[RETROPOLEMICHE] Final fantasy 8 è davvero un capolavoro?

Tribal

Member
il primo post è li apposta,non mi sono inventato nulla
senza considerare FFonline però dove i tuoi "insulti" esagerati verso il gioco si sprecano.Difatti è la prima volta che ti vedo argomentare in modo serio senza metterci termini come "*****" o "*****".E devo dire che sono d'accordo con te su gran parte di quel post.
 

balthier88

lo zio ferra
senza considerare FFonline però dove i tuoi "insulti" esagerati verso il gioco si sprecano.Difatti è la prima volta che ti vedo argomentare in modo serio senza metterci termini come "*****" o "*****".E devo dire che sono d'accordo con te su gran parte di quel post.

a dir la verità su ff online tra un ***** o ***** (che non sono insulti tra parentesi, a meno che il gioco sia senziente e si offende) io ho sempre argomentato, quelli che piangevano erano sempre i soliti che si attaccavano alle "ambientazioni" o alle "emozioni"
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
No, no, ora vi spiego io...Cioè, ci provo^^!

Allora, Balthier, sì, la storia e i personaggi sono fatti bene, non lo sto definendo capolavoro, ma come character design sono molto caratterizzati, e la storia in sè è piacevole, magari ci saranno alcuni punti che restano dubbi, ma sono marginali, non implicano la giocabilità o meno, secondo me.
La storia poi dei personaggi, e quindi la loro caratterizzazione, dal punto di vista psicologico, è seguita, è vero, solo per alcuni, però secondo me fa molto "giochi di ruolo", e dal momento che sostanzialmente sono due i protagonisti, non ci vedo nulla di male. E il fatto che si conoscessero tutti dall'orfanotrofio, ma che se lo fossero dimenticato, è un'idea carina, non così montata a caso.

Eh, eh, Knukle, vediamo da dove posso incominciare...
Rinoa è la figlia di Giulia, che era la pianista che piaceva a Laguna.
Laguna però per via della guerra (scusate non ricordo tutto), si era allontanato, e alla fine Giulia si è messa con un altro, quello che è il padre di Rinoa appunto.
Laguna si era rifugiato nel villaggio dove c'erano Raine ed Ellione piccolina. Ellione era un'orfana mi sembra, e raine le faceva un pò da mamma.
Laguna e Raine inciuciano...beh, Knukle, non dirmi che non sapevi che Squall è loro figlio^^??? Raine poi muore, lo si vede alla fine, ma non solo, lo si può dedurre anche dal fatto che Ellione e Squall sono lasciati all'orfanotrofio, Laguna invece alla fine si rifugia ad Eshtar, e lì ne diventa il presidente.
Non ricordo bene tutto, però queste cose a pezzi saltano fuori, sono sicurissima.

Per quanto riguarda Artemisia, partite per assunto che: è un mondo fantasy, e ci sono i mostri, ci sono le streghe, e che una di queste streghe a quanto pare ce l'ha a morte con i seed, è potente, e usa magie pericolose e particolari. Questa strega, la cara Artemisia, dal futuro riesce a mettere le sue grinfie nel passato, prendendo il controllo di donne che hanno la predisposizione ad essere streghe. Così prima prende Adea, che era la tutrice dell'orfanotrofio, e poi Rinoa.
Ora, le teorie sono che Artemisia sia in realtà Rinoa nel futuro, e ci sono più spunti nel gioco che fanno sospettare di questo, pensate alla sua evocazione, Griever, l'anello di Squall...ricorda nulla? Ma, a parte questo, perchè non può esserci un personaggio malvagio che sia ossessionato dallo scorrere del tempo? I seed comunque erano i soldati, no, coloro che contrastavano le forze del male, probabilmente questa strega, Rinoa o no che sia, sapeva che nel futuro sarebbe stata uccisa da loro, ed essendo ossessionata dal tempo ha cercato lei stessa di prenderlo in mano e manovrarlo a suo piacimento...

