Varie Chi Vi Ha Fatto Conoscere Ff?

Diomede

Member
Come avete conosciuto FF? Come vi è capitato fra le mani e cosa vi ha spinto a continuare a giocarci? Qual'era il primo capitolo al quale avete giocato?

Su parliamone :p

quando comprai la mia psone, dovevo per forca abbinarci un gioco. il negoziante di allora, si guardò intorno e prese una scatolina. me la porse, e disse: vuoi vivere una bella avventura, evitando comprarti un gioco nuovo a distanza di pooco tempo? io dissi: certo! e lui: prendi. questo si chiama fainal fentasy nove!

bei ricordi...
 

w ff

Young Member
Ahhhhhhh...
da mia zia...
mia zia mi faceva giocare ad un gioco non identificato :D.
A distanza di 1 anno circa(e mi ricordavo solo che quel gioco aveva ''qualità'', ''tecniche''...) un mio amico mi consigliò un gioco...
mi disse:
-è bellissimo:''magie, qualità, tecniche...''
E quel gioco era ff X...
il mio secondo ff preferito...
 

Level MD

The Secret Darkness
quando comprai la mia psone, dovevo per forca abbinarci un gioco. il negoziante di allora, si guardò intorno e prese una scatolina. me la porse, e disse: vuoi vivere una bella avventura, evitando comprarti un gioco nuovo a distanza di pooco tempo? io dissi: certo! e lui: prendi. questo si chiama fainal fentasy nove!

bei ricordi...

azz questo si che si dice saper vendere :D
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ho conosciuto FF in tempi lontani, su riviste di videogiochi.
Ne sentivo parlare come leggende, allora vivevo l'epoca SNES (avevo vissuto anche l'epoca 8-bit, ma fu solo con i 16-bit che iniziai ad "appassionarmi" seriamente ai videogiochi e a comprare riviste...), ed abituati come eravamo a pochissimi (ma davvero pochi) JRPG che arrivavano in occidente (in USA peraltro...ancora meno in Europa), pochissime persone avevano avuto la fortuna di mettere le mani su un RPG di calibro superiore come appunto poteva essere un FF.
Mi ricordo l'uscita di FFIV, era il 1991, e quando uscì l'anno successivo in america (e solo lì, in europa non arrivò mai) se ne parlò come qualcosa di unico (senza sapere peraltro che era pure una versione censurata e tagliata).
Allora ero un pò impaurito dagli JRPG, taluni dicevano che erano un'esperienza incredibile (specie i FF), altri che erano noiosi...fatto sta che iniziai pian piano, prima con gli action/rpg (più semplici ruolisticamente parlando) come Secret Of Mana, Legend Of Zelda, Illusion Of Gaia...e poi passai ai VERI JRPG come Final Fantasy VI e Chrono Trigger.
Questi ultimi due mi sconvolsero...ma non era niente rispetto a ciò che mi si preparò con l'arrivo della generazione 32-bit di Playstation.
Final Fantasy VII era appena uscito (1997), all'epoca le riviste ne parlavano come un miracolo mai visto, dalla grafica spaventosa, alla colonna sonora sublime, alla giocabilità enorme e straordinaria, alla bellissima storia davvero matura (sempre per l'epoca). Ricordo ancora le recensioni e gli speciali, si capiva subito che si era di fronte a qualcosa di mai sperimentato prima, soprattutto per come erano riusciti a fondere una trama complessa e profonda con un videogioco di ruolo con uno stile cinematografico.
Non potei che comprarlo (dopo aver amato alla follia Final Fantasy VI e Chrono Trigger...), ed effettivamente ne rimasi sconvolto ed estasiato.
Allora, anche se il marchio di FF iniziava a farsi conoscere un pochino di più occidente, era ancora il periodo delle leggende e delle voci di corridoio, il periodo in cui ben pochi avevano ancora giocato ad un FF, o addirittura ad un rpg jappo, la Square era una sofware house molto amata in Jap ma poco conoscita all'estero, ben lontana dai fasti di adesso.
Final Fantasy VII cambiò tutto, cambiò l'economia della Square che divenne di colpo riconosciuta ed importante anche all'estero (anche se fu con FFVIII che riconobbe il suo primo vero successo planetario, il precendente FFVII infatti, nonostante le eccellenti critiche, riscosse un successo di pubblico più limitato, più che altro perchè il pubblico occidentale non era ancora stato "educato") cambiò il modo di concepire gli JRPG e cambiò il modo di raccontare una storia attraverso il videogioco.
Da lì in poi è storia...
 

