Ehm, Rage è soltanto pubblicato da Betsheda, lo hanno sviluppato quelli di ID software e cioè quelli di Carmack e cioè quelli che hanno fatto Doom, Wolfenstein e Quake.
Non ti facevo così poco pratico dell'inglese, sembri quasi uno di quei ragazzini che si lamenta della mancata localizzazione di Kingdom heart DDD, occhio che potrebbe sbucare un Cyen ryu in ogni momento.
:O
Beh allora complimenti ai ragazzi di ID Software visto che sanno fare i minigiochi, però avrebbero potuto darmi un qualcosa di diverso da Borderlands, che a sua volta avrebbe potuto darmi parecchio di più.
In ogni caso non sono molto pratico dell'inglese, a stento capisco il parlato e a mia volta son abbastanza "elementare" nel parlarlo
Riesco però a leggero comunque abbastanza bene, a prescindere da tutto Rage non mi ha dato nessun tipo di problema e comprendo comunque appieno dialoghi e tutto il resto. Però per un jrpg è totalmente un discorso diverso, dato che la mole di roba da leggere in questo genere è infinitamente superiore e soprattutto va maggiormente compresa. Trattandosi poi di un genere che, almeno solitamente, punta molto sulle trame non mi va di inframezzare troppo l'esperienza di gioco per comprendere comunque un qualcosa di fondamentale al gioco stesso, quando gioco voglio comunque rilassarmi ed avere un'esperienza "liscia".
Inoltre, anche comprendendo ottimamente il testo, probabilmente l'esperienza di gioco ne uscirebbe comunque deficitata da probabili (poi che ci siano o meno in ToV non lo so) sfumature nei dialoghi con alcuni personaggi: un esempio potrebbe esser il giocarsi FFIX in inglese, che non mi renderebbe appieno come il farlo in italiano per quanto riguarda i vari dialetti.
Poi c'è sempre il rischio di trovarti il gioco di parole in lingua che per forza di cose non capirai se non letteralmente, e magari ci devi pure fare una missione su quella frase.
Insomma, giocare un action, un picchiaduro, un FPS o altri generi in inglese non mi creerebbe problemi, al massimo non capisci qualcosina della trama ma chissene.
Ma per altri generi come gli rpg non mi va, avrei comunque un gioco "rallentato" e rischierei di farmi sfuggire troppe cose.
Poi sinceramente di KH non mi lamenterei manco se lo facessero in Azteco, visto che l'ho sempre trovato ridicolo.