La petizione è una idea ma dubito sul suo successo considerando che Uematsu inizialmente doveva essere semplicemente lo "special guest" per così dire, del festival. Ovvero, sarebbe stato disponibile per le domande dei presenti, non doveva nemmeno suonare. Poi l'organizzazione ha pensato bene di pagare l'orchestra e metterla a disposizione del maestro per sentire i pezzi più famosi.
Questo si deduce dalla lettera mandata ai webmaster dei forum di FF:
" [...] Il Festival ci garantisce un incontro con l'autore aperto ai fan, e se troviamo i fondi per l'orchestra, ci mette a disposizione lo spazio per il concerto all'interno della prestigiosa location della Fortezza da Basso; a questo punto, ci siamo decisi a giocare il tutto per tutto, per non sprecare un'occasione sicuramente rara, ed abbiamo proposto al festival di mettere il concerto a pagamento, ma l'organizzazione prima di impegnarsi vuole essere sicura che almeno un migliaio di biglietti siano venduti per coprire le spese minime; per riuscire ad avere la maggiore adesione possibile, ci siamo riproposti un prezzo popolare di 15 euro, e chiediamo umilmente la vostra collaborazione, visto che il concerto, qualora raggiungessimo la fatidica quota, si svolgerà Domenica 28 Ottobre. "
"[...] Ribadisco ancora che la presenza di Uematsu NON è in discussione, come potete vedere dalla pagina di presentazione sul sito del Festival. Il vostro aiuto diventa determinante per quel che riguarda il concerto, che verrà eseguito dai signori della NEM (e, a tal proposito, vi invito a fare una sorta di sondaggio per decidere quali brani saranno eseguiti al concerto (visto che li dovremo pagare). "