[RETROPOLEMICHE] Final fantasy 8 è davvero un capolavoro?

War

Member
Definirlo capolavoro no, è un buon gioco come ne sono usciti altri.
La trama aveva dei chiamiamoli "buchi" che sono stati già citati dagli altri giocatori e la gestiojne del personaggio, il Junction costringeva il giocatore a rinunciare agli incantesimi per avere i personaggi potenziati(ma nache questo è stato già detto:asd:).
Non lo considererò neanche un gioco brutto, "una *****" solo perchè a altri giocatori non sono piaciuti i personaggi o il gioco nel suo complesso.
Per i miei standard il gioco era buono, e aggiungo che non esistono giochi perfetti con trame perfette che possano accontentare tutti i videogiocatori.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Definirlo capolavoro no, è un buon gioco come ne sono usciti altri.
La trama aveva dei chiamiamoli "buchi" che sono stati già citati dagli altri giocatori e la gestiojne del personaggio, il Junction costringeva il giocatore a rinunciare agli incantesimi per avere i personaggi potenziati(ma nache questo è stato già detto:asd:).
Non lo considererò neanche un gioco brutto, "una *****" solo perchè a altri giocatori non sono piaciuti i personaggi o il gioco nel suo complesso.
Per i miei standard il gioco era buono, e aggiungo che non esistono giochi perfetti con trame perfette che possano accontentare tutti i videogiocatori.

Ehm metal gear???
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Hei, non credo di essermi contraddetta Balthier, vedi, a me quel gioco è piaciuto tanto, semplicemente ti ho confermato che sono consapevole che con tutte le spiegazioni del mondo, giustificazioni, motivazioni, e quant'altro, se ci sono dei difetti non scompaiono, ci arrivo anch'io^^!
Ma, nel tuo giudicare questo gioco, resto dell'idea che ci sia troppo di soggettivo, anche perchè mi tiri fuori come paragone la love story di Tidus e Yuna, completamente diversa da quella di Squall e Rinoa, perchè non dovrebbe essere "naturale"??


poi se Laguna fosse diventato il presidente di Esthar non avrebbe potuto trovare una sistemazione migliore per Ellione? poi perchè Ellione ha i poteri? perchè tutti la cercano per i poteri non sapendo l'esistenza della compressione del tempo e di Artemisia?

Beh, ma Ellione era in un certo senso anche "nascosta" quando era all'orfanotrofio, e poi è stata, diciamo "spostata", doveva essere protetta dalle grinfie della strega, ma soffermarsi troppo su questo non credo sarebbe stato importante ai fini della storia, e infatti non è che questa parte è stata approfondita. Per quanto riguarda i poteri di Ellione, ti potrei rispondere con: erchè esistono le streghe^^? I poteri magici in genere non è che hanno particolari spiegazioni, in questo caso credo che il fatto che l'ambientazione sia fanatsy possa risponderti. E per l'ultima domanda, mi sembra che appunto già Adele la cercava nel passato, si sapeva comunque che aveva i poteri, vedila come una specie di empatia fra streghe, e infatti nel presente stesso Adea lo sa che li ha, e, se ci pensi, Adea era la tutrice dell'orfanotrofio dove era stata Ellione...

Semplicemente ha visto la cosa sotto un altro punto di vista, ovvero sotto il punto di vista di chi non definisce FFVIII un capolavoro... Non vedo dove sia il problema sinceramente XD

Beh, grazie Clive, probabilmente hai colto meglio quello che ho detto, o almeno cercato di dire;-)!

Scusa ma secondo te omettere o per meglio dire lasciare alla libera interpretazione del giocatore dettagli importanti della trama (es le motivazioni dell'antagonista ) o usare scialbi stratagemmi di regia (quel bendetto orfanotrofio e i gf ) o introduco i vari personaggi,ma poi non dico quasi più nulla di loro sono indice di una lavoro decente da parte di chi di dovere (regista e sceneggiatori)?
A me queste cose rappresentano un lavoro fatto con i piedi, se a te no buon per te

Sei troppo severo con questo giudizio, se sei un mago potente e malvagio, e sai già chi metterà fine alla tua esistenza, non cercheresti di trovare delle soluzioni? Per esempio manipolare il tempo potrebbe farti comodo per eliminare in anticipo i tuoi nemici...Non so se ho reso l'idea. Ma, l'orfanotrofio ripeto che secondo me non ha nulla di male, degli orani dopo tanto tempo si sono ritrovati, semmai peccato che aggiungere particolari poteva essere una cosa simpatica, ma in fondo credo che avrebbe poi tolto troppo spazio al filone principale.
Non credo proprio lo si possa definire un lavoro fatto con i piedi, altrimenti ci sarebbero certi giochi che non avrebbero neanche ragione di esistere. Ma, d'altra parte, questo tuo commento è un tipico esempio di giudizio negativo soggettivo:sisi:


Ah, dimenticavo una cosa, il sistema junction era un pò incasinato, è vero, tanto che sono arrivata fino ad Adele usandolo in maniera sbagliata, però credo che in un certo senso bilanciasse il fatto che, mi sembra di aver letto da alcuni, fosse relativamente facile avere dei personaggi a livelli alti già a metà gioco e simili. (Io ci ho messo un pò a farli salire di livello, andavo sparata perchè ero presa dalla storia, mi ero pure saltata quasi tutti i gf^^!)
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
ehm no celmi...gli strafalcioni della trama non sono soggettivi :asd: ci stanno punto :asd:

Allora, un conto è la presenza di strafalcioni, un conto è ingigantire questi strafacioni in maniera esagerata, è questo che principalmente contesto, in tal senso da oggettivi si diventa soggettivi:)
Naturamente, in maniera spudoratamente soggettiva, ti aggiungerei che definirli strafalcioni è troppo, ma più che altro perchè, nel giocarci, mi sono lasciata appunto prendere molto dalla storia, non mi sono soffermata troppo su determinati particolari, forse perchè la mia mente interpretava la storia a suo modo, e pertanto nel giocarlo mi sembrava tutto chiarissimo, tutto qui^^!
 

teo9

Alpha and Omega
ho anche detto che le musiche (alcune) mi piacciono :asd:

anche alcune ambientazioni vero? :asd:

Beh, ma Ellione era in un certo senso anche "nascosta" quando era all'orfanotrofio, e poi è stata, diciamo "spostata", doveva essere protetta dalle grinfie della strega, ma soffermarsi troppo su questo non credo sarebbe stato importante ai fini della storia, e infatti non è che questa parte è stata approfondita. Per quanto riguarda i poteri di Ellione, ti potrei rispondere con: erchè esistono le streghe^^? I poteri magici in genere non è che hanno particolari spiegazioni, in questo caso credo che il fatto che l'ambientazione sia fanatsy possa risponderti. E per l'ultima domanda, mi sembra che appunto già Adele la cercava nel passato, si sapeva comunque che aveva i poteri, vedila come una specie di empatia fra streghe, e infatti nel presente stesso Adea lo sa che li ha, e, se ci pensi, Adea era la tutrice dell'orfanotrofio dove era stata Ellione...


1-scuse:asd:
2-il discorso del fantasy che fai vale solo per le streghe perchè è come se appartenessero ad un'altra razza, invece ellione è un'umana, e perchè quindi ha i poteri solo lei e gli altri umani no?
3-che anche adele lo sapeva ok, ma a cosa servivano questi poteri se non si sapeva della compressione temporale???
Celmisia ha detto:
Ma, l'orfanotrofio ripeto che secondo me non ha nulla di male, degli orani dopo tanto tempo si sono ritrovati, semmai peccato che aggiungere particolari poteva essere una cosa simpatica, ma in fondo credo che avrebbe poi tolto troppo spazio al filone principale.

troppo casuale per non aver nulla di male :asd:

peccato che quistis essendo in un orfanotrofio con loro doveva avere la loro età e non si sa come è diventata insegnante :asd:
 

War

Member
Allora, un conto è la presenza di strafalcioni, un conto è ingigantire questi strafacioni in maniera esagerata, è questo che principalmente contesto, in tal senso da oggettivi si diventa soggettivi:)
Naturamente, in maniera spudoratamente soggettiva, ti aggiungerei che definirli strafalcioni è troppo, ma più che altro perchè, nel giocarci, mi sono lasciata appunto prendere molto dalla storia, non mi sono soffermata troppo su determinati particolari, forse perchè la mia mente interpretava la storia a suo modo, e pertanto nel giocarlo mi sembrava tutto chiarissimo, tutto qui^^!

Per quanto riguarda la trama io ho trovato che alcuni punti sono stati spiegati diciamo male, forse per colpa della traduzione un poco fatta con i piedi credo, è solo una mia impresione però.
Dopo il primo disco comunque io ho avuto la senzazione che la trama cominciasse a esser un poco forzata, nel terzo disco poi credo che abbiano allungato un pò troppo la trama.
Per quel che riguarda la trama ognuno può interpretarla come meglio crede senza per forza dover convincere anche gli altri.:asd:
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
anche alcune ambientazioni vero? :asd:



1-scuse:asd:
2-il discorso del fantasy che fai vale solo per le streghe perchè è come se appartenessero ad un'altra razza, invece ellione è un'umana, e perchè quindi ha i poteri solo lei e gli altri umani no?
3-che anche adele lo sapeva ok, ma a cosa servivano questi poteri se non si sapeva della compressione temporale???


troppo casuale per non aver nulla di male :asd:

peccato che quistis essendo in un orfanotrofio con loro doveva avere la loro età e non si sa come è diventata insegnante :asd:


1-Naaa, dati di fatto, la storia voleva così^^!
2- Anche Rinoa e Adea sono umane, anche se con predisposizione a certi poteri, che male c'è se Ellione è un'umana speciale. E' come se si pensa per esempio alla capacità di un personaggio a lanciare magie blu, piuttosto che magia bianca, e simile, anche se in FVIII su per giù, quasi tutti possono fare tutto.
3- Intendi i poteri di Ellione? Le streghe sapevano che per la compressione serviva lei, e sempre per la stessa storia del filone temporale particolare: dal futuro Artemisia sa, e quello che sa l'ha appreso dal passato.

