FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kosmo

Nuovo utente
AlexLeonheart ha detto:
Un'altra cosa. Non riesco neanche a capire l'avversione verso l'arma di Squall e Seifer. Come suggerisce anche il nome, Final Fantasy è un videogioco che nasce, pasce e muore nella fantasia. E' un gioco fantasy, per l'appunto. Ha senso o è meno stupida l'arma impiantata nel braccio di Barret? Volete forse dirmi che una tizia o un tizio che invocano uno spirito che spunta dal nulla e attacca i nemici sono normali? Il gunblade, pensandoci bene, è una delle cose più normali riscontrabili in FF, visto e considerato tutto il resto (uno sport a metà tra pallamano e pallacanestro che si svolge sott'acqua? Ma andiamo! Se diciamo il gunblade non è normale ed è stupido allora sono del parere che bisogna dirlo anche di tutto il resto).

Intendo dire che è un'arma stupida nel senso di insulsa,brutta...non nel senso di inverosimile...preferisco mille volte meglio il gatling di Barrett...

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Zanna, ma io non ho mai detto che sia importante o che non lo sia. Basandomi su una errata interpretazione delle parole di principe (scusami, a proposito), ho detto una cosa che è vera e incontrovertibile: che in FFX e in FFXII i personaggi (nel primo caso dopo diverse ore di gioco) sono uguali dal punto di vista della battaglia perchè tutti possono fare tutto contemporaneamente. Poi ho aggiunto che FFVII e FFVIII non sono come i titoli di cui sopra perchè in essi i personaggi solo potenzialmente sono uguali, e quindi tutti non possono fare tutto contemporaneamente. In FFVI tutti hanno accesso alle magie, quindi anche lì potenzialmente c'è qualcosa che possono fare tutti anche se non contemporaneamente (non è forse vero?). Poi ho riflettuto in particolar modo su FFVII e ho pensato alle master materia. Ora, che sia a inizio gioco o dopo 80 ore, in FFVII più che in FFVIII i personaggi possono essere uguali dal punto di vista della battaglia (se due personaggi hanno ognuno tutte le master materia, ad esempio, sono in grado di fare le stesse cose contemporaneamente). Io comunque parlo da un punto di vista prettamente teorico, non pratico. Puoi parlarmi quanto vuoi di reliquie in FFVI, di bilanciamento e strategia, ma tutto ciò lede quello che ho detto? E' indubbio poi (nel caso di FFVII) che non ha alcuna importanza a fine gioco se tutti possono fare tutto e che da un punto di vista strategico il sistema Materia è meglio costruito rispetto al sistema Junction...ma ho mai detto il contrario? Ho mai asserito che il sistema Materia è fatto male, l'ho mai criticato? Come ho detto in precedenza, questo fenomeno di "fanboy al contrario" probabilmente mina la vostra comprensione. Siete quasi come accecati da questa cosa e pensate che ogni critica fatta ad un FF qualsiasi (critica che poi io non ho fatto! Rileggere le mie parole per credere) sia per converso un elogio di FFVIII. In realtà proprio tu Zanna non mi sembri far parte della categoria da me creata, ma approfitto del post per dire come la penso. Ripeto, io parlo in via teorica: dirmi che le magie in FFVIII non hanno senso oppure la faccenda delle reliquie di prima oppure ancora che gli attacchi fisici di Squall & co. rendono inutili tutto il resto, tutto questo insomma, non ha senso alla luce delle mie affermazioni di prima e rientrano anche nella categoria "come ognuno ha intenzione di giocare il proprio jrpg"; se io non voglio usare gli attacchi fisici ma le magie, porto ad un alto livello il parametro MAG e lo faccio. Ma, ripeto ancora una volta, tutto questo non c'entra nulla con quello di cui io ho parlato.

