FF VII Aeris o tifa per Cloud?

Katerina

Polemica Pignola
Votato Aerith.
Anche se Aerith mi piace con Zack, devo dire che Cloud mi piace con Aerith (è contorto, lo so)

Trovo che Aerith sia più adatta a lui, per una serie di motivi: quando inizi Final Fantasy VII Cloud è una persona distrutta. Emotivamente parlando è un caos totale, confuso, semi schizofrenico, sente le voci, non sa chi è.
Tifa è chiaramente innamorata di lui, ma nonostante sappia che c'è qualcosa che non va (sa che non è mai stato un SOLDIER, sa chi è Zack) sta zitta. Gli rimane accanto in silenzio per un bel pezzo, aspettando che lui si riprenda da solo, soffrendo per lui e con lui.
Detto con parole povere, rimane a bollire nel suo brodo in sua compagnia, piuttosto che fare qualcosa per smuoverlo.

Aerith questo non lo fa. Lo vede, gli piace, ci prova. All'inizio non è grande amore, ma all'inizio non è mai grande amore: ti vedo, mi interessi, vediamo se può esserci qualcosa.

Ad Aerith Cloud inzialmente ricorda Zack. All'inizio, è lei a dirlo, non ne fa mistero.
Ma dice anche che la storia con Zack è finita (dopo quattro anni di assenza e uno proprio di morte mi pare legittimo), e spesso e volentieri dice anche che le somiglianze tra i due sono solo superficiali (insomma, Zack era un imbecille, Cloud un depresso cronico) e che quello che interessa a lei è il vero Cloud.

Chiudendo la parentesi "Zack", Aerith nel gioco è la prima che costringe Cloud a reagire. Lo trascina, letteralmente.
Lo prende in giro, interagisce con lui, pretende che risponda come una persona normale e non come un ombroso scostante. Non si lascia intimidire dal suo essere asociale.

Tifa, il più delle volte (cioè, prima che vada a riprendere la coscienza di Cloud), mi da l'idea di essere sopraffatta dalla sofferenza e dalla confusione di Cloud, da esserne quasi "contaminata" e incapace di farlo reagire.
Per non parlare di quando sono con Hojo & Co. (qundo Cloud da la Black Materia a Sephiroth, non ricordo il luogo), in cui il ragazzo chiede conferma a Tifa della sua indentità, implora affinchè lei dica che non è un clone mal riuscito di Sephiroth... e lei se ne esce con una cosa tipo "Ma che ti importa, noi ti vogliamo bene lo stesso."
Ammetto che lì l'avrei strangolata, ma sono dettagli.

Detto questo, sono convinta che alla fine dei conti Cloud si metterà con Tifa. E' banale, ma Aerih è morta, e dall'AC si evince che l'ultima cosa che vuole è che Cloud se ne stia sulla terra a piangersi addosso per non averla salvata, e per aver lasciato morire Zack.
Ad ogni modo immagino che Aerith, per Cloud, rimarrà sempre un ricordo speciale, una persona che poteva andare diversamente ma non è andata.
Ma cristallizzare i propri sentimenti senza andare avanti è sbagliato, soprattutto perchè si tratta di persone giovani: un conto è se dopo sessant'anni di matrimonio rimani vedovo e decidi di non risposarti, un conto è se a vent'anni muore la ragazza che ti piaceva ma non stavate insieme.

Cloud soffre non tanto perchè è morta la ragazza che amava, ma perchè è morta davanti a lui. Perchè non l'ha salvata. Era a due metri e non ha fatto nulla, se non guardare. Si sente in colpa.

Che stia come una pezza da piedi perchè lei era importante è indubbio, ma come per Zack il dolore principale di Cloud consiste nel non essere riuscito a salvare due persone importanti pur essendo lì mentre morivano.

Inoltre, per quanto io ritenga Aerith più adatta a lui, è chiaro come la luce del sole che Cloud vuole moltissimo bene a Tifa.

