FF X-2 Cosa manca veramente a FF X-2

†LestaT†

The right to be God
E cosa c'è da dibattere?°_°
In FFVIII gli unici personaggi vagamente caratterizzati (vagamente perchè sono blandi stereotipi gia visti e gia sentiti in migliaia di altre produzioni videludiche e non) sono Squall e Rinoa, gli altri sono delle macchiette messe li solo per far procedere la storia d'amore fra Step e Babi o come si chiamano loro (ah si, Squall e Rinoa)
In FFX l'unico personaggio ben caratterizzato è Auron e BASTA. E come ho gia detto in altri topic un solo personaggio caratterizzato non fa un gioco.

In FFIX abbiamo per la prima volta dopo FFVII la totalità dei protagonisti (e non, vedi Cid e Kuja) perfettamente caratterizzati, come si soleva fare una volta, a cavallo tra il 1995 e il 1997 nelle produzioni Squaresoft. Potete discutere a proposito del chara design che forse non dirà nulla ai fan nomuriani (perchè vi assicuro, io ho ADORATO il chara design che trovo molto più epico e incisivo della gran parte delle creature nomuriane) o magari non so di cosa (perchè la trama almeno stavolta è davvero PERFETTA) ma non della caratterizzazione dei personaggi. Cioè, per dirvi, persino Eiko e Quina sono diecimila volte meglio caratterizzate di qualsiasi personaggio preso da FFVIII, X e XII...Quina ed Eiko. E poi, diavolo, trovatemi un gioco dove ci sono personaggi dello spessore di Steiner, Vivi, Gidan e Kuja. Anzi mi son spiegato male, non tanto lo spessore il cui volume si può riscontrare in altri giochi ma l'UNICITA' di questi personaggi così nuovi e innovativi.

Comunque mi accorgo di stare andando troppo OT quindi viro di nuovo su FFX-2

Gameplay davvero discreto per un gioco totalmente inutile, imho ^_^

Però ripeto, nessuno tocchi l'ultimo grande capitolo della saga di Final Fantasy per favore °_°
 

Cloud_Darth

Active Member
In FFX l'unico personaggio ben caratterizzato è Auron e BASTA. E come ho gia detto in altri topic un solo personaggio caratterizzato non fa un gioco.

Ma se Auron è uno dei pochi personaggi che non mostra praticamente emozioni e parla pure poco... Al pari di Kimahri, anche lui un guardiano che non lascia trasparire molto della sua personalità. Sinceramente ho apprezzato decisamente di più il dramma di Tidus che odia il padre e soffre pensando alla vita di sacrificio di Yuna, la devozione della stessa Yuna, la sua serietà nel portare a termine il compito affiancata al suo forte senso del dovere. E poi Rikku, determinata a combattere per salvare la cugina e Wakka che si scontra energicamente contro l'uso delle macchine ed è intenzionato a vendicare in tutti i modi il fratello...

Personalmente, con tutto il bene che voglio ai pg di FFIX, un Gidan, un Kuja, una Garnet o Steiner non ce li vedo proprio paragonabili ai vari Cloud, Sephiroth, Aeris/Tifa o Barret. Stessa cosa se li mettessi a paragone coi pg di FFVI. Al massimo potrebbe e sottolineo il condizionale, uscire vittorioso in un confronto con FFVIII e FFX... Ma in ogni caso siamo lì.

Le argomentazioni non le sto a postare, magari se aprite un thread in FF Cafè mi dilungo maggiormente nei particolari, ma qui mi limito ad essere sintetico, visto che in questa discussione i paragoni non mi pare centrino molto. A meno che non siate voi a continuare ma soprattutto cominciare un'analisi esaustiva di tutti i pg di FFIX e i confronti con quelli degli altri capitoli...
 

†LestaT†

The right to be God
Ma se Auron è uno dei pochi personaggi che non mostra praticamente emozioni e parla pure poco... Al pari di Kimahri, anche lui un guardiano che non lascia trasparire molto della sua personalità. Sinceramente ho apprezzato decisamente di più il dramma di Tidus che odia il padre e soffre pensando alla vita di sacrificio di Yuna, la devozione della stessa Yuna, la sua serietà nel portare a termine il compito affiancata al suo forte senso del dovere. E poi Rikku, determinata a combattere per salvare la cugina e Wakka che si scontra energicamente contro l'uso delle macchine ed è intenzionato a vendicare in tutti i modi il fratello...

