[TOPIC UFFICIALE] The Witcher 2 Assassins of Kings

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho appena scartato la mia copia e messo il disco ad installare.
cioè sono già allibito dal poster con la mappa e dal quest handbook
 

federossoblu

Ant of the Sky
Io mi chiedo cosa spinga voi consolari a comprare il seguito di un gioco che non avete giocato.

Lo stesso discorso vale per i possessori di ps3 con mass effect 2.

beh, io me lo comprerò a breve per x360, ma ho giocato al primo su pc :asd: me lo prenderei per pc, ma per motivi hardware non me lo riuscirei a godere a un buon livello :( chè poi costa anche di meno
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Io mi chiedo cosa spinga voi consolari a comprare il seguito di un gioco che non avete giocato.

Lo stesso discorso vale per i possessori di ps3 con mass effect 2.
a parte che non lo sai se il primo l'ho giocato o no (te lo dico: non l'ho giocato) so che effettivamente ha una storia abbastanza "punitiva" per chi non ne conosce i retroscena, più di mass effect sento dire. e vabbè, so che avrò qualche handicap e sono preparato a perdermi qualcosa o più di qualcosa, ma se questo è compensato dal desiderio di premiare un gioco di tanto alta qualità che corrisponde ai miei gusti e comunque vivere dal una esperienza godibile ed immersiva, anche in percentuale meno di quanto sarebbe potuta essere, ecco la risposta. se voglio un'avventura che so essere su più fronti notevole, non vedo perchè mi debba bloccare dall'acquistarla per il solo fatto che non parto proprio dall'inizio.
 

Teocida

Oltreuomo
Per la gioia dei miei fans (ovvero me stesso) et voilà:

Bene, finito anche The Witcher 2, ed intendo che l'ho finito 2 volte, la prima con la via di Vernon e la seconda con quella di Iorveth, in modo da vedere i vari cambiamenti

