FF VIII Analisi su FFVIII - Perché piace e non piace

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

balthier88

lo zio ferra
ok, cid io chiedo scusa a selphie se magari posso averla offesa (per chiarezza anche la battuta su twilight era ******* ma pur sempre una battuta), quello che mi ha fatto rabbia, ci tengo a precisare, è stato il fatto che il 3d chieda un analisi sul perchè secondo noi ff 8 piace o non piace, e lei mi ha praticamente attaccato come se io fossi il messia sceso sulla terra che deve imporre la sua parola e ciò che dicessi dovesse essere la verità.

la domanda è questa: se il 3d dice di fare dei ragionamenti (il succo è quello in fin dei conti), perchè io non posso farlo? per non offendere i suoi gusti? ma stiamo scherzando? se ragionando con della gente son giunto a delle conclusioni è giusto che io le scriva.Ok puoi dirmi che secondo te non è vero,ma cominciare con la pantomima dell "oddio ha parlato il messia", quello no, si scende nel ridicolo, devi argomentare, sennò tanto vale che non scrivi nulla
 

†LestaT†

The right to be God
ok, cid io chiedo scusa a selphie se magari posso averla offesa (per chiarezza anche la battuta su twilight era ******* ma pur sempre una battuta), quello che mi ha fatto rabbia, ci tengo a precisare, è stato il fatto che il 3d chieda un analisi sul perchè secondo noi ff 8 piace o non piace, e lei mi ha praticamente attaccato come se io fossi il messia sceso sulla terra che deve imporre la sua parola e ciò che dicessi dovesse essere la verità.

la domanda è questa: se il 3d dice di fare dei ragionamenti (il succo è quello in fin dei conti), perchè io non posso farlo? per non offendere i suoi gusti? ma stiamo scherzando? se ragionando con della gente son giunto a delle conclusioni è giusto che io le scriva.Ok puoi dirmi che secondo te non è vero,ma cominciare con la pantomima dell "oddio ha parlato il messia", quello no, si scende nel ridicolo, devi argomentare, sennò tanto vale che non scrivi nulla

Fossi in te prenderei la palla al balzo e fonderei una mia religione tipo Scientology o Rael tutta fondata sul perchè FFVIII fa schifo se paragonato con gli altri FF. Sai quanti soldi, donne e fama!

PS: questo è il mio messaggio 666, potresti sfruttare questo come ulteriore prova mistica alla tua presunta natura di messia. Poi io da diavolo della religione nascitura però chiedo una percentuale sui guadagni, ovvio :D
 

Mobius

Ulisse
LestaT: Il tuo tentativo di portare avanti lezioni di vita non è fuoriluogo? E poi, se non sbaglio, questa discussione non è iniziata per esprimere la mia particolare opinione in merito?

Cid89: Ridurre il tema del topic a quello che hai scritto nella prima parte del tuo post, oltre che offensivo, a me sembra decisamente strafottente. Quello che non si comprende qui è l'analizzare FFVIII (per una buona volta!) come videogioco e non come GdR, valutando i punti di forza del capitolo che, se visti con la critica da amateur di GdR, sarebbero poco rilevanti.

Se la mia non fosse stata una visione alternativa ma solo l'ennesima, classica discussione sul titolo, perché avrei dovuto creare un nuovo topic? Per le discussioni "non convenzionali" ci sono altri topic che mettono caratterizzazione e altri parametri da puro GdR al primo posto. Qui si sta proponendo qualcosa di alternativo che (spero!) non degeneri in alcuna flame war.
 

