Pirateria: cosa ne pensate?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Personalmente pirato e lo ritengo legittimo. Non giusto, ma una cosa passabile. C'è chi può permettersi di comprare (usati, collector's o nuovi) differenti giochi al mese, mentre chi non può. Io, che non posso, per svariati motivi, preferisco spendere 50 € di modifica e poi "investire" questi 50 € per utilizzare più giochi al prezzo di uno. Si può considerare un "investimento" eticamente sbagliato nei confronti di chi lavora, ma giusto nei confronti di chi investe.
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
Personalmente pirato e lo ritengo legittimo. Non giusto, ma una cosa passabile. C'è chi può permettersi di comprare (usati, collector's o nuovi) differenti giochi al mese, mentre chi non può. Io, che non posso, per svariati motivi, preferisco spendere 50 € di modifica e poi "investire" questi 50 € per utilizzare più giochi al prezzo di uno. Si può considerare un "investimento" eticamente sbagliato nei confronti di chi lavora, ma giusto nei confronti di chi investe.
Giusto?
O ti sfugge (del tutto) il significato del termine, oppure volevi dire "conveniente".


La diffusa scusa "i giochi costano troppo" non sta in piedi.
Chi fa ha il diritto di vendere, e di vendere al prezzo che vuole lui, non certo quello che vorrebbe il compratore.
Posso scrivere un'orrida storiella e provare a rivenderla a 1000 euro, non è che siccome il prezzo è eccessivo chiunque è legittimato a rubarmela °_°
Questo discorso non varrebbe se foste obbligati a comprare, e di certo nessun pirata lo è.

E' scusabile (non giustificabile) solo colui che, per grave mancanza di soldi, comunque non potrebbe comprare il videogioco tanto desiderato. E in questo caso, anzi, credo che persino i produttori non si sentirebbero offesi per l'eventuale "furto".

Chi copia per risparmiare è un ladro, questo è un fatto. Magari non glie ne importerà nulla, ma almeno lo sappia.
 

Boriky

MMO STAFF
Il mercato videoludico continua ad innalzare i prezzi in maniera esagerata. Ragazzi, capisco la bellezza, l'onestà, e tutto quel che segue nell'aver acquistato un gioco originale. Ma se pensate che alla fin fine spendete 70 euro su una scatola con un cd dentro (e ancor più importante la cd-key) non vi sembra un po' assurdo?
Ho già detto in precedenza che le case sviluppatrici vengono distrutte dalla pirateria, quindi non sono di certo favorevole a questo, ma se i prezzi venissero leggermente abbassati, a parer mio, poi potrei dire una grande cavolata, non venderebbero di più rispetto ad ora?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Il mercato videoludico continua ad innalzare i prezzi in maniera esagerata. Ragazzi, capisco la bellezza, l'onestà, e tutto quel che segue nell'aver acquistato un gioco originale. Ma se pensate che alla fin fine spendete 70 euro su una scatola con un cd dentro (e ancor più importante la cd-key) non vi sembra un po' assurdo?
Ho già detto in precedenza che le case sviluppatrici vengono distrutte dalla pirateria, quindi non sono di certo favorevole a questo, ma se i prezzi venissero leggermente abbassati, a parer mio, poi potrei dire una grande cavolata, non venderebbero di più rispetto ad ora?

mah il mercato PC mi sembra che problemi dei prezzi alti non ne abbia eppure è la piattaforma numero uno dei pirati.
Seconda cosa: il problema dei prezzi alti esiste solo in pochi paesi come l'italia. Nel resto del mondo dove si percepiscono stipendi piu alti e dove la cultura videoludica è decisamente differente dalla nostra i giochi non costano piu di 40 euro (senza contare i siti esteri dove i giochi costano ancora meno)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
No. Anche se i prezzi venissero abbassati la gente continuerebbe a scaricare. Anche se arrivassero a costare 5€. "Perchè spendere 5€ se posso averla gratis?"
Quindi le case devono alzare i prezzi per guadagnare dal numero di vendite più basso. E' un ciclo vizioso che non avrà mai fine
 

