3DS Nintendo 3DS

balthier88

lo zio ferra
altra impressione fresca fresca!

Provato anch'io A voi
19/02/11, Cinema The Space Belpasso (Etnapolis)
Premettendo che le console erano relegate in un angolo buio del cinema, che i 3DS erano solo quattro in croce, e che la maggior parte dei bambini con i genitori non si fermavano neanche a vedere, puntando dritto verso la salaper guardare chissà quale film, inizio il mio Hands-on.
Console-DesignLe dimensioni sono leggermente superiori rispetto al DSi, almeno per quanto riguarda la larghezza e la profondità, mentre la lunghezza frontale mi è sembrata pressochè identica. Anche il peso è praticamente invariato. Le linee della console sono morbide e accompagnano bene la presa della mano. Il 3DS mi è sembrato più ergonomico rispetto al mio DSi. Come già sapete, lo schermo superiore è in 16:9, mentre il touch inferiore è 4:3. Nonostante la differenza tra i due schermi mi abbia un po' straniato, all'inizio, non ho avuto nessun problema di sorta nel giocare a Nintendogs+Cats, in cui sullo schermo inferiore appaiono le sagome dei cani/gatti da accarezzare. Questo mi ha un po' rassicurato: sarà possibile, anche se ovviamente più limitatatamente rispetto al DS, provare giochi in cui il touch screen viene usato come una sorta di touch pad. Non ho potuto provare lo stilo stereoscopico, che era assente, vista la base che copriva lo scompartimento dove riporlo. Non ho comunque trovato difficoltà ad utilizzare il pollice al suo posto, e lo schermo mi è sembrato più sensibile. Per quanto riguarda il colore, la mia prova mi ha finalmente convinto a prenotare l'Aqua Blue. I brillantini non danno fastidio e conferiscono anzi un particolare effetto metallizzato, mentre il Cosmo Black, sinceramente, non mi ha detto proprio nulla. Lo slider per il 3D è per fortuna più scorrevole di quanto immaginassi. A volte mi ha dato un leggero fastidio il fatto che, cambiando l'intensità del 3D, le immagini si sdoppiano per riassettarsi e l'occhio deve nuovamente abituarsi alla visione tridimensionale. Tuttavia penso mi sia successo perchè ho voluto provare di proposito a cambiare l'impostazione dell'immagine, per cui giocando normalmente non dovrebbero esserci problemi di sorta. Non ho provato i vari livelli di illuminazione, so solo che quella dell'ambiente era pessima e che i giochi in un posto migliore avrebbero reso di più. E ora veniamo al Circle Pad. E' davvero sublime, molto migliore dello stick del Nunchuk. E' sensibile a movimenti quasi impercettibili, morbido ma con una presa ottima, e la posizione sopra la croce direzionale si adatta perfettamente alla posa delle mani quando si gioca. Non presenta alcun ritardo di sorta rispetto all'azione su schermo, e ritorna facilmente alla posizione originale una volta lasciato andare. La croce direzionale non l'ho toccata neanche, ma ho realizzato che l'accoppiata circle pad - movimento e croce direzionale - cambia visuale potrà essere sfruttata intelligentemente. in molti generi.
Hardware La potenza grafica in generale di tutti i titoli che ho provato era ottima, come una Wii in miniatura, ma senza aliasing e scalettature, il che è tutto dire. Invece il volume era al minimo in tutte le console e non mi è venuto in mente di aumentarlo, maledizione, ma la resa audio era comunque di buona fattura.
Software preinstallatoHo provato Face Raiders, in cui, dopo aver scattato una foto con la fotocamera interna o le due esterne, inizia un divertente minigioco. Lo scopo è colpire dei palloncini con sopra stampata la faccia fotografata precedentemente, guardandosi intorno e scovandoli grazie al giroscopio. Non ho mai perso l'effetto 3D mentre mi muovevo, basta assecondare il movimento della console con quello degli occhi.
Ho dato una veloce occhiata alla Mii Plaza Street Pass, e ho visto alcune opzioni per condividere Mii con gli amici etc.; il Mii Maker, qui si possono creare dei Mii passo passo oppure decidendo il colore dei capelli, degli occhi, della pelle, occhiali etc. e scattando una foto per il riconoscimento dell' espressione facciale, il naso, la forma degli occhi, con un buon grado di precisione. E' comunque possibile modificare il Mii dopo aver scattato la foto o provare nuovamente.
Purtroppo non erano presenti le AR Cards. Non ho provato il Sound 3DS.
Infine ho potuto valutare la qualità della 3DS Camera, identica a quella del DSi. Nè zoom ne altre funzioni. L'effetto 3D, buono, compensa in parte la lente e la fotocamera non proprio performanti.
Software- Nintendogs+Cats Il primo che ho provato. Bah, che dire, non c'era molto da fare nella demo se non accarezzare i cuccioli e provare qualche giocattolo. I cuccioli si muovono più realisticamente che in passato, anche l'effetto pelo è notevole. L'effetto 3D... beh, quando ho smesso di provare, deluso, mi sono accorto che tutte le console erano impostate a 3D basso... scusate xD
Dead or Alive Qui l'effetto 3D era ottimo, e mio padre che, interessato anche lui alla console, mi ha accompagnato, mi ha detto che anche lui vedeva bene l'effetto 3D nonostante fosse messo di lato, ed è rimasto impressionato anche dai contorni netti dell'immagine, cioè la dualità dell'immagine era molto ben nascosta. Posso confermare. Anche i modelli poligonali dei lottatori erano stupendi, con molti dettagli e colori sgargianti. Il 3D era utile per capire la posizione del personaggio rispetto al fondale, ma non ho provato alcuna combo e non ho perciò visto alcun effetto pop out esagerato. I controlli erano reattivi, e, se non ricordo male, ai pulsanti erano associate le funzioni di presa/attacco/parata/altro pulsante per le combo. Gli scenari erano distruttibili e si svolgevano su più livelli. Era possibile far schiantare il nemico contro il muro, infliggendogli danni e mandandolo al piano di sotto, in pratica. Buona impressione.
Steel DiverNella demo non erano spiegati i comandi e ci ho messo un bel po' di tempo a capirci qualcosa. Il touch screen è pieno di indicatori, manometri, pulsanti per siluri etc. e senza stilo l'impresa è stata ardua. Non ho provato la modalità Periscopio. Comunque abbastanza noioso; livello grafico e 3D buoni, ma troppo lento come gioco. Scaffale.
Zelda Oot 3DDio. Il migliore del lotto, ho giocato 30 minuti. Il 3D era talmente ben fatto che a un certo punto stavo controllando se era attivato o no; era il mio occhio che si era abituato alla profondità. Era anche visibile l'effetto pop out non invasivo delle fate che ti vengono incontro nella Kokiri Forest, o degli oggetti trovati nei forzieri che apparivano in primo piano. Ho apprezzato come quei geniacci di Nintendo siano riusciti a ottimizzare la grafica mantenendo intatto lo stile originale del N64. Anche gli effetti audio erano fantastici, sembrava quasi di giocare all'originale, ed il volume era pure al minimo. Ho apprezzato molto la modalità per guardarsi intorno in prima persona e utilizzare la fionda con il giroscopio: come già detto basta assecondare il movimento della console. Del resto, chi punta una fionda senza muovere la testa nella direzione verso cui vuole mirare? L'inventario è sempre presente sullo schermo inferiore, ed è davvero di facile consultazione. Analogico ottimo. Ho provato Kokiri Forest 20 minuti e 10 minuti Inside the Deku Tree. Tutto fedele all'originale. Buono, Buono, Buono, d1.