Perchè casuale? Riferimenti particolari ci sono qua e là, riferimenti ai ricordi, che magari danno l'idea che qualcosa si sia dimenticato...Vedi, se in questo caso avessero particolareggiato meglio il background degli altri personaggi l'orafnotrofio non sarebbe sembrato così strano.

Quisits aveva un anno di più, non mi sembra si fossero fissati sulla stessa età, ed è diventata insegnante perchè si è distinta negli studi come seed, questo però è spiegato, già dall'inizio.
 

Dragoon88

collezionista
eh ma fosse un solo errore capirei, qui si parla di una buona fetta di gioco affetta da errori :sbonk:

mah se penso che hanno tolto fondi allo xenogears project per sostenere lo sviluppo di FFVIII e questo è stato il risultato mi viene lo sconforto
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Ma vedi, se parli di risultato finale secondo me invece, nell'insieme, è un buon prodotto. E' se lo si esamina a pezzi che si inizia a trovare il pelo o la pelliccia nell'uovo.
Quindi, se si dov'essero trarre delle conclusioni, non sarà di certo un capolavoro, ma non è neanche un gioco così da disdegnare...Quasi quasi lo definirei un "cult" del suo genere, sicuramente da provare, fino alla fine, prima di tirare delle somme:D


@War: ecco, per quanto riguarda il discorso della traduzione, anche secondo me sono stai fatti degli errori, come del resto accade in una marea di giochi...Forse alcune cose erano relativamente più chiare nella versione orginale^^!
E per quanto riguarda il discorso della trama, viceversa non c'è motivo per farla a tutti i costi rifiutare, per questo alcune affermazioni che sono state fatte sono troppo severe e soggettive.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Clive

The cake is a lie
peccato che quistis essendo in un orfanotrofio con loro doveva avere la loro età e non si sa come è diventata insegnante :asd:

Fatti un giretto ad Arcore... Forse troverai la risposta :V

Perchè casuale? Riferimenti particolari ci sono qua e là, riferimenti ai ricordi, che magari danno l'idea che qualcosa si sia dimenticato...Vedi, se in questo caso avessero particolareggiato meglio il background degli altri personaggi l'orafnotrofio non sarebbe sembrato così strano.

Credo che quello che molte persone affermano, sia riferito al fatto che una buona fetta della trama, lasciava molto all'immaginazione del giocatore... Quindi un determinato avvenimento aveva svariati perché creati dai videogiocatori.

Ma vedi, se parli di risultato finale secondo me invece, nell'insieme, è un buon prodotto. E' se lo si esamina a pezzi che si inizia a trovare il pelo o la pelliccia nell'uovo.
Quindi, se si dov'essero trarre delle conclusioni, non sarà di certo un capolavoro, ma non è neanche un gioco così da disdegnare...Quasi quasi lo definirei un "cult" del suo genere, sicuramente da provare, fino alla fine, prima di tirare delle somme:D

Ma qui nessuno (ok forse qualcuno si) dice che non sia un buon gioco. Molti stanno soltando dicendo che è stato sopravvalutato fin troppo e si stava analizzando il perché di questa sopravvalutazione e i motivi per i quali non doveva esserlo.

Ma perchè quelli che difendo FFVIII non citano il gioco di carte???

Era spettacolare!!!!

ZOMG!
L'ho odiato... In ogni posto cambiavano le regole e all'improvviso ti ritrovavi che perdevi con delle carte uber potenti... Quanto mi ha fatto rosikare
 

Zyssk

Member
ZOMG!
L'ho odiato... In ogni posto cambiavano le regole e all'improvviso ti ritrovavi che perdevi con delle carte uber potenti... Quanto mi ha fatto rosikare

No, per favore. Triple Triad è uno dei motivi per i quali non posso odiare FFVIII, è il minigioco più bello di tutto Final Fantasy..
 
Ultima modifica da un moderatore:

balthier88

lo zio ferra
Ma quindi i buchi di trama,lasciata andare alla libera interpretazione del giocatore sennò non sta in piedi,la caratterizzazione nulla di alcuni personaggi ed altro sono bruscolini? Ma ingigantito cosa dico io :asd: ragazzi tra un po salta fuori che è un pregio avere trame scritte col **** :asd:
 
Top