Bioshock 2 - 9 Febbraio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 1 11,1%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 7 77,8%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 11,1%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

Berrettoverde

The next big thing
In giro dicono anche 7 ore massimo.
Berretto, cosa cambia dall'usare un "uomo" all'usare un cazzutissimo Big Daddy?

Io ci ho messo 9 ore e qualcosa a normale.
Ti rispondo subito ^^,allora...

Nel primo Bioshock Jack poteva usare plasmidi,armi,ma aveva scarsa resistenza e poteva portare fino a 10 Eve e 10 Medikit.

Delta (il nome in codice del Big Daddy),può non solo usare i plasmidi ma anche combinarli tra loro,usare armi tra cui la potentissima trivella sul braccio,è molto resistente ma...può portare solo 5 eve e 5 medikit ed è più lento rispetto a jack.

C'è da dire una cosa però,il primo bioshock non era nulla di così impossibile,qualche picco di difficoltà nel combattere un big daddy,il seguito è un inferno perchè si,Delta è molto più potente dell'umano di Bioshock,ma di conseguenza la difficoltà è molto maggiore,tale che nel gioco si affrontano anche diversi big daddy insieme e di vario tipo,molti più ricombinanti alla volta,e soprattutto quelle stramaledettissime Big Sister che oltre ad essere potenti quanto un big daddy sono anche agilissime e velocissime,oltre a saper usare pure i plasmidi.
 

Teocida

Oltreuomo
L'ho visto giocare per qualche ora su ps3, più o meno dalla seconda mappa fino a buona parte della fontaine futuristic.
Non è male, anche se mi aspettavo decisamente meglio. La grafica appare si vecchiotta, i vari cadaveri dei ricombinanti non sono proprio il massimo ed ogni tanto si notano pure cali di framerate, anche se non sui livelli dei primo. In ogni caso le ambientazioni rimangono quelle affascinanti del primo, per certi versi anche migliori.
Le mappe son nettamente più grandi del primo capitolo, come in questo si dividono in vari piani ma ora c'è molta più area da esplorare a piano. La scelta di armi-tonici-plasmidi è stata incrementata, anche se alla fine i plasmidi più utili rimangono sempre quei 4-5 (elettricità, sciame, ghiaccio, fuoco e telecinesi), mentre le armi -vecchie e nuove- mi son piaciute tutte. La trivella poi è fenomenale.
Giocare potendo usare contemporaneamente armi e plasmidi però a mio parere riduce un po' troppo la difficoltà, per tutta quella porzione di gioco ho visto solo un Game Over e solo perché il possessore della ps3 usa un modo molto macchinoso di giocare. Altra cosa che rende il gioco più facile è sicuramente il poter aggirare le macchine da lontano (e i grimaldelli automatici e non son molto meno rari che nel primo), come il poter ricaricarsi l'energia e l'eve conl'acqua dopo aver trovato il tonico giusto, e ho notato che si fanno soldi molto più facilmente. Non ho però visto combattimenti contro più Big Daddy contemporaneamente, come mi sembra qualcuno abbia affermato in questo thread. Ottimi anche i nuovi nemici introdotti, specie le Big Sister e i nuovi modelli di Big Daddy.
Inoltre, mi è piaciuto molto il nuovo sistema per raccogliere l'Adam, le sorelline che ti ringraziano con "Papi sei il migliore" o "è sempre il mio Papi che mi salva dai mostri" fanno ridere e ti danno l'occasione di sentirti come il primo ministro.
Anche la trama per quel che ho visto mi è piaciuta non poco, anche se ho paura per il finale (che non vedrò finché non lo piglio):
ho paura che sia troppo uguale al primo, che quel Sinclair tradirà Jhonny dalla superfice così come Atlas-Fontaine tradì il protagonista del primo episodio, magari condizionandolo anch'esso con una frase chiave che in questo caso potrebbe benissimo esser "Vai Ragazzo".
. Se è davvero così potrebbe esser un po' scontata dato che l'ho immaginato dopo un'ora di gioco.

La cosa brutta del gioco però sono i suoi rallentoni mica male e i vari bug, che martoriano senza sosta la versione ps3. Io non so se poi magari era quella copia ad esser fallata, ma spero che nella 360 non veda le cose che ho visto sulla nera di Sony: mappe che non si caricano sempre, armi che "impazziscono" scorrendo come piace a loro, nemici che respwnano dal NULLA, plasmidi che si "bloccavano" costringendoti a ricaricare il gioco per poter cambiar potere, diari che si interrompono ogni qual volta apri la mappa o forzi un sistema di sicurezza (nel primo non era così, anzi usavo la mappa per ascoltarmi con calma il diario), fino ai diari che proprio non si sentono, lasciandoti completamente sordo anche a delle informazioni importanti (abbiamo dovuto ricaricare il gioco diverse volte, e poi resettare la console per poter riascoltare alcuni diari, il problema si è presentato alla Fontaine Futuristic). Son cose che davvero minano la qualità generale del gioco, che sicuramente non vale così i 70 euro con il quale il mio amico l'ha preso (ed era incazzatissimo ogni volta che si presentava una delle cose di sopra, ovvero ogni 10 minuti).

