Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

Zoro83

Lo Zio
Ormai le zandatsu le faccio ad occhi chiusi, l'unico vero problema è la parata... ma che sistema del piffero han messo.... :(
 

Teocida

Oltreuomo
No aspè, smetto di seguire il mercato per più di una settimana e mi esce Rising?

Ma soprattutto la cosa che fa ridere è che non più di 10 pagine lo si definiva il "miglior action di sempre" ed ora ci si lamenta di "papere nel gameplay" e di "trama non all'altezza".
Che la prima vabbeh, ma la seconda oggesù, lo hanno fatto i PG, ma che vi aspettavate?

Io dico solo LOL, madò che scherzi che vi fa l'hype IMMOTIVATO.
 

Zoro83

Lo Zio
E vabbè però sapendo che c'era anche Kojima dietro al gioco si sperava in un minimo di trama, che arriva solo per una ventina di minuti col boss finale e la solita scena dopo i titoli di coda... Comunque sono pienamente d'accorco con Teocida, tante volte l'Hype fa solo male e un gioco può esser commentato solo alla fine dello stesso poichè dev'esser visto nel suo complesso dall'inizio alla fine. I presupposti per un giocone c'erano (PG per la parte gameplay e Kojima per la narrazione) purtroppo nessuno dei 2 è stato all'altezza delle aspettative, però è sempre un gioco divertente, che si fa giocare volentiere con questa bella innovazione del Blade Time.
Personalmente mi ha divertito e ora faccio un pò di ricerca dei collezionabili per farmi ancora qualche partita, poi inizio AC Revelation! :)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

Se Teocida parlava del mio hype in particolare lo rassicurerei che per quanto mi riguarda è per lo più immutato, certo ora che il gioco è uscito e alcuni difetti sono stati acclarati è chiaro che se ne prenda atto, ma dal mio punto di vista resta una esperienza ludica di cui chiunque si dice un minimo interessato al settore non dovrebbe fare a meno.
Al netto di questo si può anche ammettere che se i Platinum si svegliassero un attimo potrebbero limare i difetti ricorrenti delle loro produzioni.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sarò strano io ma le storie dei giochi Platinum mi piacciono, ovvio che non sono capolavori ma preferisco di gran lunga un'onesta trama da B-movie che quell'emmenthal pretenzioso e con la puzza sotto il naso di Heavy rain.

Lunga vita ai Platinum!
 

Teocida

Oltreuomo
Se Teocida parlava del mio hype in particolare lo rassicurerei che per quanto mi riguarda è per lo più immutato, certo ora che il gioco è uscito e alcuni difetti sono stati acclarati è chiaro che se ne prenda atto, ma dal mio punto di vista resta una esperienza ludica di cui chiunque si dice un minimo interessato al settore non dovrebbe fare a meno.
Al netto di questo si può anche ammettere che se i Platinum si svegliassero un attimo potrebbero limare i difetti ricorrenti delle loro produzioni.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2

Scusami, ma la tua concezione di "action migliore di sempre" prevede anche "papere nel gameplay"?
No, perché quella stessa definizione striderebbe anche con una semplice "esperienza ludica di cui chiunque si dice un minimo interessato al settore non dovrebbe fare a meno", frase accostabile pure a FFX nel suo campo, per quel che mi riguarda.

Sarò strano io ma le storie dei giochi Platinum mi piacciono, ovvio che non sono capolavori ma preferisco di gran lunga un'onesta trama da B-movie che quell'emmenthal pretenzioso e con la puzza sotto il naso di Heavy rain.