Spiegati meglio

Un'altra cosa. Non riesco neanche a capire l'avversione verso l'arma di Squall e Seifer. Come suggerisce anche il nome, Final Fantasy è un videogioco che nasce, pasce e muore nella fantasia. E' un gioco fantasy, per l'appunto. Ha senso o è meno stupida l'arma impiantata nel braccio di Barret? Volete forse dirmi che una tizia o un tizio che invocano uno spirito che spunta dal nulla e attacca i nemici sono normali? Il gunblade, pensandoci bene, è una delle cose più normali riscontrabili in FF, visto e considerato tutto il resto (uno sport a metà tra pallamano e pallacanestro che si svolge sott'acqua? Ma andiamo! Se diciamo il gunblade non è normale ed è stupido allora sono del parere che bisogna dirlo anche di tutto il resto).
Il gunblade esiste davvero, non mi ricordo il nome ma erano una serie di pistole settecentesche che erano unite a delle lame, medio, piccole e venivano usate per lo + per la caccia, ecco cosa s'impara da una che conosce a memoria tutti i libri dei grandi strateghi e delle armi XD

Folken89 ha detto:
Il gunblade esiste davvero, non mi ricordo il nome ma erano una serie di pistole settecentesche che erano unite a delle lame, medio, piccole e venivano usate per lo + per la caccia, ecco cosa s'impara da una che conosce a memoria tutti i libri dei grandi strateghi e delle armi XD

In realtà è così: nel settecento i fucili e le pistole avevano dei tempi lunghissimi di caricamento. Ogni colpo sparato era seguito dal ricaricamento della polvere da sparo prima e del proiettile subito dopo. Come si può immaginare, tra un colpo e l'altro passavano tantissimi secondi. Fu quindi adottata per i fucili questa lama che sporgesse oltre la canna del fucile in maniera tale che, in battaglia, se non si aveva tempo a sufficienza per ricaricare e/o si era in una mischia, si poteva comunque combattere e uccidere. Ma più che spade che sparavano (come nel caso del gunblade), si trattava di fucili che, all'occorrenza, potevano tagliare, ferire e uccidere gli avversari. Questi fucili, ad ogni modo, prendevano il nome di baionette.

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
In realtà è così: nel settecento i fucili e le pistole avevano dei tempi lunghissimi di caricamento. Ogni colpo sparato era seguito dal ricaricamento della polvere da sparo prima e del proiettile subito dopo. Come si può immaginare, tra un colpo e l'altro passavano tantissimi secondi. Fu quindi adottata per i fucili questa lama che sporgesse oltre la canna del fucile in maniera tale che, in battaglia, se non si aveva tempo a sufficienza per ricaricare e/o si era in una mischia, si poteva comunque combattere e uccidere. Ma più che spade che sparavano (come nel caso del gunblade), si trattava di fucili che, all'occorrenza, potevano tagliare, ferire e uccidere gli avversari. Questi fucili, ad ogni modo, prendevano il nome di baionette.
no le baionette, so come sono fatte, ma proprio delle spade con una canna di fucile in mezzo, erano cose spaventose esteticamente XD in senso negativo infatti sono cadute in disuso velocemente

Folken89 ha detto:
no le baionette, so come sono fatte, ma proprio delle spade con una canna di fucile in mezzo, erano cose spaventose esteticamente XD in senso negativo infatti sono cadute in disuso velocemente

in questo caso faccio un passo indietro e chiedo venia :D

so che siamo OT, ma potresti postare anche un'immagine di queste armi esteticamente spaventose?

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
in questo caso faccio un passo indietro e chiedo venia :D

so che siamo OT, ma potresti postare anche un'immagine di queste armi esteticamente spaventose?
non hanno un nome preciso, le ho viste in un museo e questa mia amica mi ha spiegato e mi ha corretto pocanzi che queste armi erano usate agli inizi dell'ottocento in contemporanea alle barionette, soltanto che erano proprio dei coltellacci con pistola annessa, venivano usate per ovviare il problema della pistola ad avancarica se si era in una situazione concitata, il fucile spada invece esiste però è un modello fallimentare ce ne sono pochi in giro
pistola%20pugnale%20inglese%20pic.jpg

