Ma si riuppiamo il thread visto che me lo sono letto tutto.
Lol quanti giovani hanno postato, ho letto roba come Gears of War e FFVIII :asd:
Un gioco che ha segnato un'epoca e proprio un genere è sicuramente Street Fighter II: The World Warriors. Penso che sia veramente impossibile immaginare cosa sarebbe stato il panorama dei picchiaduro se non ci fosse stato il capitolo Capcom e tutte le sue riedizioni. Nonostante un primo titolo decisamente mediocre, il 2 ha condizionato enormemente qualsiasi picchiaduro uscito negli anni '90, con un'immensità di titoli che erano quasi al limite del plagio.
Sempre restando tra i picchiaduro nominerei anche Mortal Kombat, che sebbene non abbia contribuito troppo al genere resta uno dei primi videogames, se non proprio il primo ma comunque il più famoso, ad aver del tutto sdoganato la violenza nei videogiochi grazie alle fatality, creando non poco scalpore all'epoca.
Mi allaccio poi al discorso di qualche pagina fa di Mr. Faz quando parla di Tomb Raider, un gioco fantastico e veramente rivoluzionario che ha inaugurato un genere e che ha saputo, come già detto, raggiungere anche altri campi oltre quello videoludico con la produzione di un merchandising esasperato, che è andato a toccare film, fumetti, libri e quant'altro. Lara è uno dei pochissimi personaggi videoludici in grado di raggiungere anche persone che con il mondo videoludico non hanno né vogliono avere nulla a che fare, una vera icona pop degli anni '90. Altro che Nathan Drake.
Allo stesso modo, penso che vada citato anche Super Mario Bros, un gioco che ha dominato il genere e che continua a farlo tutt'ora rinnovandosi ma continuando a mantenere ciò che lo ha portato al successo: una giocabilità tanto semplice quanto straordinaria, dal primo all'ultimo capitolo. Come e più di Lara poi lo stesso personaggio di Mario è visto oggi come sinonimo di videogames, penso sia davvero difficile trovare un gioco che ha caratterizzato (e continua a caratterizzare) un'epoca come ha fatto l'idraulico Italiano.