Post titoli di coda... Xenogears Episodio V fine? ..i quattro prececenti?
Tetsuya Takahashi, il padre di questo capolavoro (assieme a Masato Kato, peraltro responsabile pure dei due Chrono), aveva in mente per Xenogears un progetto colossale. Creare una saga ruolistica fantascientifica composta di 6 capitoli, dove Xenogears sarebbe stato il primo capitolo giocato, ma il quinto come ordine cronologico narrativo, poi la serie sarebbe dovuta procedere raccontando le origini, quindi sarebbe dovuta passare dal primo fino ad arrivare al quarto, e poi dunque il sesto (seguito naturale di Xenogears).
In verità questo ambiziosissimo progetto non è stato ben supportato da Square, che all'epoca pensava fosse troppo esagerato per un titolo "minore" (avrebbe richiesto investimenti pari a quelli di un Final Fantasy in realtà). Dunque la stessa ha sovvenzionato il progetto solo fino ad un certo punto, vedendosi persino costretta a tagliare alcuni fondi (e restringere i tempi), per via delle risorse necessarie alla produzione più costosa di FFVIII (che sarebbe uscito infatti poco meno di un anno dopo, nel 1999), e forse anche perchè i dirigenti non credevano più di tanto al progetto (quanto meno alla sua "riuscita" commerciale, e dunque profittevole).
Fatto sta che molti dei creativi coinvolti nel progetto (compreso Takahashi, Kato e persino il compositore Mitsuda) poco dopo l'uscita del gioco, si stufarono seriamente delle decisioni della dirigenza Square, e decisero di andarsene per fondare una piccola software house indipendente chiamata Monolith Soft. Con questa avrebbero potuto continuare la saga con maggiore libertà e tranquillità
Però sarebbero sorti due problemi:
-Trovare i finanziamenti adeguati (e qui entra in gioco la Namco che ha subito ingaggiato i suddetti)
- Riprendersi i "diritti" del gioco (per poterlo continuare).
Purtroppo il secondo punto è andato male, nel senso che la Square non ha ceduto i diritti di Xenogears (tuttora appartenenti alla Square) alla Monolith Soft, che di conseguenza si è ritrovata con un progettone che non ha potuto mai concretizzare.
Unica alternativa sarebbe stato "ricreare" Xenogears, come serie, partendo da presupposti e concetti simili, ma utilizzando nomi, luoghi e dunque storie diverse, in modo da non intaccare il "copyright" posseduto da Square.
Così nasce l'idea della serie Xenosaga (pubblicata da Namco su PS2), che con Xenogears condivide solo il concept di base, lo stile, qualche vago riferimento e persino dei "cameo" di alcuni personaggi, ma che in pratica è una storia completamente nuova.
Tale è stata per tre capitoli (doveva arrivare fino a sei capitoli, esattamente come Xenogears, di cui ne "riarrangia" le idee), che purtroppo non sono più continuati. Forse stanchi e poco motivati (gli sviluppatori), forse non più di tanto convinti i dirigenti Namco (complice il fatto che parliamo di giochi comunque "non esattamente commerciali e vendibili" come un FF o un DQ), fatto sta che anche questa serie si conclude prematuramente.
Sembra che alcune idee (di Xenogears e Xenosaga) siano poi confluite nel recente progetto Xenoblade, per Wii, di cui però io so troppo poco per dare spiegazioni.
Questa in sintesi tutta la complicata storia di questo bellissimo gioco!