Zanna

Mamoru Takamura
@AlexLeonheart: in effetti è nato tutto da l'interpretazione errata delle parole di principe, comunque nel mio ultimo post non stavo confutando dei dati da te riportati, poichè ammetto sono incontrovertibili, tuttavia mi domandavo quanto tutto questo influisse sulla giocabilità del titolo o meno dal momento che sono stati presi in esame vari sistemi di sviluppo e di combattimento di svariati episodi ;)
Potenzialmente le cose stanno sicuramente come hai detto tu, io invece ho tentato di esaminare come e quando queste potenzialità potessero realizzarsi, e come detto in precedenza, a che pro.
Ti dico questo perchè il mio modo di analizzare e criticare un jrpg o più in generale un videogioco è sempre lo stesso, indipendentemente dal titolo, forse (anzi, sicuramente) è molto freddo e distaccato, tanto è vero che anche in alcuni titoli che molti appassionati considerano capolavori finisco per trovare il pelo nell'uovo (il termine capolavoro tendo ad usarlo di rado), il che non significa che non riesca a godermi ciò che sto giocando (quando gioco non penso ai pro e ai contro di un gioco, lo faccio solo in seguito) e che non riesca a trovare dei punti di forza anche in alcuni giochi che sotto certi aspetti trovo carenti (leggasi FF VIII). Ogni tanto intervengo in queste discussioni (oramai i topic chiusi riguardo FF VIII temo non si contino più...) quando leggo alcune comparazioni con altri titoli, o quando sento parlare di cose che evadono da ogni critica oggettiva, nel tuo caso non ho semplicemente capito a cosa si riferissero i tuoi post, da qui la mia riesamina sul gameplay dei vari titoli.
Riguardo al fenomeno di fanboy al contrario: che esista una crociata anti FF VIII è palese (tanto quanto è palese la giusta definizione di fanboy per chi considera questo gioco la massima espressione della creatività Square, ignorando tutte le magagne che in realtà sono più che lampanti per una questione d'affetto o altro), non sono così falso da non ammetterlo, tuttavia non mi pongo come pioniere di questa crociata, lascio l'incombenza ad altri ben più degni di me, semplicemente trovo irrisorio esaminare un gioco con il cuore e non con la testa.
Per inciso non ho mai affermato che FF VIII è una schifezza, ma ho sempre considerato questo titolo come il più sopravvalutato della saga, e non posso fare a meno di trattenere un riso amaro quando penso a questo prodotto dove Square ha impiegato tutti i suoi mezzi a disposizione, paragonandolo a Xenogears uscito qualche mese prima, jrpg che per via dei costi di produzione è stato ridotto a 2 cd, menomato nella sua parte finale tramutata in semplice narrazione. Vista la qualità così differente dei due titolo presi in esame, e viste le risorse e l'esperienza Square in merito, penso fosse umano aspettarsi un ottavo capito della saga di tutt'altra qualità.