No aspè, le trame dei PG, e mi riferisco a quelle di Bayonetta e Vanquish, non penso affatto siano "oneste trame da B-Movie".
Ho portato spesso l'esempio di Lollipop Chainsaw in proposito, che mi pare calzatissimo. A parte tutto il sistema di gioco, LC offre una trama leggera, caciarona e oltremodo kitsch, ma lo fa bene. I personaggi son ridotti a sole macchiette? Vero. Ma si comportano in modo perfetto rispetto a tutto l'impianto narrativo (che prevede SOLO macchiette e cause portanti RISIBILI) di cui son proprio i migliori rappresentanti.
In Bayonetta accade questo? Macché, ci si vuol dare un tono di serietà con file collezionabili che son solo una rinfusa di termini cristiani messi lì giusto per far brodo ed alleati/avversari veramente risibili, ma NON perché il loro scopo è quello, ma perché non hanno veramente saputo creare un qualcosa di decente per loro. L'esempio di Luka o come si chiama, il giornalisto amico di Bayonetta, è parecchio lampante.
Quelle dei PG non son trame nemmeno degne da B-Movie, quanto piuttosto da fanfiction di 14enni sui forumfree.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Per quel che mi riguarda, le mie aspettattive sulla trama sono sempre state a 0 sin dal primo trailer che annunciava il cambio di rotta. Non mi sono mai fidato neanche quando ho saputo che c'era Kojima a supervisionare il tutto.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
No aspè, le trame dei PG, e mi riferisco a quelle di Bayonetta e Vanquish, non penso affatto siano "oneste trame da B-Movie".
Ho portato spesso l'esempio di Lollipop Chainsaw in proposito, che mi pare calzatissimo. A parte tutto il sistema di gioco, LC offre una trama leggera, caciarona e oltremodo kitsch, ma lo fa bene. I personaggi son ridotti a sole macchiette? Vero. Ma si comportano in modo perfetto rispetto a tutto l'impianto narrativo (che prevede SOLO macchiette e cause portanti RISIBILI) di cui son proprio i migliori rappresentanti.
In Bayonetta accade questo? Macché, ci si vuol dare un tono di serietà con file collezionabili che son solo una rinfusa di termini cristiani messi lì giusto per far brodo ed alleati/avversari veramente risibili, ma NON perché il loro scopo è quello, ma perché non hanno veramente saputo creare un qualcosa di decente per loro. L'esempio di Luka o come si chiama, il giornalisto amico di Bayonetta, è parecchio lampante.
Quelle dei PG non son trame nemmeno degne da B-Movie, quanto piuttosto da fanfiction di 14enni sui forumfree.

Bayonetta ed Infinite space sono gli unici giochi Platinum che devo ancora giocare (insieme a Rising), per ora ho giocato quindi Mad world, Vanquish ed Anarchy Reigns i quali per quanto avessero trame abbozzate (Vanquish) o al limite dell'assurdo (Mad world) riuscivano comunque a non rovinare l'esperienza di gioco distraendoti su quanto è pessima la trama; nemmeno mi hanno mai dato l'impressione di darsi troppe arie come per esempio fa assassin's creed da anni, anzi proprio perchè sono da B-movie si pensa solo a far divertire lo spettatore con roba assurda, tipo il film crank per intenderci.
 

Teocida

Oltreuomo
Si vabbeh, Vanquish... basterebbe solo far presente che nel 2010 c'è ancora gente che costruisce trame sulla guerra fredda. Roba che era già passata di moda negli anni '70, poi posso capire che il contesto possa andar bene comunque nel caso ci sia dietro un intreccio sviluppato, ma penso che non sia proprio questo il caso. Manco la fantascienza dell'800 risulta, leggendola oggi, così vecchia.
Che poi l'esperienza di gioco sia su ben altri gradini e che in effetti non ne esca troppo intaccata non ho nulla da obiettare.
 
