Ma dai... come si fa a dire che Trivia non c'entra niente? Chi pensa così è perchè probabilmente non ha seguito affatto il corso della storia oppure non l'ha capita per niente.
Pensate un attimo a quale è il tema principale di FF9... la Vita, fin dall'inizio tutti i personaggi si chiedono "per quale motivo continuo a vivere?". C'è la storia dei maghi neri, che sono destinati a morire.. etc, e infine, c'è Kuja che decide di distruggere tutto perchè ha paura della morte.
Insomma, se il tema principale è la vita, chi sarà il nemico finale da sconfiggere? il contrario della vita, ovvio: Trivia si presenta a Gidan dicendo "io sono l'Oscurità Eterna", è la personificazione della distruzione totale, e infatti dice che vuole un mondo dove non esista nulla, nemmeno la paura della morte che aveva fatto impazzire Kuja.
Ma neanche per idea. Era Kuja quello che ha causato disordini. Trivia è la Morte stessa, non un diavolo °_°, lo dice lui stesso, e il suo scopo è quello di distruggere ogni cosa di modo che non esista più nulla, nemmeno il cristallo che dà la vita.
E invece è azzeccattissimo, se avessi giocato a Final Fantasy 5 avresti visto che il concetto di Trivia è lo stesso del Vuoto, che è il vero avversario in FF5, e il cui scopo è quello di distruggere ogni cosa, Exdeath tenta di sfruttarlo ma alla fine ne viene sopraffatto. Final Fantasy 9 è tutto pieno di citazioni dei capitoli precedenti.