Comunque, nel complesso, mi è piaciuto abbastanza, è scuramente un bel gioco e non vedo l'ora di averlo anche io :p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito poco fa: davvero incredibile, non so che altro dire. Per quanto fossi scettico sul fatto che un sequel di Bioshock potesse anche solo competere con il primo capitolo, devo dire che mi sbagliavo. Ovviamente il primo è e rimane un capolavoro, ma questo secondo capitolo mantiene tutto il carisma delle ambientazioni, della trama e soprattutto dei personaggi.
Anche a livello di difficoltà ho riscontrato un notevole aumento, grazie alla dimezzazione delle scorte di kit medici e di eve, ma soprattutto grazie alla quantità di nemici da combattere alla volta (soprattutto nelle fasi finali o nella protezione delle sorelline).
Bo che altro dire? Bello, bello e ancora bello. Ho fatto una partitina all online, davvero carino e ben fatto, peccato che non avro il tempo di giocarlo :(
 

Teocida

Oltreuomo
Iniziato e portato avanti un bel po'. L'avevo già visto su ps3 per un buon 60% di gioco, e devo dire che son felice nell'appurare che i difetti che a dir poco costellavano la versione Sony non si riscontrano in quella 360. Poi magari era la copia del mio amico ad esser fallata, ma per ora non ho visto neppure l'accenno di armi "impazzite" che scorrono a rotazione, plasmidi che si bloccano, improvvise interruzioni totali dell'audio o parziali quando si apriva la mappa o si hackerava una macchinetta o telecamera.
Per il resto però la grafica non mi pare troppo dissimile.

Il gioco comunque rimane bello, forse un po' troppo simile al primo: effettivamente, a parte qualche arma e il fatto di poter usare in simultanea queste e i plasmidi, si ritrovano gli stessi identici plasmidi e nemici. Certo, ne hanno aggiunto qualcuno (dei nemici mi sovvengono solo la Big Sister e il Bruto), ma veramente poco, avrei preferito si fossero dati un po' più da fare.
Sulla storia hanno fatto un buon lavoro, e così sulle ambientazioni: il luna park con "Viaggio in Superfice" è davvero ottimo.

Molto da dire invece sulla difficoltà del gioco (a Normale): per ora son morto solo una volta, contro il Prete che mi evita quindi l'obiettivo "Due palle d'ottone grosse così" (maledetti preti!), anche perché c'ero andato con "solo" 3 medipack di scorta, mentre per il resto viaggi alla grandissima sin da subito come vera e propria arma di distruzione di massa. Quando poi ti potenzi lo sparachiodi al massimo e trovi il plasmide Sciame i problemi non sorgono proprio più. Per non parlare poi dei soldi: in Bioshock 1 vivevo costantemente in bolletta per potermi bene rifornire di armi e viveri, in questo invece non solo son straricco da far gonfiare al massimo il portafoglio (che è di SOLI 800 euro, e lascio oramai parecchi soldi in giro), ma trovi veramente di tutto all'infuori dei distributori (che peraltro rilasciano cose aggrattis se forzati perfettamente): munizioni, medipack e kit di eve, perfino grimaldelli automatici abbondano in questo ritorno a Rapture; i soldi son molto ma molto più facili da accumulare che in passato, e come se non bastasse non avrete quasi nemmeno il tanto da spenderli. Veramente molto ma molto facile.
A proposito dei plasmidi: nel primo ero portato ad usarne pochi, l'elettricità, la telecinesi, il fuoco e lo sciame, in questo mi son ridotto, vista sia la potenza dell'arma che del personaggio, a usare solo lo sciame e ogni tanto il fuoco. L'elettricità e la telecinesi solo ed esclusivamente quando per andare avanti non posso farne a meno, come l'aprire una porta ocn la scarica elettrica. Purtroppo anche questo è sintomo di facilità estrema. Ragion per cui vi consiglio di iniziarlo subito in difficile, se volete una vera sfida.

In ogni caso bel gioco, aspettavo di giocarlo e anche se non mi ha estasiato non mi ha certo deluso, non vedo l'ora di solcare le ultime 3 mappe che non ho visto nella versione ps3.
 