Cid89

Professional Burper
non c'era affatto strafottenza :p
semplicemente ponevo l'accento su quella questione, che è centrale nella nascita della maggior parte dei flames sull'argomento.
poi se leggi gli altri miei post del topic capisci meglio come la penso :)

una cosa: gdr e jrpg sono cose completamente diverse
 

Mobius

Ulisse
Teniamo la discussione pulita. :)

Discutere è bello e tenere un comportamento civile è ancora più bello. Scusa se ho frainteso il tuo post. :)
 

ColdEvil

Member
Secondo me questo topic non si discosta molto da quello "Oggettivamente parlando FF8 è un capolavoro?" perchè alla fine si discute sempre sulle stesse cose e si tende sempre ad analizzare i pro ed i contro di FF8.Piace e non piace....come fatto notare da Mobius quelli che si sono avvicinati ai gdr per la prima volta con FF8 lo hanno trovato un capolavoro (io sono uno di questi) poi pero ho giocato a FF9 e FF6 e le mie considerazioni sull 8 sono un po cambiate.Come ha detto anche Jeegsephirot
ci tengo a precisare che a me FFVIII, a suo tempo, mi era piaciuto tantissimo, ora molto meno, ma cmq lo ritengo ancora discreto. Mi limito semplicemente a dire che ce molto, ma molto, di meglio.
Il concetto è:ti avvicini ai gdr con FF8 e lo consideri un capolavoro e ti piace,se invece hai gia esperienza in fatto di gdr non dico che lo si considera totalmente da buttare pero ci sono giochi superiori.Ultima riflessione:
Quello che non si comprende qui è l'analizzare FFVIII (per una buona volta!) come videogioco e non come GdR, valutando i punti di forza del capitolo che, se visti con la critica da amateur di GdR, sarebbero poco rilevanti.
Non si puo analizzare solo come videogioco perchè è impossibile non fare paragoni con altri giochi.Prendiamo per esempio FFX-2 preso come gioco in generale dovrebbe essere un capolavoro (sul gameplay non si puo discutere) pero preso come Gdr non vale molto
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Quello che non si comprende qui è l'analizzare FFVIII (per una buona volta!) come videogioco e non come GdR

A sto punto prendiamo una 500 e una Ferrari e analizziamole non per le potenzialità, ma come mezzi di trasporto: entrambe camminano se gli metti della benzina, quindi sono uguali.
Ma che ragionamento è, scusa o_O
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Quando si parla di GdR, sicuramente aumentano i parametri di valutazione e alcuni di essi risentono moltissimo dell'esperienza personale.
E' difficile mantenere una certa obbiettività.
Sono un grande estimatore di ff8, ci gioco da quasi 10 anni ormai, ma, forse, proprio per questo riesco a mantenere un certo distacco emotivo (a fatica).
Se mi avessero chiesto quale voto avrei dato a ff8 9 anni fa, probabilmente avrei risposto 9.5 , adesso risponderei invece 8.
Ci sono parametri di valutazione che non mi va di considerare ora come ora: grafica e sonoro (nonostante la colonna sonora contenga brani stupendi) perché sono soggetti al passare del tempo.
La caratterizzazione dei personaggi poteva essere fatta un po' meglio, certi dialoghi lasciano a desiderare, e, per fare un esempio banale, la storia dell'orfanotrofio ed Irvine che "improvvisamente" si ricorda tutto non convince tanto (ma ci sarebbero altri esempi...Purtroppo).
L'ambientazione steampunk è ottima, il tutto unito ad un team di soli personaggi umani ha influenzato parecchio l'attaccamento a questo gioco e credo che condizioni moltissimo , insieme al discorso "Junction", la valutazione finale: credo che molti puristi abbiano storto il naso, mentre chi cercava qualcosa di diverso, abbia trovato quello che stava cercando.
Il coinvolgimento emotivo puo' anche spingere a valutazioni estreme. Infatti, leggendo i vostri post, mi sembra di capire che chi è rimasto affascinato dalla storia romantica di un ragazzo freddo e distaccato che finisce per cedere all'amore di una ragazza, cambiando completamente carattere, finisca per apprezzare questo gioco ed accettarne i difetti e vedere pregi, come il fatto che la storia ruoti attorno a Squall e Rinoa, laddove qualcun'altro vede un difetto (storia e dialoghi).
La giocabilità, anche in questo caso, puo' portare ad amare/odiare questo gioco: appresa la meccanica ed i vari modi per ottenere ciò che è utile, non si hanno problemi e si finisce con l'apprezzare le molte possibilità che si hanno per portare avanti il gioco, ma le prime volte ho trovato che fosse frustrante, tra GF mancanti, cattive Junction e mostri all'apparenza imbattibili (Archeosaurus nel centro di addestramento o Molboro); e altresì vero che, passare serate ad assimilare, a giocare a carte, a convertire i mostri in carte o a scappare (per evitare exp) possa essere noioso.
La longevità è ai massimi livelli: tra Triple triad, side quest e sviluppo dei personaggi è possibile superare senza problemi le 100 ore di gioco per terminarlo al 100%.
 