Boriky

MMO STAFF
No. Anche se i prezzi venissero abbassati la gente continuerebbe a scaricare. Anche se arrivassero a costare 5€. "Perchè spendere 5€ se posso averla gratis?"
Quindi le case devono alzare i prezzi per guadagnare dal numero di vendite più basso. E' un ciclo vizioso che non avrà mai fine

Dipende poi sempre da soggetto. Ad esempio io per 5€ un bel gioco originale lo acquisterei :p . E' sempre bello aver la copia originale, con scatola, di un videogame.

Il fatto dei siti esteri è vero. Ci sono prezzi molto più abbordabili rispetto a noi.
 

Teocida

Oltreuomo
Voglio dire però che la pirateria è anche un mezzo per evitare di far morire determinati giochi, ed in quel caso è più che legittima. Per le console mooolto old gen magari non è così, dato che si possono recuperare a bassi prezzi online se proprio si vuole evitare di piratare, ma per quanto riguarda tutto il parco giochi dei coin op, ad esempio, non c'è modo di giocarci senza piratare.
Assemblarsi un cabinato costa dalle 700 euro in su, mentre procurarsi le schede arcade originali è ancor più difficile (e in alcuni casi si parla di prezzi incredibili), a meno che non si installi nella macchina da gioco un emulatore e quindi, con o senza cabinato si pirati comunque.

Se non ci fosse la pirateria in questo campo, si potrebbero giocare solo pochissimi giochi, non raggiungono nemmeno la quindicina, e per di più la maggior parte è proprio sconosciuta. Son poche infatti le case che tolgono il copyright dai loro prodotti più vecchi, altre preferiscono lasciarlo pur di cercar di guadagnare su titoli di praticamente 20-30 anni fa ed è proprio un furto.

Giusto per chiarire: qua è possibile scaricare legalmente le rom dei giochi a cui le case hanno rinunciato i diritti.
Mentre qua la Gaelco rende disponibili al download le rom di alcuni suoi giochi, tra cui segnalo il magnifico World Rally, gioco che sicuramente molti di voi avranno provato almeno una volta in sala: scaricatelo!
Dovrebbero seguire tutti quest'esempio: è ridicolo continuare a mantenere i diritti su giochi vecchi quanto me!
 

fittyshow

Nuovo utente
Credo non ci siano dubbi sul fatto che piratare videogiochi sia scorretto come rubarne uno in un supermercato.
Ma, oggettivamente, l'uomo è fatto così, se hai la possibilità di risparmiare, risparmi.
E appena vedi tutte le fonti disponibili mentre scarichi il nuovo Pokémon Platino, pensi "ca**o, non sono l'unico!" e ti senti legittimato.
Io credo che ci voglia una grande integrità morale o un grande portafoglio per scegliere sempre il VG originale, che è comunque la cosa migliore, anche a fronte della fatica fatta dagli sviluppatori per mettere sugli scaffali un gioco.
Ricordandoci che per molti(me compreso:bigsmile:) il videogaming è come una droga, e dire "se fa cagare non lo compri" è facile solo sulla carta, perchè la voglia di mettere mano su più videogiochi possibile è alta.
 