Alby6

Nuovo utente
Sembra che la special edition del gioco contenga:
-LP originale in vinile 12’’ della colonna sonora
-CD Audio della colonna sonora
-3 Poster esclusivi in stile vintage con riproduzioni pubblicitarie tratte dal mondo di Rapture
-Artbook rilegato con immagini uniche del titolo (164 pagine)
BioShock 2 - Special Edition PC - Gamestop
davvero niente male per 10 euro in più.

Confermo: ho comprato la special edition settimana scorsa da Saturn, a 39 euro (+ 1 x la maglietta), cioè allo stesso prezzo della versione normale! :nuts:
Sono più o meno a metà, devo dire tutto molto bello anche se forse troppo facile. Questo secondo capitolo è un ottimo gioco, il primo capitolo rimane IL gioco......
 

Teocida

Oltreuomo
Ok, intanto ho finito il gioco, risparmiando la vita a tutto e tutti.
Beh più o meno confermo tutte le cose che ho scritto prima, rimango sempre con solo un KO dovuto a quel cavolo di prete che mi ha fatto perdere l'obiettivo. I combattimenti con più Big Daddy si vedranno solo nell'ultima mappa, quando affronterete una volta due Big Sister insieme ed un'altra 2 o 3 Serie Alpha (anche se non sono propriamente dei Daddy questi). Niente di eccessivo comunque, il gioco a modalità Normale è veramente semplice, quando poi avrete le armi potenziate e i due tonici corazza nell'inventario sarete molto più di un Tank.
Deluso invece per quel che riguarda l'ultimo scontro: mi aspettavo di trovare un boss finale degno di nota (così com'era anche nel primo capitolo) mentre invece non solo non è degno di nota, ma non c'è neppure un boss finale: nell'ultimo schema dovrete semplicemente sopravvivere ad un assalto di molti ricombinanti, quindi nulla di ostico dato che sarete incredibilmente potenti (potenziatevi al livello 3 lo sciame, veramente il TOP dei plasmidi in questo capitolo) ed inoltre potrete contare sull'aiuto di una Big Sister. Si, sotto il piano della sfida sono incredibilmente deluso, penso proprio che lo reinizierò in difficile per aver una buona difficoltà e per veder il finale alternativo se è presente anche in questo Bioshock (ma penso proprio di si a vedere i discorsi). Purtroppo però non credo che il settaggio della difficoltà massima rimedi anche al fatto di esser sempre pieno zeppo di tutti i tipi di munizioni e col portafoglio gonfio.

Un'altra cosa.... non capisco la gestione degli obiettivi che chiedono di trovare tutti i diari e tutte le stazioni di potenziamento armi. Per i primi ho sbloccato l'obiettivo nella penultima mappa (senza una guida, cosa che invece non m'era riuscita nel primo \o/), ma nell'ultima mappa i diari abbondano, ancor più che nelle altre, e non capisco perché non abbiano inserito anche loro nel completamento dell'achievement. Mentre per quello delle stazioni l'ho sbloccato quando ancora mi mancavano tutti e tre i potenziamenti per l'arpione (arma pressoché inutile, l'ho usata solo per vederla) e uno per la trivella. Costava molto inserire altre 4 stazioni "Power to the People" per far avere alla fine del gioco tutte le armi al massimo (anche solo per un gusto estetico, per vederle modificate)?
 

Teocida

Oltreuomo
Beh mica male, anche se dubito fortemente finirò il gioco 4 volte.
Quindi, uno lo sblocchi salvando ogni sorellina e i 3 personaggi che incontri. Uno immagino lo si sblocchi prosciugando le sorelline e uccidendo i personaggi. Gli altri 2?
 

Teocida

Oltreuomo
Finito a Difficile, non morendo mai e sbloccando quindi anche l'obiettivo "Due palle d'ottone grosse così!" \o/
Quanto volevo quell'obiettivo ç_ç

Comunque il gioco va indubbiamente giocato a questa difficoltà sin da subito. Per carità, anche così non è affatto nulla di impossibile (ho dovuto ricaricare un salvataggio solo una volta, dato che son morto solo durante un'estrazione di Adam per colpa di un maledettissimo ricombinante ragno), ma almeno si risolve il "problema" del portafogli sempre pieno: i nemici si faranno più forti e più resistenti, ragion per cui spenderete molto spesso i soldi in Medipack e munizioni.
A difficile poi saranno utili anche altri plasmidi oltre a Incenerimento e Sciame; sono ottimi infatti anche Diversivo, Trappola Vortice e Esca.

Ah, ho visto il peggior finale possibile, ottenibile prosciugando tutte le sorelline e uccidendo i personaggi. Niente male, ma il miglior finale possibile rimane il migliore, anche alla luce degli altri due finali visti nel tubo.
 
Top