EDIT: lista aggiornata degli eventi, si stanno spostando in piemonte

http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/eventi_31065.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Mmmmm, speriamo che ci sia SSFIV a Roma, comunque fin'ora nessuno che ne parla male, solo uno mi pare lamentava che per Zelda la fionda funzionava col giroscopio e che si perdeva l'effetto 3d.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ottime notizie, mi pare. Lo "stilo stereoscopico" immagino volesse essere uno stilo TELEscopico.
Il circle pad viene nuovamente lodato, anche se preferirei che facessero dei confronti con quello della PSP: comunque se viene apprezzato male non dev'essere.
Zelda viene nuovamente messo sul podio, sia per il 3D che per la qualità in quanto remake. Questo ha anche avuto il buonsenso di seguire con la testa i movimenti del 3DS mentre mirava con il giroscopio, e non se n'è lamentato, quindi dev'essere una cosa non fastidiosa.
 

Mzx

Member
A quanto pare quelli di Roma e Milano sono Eventi Big! Come al solito vengono scelte queste due città , vabbè u.u
 

balthier88

lo zio ferra
Scusa, è che per l'eccitazione ho scritto malissimo, intendevo dimostrazioni a Roma e Milano.

si dai ovvio che si :asd: io in compenso mi segno per l'evento di milano, non me lo voglio perdere visto che il locale mi piace parecchio (non è una normale discoteca, è una dannata bolgia!) poi il fatto che sarà a numero chiuso è un ottima cosa, c'è meno bordello
 

bad_hunter

Metroid Hunter
si dai ovvio che si :asd: io in compenso mi segno per l'evento di milano, non me lo voglio perdere visto che il locale mi piace parecchio (non è una normale discoteca, è una dannata bolgia!) poi il fatto che sarà a numero chiuso è un ottima cosa, c'è meno bordello

È pur sempre organizzato da Nintendo, chissà che ***** di evento tirano fuori!!!
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Vedo che è possibile zoomare per aumentare e diminuire il numero di icone, e sembra che queste possano essere disposte a piacimento: molto comodo. Ma questo menu sarà lo stesso che compare premendo il pulsante Home durante il gioco?
 
Top