Zanna ha detto:
@AlexLeonheart: in effetti è nato tutto da l'interpretazione errata delle parole di principe, comunque nel mio ultimo post non stavo confutando dei dati da te riportati, poichè ammetto sono incontrovertibili, tuttavia mi domandavo quanto tutto questo influisse sulla giocabilità del titolo o meno dal momento che sono stati presi in esame vari sistemi di sviluppo e di combattimento di svariati episodi ;)
Potenzialmente le cose stanno sicuramente come hai detto tu, io invece ho tentato di esaminare come e quando queste potenzialità potessero realizzarsi, e come detto in precedenza, a che pro.
Ti dico questo perchè il mio modo di analizzare e criticare un jrpg o più in generale un videogioco è sempre lo stesso, indipendentemente dal titolo, forse (anzi, sicuramente) è molto freddo e distaccato, tanto è vero che anche in alcuni titoli che molti appassionati considerano capolavori finisco per trovare il pelo nell'uovo (il termine capolavoro tendo ad usarlo di rado), il che non significa che non riesca a godermi ciò che sto giocando (quando gioco non penso ai pro e ai contro di un gioco, lo faccio solo in seguito) e che non riesca a trovare dei punti di forza anche in alcuni giochi che sotto certi aspetti trovo carenti (leggasi FF VIII). Ogni tanto intervengo in queste discussioni (oramai i topic chiusi riguardo FF VIII temo non si contino più...) quando leggo alcune comparazioni con altri titoli, o quando sento parlare di cose che evadono da ogni critica oggettiva, nel tuo caso non ho semplicemente capito a cosa si riferissero i tuoi post, da qui la mia riesamina sul gameplay dei vari titoli.
Riguardo al fenomeno di fanboy al contrario: che esista una crociata anti FF VIII è palese (tanto quanto è palese la giusta definizione di fanboy per chi considera questo gioco la massima espressione della creatività Square, ignorando tutte le magagne che in realtà sono più che lampanti per una questione d'affetto o altro), non sono così falso da non ammetterlo, tuttavia non mi pongo come pioniere di questa crociata, lascio l'incombenza ad altri ben più degni di me, semplicemente trovo irrisorio esaminare un gioco con il cuore e non con la testa.
Per inciso non ho mai affermato che FF VIII è una schifezza, ma ho sempre considerato questo titolo come il più sopravvalutato della saga, e non posso fare a meno di trattenere un riso amaro quando penso a questo prodotto dove Square ha impiegato tutti i suoi mezzi a disposizione, paragonandolo a Xenogears uscito qualche mese prima, jrpg che per via dei costi di produzione è stato ridotto a 2 cd, menomato nella sua parte finale tramutata in semplice narrazione. Vista la qualità così differente dei due titolo presi in esame, e viste le risorse e l'esperienza Square in merito, penso fosse umano aspettarsi un ottavo capito della saga di tutt'altra qualità.

Va bien, discorso chiuso. Sono d'accordo con te e con quanti analizzano con la testa i videogiochi, in questo caso l'ottavo capitolo di FF. E ovviamente sono d'accordo anche con le critiche, per quanto io comunque sia riuscito a trovare godibile la trama (e qui siamo in soggettività :D ), ma sarà accaduto per il famoso fenomeno "primo FF giocato" (ma non primo jrpg giocato!!!!). Impossibile dire obiettivamente che sia un gioco migliore di altri come gli stessi FFVII e FFIX. Ma posso comunque capire che per qualcuno sia un gioco "speciale", a suo modo. Forse il merito più grande di FFVIII è stato proprio quello di avvicinare tantissimi ragazzi e non a questo genere indubbiamente più fortunato nel sol levante che non qui da noi.
Spero che la saga continui a essere contraddittoria nei confronti del suo titolo (siamo ormai a dodici "fantasie finali"!!!), ma onestamente mi pare che il trend degli ultimi anni simboleggi un maggior interesse della Square-Enix per una saga come Kingdom Hearts, piuttosto che per quella di FF. E un maggior interesse anche nei confronti di Dragon Quest (ho già detto che trovo DQVIII un grandissimo videogioco?). Insomma, speriamo che FFXIII ci riporti a qualche vecchio fasto!

Level MD

The Secret Darkness
tidus_90 ha detto:
E cmq nn credo uscirà mai Final Fantasy VIII-2 con i nuovi giochi che stanno uscendo cn sta grafica spettacolare stanno trascurando la cosa più importante la storia del gioco che dura poco nn ti attira + di tanto e se adesso devono continuare FFVIII farebbero secondo me " una schifezza..."

Giustissimo, Square secondo me è stata contaminata da Enix, tanta grafica ma storie senza valore ,vedi FFXII...

Folken89

Member
Orginalmente inviato da tidus_90
E cmq nn credo uscirà mai Final Fantasy VIII-2 con i nuovi giochi che stanno uscendo cn sta grafica spettacolare stanno trascurando la cosa più importante la storia del gioco che dura poco nn ti attira + di tanto e se adesso devono continuare FFVIII farebbero secondo me " una schifezza..."

beh non che FFVIII sia diverso dai novi ff, anzi ne è il padre, è il male primogenio da cui deriva tutta la *****, ffviii-2 di certo non può essere peggiore del primo, visto che secondo la prova a posteriore se tutte le cose derivate da esso posseggono una parte relativa di esso non possono superare di certo ciò che è di per sè qualcosa che ne rappresenta la totalità del pessimo gusto ^_^

Level MD ha detto:
Giustissimo, Square secondo me è stata contaminata da Enix, tanta grafica ma storie senza valore ,vedi FFXII...

