quale gioco ha segnato un epoca?

Grahf

the emperor of darkness
be ora vedremo se il nuovo capitolo sara degno del nome che porta :) io spero e credo di si

eternal-darkness-cover.jpg


:asd:
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Bhè se dopo i primi capitoli l'unica innavazione della saga era il look e il reggiseno di Lara, meglio che stia andando verso questa piega il suo successo :asd:

Sinceramente, gli ultimi 3 capitoli (che saranno 4 tra poco) di quella che si può considerare la "nuova gestione" del personaggio io li ho sempre considerati come quello che Tomb Raider avrebbe sempre dovuto essere. Lara non è più solo lì a fare bella presenza ma ha movenze più umane, enigmi più interessanti da risolvere e comprimari sempre meglio caratterizzati ad ogni episodio che passa. Poi vabbe', per tornare in topic è logico che io l'ho citata perchè è diventata famosa per ben altri motivi (e ci mancherebbe, a lei dobbiamo comunque riconoscere una buona parte del successo del marchio Playstation), ma questo è quello che penso se ampliamo un po' il discorso!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sinceramente, gli ultimi 3 capitoli (che saranno 4 tra poco) di quella che si può considerare la "nuova gestione" del personaggio io li ho sempre considerati come quello che Tomb Raider avrebbe sempre dovuto essere. Lara non è più solo lì a fare bella presenza ma ha movenze più umane, enigmi più interessanti da risolvere e comprimari sempre meglio caratterizzati ad ogni episodio che passa. Poi vabbe', per tornare in topic è logico che io l'ho citata perchè è diventata famosa per ben altri motivi (e ci mancherebbe, a lei dobbiamo comunque riconoscere una buona parte del successo del marchio Playstation), ma questo è quello che penso se ampliamo un po' il discorso!

Hai ragione, oltre al successo mediatico che ha avuto Tomb Raider è anche stato un pilastro degli action, il tanto blasonato Uncharted non è altro che un tomb raider più action.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma si riuppiamo il thread visto che me lo sono letto tutto.
Lol quanti giovani hanno postato, ho letto roba come Gears of War e FFVIII :asd:

Un gioco che ha segnato un'epoca e proprio un genere è sicuramente Street Fighter II: The World Warriors. Penso che sia veramente impossibile immaginare cosa sarebbe stato il panorama dei picchiaduro se non ci fosse stato il capitolo Capcom e tutte le sue riedizioni. Nonostante un primo titolo decisamente mediocre, il 2 ha condizionato enormemente qualsiasi picchiaduro uscito negli anni '90, con un'immensità di titoli che erano quasi al limite del plagio.

Sempre restando tra i picchiaduro nominerei anche Mortal Kombat, che sebbene non abbia contribuito troppo al genere resta uno dei primi videogames, se non proprio il primo ma comunque il più famoso, ad aver del tutto sdoganato la violenza nei videogiochi grazie alle fatality, creando non poco scalpore all'epoca.

Mi allaccio poi al discorso di qualche pagina fa di Mr. Faz quando parla di Tomb Raider, un gioco fantastico e veramente rivoluzionario che ha inaugurato un genere e che ha saputo, come già detto, raggiungere anche altri campi oltre quello videoludico con la produzione di un merchandising esasperato, che è andato a toccare film, fumetti, libri e quant'altro. Lara è uno dei pochissimi personaggi videoludici in grado di raggiungere anche persone che con il mondo videoludico non hanno né vogliono avere nulla a che fare, una vera icona pop degli anni '90. Altro che Nathan Drake.

Allo stesso modo, penso che vada citato anche Super Mario Bros, un gioco che ha dominato il genere e che continua a farlo tutt'ora rinnovandosi ma continuando a mantenere ciò che lo ha portato al successo: una giocabilità tanto semplice quanto straordinaria, dal primo all'ultimo capitolo. Come e più di Lara poi lo stesso personaggio di Mario è visto oggi come sinonimo di videogames, penso sia davvero difficile trovare un gioco che ha caratterizzato (e continua a caratterizzare) un'epoca come ha fatto l'idraulico Italiano.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Ma si riuppiamo il thread visto che me lo sono letto tutto.
Lol quanti giovani hanno postato, ho letto roba come Gears of War e FFVIII :asd:

Capisco FFVIII di cui è stato buttato via tutto ma non puoi negare che gears of war e sopratutto il suo sistema di coperture non abbia influenzato questa generazione videoludica.
 

Teocida

Oltreuomo
Non lo ritengo comunque fondamentale come altri giochi. Se andiamo a vedere i singoli elementi che vari giochi hanno portato per primi fare un listato di questi sarebbe un'operazione abnorme.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non lo ritengo comunque fondamentale come altri giochi. Se andiamo a vedere i singoli elementi che vari giochi hanno portato per primi fare un listato di questi sarebbe un'operazione abnorme.

Tu stai parlando di importanza, qui si parla di giochi che hanno segnato a modo l'oro un epoca. GoW lo è stato in questa generazione nel panorama dei TPS, ne ha letteralmente definito gli standard, sicchè ormai qualsiasi TPS ormai ripropone all'inverosimile le meccaniche della saga di Epic. Lo stesso Vanquish, che considero la massima espressione del genere in questa generazione, non ha fatto altro che prendere GoW come base e rimodellarlo secondo lo stile Platinum Games.
Lo fu Max Payne nella scorsa generazione, e ora è lo stesso Max Payne (con il terzo capitolo) a riprendere le meccaniche di GoW con il suo sistema di coperture.
Che tu lo accetti o meno, GoW ha segnato un epoca, è un dato di fatto
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Basti pensare a GTA4 uscito non molto dopo di gow che presentava ancora il sistema della mira bloccata e a Red dead redemption che invece adottava la mira manuale col sistema di coperture.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Ho letto il topic abbastanza di fretta, ma mi pare che a parte qualche eccezione, quello di Teo sia il post più in linea con lo spirito del topic, la maggior parte sembra la solita triteria atta a dire quale gioco ce l'avesse più lungo :asd:
 
Top