Togawa

Not Available
A mio fratello i jrpg fanno cagare a spruzzo, dal primo all'ultimo. Può riconoscere le trame elaborate, ma per lui tutti i jprg sono giochi orrendi.
La scena che porti a esempio è inquietante, Cid.

Le critiche degli amateur hanno validità se circoscritte alle limitanti analisi tipiche del genere GdR, ma perdono valore se andiamo oltre. Se qualcuno prova a spiegare perché FFVIII piace a molti (stranamente, obiettano alcuni) grazie alla sua particolare natura, che senso ha insistere sulle critiche viste e riviste? La loro importanza è parecchio limitata.
Ora, tralasciando per una attimo la demenza insita nella risposta di cui sopra, faccio buon viso a cattivo gioco e pongo una domanda generica: qualcuno con un briciolo di onestà intellettuale mi potrebbe gentilmente spiegare che differenza passa tra FFVIII e FFVII a livello di concezione strutturale? O tra FFVIII e FFIX? O tra FFVIII e Xenogears?
No, perché qui si continua a portare avanti in maniera del tutto arbitraria l'idea distorta che un JRPG non è un JRPG, sospetto per giustificarne le numerose deficienze.^^
Prego, sono tutto orecchi.
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Balthier,nessuno ti vieta di dire la tua,ma il tuo modo di porti è poco democratico!Sei libero di farti piacere e di non farti piacere quello che vuoi,ma sei anche pregato di esprimerti diversamente!
Se io sono una bimbominkia tu sei un vecchio cretino!Forse non sai leggere,ma ho scritto che NON ritengo FFVIII un capolavoro!Quindi non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato!
Twilight non ho ancora avuto il piacere di vederlo,ma è sicuramente molto più interessante dei tuoi commenti da "signor - so - tutto - io"....
 

balthier88

lo zio ferra
Balthier,nessuno ti vieta di dire la tua,ma il tuo modo di porti è poco democratico!Sei libero di farti piacere e di non farti piacere quello che vuoi,ma sei anche pregato di esprimerti diversamente!
Se io sono una bimbominkia tu sei un vecchio cretino!Forse non sai leggere,ma ho scritto che NON ritengo FFVIII un capolavoro!Quindi non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato!
Twilight non ho ancora avuto il piacere di vederlo,ma è sicuramente molto più interessante dei tuoi commenti da "signor - so - tutto - io"....

quando avrei detto che tu hai detto che lo ritieni un capolavoro? vabbè, oramai non perdo manco tempo a risponderti,sarebbe inutile visto che i post non li leggi, ma più che scrivere che le mie sono opinioni e non vanno prese come verità assolute ***** devo fare? dire che il gioco mi piace almeno sei contenta? ok lo scrivo, il gioco è fantastico, la trama è sensata, la junction è stupenda e i personaggi sono profondissimi...sono tutte baggianate DAL MIO PUNTO DI VISTA, ma almeno forse sei contenta, signori non so più che ***** fare per far capire a lei che erano miei ragionamenti, faccia un po come cavolo gli pare.


