Xenogears

Level MD

The Secret Darkness
Si le barre ovviamente le ho notate... quindi non si apprende utilizzando le tecniche che già si conoscono ma spingendo i tasti in modo che non si usino tecniche mortali? [cioè spingendo i tasti in modo da utilizzare queste nuove combinazioni che ancora non si conoscono... e di cui quindi non si sanno ancora i tasti precisi <<]
sperimenta e vedrai che salgono le barre, usa gli scontri casuali per apprendere
 

teo9

Alpha and Omega
Semmai sarebbe l' opposto di che? Non ho detto nulla... anche perchè è FF VIII ad essere stato creato anni dopo ._. le trovavo solo lontanamente simili

...ps un h di troppo

EDIT: Ho due grandi quesiti!
Vedendo dei walkthrough su youtube... noto che quello è arrivato a Solaris in 30 orette... io sono a 50, sono così lento? Eppure non perdo tanto tempo solitamente O.O E l' altro quesito, decisamente più importante... perchè lui, nonostante ha anche pg a lvl più basso dei miei, ha appreso tantissime tecniche mortali mentre i miei pg ne hanno pochissime? Come posso velocizzare l' apprendimento?

..ma Elly è anoressica... pesa 42 kg :|
no sei a posto è l'altro che è troppo veloce pure io là avevo una cinquantina di ore
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Appena ho più tempo dirò meglio [ora sono scervellato da questi eventi di fine primo cd O.O è normale e capirò durante il secondo?], di canzoni ne ho notate poche, belle... però alcune veramente ripetitive e che di conseguenza perdono totalmente significato secondo me
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
A me devo dire sta piacendo molto la colonna sonora (e la prima volta che lo giocai tanti anni fa pure, ne ricordavo un'ottima impressione), anche se devo dire la trovo meno ispirata rispetto ad altri lavori di Y.Mitsuda (come i due Chrono per esempio, li le due OST le ho trovate incredibili!)
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Chrono resta sempre il top per me... e basta questa per farmelo dire... comunque sia...

Mmm quelle che avete nominato finora non sono tra le mie preferite... e mi stupisco che nessuno abbia nominato queste due... che almeno per me sono le migliori:
- Tears of the stars, hearts of the people [specie da 1:09, divina]
- Faraway promise [c' è poco da commentarla questa..]

EDIT: Ma anche questa non scordiamocela... Omen

Poi va bè ci son le più comuni ma sempre gradite: Leftovers of the dream of the stars, Bonds of sea and fire, The blue traveler [a tratti magnifica, tipo tra 0:55 e 1:00] e un' altra che c' è spesso ma non riesco a ritrovare ora :S

RI-EDIT: Emh.. risentendo queste canzoni ho capito che, come per Chrono Cross, voglio il CD della colonna sonora.. non sarà ora che ho già fatto diversi acquisti come prendere proprio Xenogears e altri.. ma non posso lasciarmi sfuggire delle ost così..
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Mmm quelle che avete nominato finora non sono tra le mie preferite... e mi stupisco che nessuno abbia nominato queste due... che almeno per me sono le migliori:
- Tears of the stars, hearts of the people [specie da 1:09, divina]
- Faraway promise [c' è poco da commentarla questa..]

E ora che sono arrivato verso la fine [post battaglia con Ghraf]...in effetti a quanto sembra manca ancora un bel pò però], non posso che autoquotarmi e dire che queste due canzoni sono veramente epiche.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E ora che sono arrivato verso la fine [post battaglia con Ghraf]...in effetti a quanto sembra manca ancora un bel pò però], non posso che autoquotarmi e dire che queste due canzoni sono veramente epiche.

Sembra che tu ti sia ricreduto sull'effettiva qualità della colonna sonora! :)
Anche io andando sempre più avanti mi sto rendendo conto della sua bellezza (nonostante c'è da dire poteva essere un pò più ricca di pezzi...)
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Nono hai frainteso... non avevo nulla su cui ricredermi, ho solo detto quello che hai detto te, cioè che sono pochi pezzi, di alcuni si abusa e quindi perdono significato...
Però rilinko quelle che nessuno ha nominato ma che penso siano il top [anche di importanza visti i momenti in cui vengono suonati] di questo gioco:
- Tears of the stars, hearts of the people
- Faraway promise


...ah si, in 65 ore [mai visto un gioco così lungo solo per la main story... senza contare che nel secondo cd "non si gioca" o.o] l' ho finito... ovviamente ho un pò di dubbi che vedrò di colmare leggendo qualcosa qua e là... allora, 5 stelle gliele do perchè penso anch' io sia un capolavoro, per i tanti temi affrontati, per molti discorsi profondi [ah si, forse un difetto, spesso troppo complicati e difficili da comprendere... cioè in generale è dura star appresso a tutto], anche per Miang che non so perchè dal primo momento mi ha rubato il cuore [e il poster di Tifa a Solaris? <3]...
Come per Chrono Cross [anche se non tanto quanto], mi è capitato di giocare la prima parte fidandomi che mi sarebbe piaciuto, senza trovarci nulla di che... ma appassionandomi sempre di più andando avanti... e andando avanti non si può non appassionarsi alla storia, visti tutti gli eventi che accadono.