Hyoga94

Member
venne un giorno il mio migliore amico...con una guida strategica...e un gioco originale in mano...esso era il primo final fantasy che vidi...ovvero...ffx..
 

Tatts

Principe Oscuro
Un mio amico mi ha fatto vedere un giorno quel capolavoro di FFVII...poi dalla tele ho visto ripetutamente il trailer di lancio dell'VIII e da li ho cominciato a drogarmi :lol:
 

OmegaMarkXIII

Nuovo utente
quando ero piccolo criticavo negativamente i final fantasy guardando le immagini sul mensile dei videogiochi. " è solo grafica.." dicevo, poi in un bel pomeriggio di mezza estate mio cugino porta a casa mia un pò di giochi tra cui final fantasy 8. poco dopo io e mia sorella inseriamo il cd nella play 1. e meraviglia! siamo stati mezz'ora a bocca aperta dopo il filmato iniziale e dopo qualche minuto di gioco non siamo riusciti più a scollarci dalla tv... qui imparai un'importate lezione: mai giudicare dalle apparenze
 

Aine

Nuovo utente
Avevo sette anni,all'epoca era appena uscita la play,fu mio padre a portarcela con ffVII...da lì a oggi nn ho mai smesso di giocarci.
 

GidanTribal96

TrUzZeTtA....
Ff8

è stato mio cugino a farmi conoscere i FF e il 1° a cui ho giocato è stato FF8. All' inizio mi sembrava un gioci stupido ma poi continuando a guardarlo mi sono innamorata sia della trama del gioco e anche la modalità di combattimento e sono stati questi 2 fattori a farmi continuare il gioco ( che ancora non ho finito =P ) ^^ :ffx04:
 

alexander_96

Nuovo utente
qualche anno fa mio cugino mi parlò di final fantasy come un gioco molto lungo. In seguito un mio amico mi fece provare X-2: all'inizio final fantasy era come me lo aspettavo cioè allegro e spensierato. Poi ho preso ffX e ffXII che mi hanno fatto appassionare e mi hanno anche fatto conoscere kingdom hearts
 

Lewis Carver

Fal'cie di Pulse
Come avete conosciuto FF? Come vi è capitato fra le mani e cosa vi ha spinto a continuare a giocarci? Qual'era il primo capitolo al quale avete giocato?

Su parliamone :p

Avevo appena 7 anni quando, io e la mia famiglia, andammo per un week-end a Padova, dove abitavano dei ex-compagni di università di mia zia. Quando arrivammo, vedemmo due ragazzini (ora di 22 e 20 anni) che si divertivano con la plei stescion facendo gironzolare un ragazzo vestito di giallo (ancora non sapevo che sarebbe diventato il mio personaggio preferito di FFX); con la mia vocina da bimbo faccio:"Chi è quello, eddy (mio fratello, ora diciannovenne, che già conosceva quei ragazzi)?" Mi risposero Matteo e Marco (i ragazzi): "Quello, Ale, è Tidus."

