@AlexLeonheart: in effetti è nato tutto da l'interpretazione errata delle parole di principe, comunque nel mio ultimo post non stavo confutando dei dati da te riportati, poichè ammetto sono incontrovertibili, tuttavia mi domandavo quanto tutto questo influisse sulla giocabilità del titolo o meno dal momento che sono stati presi in esame vari sistemi di sviluppo e di combattimento di svariati episodi
Potenzialmente le cose stanno sicuramente come hai detto tu, io invece ho tentato di esaminare come e quando queste potenzialità potessero realizzarsi, e come detto in precedenza, a che pro.
Ti dico questo perchè il mio modo di analizzare e criticare un jrpg o più in generale un videogioco è sempre lo stesso, indipendentemente dal titolo, forse (anzi, sicuramente) è molto freddo e distaccato, tanto è vero che anche in alcuni titoli che molti appassionati considerano capolavori finisco per trovare il pelo nell'uovo (il termine capolavoro tendo ad usarlo di rado), il che non significa che non riesca a godermi ciò che sto giocando (quando gioco non penso ai pro e ai contro di un gioco, lo faccio solo in seguito) e che non riesca a trovare dei punti di forza anche in alcuni giochi che sotto certi aspetti trovo carenti (leggasi FF VIII). Ogni tanto intervengo in queste discussioni (oramai i topic chiusi riguardo FF VIII temo non si contino più...) quando leggo alcune comparazioni con altri titoli, o quando sento parlare di cose che evadono da ogni critica oggettiva, nel tuo caso non ho semplicemente capito a cosa si riferissero i tuoi post, da qui la mia riesamina sul gameplay dei vari titoli.
Riguardo al fenomeno di fanboy al contrario: che esista una crociata anti FF VIII è palese (tanto quanto è palese la giusta definizione di fanboy per chi considera questo gioco la massima espressione della creatività Square, ignorando tutte le magagne che in realtà sono più che lampanti per una questione d'affetto o altro), non sono così falso da non ammetterlo, tuttavia non mi pongo come pioniere di questa crociata, lascio l'incombenza ad altri ben più degni di me, semplicemente trovo irrisorio esaminare un gioco con il cuore e non con la testa.
Per inciso non ho mai affermato che FF VIII è una schifezza, ma ho sempre considerato questo titolo come il più sopravvalutato della saga, e non posso fare a meno di trattenere un riso amaro quando penso a questo prodotto dove Square ha impiegato tutti i suoi mezzi a disposizione, paragonandolo a Xenogears uscito qualche mese prima, jrpg che per via dei costi di produzione è stato ridotto a 2 cd, menomato nella sua parte finale tramutata in semplice narrazione. Vista la qualità così differente dei due titolo presi in esame, e viste le risorse e l'esperienza Square in merito, penso fosse umano aspettarsi un ottavo capito della saga di tutt'altra qualità.