Riguardo i fondi tagliati al secondo cd... a me è piaciuto anche così [non è questo il topic adatto e magari un gg io, o meglio qualcuno di buona volontà per me, ne aprirò uno a riguardo]... non sono un' amante dell' esplorazione o delle sfide in genere nei videogame, io cerco qualcosa che mi emozioni... e, anche se ovviamente nel secondo cd il tutto è esagerato e si finisce solamente per leggere e killare boss, mi piace l' idea di un "libro virtuale" [a quest' ora è dura inventare termini migliori]... e penso che un gioco col giusto equilibrio mi piacerebbe molto.

Insomma, sono in ritardo di taaaanti anni, ma finalmente posso dirlo anche io: questo gioco è magnifico.


Post titoli di coda... Xenogears Episodio V fine? ..i quattro prececenti?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Post titoli di coda... Xenogears Episodio V fine? ..i quattro prececenti?

Tetsuya Takahashi, il padre di questo capolavoro (assieme a Masato Kato, peraltro responsabile pure dei due Chrono), aveva in mente per Xenogears un progetto colossale. Creare una saga ruolistica fantascientifica composta di 6 capitoli, dove Xenogears sarebbe stato il primo capitolo giocato, ma il quinto come ordine cronologico narrativo, poi la serie sarebbe dovuta procedere raccontando le origini, quindi sarebbe dovuta passare dal primo fino ad arrivare al quarto, e poi dunque il sesto (seguito naturale di Xenogears).
In verità questo ambiziosissimo progetto non è stato ben supportato da Square, che all'epoca pensava fosse troppo esagerato per un titolo "minore" (avrebbe richiesto investimenti pari a quelli di un Final Fantasy in realtà). Dunque la stessa ha sovvenzionato il progetto solo fino ad un certo punto, vedendosi persino costretta a tagliare alcuni fondi (e restringere i tempi), per via delle risorse necessarie alla produzione più costosa di FFVIII (che sarebbe uscito infatti poco meno di un anno dopo, nel 1999), e forse anche perchè i dirigenti non credevano più di tanto al progetto (quanto meno alla sua "riuscita" commerciale, e dunque profittevole).
Fatto sta che molti dei creativi coinvolti nel progetto (compreso Takahashi, Kato e persino il compositore Mitsuda) poco dopo l'uscita del gioco, si stufarono seriamente delle decisioni della dirigenza Square, e decisero di andarsene per fondare una piccola software house indipendente chiamata Monolith Soft. Con questa avrebbero potuto continuare la saga con maggiore libertà e tranquillità
Però sarebbero sorti due problemi:
-Trovare i finanziamenti adeguati (e qui entra in gioco la Namco che ha subito ingaggiato i suddetti)
- Riprendersi i "diritti" del gioco (per poterlo continuare).
Purtroppo il secondo punto è andato male, nel senso che la Square non ha ceduto i diritti di Xenogears (tuttora appartenenti alla Square) alla Monolith Soft, che di conseguenza si è ritrovata con un progettone che non ha potuto mai concretizzare.
Unica alternativa sarebbe stato "ricreare" Xenogears, come serie, partendo da presupposti e concetti simili, ma utilizzando nomi, luoghi e dunque storie diverse, in modo da non intaccare il "copyright" posseduto da Square.
Così nasce l'idea della serie Xenosaga (pubblicata da Namco su PS2), che con Xenogears condivide solo il concept di base, lo stile, qualche vago riferimento e persino dei "cameo" di alcuni personaggi, ma che in pratica è una storia completamente nuova.
Tale è stata per tre capitoli (doveva arrivare fino a sei capitoli, esattamente come Xenogears, di cui ne "riarrangia" le idee), che purtroppo non sono più continuati. Forse stanchi e poco motivati (gli sviluppatori), forse non più di tanto convinti i dirigenti Namco (complice il fatto che parliamo di giochi comunque "non esattamente commerciali e vendibili" come un FF o un DQ), fatto sta che anche questa serie si conclude prematuramente.
Sembra che alcune idee (di Xenogears e Xenosaga) siano poi confluite nel recente progetto Xenoblade, per Wii, di cui però io so troppo poco per dare spiegazioni.

Questa in sintesi tutta la complicata storia di questo bellissimo gioco!
 

Level MD

The Secret Darkness
Post titoli di coda... Xenogears Episodio V fine? ..i quattro prececenti?
Xenogears nasce come progetto di saga senza neanche un media definito per mostrarla, quando il progetto è stato scelto per divenire un Jrpg hanno deciso di sviluppare solo il capitolo finale

gli sviluppatori hanno comunque voluto segnalare questo "taglio" al progetto

se vuoi approfondire cerca "Xenogears Perfect Works"

PS: eviterei di parlare di Xenosaga come stesso concept di base come avessero cambiato i nomi e plagiato quello precedente perché non è così, ci sono solo alcuni riferimenti ma la storia è fortemente diversa da quella dei capitoli antecedenti Xenogears

la Xenosaga è un progetto a se stante, che a sua volta ha un "bibbione" digitale contenuto in Xenosaga III, a mostrare quanto anch'esso sia un'altro prodotto colossale
 
Top