Comunque lol, l'ho già finito ieri notte con grande sorpresa, ha una difficoltà leggermente meno ridicola di Lollip Chainsaw :asd:
Due giorni per quasi 5 ore di gioco in difficoltà normale (4:48), con una bella "C" visto che nei primi capitoli son morto parecchio :asd:
Che dire, confermo quello detto in precedenza, e soprattutto il commento di Jeeg di qualche pagina fa che ha centrato bene il ventre molle del gioco.
Purtroppo il combat-system soffre parecchio l'assenza di una parata soddisfacente così come la presenza di una schivata parecchio scomoda (e per giunta "falsa", visto che non è una vera schivata), per non parlare del grosso punto debole di poter disporre esclusivamente di pochi cancel decenti che limitano pesantemente uno studio delle combo.
Infatti anche l'intera combo-list non è poi tutto 'sto gran ché, il gioco si fa giocare tranquillamente solamente riuscendo controllare la schivata ed il salto (l'unico che sia contemporaneamente facile da eseguire e performante nella maggior parte dei casi) e per il resto sparacchiando a caso tra X ed Y (o quadrato e triangolo, come preferite). L'abuso che poi se ne può fare della Zandatsu mette le pezze dove serve, mentre la Rage di turno l'ho trovata utile solo in situazioni con molti gear (e magari i gorilloni, i peggiori).
A proposito della Blade mode poi, questa non è comunque nemmeno tanto precisa come vorrebbe sembrare: un conto è far passare il filo della katana per un punto specifico, un contro è invece cercare di regolarlo in modo che ne passi 4, come nel boss finale. Per fortuna, dopo esser morto due volte in quanto riuscivo a spaccare il detrito lanciatomi al massimo 2 volte di seguito (e quindi venendo colpito per la terza) son riuscito a trovar per caso un trucchetto che mi permette di schivare al 100% il masso, basta usare la corsa ninja su di lui e quando appare la schermata che ti indica di usare la Blade Mode premere invece il tasto della scivolata.
Però tutto questo, oltre che graficamente gradevole, risulta in fondo molto dinamico e divertente, spezzettato qui e li da piccole fasi stealth che inevitabilmente mandavo a benedire per continuare a saccagnare gente ed esplorare. Ed oltre che divertente è pure una vera e propria boccata di aria fresca nel complesso, perché riesce comunque a distinguersi dalla massa offrendo un sistema che per quanto imperfetto in qualche parte non è il solito action. Una cosa che a ben vedere non riusciva a fare nemmeno Bayo.
La trama, sebbene non sia un granché, mi ha comunque accompagnato il gioco decentemente, diversamente certo da quanto fece Bayonetta. Come boss i vari Wind of Destruction risultano pure più interessanti dello stesso protagonista ed a dire il vero salverei pure Armstrong. Buono pure come è stato organizzato il Codec, che non so se è idea di Kojima o meno, però è stato spesso interessante sentire che volevano dire al momento i vari amici di Raiden. Qualche volta invece volevo solo salvare e la dottoressa con le pere grosse mi tirava dei pipponi inutili.
Insomma, le premesse per farne un seguito ci son tutte, si spera però che nel seguito riparino quelle che effettivamente son papere nella longevità. C'è da rivedere l'intero sistema di combo in funzione di una tra parata e schivata, c'è da migliorare vistosamente il sistema di telecamere (a tratti ridicolo, come quando sei vicino ai muri e magari sotto una scatola, per non parlare del fatto che è tra le prime cause per cui la parata è così scomoda) e c'è soprattutto da aumentare la giocabilità: è veramente troppo bassa, tanto da non meritarsi assolutamente il prezzo pieno di per sé. Il fatto poi che gli ultimi capitoli siano composti da 2-3 atti è semplicemente ridicolo.
Se sapranno metter mano a queste cose il gioco sarà (indipendentemente dalla trama, che va già ottimante così com'è per i Platinum) un vero gioiello, così però non mi viene di dargli più di 7.