Non sono amici d'infanzia (è Tifa a dire che sì, sapevano l'uno chi era l'altro, ma non erano amici), quindi l'affetto di Cloud è dovuto al fatto che comunque era cotto di lei, e al tempo che hanno passato nell'Avalanche.
Però le vuoel bene, tiene a lei, e se non fosse così non avremmo un triangolo ma una coppia in cui lei muore XP

Finisco qua perchè ho scritto talmente tanto che non so più dove andrei a parare.
In definitiva, per me Aerith è più adatta a Cloud, ma per evidenti motivi alla fine lui si metterà con Tifa.

aeris alla fine non amava cloud x quello che era lo ha sempre visto come il ricordo del suo amore passato cioè zack
Veramente Aerith dice che le somiglianze tra Zack e Cloud sono superficiali, che la storia con Zack è acqua passata e che a lei interessa Cloud.
Nel racconto che vede Aerith protagonista, con il suo viaggio nel Lifestream a seguito della morte, viene confermato che Aerith amava Cloud, più di Zack (e lo dico col cuore che piange visto che Zerith è la mia coppia preferita)

aeris è il personaggio piu inutile in ff 7
In fin dei conti ha solo invocato Holy. Ha solo guidato il Lifestream per distruggere Meteor quando Holy ha fallito. Ha solo salvato Cloud nell'Advent Children. Ha solo guarito tutti dal Geostigma. E' solo quella che Sephiroth diveva assolutamente uccidere per combinare qualcosa. E' solo a guardia del Lifestream.
Decisamente inutile, hai ragione.
 
Katerina ha detto:
Ad Aerith Cloud inzialmente ricorda Zack. All'inizio, è lei a dirlo, non ne fa mistero.
Ma dice anche che la storia con Zack è finita (dopo quattro anni di assenza e uno proprio di morte mi pare legittimo)

Quindi dopo FFVII:AC altri due anni e Cloud si può mettere con Tifa... :D

Lunga riflessione pro-Aerith, ma ben motivata e matura. Ottima, mi piace... :D
 

Katerina

Polemica Pignola
Che Cloud sia più propenso a guardare al futuro con Tifa si vede anche nel filmato "Reminescence of Final Fantasy VII", dove alla fine Cloud telefona a Tifa per dirle di prepararsi con i bambini, che lui si prende il giorno libero ed escono insieme ^^
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
beh che dovrei fare io adesso?
per fortuna ogni 500 nuovi iscritti ogni tanto c'è n'è uno o una che abbia una testa per ragionare.

commento brevemente dicendo che sono d'accordo con Katerina: ogni persona reale pur nei suoi mille problemi in seguito ad un lutto di questo tipo dovrebbe avere il dovere morale di riprendersi e, se ce ne sono i presupposti e la volontà, di mettersi con la Tifa della situazione.
Tuttavia i personaggi di FF7 hanno smesso di essere le "persone reali" che erano limitatamente a quel gioco: è parte della logica di Square Enix non spegnere alcun fuoco di curiosità anzi alimentarlo fino alla più spudorata vergognosità, indi per cui dubito che vederemo mai Cloud sposato con Tifa nel lettone seppur con la foto di Aeris sul comodino. il biondo eroe non smetterà MAI di essere depresso e contorto tra le sue scelte mai fatte, nella compilation of ff7 dubito sarà mai presente un motivo di così netto decisionismo.
del resto tutto era perfetto in quel modo, io gioco era perfettamente autoconclusivo lasciando all'interprete la scelta se vedere questo o quel rapporto come il "vero" amore... penso a Cime Tempestose e la perenne situazione di non-detto emotivo. Chi se lo immagina un Cime Tempestose 2?? è assurdo solo pensarlo.
però la situazione attuale è, al contrario, improntata verso la continuazione futura, su cui non si possono che fare congetture... inutili come la stessa "compilation"
 

Katerina

Polemica Pignola
per fortuna ogni 500 nuovi iscritti ogni tanto c'è n'è uno o una che abbia una testa per ragionare.
Grazie ^///^

Sarò sincera, io al contrario ho visto nell'Advent Children e nel Crisis Core quasi un modo per "accontare" tutti: Aerith con Zack e Cloud con Tifa.
Nel finale del film mi pare che ci sia vermente un'evoluzione in Cloud, un suo superamento del senso di colpa dovuto alle morti di Zack e Aerith... dovuto agli sforzi congiunti di Tifa, che cerca di fargli capire che il passato non si cambia, e bisogna imparare a conviverci senza farsi distruggere, e dagli stessi Aerith e Zack: la prima non considera Cloud colpevole, il secondo ha scelto consapevolmente il sacrificio per salvarlo.
Il sorriso finale di Cloud sembra lasciar intendere che il ragazzo finalmente inizierà ad elaborare i due lutti, arrivando finalmente a considerare Zack ed Aerith due persone da ricordare con malinconia e affetto, non due persone il cui ricordo ti uccide.