Per qualche anno non ne seppi più di FF, anche se i vestiti di Tidus me li ricordavo bene e, girovagando su youtube, trovai un video di FFX. Me ne ri-innamorai. Purtroppo, essendo giochi molto vecchi e non riuscendo a trovarli a Mediaworld, chiesi a Matteo che avesse potuto prestarmi il mitico FFX...il giorno dopo la telefonata, il loro cane si mangio tutti i loro FF dal VII al X...so che anche voi adesso starete paingendo...in ogni caso FFX rimase nella mia testa fino a quando non conobbi un mio compagno di classe (anche lui si chiamava Matteo) che aveva Kingdom Hearts 2, dove vidi Roxas, il personaggio videoludico extra-FF che assomigliava di più a Tidus. Lo finimmo in 2 mesi (e Kingdom Hearts 2 non è corto, lo sapete). Infine arrivò il 9 Marzo 2010...aspettai 1 mese e 10 giorni per il mio compleanno (che a me sembrarono 3 anni) e, finalmente, dopo 5 anni di computer distrutti per tutta la mia bava che ci cadeva addosso (sappiate che è una metafora) ebbi il mio primo FF...quando dissi a Matteo (il primo) che lo avrei preso (per chi non lo avesse capito, sto parlando del XIII), mi urlò contro: "MA SEI PAZZO?! FFXIII NON E' NEANCHE LONTANAMENTE BELLO QUANTO A FFX!!! SE DEVI PRENDERTI IL XIII, E' MEGLIO SE CONTINUI A SOGNARTELI, I FF VERI!!!" io, come mio solito non lo ascoltai. E ora mi sto impegnando al massimo per dominare Ecatonchiro con Vanille, che tra l'altro la considero come la ragazza più crackata di FF...

Storia emozionante, eh?
 

rollo

Nuovo utente
Io ho conosciuto la saga per conto mio.Era ottobre -novembre 2004,all'epoca avevo PS1 e PS2 e prediligevo soprattutto giochi sportivi e action;leggendo le riviste del settore videogiochi per tenermi aggiornato sui titoli di maggior interesse,notavo costanti richiami ai vari capitoli di FF,che venivano dipinti come dei capolavori senza tempo,che avevano appassionato milioni di videogiocatori e sdoganato il mondo delle console da hobby per ragazzini.Trovandomi in un negozio specializzato,vidi una copia usata di FF VII,e memore di tutti gli elogi che gli venivano rivolti,decisi di provare,pensando che mal che fosse andata non ci avrei rimesso molto.....Accadde tutto il contrario ovviamente,cioè che rimasi estasiato dal gameplay,la storia e i mitici personaggi del settimo capitolo....Insomma,mi sono appassionato alla serie e sto cercando di recuperare e giocare tutti i vari capitoli precedenti e posteriori a quello con cui iniziai.
 

Ayafun

Nuovo utente
Allora, oltre a me ed i miei genitori (si parla di epoca PS1) anche i miei zii si interessavano di videogiochi. Mio zio in particolare, aveva FFIX, ed io incuriosita dal gioco, lo chiesi in prestito. Appena lo iniziai me ne innamorai alla follia: per le musiche, il gioco, i personaggi, tutto, ma ahimé dovetti restituirlo. Tempo dopo, ebbi due delle più grandi occasioni di riscoprire la serie: acquistai prima FFVII a 20 euro, poi, durante l'estate, i miei mi comprarono allo stesso prezzo l'VIII. Sebbene mi piacessero entrambi molto, non scordai mai il numero 9. Col passare degli anni recuperai la ps2 e comprai FFX, e mio zio, dato che aveva perso interesse per i videogiochi, mi diede FFIX. Da quel momento recuperai ciò che era possibile ritrovare della serie. Ho al momento, tutti i titoli originali, dal VII in su (tranne l'XI) e i remake per DS. Recuperai inoltre i numeri 1-2-5-6 per GBA per l'emulatore. Il resto è storia XD
 

Khivar

Member
Avevo già giocato ad altri rpg ma mai a un final fantasy. Poi un giorno arrivo a casa di mio cugino e lo trovo tutto impegnato a giocare al VII ed è stato amore a prima vista (per FF non per mio cugino xD)
 
Top