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andxel

Zero Shift
Aggiungete un platino alla classifica perchè sono appena riuscito a platinarlo \o/

Questo è stato un platino bello frustrante.Il trofeo "Dio del tuono" richiede che a difficoltà Revengeance si riesca ad ottenere solo S nella valutazione finale di ogni capitolo,il che significa la maggior parte delle volte:NON FARSI MAI COLPIRE.Ogni volta che vieni beccato devi premere start,poi ricomincia e alcune parti del gioco vogliono solamente farti urlare.Ad esempio battere Monsoon senza danni è un compito al limite dell'assurdo,io ad esempio sono stato bloccato tre giorni da quel figlio di cane.Non vi dico poi il boss finale...Ma la cosa più tremenda è che anche dopo che sei riuscito nella titanica impresa ci sono le VR missions con il trofeo "Dio virtuale" e la numero 18 vi potrebbe far uscire matti.No sul serio,se credevate che un qualsiasi palazzo di sangue da DMC potesse rappresentare l'apoteosi della difficoltà in un action game provate prima questa vr mission 18.Assurda.
Per il resto dico che la caccia al platino in particolare di Rising si è rivelata se non altro utile ad ampliare l'esperienza di gioco che altrimenti sarebbe stata cortissima.Insomma mi ha intrattenuto un altro po' con questo Metal Gear divertentissimo ma decisamente corto ed è meglio così dato che il gioco l'ho aspettato parecchio per vederlo messo da parte dopo soli due giorni.
 

Zoro83

Lo Zio
Complimenti per il platino, io personalmente ho deciso dall'inizio di lasciar stare questo platino, andrò avanti a finire le uccisioni e i collezionabili poi penso che lo metterò da parte, non mi viene nemmeno voglia di sbattermi per prendere questo platino (che comunque è un 8.5/10). Poi ho il mio bel God of War che vuol esser finito e mi sta stimolando di più, anche perchè leggermente più lungo degli altri capitoli anche se un pò più ripetitivo! :)
 

Teocida

Oltreuomo
Eheheheh complimenti Andxel, anche io non penso che mi ci dedicherò a millarlo, seppur presumo di finirlo più volte.

Comunque come gioco mi sta piacendo, è evidente che ha delle pecche nella giocabilità, il sistema di parata è veramente osceno ad esempio lol ma si può comunque ovviare facilmente adoperando le schivate il più delle volte. Anche le telecamere mi pare abbiano qualche difetto, nelle situazioni più caotiche tendono ad andare dove vogliono loro spesso e volentieri nascondendomi il grosso dei nemici che vorrei puntare.
Nel complesso però mi diverte, sebbene mi paia troppo orientato al button mashing nei combattimenti.

Ecco, la musica nelle battaglie non sopporto, mi fa quasi sanguinare le orecchie, ma comunque roba trascurabile.
La storia invece per ora mi pare superiore a Vanquish o Bayonetta, sebbene sembri comunque fin troppo semplice per ora, guidata più che altro da una costruzione fin troppo manichea dei personaggi finora visti (tipo Raiden, la tipa con un casino di braccia, Moonson e il tipo grosso che ha ucciso il Presidente). Poi beh, non sarà certamente all'altezza di quella di MGS e nessuno lo mette in dubbio, ma in fondo chi li vuole i pipponi pallosi di MGS? Io sicuramente no.

Di certo non mi sarei aspettato che uno si mettesse a spiegarmi la teoria dei memi di Dawkins lol
 

Teocida

Oltreuomo
Comunque lol, l'ho già finito ieri notte con grande sorpresa, ha una difficoltà leggermente meno ridicola di Lollip Chainsaw :asd:
Due giorni per quasi 5 ore di gioco in difficoltà normale (4:48), con una bella "C" visto che nei primi capitoli son morto parecchio :asd:

Che dire, confermo quello detto in precedenza, e soprattutto il commento di Jeeg di qualche pagina fa che ha centrato bene il ventre molle del gioco.
Purtroppo il combat-system soffre parecchio l'assenza di una parata soddisfacente così come la presenza di una schivata parecchio scomoda (e per giunta "falsa", visto che non è una vera schivata), per non parlare del grosso punto debole di poter disporre esclusivamente di pochi cancel decenti che limitano pesantemente uno studio delle combo.
Infatti anche l'intera combo-list non è poi tutto 'sto gran ché, il gioco si fa giocare tranquillamente solamente riuscendo controllare la schivata ed il salto (l'unico che sia contemporaneamente facile da eseguire e performante nella maggior parte dei casi) e per il resto sparacchiando a caso tra X ed Y (o quadrato e triangolo, come preferite). L'abuso che poi se ne può fare della Zandatsu mette le pezze dove serve, mentre la Rage di turno l'ho trovata utile solo in situazioni con molti gear (e magari i gorilloni, i peggiori).
A proposito della Blade mode poi, questa non è comunque nemmeno tanto precisa come vorrebbe sembrare: un conto è far passare il filo della katana per un punto specifico, un contro è invece cercare di regolarlo in modo che ne passi 4, come nel boss finale. Per fortuna, dopo esser morto due volte in quanto riuscivo a spaccare il detrito lanciatomi al massimo 2 volte di seguito (e quindi venendo colpito per la terza) son riuscito a trovar per caso un trucchetto che mi permette di schivare al 100% il masso, basta usare la corsa ninja su di lui e quando appare la schermata che ti indica di usare la Blade Mode premere invece il tasto della scivolata.

Però tutto questo, oltre che graficamente gradevole, risulta in fondo molto dinamico e divertente, spezzettato qui e li da piccole fasi stealth che inevitabilmente mandavo a benedire per continuare a saccagnare gente ed esplorare. Ed oltre che divertente è pure una vera e propria boccata di aria fresca nel complesso, perché riesce comunque a distinguersi dalla massa offrendo un sistema che per quanto imperfetto in qualche parte non è il solito action. Una cosa che a ben vedere non riusciva a fare nemmeno Bayo.

La trama, sebbene non sia un granché, mi ha comunque accompagnato il gioco decentemente, diversamente certo da quanto fece Bayonetta. Come boss i vari Wind of Destruction risultano pure più interessanti dello stesso protagonista ed a dire il vero salverei pure Armstrong. Buono pure come è stato organizzato il Codec, che non so se è idea di Kojima o meno, però è stato spesso interessante sentire che volevano dire al momento i vari amici di Raiden. Qualche volta invece volevo solo salvare e la dottoressa con le pere grosse mi tirava dei pipponi inutili.


Insomma, le premesse per farne un seguito ci son tutte, si spera però che nel seguito riparino quelle che effettivamente son papere nella longevità. C'è da rivedere l'intero sistema di combo in funzione di una tra parata e schivata, c'è da migliorare vistosamente il sistema di telecamere (a tratti ridicolo, come quando sei vicino ai muri e magari sotto una scatola, per non parlare del fatto che è tra le prime cause per cui la parata è così scomoda) e c'è soprattutto da aumentare la giocabilità: è veramente troppo bassa, tanto da non meritarsi assolutamente il prezzo pieno di per sé. Il fatto poi che gli ultimi capitoli siano composti da 2-3 atti è semplicemente ridicolo.
Se sapranno metter mano a queste cose il gioco sarà (indipendentemente dalla trama, che va già ottimante così com'è per i Platinum) un vero gioiello, così però non mi viene di dargli più di 7.
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Notizione per Rising: I due DLC sono stati resi gratuiti, un pensiero davvero carino da parte di KojiPro.
Ho sempre avuto una mezza intenzione di provarli, ma non mi andava di spendere soldi per dei DLC che mal che vada ti durano una giornata.

In ogni caso, ne approfitto per postare una recensione scritta da me un mese fa per il mio blog, dove ho rivisto anche un paio di convinzioni rigurdanti il titolo, che avevo circa un annetto fa quando ho finito il gioco. Non so quale sia la politica di GS ora come ora sul postare link su blog personali, non credo di essere classificabile come concorrenza dato che ho appena iniziato e non ho neanche un'utenza di base, ma se da fastidio cancellate pure questo messaggio:
Recensione- Metal Gear Rising: Revengeance- Una seconda Opinione | letstalkaboutvideogames
 
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