Beh, questo è uno di quei classici titoli che mi vien difficile da giudicare, non per altro, ma perché nonostante degli innegabili picchi qualitativi non mi ha preso eccessivamente. Ed è una cosa strana visto che in questa gen i wrpg son sicuramente i giochi che mi piacciono di più.
Forse, uno dei motivi di ciò, è sicuramente imputabile al suo non esser open world. Come buona parte dei giochi che mi passano sotto mano, anche di questo sapevo si e no qualche notizia random e quindi pochissimo in generale, l'ho pigliato più che altro per via dei feedback positivi dei gamers in giro per la rete. Però mi aspettavo un bel mondo fantasy da esplorare, cosa che in gran parte non si è realizzata. Il mondo fantasy c'è, è l'esplorazione che per lo più manca, ed è incanalata in grossi corridoi in cui svolgere le missioni, con mappe che son tutto tranne aperte. È più simile ad un jrpg senza world map.
Ed è un peccato, perché essendo un maniaco delle esplorazioni, mi manca quella sensazione di "vai negli angoli più inculati della mappa per trovare l'NPC misterioso che ti da una missione segreta": cosa che trovavo ampiamente nei due fallout ma anche in altri titoli come KoA:R. Qui no, la mappa principale è un'insieme di viuzze in cui appunto svolgere le quest condite dai soliti dungeon quali grotte o sotterranei vari. Anzi, nel secondo atto ad esempio non potremmo nemmeno esplorarla tutta, visto che il 90% di una città o dell'altra ci saranno precluse a seconda della fazione che sceglieremo. Sulle quest comunque poco da dire, son ben curate (specie le principali) e offrono tutte ottime varietà di scelta, non ancora sui livelli dei titoli Bethesda ma comunque di gran lunga superiori ad un Fable o un KoA. Non ho nemmeno riscontrato nessun bug gravissimo legato alle quest, di quelli sul modello di Fallout lol, anche se c'è da dire che qui le subquest vanno tutte terminate in intervalli precisi ed alcune son presentate in maniera molto fuorviante, una su tutte il contratto per le arpie: dopo aver distrutto 4 nidi su 7 non ti viene mica detto che per concludere devi continuare la quest principale, visto che le successive arpie trovate anche in altre zone (come vicino alle catacombe) non ti raccoglieranno più le trappole. Un'ora impazzendo con le arpie prima di arrendermi e leggermi la soluzione. Forse la cosa che mi è dispiaciuta maggiormente delle quest è il fatto che non ce ne siano "di peso" (oltre ovviamente alle principali) che vadano a toccare tutti i tre atti della storia, ma si potranno concludere solo in un determinato atto ad eccezione di due di recupero oggetti.
Più che altro ciò che non mi ha preso maggiormente è il gameplay, che a tratti mi è sembrato parecchio superficiale. Avendolo finito due volte ho provato due vie di costruzione differenti del personaggio, prima la via della spada e successivamente quella della magia. La via della spada è fortemente deludente in quanto in assoluto la parata e il contrattacco si rivelano come le cose più inutili del gioco. È notevolmente meglio affidare tutta la tua tattica difensiva alle schifate e al segno Quen (che è meglio potenziarsi a prescindere dalle stat seguite) sia perché la buona riuscita o meno della parata dipende dal vigore, che è meglio tenersi per il ripristino del Quen specie se si segue una via diversa dalla magia visto che sarà poco, sia perché i tempi di reazione dei pulsanti sono osceni specialmente per parare e contrattaccare (ma in generale in tutto il combattimento, schivate e segni compresi). Fatta propria questa "generalità" del gioco, si capisce che la tattica migliore con la strada della spada resta sempre schivare a più non posso e colpire con la spada facendoti proteggere dal Quen, gli altri segni o le bombe risulteranno praticamente inutili visti i danni irrisori.
Con la strada della magia invece cambia solamente che più sui danni della spada conterai su quelli dei segni (che comunque rispetto a prima forniranno più varietà ai combattimenti), ma l'approccio del Quen-schiva-colpisci rimane lo stesso identico per ogni tipo di mostro incontrato.
Con la strada dell'Alchimia, che non ho provato, immagino si abbia la stessa cosa di quella magica solo che al posto dei segni abbiamo le bombe.
Il gioco comunque non è facile anche e non solo per questo, i nemici generalmente hanno pochi attacchi ma fanno male e spesso si muovono in gruppo, garantendo spesso dei game over. Rimane comunque una difficoltà più bassa di quella di un Dark Souls, intendiamoci, ma è pur sempre sopra la gran massa dei videogames odierni sebbene non sempre dettata dalle situazioni quanto a volte da comandi scomodi, imprecisi e molto lenti. Le parti in stealth comunque son carine e spezzano parecchio bene il ritmo dell'azione.
Ma seriamente la cosa fatta male ritengo sia l'economia del gioco. Sei sempre e dico sempre squattrinato, considerando che
a) ho fatto tutte le missioni secondarie ad ogni giocata
b) non ho mai speso in botteghe per armi/armature ma solo per schemi o ricette
Tranne una o due missioni con ricompensa di 1000 oren, le altre saranno solo sull'ordine di una o due centinaia quando andrà bene. In più, tutti i negozi tenderanno a sottostimare eccessivamente ogni qualsiasi roba che gli venderete, e la cosa che fa ridere è che lo stesso identico oggetto sarà immediatamente venduto non dico a prezzo rialzato com'è ovvio che sia, ma a prezzo proprio decuplicato o peggio. Del tipo che se vendete una spada a 40 oren poi quello te la può ripiazzare a 2300. Ridicolo.
Così come è ridicolo che non ci sia nessun sistema di rilevamento furto, si può frugare in tutti i posti e in tutti i cassetti (a meno di eventuali chiavi, comunque richieste molto raramente e sempre legate a missioni) e prendersi tutto senza problemi, addirittura arrivare a pigliare i soldi nei comò delle prostitute nei bordelli con queste presenti senza che nessuno ti dica nulla. O gli appunti nella scrivania di una maga mentre questa li sta leggendo. Mah.
Rimane sempre difficile far soldi eh, quelli che reperirete saranno sempre dagli 1 oren a (molto raramente) circa 300. Spessimo sulla decina.
Però i mercanti ti vendono armature e spade a botte da 3-4000 oren, cifre difficili da guadagnare anche vendendo tutto ciò che riuscirete a reperire nelle varie case (di solito oggetti di creazione medio/scarsi): io ad esempio in tutte e due le partite il massimo che son riuscito ad accumulare è stato di circa 3000 oren... e per fortuna che c'è un obiettivo sbloccabile quando ne guadagni 10.000!
Ma tanto non servirà a nulla comprarle, perché quelle che riceverete dalle missioni saranno meglio, e quelle che vi potrete creare (come l'Armatura del Vran) saranno infinitamente meglio. Il sistema di potenziamento armi ed armature invece è figo, specie quello per armature visto che dispone di più scelta. Nelle armi purtroppo c'è una limitazione a sole 5 rune diverse inseribili, altre 5 in più non avrebbero certo guastato.
Ho trovato anche parecchio monotoni (e sempre completamente inutili ai fini di guadagno) i minigames, oddio nulla da dire sulla lotta e sul braccio di ferro, che son quelli rapidi e alla fine vanno anche bene, ma parecchio da dire sui dadi, uno dei più brutti che abbia visto: hanno una logica presa pari pari dal poker solamente che
a) c'è un tetto massimo sulle puntate (ovviamente bassissimo, 10 oren, quindi non ci guadagnerete mai nulla di utile)
b) puoi vedere anche la mano avversaria (e tutti gli avversari ti faranno vincere, facendoti guadagnare anche meno del solito, quando avrete ottime mani in partenza)
c) non è possibile rilanciare (mentre ovviamente l'avversario si)
Si potevano certo sforzare di più per creare un gioco più intrigante, non dico che dovrebbero piazzarmi il Bridge, ma anche un gioco semplicino sempliciò tipo il Caravan del New Vegas sarebbe stato meglio: il giochino dei dadi è proprio brutto, monotono ed inutile ai fini del guadagno. Oppure se proprio vuoi i dadi similpoker ci copincolli lo Yahtzee (di cui l'intero gioco è una copia poverissima) e tutto sarebbe andato liscio.
Inoltre, oltre all'economia, l'intera gestione del menù è propriamente lasciata a sé stessa, non è possibile riordinare nulla né per valore né alfabeticamente né per nulla, tutto è lasciato in un enorme listone (sebbene suddiviso per generi) ordinato per data di ritrovamento dell'item, rendendo incredibilmente scomoda la navigazione nell'inventario.

