Ma voi dovete pagare per alcune parti del gioco? Io ce le ho incluse. :asd:
Ebbene si :sad:
Comunque finito il gioco, bello, molto, anche se alla fine mancano un bel po' di cose che farebbero gridare al capolavoro.
I difetti del primo AC sono stati in parte colmati: il suo difetto più grande era l'estrema monotonia del gioco, che si risolveva in prendi gli indizi sempre nei soliti modi e rintraccia l'assassino. Ora invece non ci son più indizi da pigliare ma la storia si articola linearmente in varie missioni, abbastanza differenziate tra loro anche se non eccessivamente. In più con l'aggiunta dei glifi e delle varie catacombe da esplorare, oltre che alle già vecchie missioni assassinio-corsa-pestaggio, viene ampliata la varietà del titolo.
L'altro punto debole del primo capitolo però, la facilità, è praticamente rimasto: ok che hanno aggiunto vari tipi di guardie, ok che alcune di queste si son fatte più astute e vengon a cercarti anche nei nascondigli vicini oppure son in grado di effettuare attacchi spezza-difesa, ma per il resto la semplicità è rimasta pressapoco la stessa. Nelle sezioni di lotta avrete sempre una difesa impenetrabile o quasi, mentre in quelle stealth ce la dovrete davvero metter tutta per farvi notare dalle guardie. Non son mai morto in un combattimento, nemmeno quando mi trovavo contro 10-15 guardie.
La facilità inoltre ricorre anche nel conseguimento degli obiettivi, dopo Tekken 6 questo è probabilmente il gioco con il platino più facile da prender, a me mancan solo il collezionare le piume e lo sfoggiar la cappa degli Auditore, gli unici due obiettivi "difficili", in quanto le piume son l'unica cosa nel gioco non segnata sulla mappa (anche se in effetti una cosa come le bandiere dell'uno mi avrebbe dato ancor più fastidio).
Per il resto ho trovato molto buona, seppur abbastanza ridotta, la scelta di varie armi, armature e marchingegni da usare, dal veleno alle bombe fumogene, tutti utilissimi.
E molto, ma molto più del primo, la trama, che stavolta è stata sceneggiata con cura e prende parecchio, fino al finale.
Ho trovato invece l'ennesimo furto il metter le sessioni 12, 13 e 14 sotto forma di DLC: la politica del tagliar parti del gioco per metterle poi separatamente a pagamento sta proprio dilagando. Comunque ho scaricato ieri la 12 giusto perché costava poco (320 mi pare) e perché mi era rimasto qualche spicciolo nel profilo, domani la provo
Sul finale... beh invoglia sicuramente a giocare il III, anche se vorrei capire come saranno i combattimenti se questo verrà ambientato nel nostro tempo: veder Desmond combattere contro i templari odierni armati di bastoni in metallo è a dir poco ridicolo, in un'epoca dove le armi bianche son del tutto superate ci si aspetterebbe di veder i templari con pistole e mitra, anche se probabilmente ciò significherebbe un AC sotto forma di tps asd.
Bon aspettiamo, per me questo gioco è da 8.