ps il post che ti ha fatto scaldare tanto alla pagina 8, ti consiglio di rileggere la prima riga:

"secondo me è tutto molto semplice da analizzare il "fattore ff8 in italia" "

quel secondo me gente è difficile da interpretare?
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Guarda Balthier,stiamo su un forum,le nostre discussioni poco interessano,già che dici "sei contenta se dico che è fantastico,se dico che è bellissimo etc etc" fai intendere che io abbia detto che è magnifico,ma così non è!Ripeto,sei libero di pensarla come vuoi,puoi fare le tue analisi,è giusto,i gusti sono strettamente personali!Per carità!Però il tuo modo di porti mi è parso poco ortodosso,se poi sei abituato ad esprimerti così chiedo scusa,ho frainteso io!
 

†LestaT†

The right to be God
Cacchio da quando mi son disconnesso oggi pomeriggio il topic è avanzato di due giorni °_°
Tira più un post sulla validità di FFVIII che un carro di buoi °_°
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Balthier,nessuno ti vieta di dire la tua,ma il tuo modo di porti è poco democratico!Sei libero di farti piacere e di non farti piacere quello che vuoi,ma sei anche pregato di esprimerti diversamente!

Ringrazia che non ho avuto la cattiveria di intervenire contro i tuoi post, che rispetto, ma che non condivido per niente. Avrei fatto molto di peggio, volendo.
 

Xabaras89

See through Dreams
a me pare che le ultime pagine siano solo un OT abnorme per fraintendimenti suscitati da toni esagerati scritti tanto per :p

non mi pare che nessuno pretenda di definire FF8 oggettivamente il miglior capitolo della saga (come accaduto in altri topic), come mi pare che nessuno stia affermando che FF8 è il male e i braccobaldi sono la cura (ancora, come accaduto in altri topic), l'intento della discussione a conti fatti è spiegare il perchè FFVIII piaccia e viceversa (in se mi pare un pò un discorso fine a se stesso, ma è un'opinione mia), anche se poi leggo di paragoni con Xenogears e affini....e la cosa mi lascia abbastanza perplesso, è come se dicessi:

"non guardate rocky, che è una pataccata repubblicano-commerciale, guardate toro scatenato che è un vero capolavoro" visto che sono tutte e due film e incentrati sul "puggilismo", o ancora potrei dire (come del resto fanno pure in molti nerd puristi del roleplaying) che il "jrpg" odierno è solo il figlio di scopiazzature malriuscite di un porting di un gdr occidentale su NES (tale ultima iii), un genere colmo di retoriche e apprezzabile solo dai nippomani convinti a differenza dei gdr occidentali che sono belli/interpretativi/oggettivi/adulti/fantasy/blabla.

Penso che sia NORMALE pensare che FFVIII non è certo il miglior jrpg del mondo ne tantomeno il miglior Final Fantasy, come credo sia NORMALE ritenerlo un buon gioco e come tale piaccia a tanta gente nonostante i suoi innegabili difetti, e mi pare altresì NORMALE (anche se personalmente non condivisibile dal mio punto di vista) fare si dei paragoni, ma con videogiochi dai toni almeno vagamente "simili" (vedi grandia 2, final fantasy 4)

il ritornare sul discorso "capolavoro in modo oggettivo" secondo me è utile quanto comprendere quanto il pesto sia oggettivamente apprezzato come afrodisiaco

Per concludere il mio bell'OT (eh la tentazione era troppo forte :bandit: ) direi che ognuno potrebbe anche dire pacatamente in modo civile il perchè trova ff8 orrido o meno dando le varie motivazioni, invece di affermare solo "perchè ci sono titoli migliori" visto che non è di questo che, se ho capito bene, si parla, oppure si potrebbe direttamente chiudere il topic se lo scambio di opinioni porta sempre a fraintendimenti

PS:

ci tengo a dire che sono fan della serie di rocky e che i miei videogame preferiti sono dei JRPG, onde evitare fraintendimenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top