Allora la mia storia da giocatore accanito inizia da FF9, che ho completato tutto senza alcuna guida ma in compagnia di alcuni amici che avevano iniziato l'avventura nel mio stesso momento [OT: abbiamo scelto tutti insieme FFIX in negozio senza conoscerlo e devo dire che è stata la miglior scelta della mia vita di player!]. Ci scambiavamo informazioni a vicenda come il cosiddetto "sapere druidico" ed è stato molto appassionante e divertente!
Poi sono passato a FFVIII e l'ho finito senza guida ma con molte difficoltà e senza aver fatto moltissime missioni secondarie (che niubbo che ero!).
Arrivato a FFX ho comprato la guida ufficiale quando ero arrivato a Sin e ho ricominciato il gioco con il suo ausilio, mentre a FFX-2 mi hanno regalato subito la guida ufficiale e l'ho completato già al 96% al primo colpo (anche se non l'ho mai trovato un grande gioco).
Anche a FFXII ho iniziato subito a giocare con la guida che mi ha permesso di non aprire gli "scrigni infami" (quelli che non permettono di avere l'alabarda eccelsa per intenderci) ma mi ha letteralmente rovinato il gioco: arrivato a metà avevo già le armi migliori del gioco ed i mostri, boss compresi, cadevano come sacchi di patate... E dato che l'avevo tra le mani non resistevo ad ignorarla!!!
Ora sto rigiocando all'8 con l'aiuto di ffonline ed ho completato Tactics Advance, FFI ed FFII tutti senza guide ^^
Quindi concludendo ritengo che la cosa migliore sia finire prima il gioco senza aiuti cartacei per godere appieno della trama (che perde il suo fascino se si conosce già la prossima locazione!); usufruendo di guide o consigli solo in una seconda partita nella quale ci si può concentrare maggiormente allo sviluppo e al potenziamento dei personaggi... Voi che ne pensate?