fittyshow

Nuovo utente
Il mercato videoludico continua ad innalzare i prezzi in maniera esagerata. Ragazzi, capisco la bellezza, l'onestà, e tutto quel che segue nell'aver acquistato un gioco originale. Ma se pensate che alla fin fine spendete 70 euro su una scatola con un cd dentro (e ancor più importante la cd-key) non vi sembra un po' assurdo?
Ho già detto in precedenza che le case sviluppatrici vengono distrutte dalla pirateria, quindi non sono di certo favorevole a questo, ma se i prezzi venissero leggermente abbassati, a parer mio, poi potrei dire una grande cavolata, non venderebbero di più rispetto ad ora?
70€?? Ma dove li compri i giochi? io per un gioco NUOVO non supero MAI la soglia dei 45.
Insomma, ragazzi, sveglia! L'unico modo per comprare videogiochi a prezzi onesti è l'e-commerce(non italiano però) e non è il mercato videoludico ad essere folle, ma le varie catene di supermercati che, puntualmente, tentano di mettercelo nel deretano.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Credo non ci siano dubbi sul fatto che piratare videogiochi sia scorretto come rubarne uno in un supermercato.
Ma, oggettivamente, l'uomo è fatto così, se hai la possibilità di risparmiare, risparmi.
E appena vedi tutte le fonti disponibili mentre scarichi il nuovo Pokémon Platino, pensi "ca**o, non sono l'unico!" e ti senti legittimato.
Io credo che ci voglia una grande integrità morale o un grande portafoglio per scegliere sempre il VG originale, che è comunque la cosa migliore, anche a fronte della fatica fatta dagli sviluppatori per mettere sugli scaffali un gioco.
Ricordandoci che per molti(me compreso:bigsmile:) il videogaming è come una droga, e dire "se fa cagare non lo compri" è facile solo sulla carta, perchè la voglia di mettere mano su più videogiochi possibile è alta.

bo mi ritengo fortunato allora a rappresentare tutto l opposto di cio che hai appena detto. Probabilmente non sono un essere umano
 

fittyshow

Nuovo utente
bo mi ritengo fortunato allora a rappresentare tutto l opposto di cio che hai appena detto. Probabilmente non sono un essere umano
Beh, a quanto leggo tu sei uno che si compra tutti i giochi al D1, quindi problemi non ne hai, e non ne ho neanche io, ma metti che hai i soldi solo per un usato ogni due mesi, ed hai una passione ardente per i videogiochi, avendo la possibilità di piratare, non lo faresti? Ti accontenteresti davvero di un usato ogni due mesi? Beh, tanto di cappello allora.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh, a quanto leggo tu sei uno che si compra tutti i giochi al D1, quindi problemi non ne hai, e non ne ho neanche io, ma metti che hai i soldi solo per un usato ogni due mesi, ed hai una passione ardente per i videogiochi, avendo la possibilità di piratare, non lo faresti? Ti accontenteresti davvero di un usato ogni due mesi? Beh, tanto di cappello allora.

ai tempi della PS2 risparmiavo i soldi dei parenti e la paghetta dei genitori per permettermi un gioco ogni due mesi. La passione c era, ma questo non mi ha mai istigato a modificarmi la PS2 e comprare giochi masterizzati.
Lo facevo ai tempi della PS1, ma ero ancora un gagno che non capiva la gravità dell'atto che stava compiendo
 

fittyshow

Nuovo utente
ai tempi della PS2 risparmiavo i soldi dei parenti e la paghetta dei genitori per permettermi un gioco ogni due mesi. La passione c era, ma questo non mi ha mai istigato a modificarmi la PS2 e comprare giochi masterizzati.
Lo facevo ai tempi della PS1, ma ero ancora un gagno che non capiva la gravità dell'atto che stava compiendo
Allora rientri in quella cerchia dal diametro incredibilmento ristretto di persone con moralità ferrea.
Bravo:good:.
Anche io non ho mai modificato la ps2, e sovente compravo giochi risparmiando come te, anche se la passione non era ancora del tutto sbocciata. L'unica console che ebbi modificata fu la psx(e me la modificarono i miei senza che io ne sapessi nulla, fai te).
Ora, da bravo ometto, possiedo una r4, l'unica cosa tarocca che ho, e mi scarico i giochi.
Se mi piacciono li compro, se no li cancello, ma tanto è una cosa che praticamente nessuno fa.
 
Top