Gamesource Staff
Well-Known Member
E ricordiamo che i ragni giganti usano accendere fuochi nei bracieri che disseminano insieme alle ragnatele.
Votazione a caldo di Skyrim
Gameplay 6/10. Tutta roba già vista, sistema di skill molto semplice(solo 3 stat) nella struttura ma probabilmente incasinato da sfruttare a pieno e poco intuitivo come per Oblivion
Grafica ?/10 Sto giocando al minimo essendo abbastanza pesante quindi non ho idea di come dovrebbe essere.
Sonoro 7/10 Buono il doppiaggio nei dialoghi ma i nemici hanno le stesse voci, spesso dicono roba senza senso, la gestione delle posizioni è pessima: senti roba da lontanissimo come se ce l'avessi nell'orecchio mentre altre cose non le senti appena fai un passo.
IA 3/10: Siamo tornati agli anni '90. Gente che in mezzo al combattimento inizia ad ignorarti, in 4 stanno fermi a tirarti le frecce mentre uno ad uno li ammazzi tutti, in generale comportamenti poco realistici.
Mappa 6/10 Curati gli esterni ma senza il minimo senso logico. Appena iniziato si trovano rifugi di banditi a due passi da insediamenti imperiali. Inoltre un sacco di altre incongruenze come bracieri accesi in mezzo a grotte abbandonate, formazioni di roccia ben poco credibili, edifici molto poco sensati. Almeno in Oblivion avevano preso un paio di architetti per fare da consulenti.
Combattimento 3/10: sia che lo si voglia intendere come un combattimento realistico, sia che lo si voglia intendere come un combattimento molto arcade, fa pietà. Il normale melee è un alternanza di attacchi e parate, con efficacia basata sulla stamina, che sembra di giocare a Pong. Posso capire che una software house con esperienza decennale e centinaia di developer non riesca a realizzare un sistema di combattimento elaborato come quello realizzato da un paio di coniugi turchi senza esperienza in un progetto amatoriale (Mount & Blade), però almeno avrebbero dovuto provarci. I nemici quando colpiti non fanno neanche finta di accusare il colpo, continuano a compiere la loro azione come se nulla fosse.
Interfaccia 4/10: è buggata in alcune parti, come alcuni menù delle skill, è incongruente in molti passaggi: a volte per andare indietro devi premere Tab, altre la freccia sinistra, altre volte indietro. A volte R compie un'azione positiva(Take All, altre un'azione negativa (Drop). In tutta questa inconsistenza, sono anche buggati anche alcuni dei tasti suggeriti.
A tutto questo si aggiungono i classici bug Bethesda: gente che muore con un piede incastrato nella roccia viva, cavalli con tanto di cavaliere che vanno tranquillamente sulle pareti di roccia...in verticale, animali che magicamente entrano nell'iperspazio e scappano a velocità imbarazzanti, slittamenti, animazioni a ***** di cane, cutscene fatte con l'engine di gioco palesemente buggate...ma questi ormai sono marchi di fabbrica
Jed, cmq, c'è da dire che a livello grafico è un pò pesante e come dice cho, ci sn dei bug che dovranno essere corretti.. Però il gioco di per sè è piacevole, moolto piacevole.. anche se, dopo un paio d'ore mi accorgo che sembra più un dlc di oblivion xD che un gioco a sè! Ma la voglia di giocarlo, non se n'è andata
Jed, cmq, c'è da dire che a livello grafico è un pò pesante e come dice cho, ci sn dei bug che dovranno essere corretti.. Però il gioco di per sè è piacevole, moolto piacevole.. anche se, dopo un paio d'ore mi accorgo che sembra più un dlc di oblivion xD che un gioco a sè! Ma la voglia di giocarlo, non se n'è andata
Ma magari...Oblivion almeno era solido sulle basi, anche se aveva un free roaming pessimo. Il problema di skyrim sono le basi del gameplay, se avessero riproposto quello di Oblivion avrebbero fatto meno danni.
si ma se chob dice che un gioco è pessimo di solito vuol dire che è un capolavoro epocale, a parte gli scherzi capisco voler criticare la ia, le 3 statistiche e altri aspetti come il gameplay che son davvero così così a sentire i pareri, ma criticare il fatto che ci sono le torce accese nelle grotte è ridicolo, così sarebbero criticabili più o meno tutti i jrpg usciti
Se un gioco punta sulla suggestione e sull'immersività deve essere coerente. Un Jrpg sai già che sarà pieno di puttanate insensate e slime rosa, sarebbe ridicolo andare a questionare sulle animazioni dei salti degli slime, impraticabili da esseri fondamentalmente privi di una struttura musculare, nonché nervosa. Se mi trovassi un blob di melma in Skyrim o in un altro gioco con qualche pretesa di serietà e senso, avrebbe più senso criticarlo.
In ogni caso non sono solo le torce accese, ma sono i bracieri di fianco ai resti scheletrici di qualcuno (ovviamente senza vestiti ma ancora nella posizione in cui dovrebbero essere morti). Se mentre io sto giocando vengo distratto da queste incongruenze, il tutto perde di immersività. Sto scappando per salvarmi la vita in un ambiente ostile, devo essere al massimo per non soccombere, ho mille cazzi per la testa e poi, in mezzo a questa roccambolesca azione, mi soffermo 10 minuti a pensare: "O qui i vermi lavorano fuori dal normale, oppure sotto questo braciere c'è un pozzo petrolifero che l'ha tenuto acceso per anni". Non è proprio il massimo.
Ogni tanto quando mi metto a leggere commenti di news o di thread come questi mi chiedo la maggior parte delle volte a cosa gioca la gente che sta il 99,99 % a criticare i giochi come fa Chobit, del resto io da quando sono entrato nel sito non ho mai letto di qualche giudizio positivo tranne che per Hello Kitty Online. Ma non sto dicendo solo a lui, oramai vedo solo critiche negative in risalto ma mai quelle positive. Dio sembra odio puro verso ogni videogame, illuminatemi, magari sbaglio io a giocare più o meno a tutto e dovrei fare come voi. Per la cronaca non sto difendendo TES V.