La storia del gioco comunque è molto ricca ed intrigante, dispiace capirne comunque solo una parte perché non ho giocato al primo episodio, ma tutti gli intrighi che soffocano i vari regni son parecchio interessanti. L'unica è che ovviamente per comprenderla appieno dovreste giocarla due volte prendendo strade differenti, in quanto molta roba sennò viene proprio saltata, non solo cambiata. Son rimasto comunque molto colpito dalle varie scelte narrative che si possono intraprendere, che seppur non tantissime rimangono molto varie, immersive e tutte ben costruite affidando completamente al giocatore la caratterizzazione morale del personaggio e le sue riflessioni politiche (che possono avvenire come no).
Tra le due vie, anzi, penso che quella con maggior componente narrativa sia quella di Iorveth visto che in quella di Roche manco mi hanno detto che
quel drago alla fine era Saskia
. Infatti poi l'ho ucciso senza problemi.
Ho anche trovato molto ben curati tutti i vari personaggi che ti danno una mano o ti ostacolano, per non parlare poi delle informazione reperibili con i libri. Per non parlare poi proprio di Geralt di Rivia, un signor protagonista come pochi!
Ma più in generale è proprio bella la rappresentazione delle città, che seppur non grandissime rimangono parecchio vive, con NPC che avranno comportamenti differenti a seconda dell'ora e tante chicche di dialogo con questi alcune proprio ben riuscite sebbene completamente slegate da qualsivoglia quest. L'unica è che forse il filmato finale è fin troppo rapido, questo è uno di quei giochi dove anche una buona mezzoretta di finale te la puoi gustare.
E, se non altro, questo è uno dei pochissimi videogame su console dove vedi vere e proprie scene di sesso da film (ovviamente non porno) e non del fintosesso alla Mass Effect, nella seconda partita son stato pure a letto con una donna con le gambe caprine :asd:

La grafica poi è superlativa, ho visto davvero pochi giochi curati a tal punto su console, i panorami che il gioco offre son strepitosi, peccato solo che la conversione per console sia fatta ad minchiam, ed avremmo spessissimo (con gioco installato) cali di framerate, texture che definire ballerine è dire poco (specie nelle cutscene), predominio difficilmente contrastato del tearing e per concludere schermata che impazzisce in bande nere per due secondi al completamento di ogni missione. Ma vabbeh.
La colonna sonora non mi ha regalato brani come sapeva fare il buon Uematsu al tempo, prima che iniziasse a copiare gli inni nazionali dei vari paesi, ma è comunque epica e si fa sentire: chicca nelle chicche togliendo il secondo CD ho pure scoperto che era presente anche un terzo, la soundtrack! Davvero una bella edizione retail quella per 360!

In conclusione è un gran gioco, narrativamente maturo, ma ha notevoli difetti in molte cose tra cui l'inventario, l'economia generale e il sistema di combattimento.
Probabilmente lo finirò una terza volta, in modalità oscura, sia per provare a mischiare le vie narrative (seguendo prima Roche e poi Iorveth, visto che stranamente il contrario non mi è stato reso disponibile alla seconda giocata) sia per tentare di prender tutti gli obiettivi: quelli dell'Arena a parte (facilmente ottenibili in un minigioco di combattimento al di fuori del gioco principale) son tutti facilmente raggiungibili soddisfando determinate condizioni.
Tranne ovviamente quello di farti uscire 5 numeri uguali a dadi e quello di accumulare 10.000 oren.

8
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Se rivelano un espansione sono l'uomo più felice del mondo. Meglio ancora sarebbe se fosse TW3, ma credo che sia ancora troppo presto per quello
 
Top