Personalmente, con tutto il bene che voglio ai pg di FFIX, un Gidan, un Kuja, una Garnet o Steiner non ce li vedo proprio paragonabili ai vari Cloud, Sephiroth, Aeris/Tifa o Barret. Stessa cosa se li mettessi a paragone coi pg di FFVI. Al massimo potrebbe e sottolineo il condizionale, uscire vittorioso in un confronto con FFVIII e FFX... Ma in ogni caso siamo lì.

Le argomentazioni non le sto a postare, magari se aprite un thread in FF Cafè mi dilungo maggiormente nei particolari, ma qui mi limito ad essere sintetico, visto che in questa discussione i paragoni non mi pare centrino molto. A meno che non siate voi a continuare ma soprattutto cominciare un'analisi esaustiva di tutti i pg di FFIX e i confronti con quelli degli altri capitoli...

Però almeno un minimo di carisma Auron ce l'ha, cosa che latita clamorosamente nel resto dei personaggi.
Detto questo non oso neanche paragonare FFIX a FFVII per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, come non oso paragonare FFVII e Xenogears, semplicemente perchè il paragone neanche c'è. E così non oso neanche avvicinare FFX e relativo sequel a FFIX, per carità

@Cyren: ma a te non piaceva FFIX? Che tocchi?°_°
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Per non essere troppo impulsivo, ecco cosa manca a FF X-2 :
E' indegno di esistere, la monotonia estrema dei luoghi, PG scarsi, Gli eoni, Le missioni lineari, poche loocksfere, Un giocabilità maggiore, Una storia più lunga, nemici forti. Credo di non essere stato troppo brusco (asd).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E' indegno di esistere, la monotonia estrema dei luoghi
[/QUOTE]

Sull'inndegno di esistere son punti di vista. Come ho già ribadito molte altre volte.


Se intendi numero e caratterizzazione ok.


Da quando la mancanza delle Summon è un difetto, che poi, secondo il filo logico è normale che non ci siano.


Le missioni lineari

Non proprio tutte sono lineari

poche looksfere

Poche Looksfere? Son 17. Non sono 26 come i Job in FFV Advance, ma son comunque più dei Job di FFXII.

Un giocabilità maggiore

E' uno dei FF con il miglior gameplay e tu lamenti una scarsa giocabilità?

Una storia più lunga

Nessun FF ha una storia lunghissia se lo si completa seguendo solo la storyline


Ce ne sono, anche se non sono così forti come in altri capitoli (lasciamo perdere Dark Eoni, Der Richter e Yazmat, perchè a mio avviso quelli sono solo brodo per il minestrone.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Sull'inndegno di esistere son punti di vista. Come ho già ribadito molte altre volte.



Se intendi numero e caratterizzazione ok.



Da quando la mancanza delle Summon è un difetto, che poi, secondo il filo logico è normale che non ci siano.




Non proprio tutte sono lineari



Poche Looksfere? Son 17. Non sono 26 come i Job in FFV Advance, ma son comunque più dei Job di FFXII.



E' uno dei FF con il miglior gameplay e tu lamenti una scarsa giocabilità?



Nessun FF ha una storia lunghissia se lo si completa seguendo solo la storyline



Ce ne sono, anche se non sono così forti come in altri capitoli (lasciamo perdere Dark Eoni, Der Richter e Yazmat, perchè a mio avviso quelli sono solo brodo per il minestrone.

Guarda che avevo detto tutto questo (prendendo spunto dal sondaggio), per non dire velocemente e bruscamente che il gioco non mi è piaciuto.
 

Cid89

Professional Burper
mah, io sono felice di aver giocato a FFX-2 per una quindicina di minuti: il tempo di arrivare al primo punto di salvataggio, salvare il gioco e spegnere la ps2

Non sono mai stato tanto INORRIDITO da un gioco... Sì, ok, belle le donnine, però... -_- Beato chi riesce a tollerare questo inputtanimento totale
 
Top