Varie avete usato guide nella 1° giocata ad un ff?

gabiulli

Nuovo utente
Io mai alla prima giocata,poi per completare i ff al 100% o giù di li,andavo a vedere in internet o mi facevo prestare le guide.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non oserei mai rovinarmi un'esperienza videolugica con guide e soluzioni varie, non nella prima partita almeno
 

B.Sephiroth

Member
ASSOLUTAMENTE NO !! ho sempre giocato le mie prime partite senza guide o trucchi,me li sono gustati fino alla fine sudando e combattendo lealmente :D:D:D:D:D:D
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
Una guida completa solo per FFX-2 se no era impossibile finirlo al 100% è stato difficile addirittura con quella!! :D
Se no per gli altri FF solo qualche guida sintetica e quasi mai alla prima giocata..
 

alexander90

Commander from Hell
uso solo la guida del sito ( :D ), ma solo se mi blocco su un punto...oppure per trovare missioni secondarie difficili (poi me le risolvo se riesco)...comunque non è la mia soluzione preferita quella della guida, e quindi la uso il meno possinile...
 

seeq 95

#3 Crusaders
il mio primo final fantasy è stato il 12°.ho trovato il link di una guida su google e me la sono scaricata.gli ho dato una sfogliata e ho iniziato il gioco.inizialmente gli davo uno sguardo...(giusto per sapere qualche tattica sui boss)poi controllando se avevo tralasciato qualche missione secondaria(ero già alla costa phon)ho scoperto di aver perso l'alabarda eccelsa...NON SAPETE COM'ERO FURIOSO QUEL GIORNO!!!!dal giorno ho sempre cercato di andare avanti con la storia da solo ma guardando tutte le missioni secondarie e company.comunque l'alabarda me la sono presa anche se con infiniti tentativi e una volontà di ferro(miniere di henne)mica ho ricominciato il gioco!
 

GBB

Man o' War - #1
usare guide per i videogiochi di FF e come pagare l'arbitro prima della finale di champions league,
capito MAZIERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
usare guide per i videogiochi di FF e come pagare l'arbitro prima della finale di champions league,
capito MAZIERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma anche no, a me piace giocare ai jrpg con guida sotto mano, mi permette di scoprire tutto sin dalla prima partita, evitando cosi il pensiero di rigiocarlo.
A differenza di molti di voi che ancora vanno a scuola io lavoro e non ho il tempo materiale di rigiocare i giochi, quindi le guide ufficiali sono una benedizione.
Usando la tua logica non si potrebbe guardare neanche le guide su internet o chiedere aiuto nel forum, visto che si tratta sempre di un aiuto esterno
 

hidden weapon

Falling into Fantasy
Io sempre finito tutti i Final Fanal fantasy a cui ho giocato senza seguire la guida, poi dopo quando ho deciso di riniziarli completando anche tutte le misioni secondarie e i sottogiochi invece ho utilizzato la guida, per evitare di scordare di fare delle cose che poi mi precluderebbero di finire il gioco al 100%.
 

Abadon91

Mid-Boss
è una questione di orgoglio!!!! non che mi sia sentito particolarmente orgoglioso di aver finito FFXII senza guide....

certo se avessi meno tempo a disposizione le guide sarebbero fondamentali perchè sarebbe una scocciatura dovere rifare il gioco per una missione secondaria che ho bloccato ad esempio.
 

Squaller

Saggio solitario
Allora la mia storia da giocatore accanito inizia da FF9, che ho completato tutto senza alcuna guida ma in compagnia di alcuni amici che avevano iniziato l'avventura nel mio stesso momento [OT: abbiamo scelto tutti insieme FFIX in negozio senza conoscerlo e devo dire che è stata la miglior scelta della mia vita di player!]. Ci scambiavamo informazioni a vicenda come il cosiddetto "sapere druidico" ed è stato molto appassionante e divertente!
Poi sono passato a FFVIII e l'ho finito senza guida ma con molte difficoltà e senza aver fatto moltissime missioni secondarie (che niubbo che ero!).
Arrivato a FFX ho comprato la guida ufficiale quando ero arrivato a Sin e ho ricominciato il gioco con il suo ausilio, mentre a FFX-2 mi hanno regalato subito la guida ufficiale e l'ho completato già al 96% al primo colpo (anche se non l'ho mai trovato un grande gioco).
Anche a FFXII ho iniziato subito a giocare con la guida che mi ha permesso di non aprire gli "scrigni infami" (quelli che non permettono di avere l'alabarda eccelsa per intenderci) ma mi ha letteralmente rovinato il gioco: arrivato a metà avevo già le armi migliori del gioco ed i mostri, boss compresi, cadevano come sacchi di patate... E dato che l'avevo tra le mani non resistevo ad ignorarla!!!
Ora sto rigiocando all'8 con l'aiuto di ffonline ed ho completato Tactics Advance, FFI ed FFII tutti senza guide ^^

Quindi concludendo ritengo che la cosa migliore sia finire prima il gioco senza aiuti cartacei per godere appieno della trama (che perde il suo fascino se si conosce già la prossima locazione!); usufruendo di guide o consigli solo in una seconda partita nella quale ci si può concentrare maggiormente allo sviluppo e al potenziamento dei personaggi... Voi che ne pensate?
 
Top