Oddio, sto fondendo, scusate il mattone, mi rendo conto che provare a dare delle spiegazioni più complete su come la penso rischia di farvi addormentare...ehi, però mi auguro che voi due, Balthy e Knukly (ma lol, suona bene), disgraziati che mi denigrate il caro FFVIII:cry:, vi siate letto tutto...^^
E spero ci abbiate capito qualcosa anche, mi sa che ho dimenticato dei pezzi, (colpa dei GF sicuramente), ma nello stesso tempo sorry, sono stata un pò troppo prolissa...XD
 

Tribal

Member
a dir la verità su ff online tra un ***** o ***** (che non sono insulti tra parentesi, a meno che il gioco sia senziente e si offende) io ho sempre argomentato, quelli che piangevano erano sempre i soliti che si attaccavano alle "ambientazioni" o alle "emozioni"
infatti "insulti" l'ho scritto tra parentesi.
Poi noi ci attacchiamo giustamente perchè quei due elementi che hai citato sono importantissimi,anche se non sono gli unici da tenere in considerazione.
 

balthier88

lo zio ferra
No, no, ora vi spiego io...Cioè, ci provo^^!

Allora, Balthier, sì, la storia e i personaggi sono fatti bene, non lo sto definendo capolavoro, ma come character design sono molto caratterizzati, e la storia in sè è piacevole, magari ci saranno alcuni punti che restano dubbi, ma sono marginali, non implicano la giocabilità o meno, secondo me.
La storia poi dei personaggi, e quindi la loro caratterizzazione, dal punto di vista psicologico, è seguita, è vero, solo per alcuni, però secondo me fa molto "giochi di ruolo", e dal momento che sostanzialmente sono due i protagonisti, non ci vedo nulla di male. E il fatto che si conoscessero tutti dall'orfanotrofio, ma che se lo fossero dimenticato, è un'idea carina, non così montata a caso.

Eh, eh, Knukle, vediamo da dove posso incominciare...
Rinoa è la figlia di Giulia, che era la pianista che piaceva a Laguna.
Laguna però per via della guerra (scusate non ricordo tutto), si era allontanato, e alla fine Giulia si è messa con un altro, quello che è il padre di Rinoa appunto.
Laguna si era rifugiato nel villaggio dove c'erano Raine ed Ellione piccolina. Ellione era un'orfana mi sembra, e raine le faceva un pò da mamma.
Laguna e Raine inciuciano...beh, Knukle, non dirmi che non sapevi che Squall è loro figlio^^??? Raine poi muore, lo si vede alla fine, ma non solo, lo si può dedurre anche dal fatto che Ellione e Squall sono lasciati all'orfanotrofio, Laguna invece alla fine si rifugia ad Eshtar, e lì ne diventa il presidente.
Non ricordo bene tutto, però queste cose a pezzi saltano fuori, sono sicurissima.

Per quanto riguarda Artemisia, partite per assunto che: è un mondo fantasy, e ci sono i mostri, ci sono le streghe, e che una di queste streghe a quanto pare ce l'ha a morte con i seed, è potente, e usa magie pericolose e particolari. Questa strega, la cara Artemisia, dal futuro riesce a mettere le sue grinfie nel passato, prendendo il controllo di donne che hanno la predisposizione ad essere streghe. Così prima prende Adea, che era la tutrice dell'orfanotrofio, e poi Rinoa.
Ora, le teorie sono che Artemisia sia in realtà Rinoa nel futuro, e ci sono più spunti nel gioco che fanno sospettare di questo, pensate alla sua evocazione, Griever, l'anello di Squall...ricorda nulla? Ma, a parte questo, perchè non può esserci un personaggio malvagio che sia ossessionato dallo scorrere del tempo? I seed comunque erano i soldati, no, coloro che contrastavano le forze del male, probabilmente questa strega, Rinoa o no che sia, sapeva che nel futuro sarebbe stata uccisa da loro, ed essendo ossessionata dal tempo ha cercato lei stessa di prenderlo in mano e manovrarlo a suo piacimento...

Oddio, sto fondendo, scusate il mattone, mi rendo conto che provare a dare delle spiegazioni più complete su come la penso rischia di farvi addormentare...ehi, però mi auguro che voi due, Balthy e Knukly (ma lol, suona bene), disgraziati che mi denigrate il caro FFVIII:cry:, vi siate letto tutto...^^
E spero ci abbiate capito qualcosa anche, mi sa che ho dimenticato dei pezzi, (colpa dei GF sicuramente), ma nello stesso tempo sorry, sono stata un pò troppo prolissa...XD

io ho letto ma i difetti permangono quindi?
 