Bah... Questi ragionamenti mi disgustano.

Ma ti rendi conto della ******* che hai detto???

Cioè ora la fusione con una società diventa un motivo per fare giochi scarsi???

Vedi GMC.... Credi che perchè carlo BArone abbia scritto che Half Life Episode 2 sia in totale italiano sia colpa della Sprea?? Semplicemente un'errore.
Inq eusto caso la società ha deciso che il marchio ff vende equindi meglio puntare su grafica che su tyrama e pg.

FF 8 è solo un'esperimento riuscito male.

Il 12 è un gioco riuscito male.

Zanna

Mamoru Takamura
AlexLeonheart ha detto:
... speriamo che FFXIII ci riporti a qualche vecchio fasto!

Penso che se con FF VIII la Squaresoft dell'epoca strizzò entrambi gli occhi al mercato occidentale, il tutto per attirare un nuovo target rimanendo peraltro al buio (questo capitolo è stato sviluppato sotto certi aspetti alla cieca), la Square Enix attuale, in nome di quel nuovo target si sia già abbassata senza alcuna dignità i pantaloni, sacrificando oltre alla vista qualche altra parte anatomica.

Lord Sin

Member
principezwatrem ha detto:
Bah... Questi ragionamenti mi disgustano.

Ma ti rendi conto della ******* che hai detto???

Cioè ora la fusione con una società diventa un motivo per fare giochi scarsi???

Vedi GMC.... Credi che perchè carlo BArone abbia scritto che Half Life Episode 2 sia in totale italiano sia colpa della Sprea?? Semplicemente un'errore.
Inq eusto caso la società ha deciso che il marchio ff vende equindi meglio puntare su grafica che su tyrama e pg.

FF 8 è solo un'esperimento riuscito male.

Il 12 è un gioco riuscito male.

Mah... secondo me invece sei tu che sbagli. La fusione di due società porta al cambiamento del team di sviluppo dei progetti e quindi a idee diverse da quelle che si avevano prima. Basti pensare che l'ultimo capitolo non è stato seguito, per il sonoro, da Nobue Huematsu.

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
Penso che se con FF VIII la Squaresoft dell'epoca strizzò entrambi gli occhi al mercato occidentale per attirare un nuovo target e rimanendo al buio (questo capitolo è stato sviluppato sotto certi aspetti alla cieca), la Square Enix attuale, in nome di quel nuovo target si sia già abbassata senza alcuna dignità i pantaloni, sacrificando oltre alla vista qualche altra parte anatomica.

AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Comunque hai pienamente ragione, volete un consiglio? Passate alla MistWalker che è meglio.

Lord Sin ha detto:
Mah... secondo me invece sei tu che sbagli. La fusione di due società porta al cambiamento del team di sviluppo dei progetti e quindi a idee diverse da quelle che si avevano prima. Basti pensare che l'ultimo capitolo non è stato seguito, per il sonoro, da Nobue Huematsu.

Mi spiace contraddirti ma non è così, perchè il team è lo stesso. A parte FF XII, dove a quanto pare Nomura e soci erano troppo impegnati con altro (cazzate tipo la Compilation of FFVII).
Uematsu, così come Sakaguchi, hanno lasciato la SE di loro spoentanea volontà, non li hanno licenziati.

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Sn d'accordo cn Kain ...il team rimane sempre lo stesso ...alla fin fine ...se si va a rileggere i nomi di coloro che hanno partecipato ai nuovo progetti square-enix ( tipo FF XII ) si trovano nomi che avevano già partecipato a FF IX al VII ecc ...purtroppo credo che quello che manca sia quella fantasia equell'armonia che veniva creata da sakaguchi ...nn sapevo che Uematsu se ne fosse andato !!ora si che sn dispaiciuto ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.