In fin dei conti, però, Cloud è passat attraverso troppo, per poter tornare a essere quello che era prima di Sephiroth, di Hojo e poi di nuovo Sephiroth.

Alla Sqare secondo me sbaglano a voler continuare a mostrare il triangolo come non risolto: non lo era, non lo sarà mai e non sapremo mai chi avrebbe scelto Cloud se Aerith fosse sopravvissuta.
Ma Aerith è morta, e quindi per forza di cose la sola che può stare con lui è Tifa: perchè sa cosa ha passato, lo conosce, lo capisce.
Il triangolo è nel passato, non nel presente e non nel futuro.

Chi se lo immagina un Cime Tempestose 2?? è assurdo solo pensarlo.
Via col vento 2 l'han fatto
g-samu.gif


Beh, per me i presupposti per fare un continuo decente ci sono, ma perchè sia logico deve scontetare per forza qualcuno, e non so quanto ai piani alti siano disposti a fare qualcosa che farebbe irritare i fan. Anche perchè è passato così tanto tempo che ognuno si è fatto la sua idea, ha i suoi motivi per sostenerla e non sarebbe proprio contento di vederla screditata da un titolo mediocre che però in continuity ci deve stare per forza ed è canon
g-mega.gif

Ultimamente ho l'impressione che non ci sia più la voglia di rischiare, di prendere la decisione migliore per la trama, anche se non è quella che accontenta il fan medio (vedi lasciare Tidus morto alla fine del X)
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Dunque...avevo votato Aeris...ma ovvimente ora voterei per Tifa .-.

Anzi...non vedo l'ora che Aeris mi muore davanti agli occhi *.*
 

~Aeris•G~

I love drawing
nuuuuu daaaiii povera aeris çç

Cmq... Aeris spinge Cloud sul suo cammino, verso il suo destino. Ed è bellissimo!
Cloud non conosce la meta del suo viaggio, non sa xkè lotta, e gli è oscuro il suo futuro tanto quanto il suo passato. Ma nonostante ciò combatte.
Poi..a motivare la sua lotta nel presente vi è Aeris, (aeris dal latino aria) vi è il vento che spinge la nube (ossia cloud dall'inglese nuvola). Lei che conosce il suo destino e quello altrui, lei che si pone al di sopra dello scorrere delle correnti, lei che sa, lei che vuole, lei che ama...mentre Cloud ha un passato sfocato proprio come una nuvola... (che coincidenze xD)
Così, da quando arriva Aeris in Cloud cambia qualcosa!! Finamente riesce a trovare il "vento" che aspettava da sempre. Così la nuvola ora è trasportata da un vento allegro, solare...e questo vuole insegnargli a far meno di lui..in modo che la nuvola possa imparare ad andare avanti da sola! Insomma.....è lei che conquista Cloud. Per me Tifa la vede solo come un'amica. (E poi ammettiamo che siamo anche un pò di parte xD) Però...a me sembra giusto così^^ poi ovviamente ognuno la pensa come vuole....
E' Aeris che ha guidato Cloud...e anche se è morta penso che avrà sempre un posto speciale nel suo cuore!! Penso che sarà insostituibile.......gli amori importanti non si dimenticano MAI!!!-^^-
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Io ho sempre visto aeris come unica opzione, che io sappia cloud non ha mai fatto intendere di provare qualcosa di più dell'amicizia per tifa... Io sinceramente tifa la vedo di più con reno :/ Poi si vede fin da subito che Cloud ed Aeris sono fatti l'uno per l'altra... Ma alla fine Sephiroth ci ha messo il naso, o meglio, la masamune ed ha levato la possibile scelta tra Aeris e Tifa
 
Top