Clive

The cake is a lie
Dal mio modesto punto di vista, credo che la cosa che DEVE essere maggiormente curata in un rpg (o jrpg che sia) è proprio la trama (altrimenti sai che palle a giocare a D&D?).
Fatta questa premessa... FFVIII non è un gioco brutto... Ma non è nemmeno così bello come si vocifera in giro, nel senso che ci sono giochi che sono tante e tantissime volte migliori. I motivi di ciò sono stati detti ed in primis c'è una trama che a parer di molti (ciò non vuol dire che sia un parere obiettivo) fa acqua da tutte le parti... Io sono d'accordo in quanto ci sono fin troppi perché che non vengono spiegati... Uno arriva alla fine di una storia per sapere questi perché... FFVIII invece non li spiega e non se ne capisce il motivo.
Ora, per chi ha giocato molteplici jrpg il paragona e la critica del titolo viene quasi naturale. Per dire... Chrono Trigger, celebre titolo square per SNES (uscito poi per PSX e NDS), ha una trama più stabile e completa, in quanto svela man mano tutte le motivazioni che hanno deciso/causato un certo avvenimento. La grafica ovviamente non è come FFVIII (è una grafica 2D), il sonoro è limitato (parliamo di suoni e musichette midi) e quando lo giocai per SNES non aveva i filmati animati che ora sono disponibili per PSX e NDS. Ma essendo la trama ricca, completa e avvincente (anche se la storia dei finali multipli non mi è piaciuta per nulla...) rispetto a quella di FFVIII, è più piacevole da giocare... Infatti la prima votla che l'ho completato è stato qualche anno fa (6-7 credo) ed avevo già FFVIII per PSX... Ma preferii giocare a Chrono Trigger proprio perché la storia che raccontava era più interessante e rendeva il gioco più piacevole.

Questo papiro (di cazzate, dirà qualcuno) che ho scritto è solo una mia opinione. Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze =)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ora, le teorie sono che Artemisia sia in realtà Rinoa nel futuro, e ci sono più spunti nel gioco che fanno sospettare di questo, pensate alla sua evocazione, Griever, l'anello di Squall...ricorda nulla? Ma, a parte questo, perchè non può esserci un personaggio malvagio che sia ossessionato dallo scorrere del tempo? I seed comunque erano i soldati, no, coloro che contrastavano le forze del male, probabilmente questa strega, Rinoa o no che sia, sapeva che nel futuro sarebbe stata uccisa da loro, ed essendo ossessionata dal tempo ha cercato lei stessa di prenderlo in mano e manovrarlo a suo piacimento...

intervengo con la scusa di demolire questa teoria che non solo è stata smentita dalla stessa Squaresoft a suo tempo, ma anche dalle basi su cui si appoggia, tra cui sta storia di Griever e l'anello. Artemisia dice ESPLICITAMENTE: "evocherò l'essere che più temi" ed ecco che la conseguenza è stata l'evocazione di Grivier, sulla base della spiegazione che fece Squall sul suo anello. Un po come fu per Ghostbuster quando Ray scelse la mascotte dei Murshmellow :asd:

Per quanto riguarda FFVIII in generale, complice del fatto che:

era il mio secondo FF che giocavo
era in italiano
ero un 14enne che si guardava Dawson's Creek

mi era piaciuto davvero parecchio, nonostante gli riconosca quegli orrori che ad oggi molte persone gli elogiano come pregi.
Scusate se ripeto tutte cose già dette, ma su GS è la prima volta che mi espongo su questo argomento:

- esclusi Squall e Rinoa, i personaggi secondari sono tra i peggiori mai visti in un jrpg. A confronto quelli di Suikoden che si limitano con una sola battuta in tutto il gioco sono degli oscar in fatto di caratterizzazione.
- il sistema junction è inaccettabile per qualsiasi giocatore di jrpg. Trovarsi costretti a non poter usare le magie poichè usate come mezzo di boost per le statistiche è un sacrilegio. Soprattutto a fronte del fatto che se le usavi dovevi ricorrere a quell'orrible storia dell'assimilazione che è la più grossa rottura di maroni mai vista prima.
- le forzatura presenti a livello di trama, tra cui il famoso evento all'orfanotrofio e la storia basata sui GF che fanno perdere la memoria sono veramente cose fuori dal mondo. Roba che mi aveva sconvolto anche quando lo giocai la prima volta a 14 anni e che trovavo inaccettabile.
- la facilità disarmante non proponeva alcuno stimolo al mio io giocatore, mi bastava mettere Ade come Jstats e facevo fuori un Archeosauro con un colpo facendomi salire di livello con un solo combattimento. Avere un party di lvl 100 neanche a metà gioco la dice molto a riguardo.
Per non parlare della tecnica basata su Aura e sullo spam di tecniche speciali, anzi in realtà non bisognava neanche sfruttare Aura visto che bastava ridursi gli hp fino al 25%. Omega Weapon è stata la barzellettà più grande di tutti quelli presenti negli altri capitoli.

Sia ben chiaro, ad oggi FFVIII lo ritengo cmq un jrpg più che discreto, ha anche lui i suoi bei pregi grazie a cui si fa ben più che apprezzare, ma per me è quanto di più lontano esista dal concetto di capolavoro, soprattutto dopo aver esteso l'esperienza in questo genere e l'aver scoperto perle di ben altro spessore.
 

Dragoon88

collezionista
il post celmisia mi conferma che la trama e la regia sono state fatte alla cacchio, no per meglio dire non è la storia brutta, ma l'hanno giostrata da cani.

Ah ma ci sono "Squall e Zell i due grandi amici" [cit] quindi ogni errore è perdonato
o sono io che sono "arido nel cuore"[cit] da non comprendere le profonde emozioni e a vedere questi errori

MAH finiamola qui se no scendo davvero agli infimi livelli di FFO


EDIT il mio giudizio sul gioco per chi volesse saperlo e simile a quello di jeeg eccezion fatta che avevo 16 anni e non guardavo Dawson's creek ed era il mio quarto ff
 
Ultima modifica da un moderatore:

balthier88

lo zio ferra
Ragà tutto quello che volete ma non tirate in ballo Dawson creek che è un capolavoro nel suo genere.:asd:

dawson_crying.gif


:asd:

OT
ci crederete che non l'ho mai visto? :asd:
/OT
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Tanto lo sapevo che a cercare di spiegarmi mi sarei più che altro incasinata...:cry::asd:

Sì, hai ragione Jeeg, più che altro pensavo che chi parlava di teorie fan made facesse riferimento a quel particolare, come detto a fine discorso, mi scuso ma sicuramente mi sono persa, però...perchè devi proprio fare quel paragone con i ghostbusters, questo sì che è demolire...Ok, è vero, non hai tutti i torti...^^

Uhm, certo che i difetti permangono se ci sono, volevo solo cercare di farvi capire la mia idea, e ricordo di aver detto fin dall'inizio che neanch'io lo concepisco come capolavoro...Però io lo vedo con occhi diversi probabilmente, e a me evidentemente sono bastate determinate caratteristiche per farmelo apprezzare, vuoi che fosse l'età, vuoi che fosse che a me questo genere di storie piacciono, (hei, e dawson's creek non mi piaceva nè interessava per niente), io non lo cambierei di una virgola:approved:! (Circa, eliminerei magari Quistis che mi stava sulle scatole...;-P)


il post celmisia mi conferma che la trama e la regia sono state fatte alla cacchio, no per meglio dire non è la storia brutta, ma l'hanno giostrata da cani.

Uhm, ti ringrazio per tenermi in considerazione, ma, aspetta, in che senso ti confermo tutto ciò??? E se fosse che magari hai interpretato male tu alcune parti;-)?

Ah, e Dragoon, la relazione padre-figlio la si capisce se unisci alcuni dialoghi e metti assieme i ricordi del passato con il presente, non è una cosa così esplicita, ma appunto salta fuori^^
 
Top