FF IV Cosa ne pensate della storia di Final Fantasy IV?

Crazyhorse1993

Active Member
Ex-Soldier ha detto:
Questo perchè forse tu ragioni secondo i tuoi canoni,influenzati molto dal fatto di essere cresciuto in una generazione in cui escon ventimila giochi all'anno.Ma ti assicuro che nel lontano 1991(perchè si,questo gioco ha quasi 20 anni)una trama del genere rappresentava uno dei punti massimi.Tanto da aver "ispirato"(giusto per non dire di peggio) un altro FF che tutti conosciamo molto bene.

quotissimo

comunque vorrei dire che nell'ultima pagina abbiamo spoilerizzato 4/5 della trama del gioco.. :| io edito tutto sotto spoiler
 
Ex-Soldier ha detto:
Questo perchè forse tu ragioni secondo i tuoi canoni,influenzati molto dal fatto di essere cresciuto in una generazione in cui escon ventimila giochi all'anno.Ma ti assicuro che nel lontano 1991(perchè si,questo gioco ha quasi 20 anni)una trama del genere rappresentava uno dei punti massimi.Tanto da aver "ispirato"(giusto per non dire di peggio) un altro FF che tutti conosciamo molto bene.
Beh, anche questo è vero, infatti ormai numerosi giochi hanno molti punti in comune. Per me però sa comunque di già visto il fatto della parentela. Ah, e non dire che io sono di un'altra generazione, sembra quasi che tu abbia vent'anni in più di me xD Mica sei così vecchio xD
 

Sephirously35

The Slayer of God
A me la storia di FF IV é piaciuta moltissimo: a tutt'ora, é uno dei miei Final Fantasy preferiti, dopo FF IX e FF VII, ovviamente, quelli non me li tocca nessuno. :D Tornando IT, i vari personaggi mi sono piaciuti molto: nonostante siano davvero tanti, 14 se non sbaglio, quasi tutti sono particolari a loro modo. Poi, é normale che certi siano molto più caratterizzati, come i cinque con cui arrivi alla fine del gioco (e fra questi, Edge é il migliore! Poi, viene Kain), ma anche Tellah, Palom e Porom non sono da meno. Inoltre, anche Golbez mi ha affascinato. Sinceramente, mi piacerebbe molto giocare alla versione per DS.

X uscua 94: sulla questione dei personaggi che muoiono, beh, si vede che non hai mai giocato a FF II. :D
 

Rake

se lo dici tu...
Un po tutti ha detto:
-l'unica cosa della storia che mi ha deluso sono tutti i morti che ritornano
-Golbez era il fratello di Cecil
-Allora. L'unico morto è Tellah. Yang sopravvive (sta nella caverna delle Sylph), Palom e Porom si "Dispietrificano", Edward rimane vivo, Cid sopravvive (sta nel castello dei nani).
FuSoYa sopravvive pure. Come hai fatto a non provare NIENTE in nessuno dei casi? Cioè, la maturità e il coraggio mostrati da Palom e Porom nel loro sacrificio, nonostante la loro giovane età ed inesperienza. Quella scena già da sola vale il gioco per me. Poi i temi trattati sono molto approfonditi.
Lo spoiler mai eh? meritereste un ban!

Forse gli spoiler non uccidono nessuno ma ora io uccido chi spoilera
 

tito

Nuovo utente
a me pare una saga eccezzionale...
Fin da subito riesce a catturare l'interesse della persona con il cambiamento e la lotta contro il male di Cecil.
Ovviamente non si può paragonare ai primi 3 ff, ma a parte la grafica, ff4, come trama, è paragonabile a pochi altri
Come detto prima peccato alla grafica...http://forum.ffonline.it/images/icons/icon9.gif
 

EmaFF

Nuovo utente
Io ho giocato e ho finito ieri Final Fantasy Iv per il GBA.. è fantastico! Una trama molto originale, longeva e per essere un classic era davvero 10 passi avanti a tutti! Inoltre anche il dungeon segreto è carino, mi dispiace solo di non averlo completato al 100% a causa dei boss "che si fondono", non so se sapete..

comunque la storia è stupenda, voto 9,5!
 

Black Walts

Nuovo utente
Ovviamente sente un pò il peso degli anni , ma molto più apprezzabile del XII e X-2 ad esempio! Poi i Personaggi hanno un carisma impressionante intorno , è proprio per questo che è uno dei miei preferiti!
 

DarkGeostigma

OneWingedAngel
Ottima caratterizzazione dei personaggi e ottima storia, mi è piaciuto davvero molto! Anche l'utilizzo di 5 personaggi contemporaneamente (l'unico final fantasy ad avere questa caratteristica) era una gran cosa che poi si è persa negli altri FF
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Final Fantasy IV è un paradigma, un classico senza tempo, scolpito nella memoria di un genere allora molto ingenuo e limitato.
Non solo ha una storia bellissima, ricca di metafore e simboli significativi, ma ha anche uno splendido intreccio, ed una resa psicologica e caratterizzativa dei personaggi pressochè perfetta. L'unico difetto è una certa limitatezza e povertà nella stratificazione narrativa contestuale alla storia principale stessa (per intederci parlo dei dialoghi accessori con gli NPC, invero molto scarni e ripetitivi, le descrizioni esigue del mondo e della sua storia di fondo che soggiace all'intera avventura ecc). Ma più che un vero difetto è un limite intrinseco puramente logico, parliamo difatti di un gioco del 1991, su una cartuccia di soli 8Mbit, dedicato ad una console (SNES) di certo non molto abituata allora alle trame complesse e ricche (per qualità e quantità).
Eppure non solo per l'epoca FFIV aveva una storia/trama/personaggi incredibile (allora era davvero il massimo raggiunto e raggiungibile per un vg), ma penso che tuttora il suo fascino ed il suo spessore siano rimasti pressochè immutati.

Non mi soffermerò sui temi o sulle particolarità narrative di questa opera, almeno per adesso, ma mi preme rimarcare una sola cosa, necessaria per godere appieno di questo capolavoro: la traduzione.
Solo adesso, e dopo tantissimi anni, abbiamo a disposizione due traduzioni in inglese di qualità eccellente (parlo della versione GBA e soprattutto della magnifica edizione DS), a dispetto della discreta traduzione (sempre in inglese) della versione PS e della pessima traduzione della versione SNES (dove il gioco -questo ormai lo sanno tutti!- era stato pesantamente "rivisitato", tagliato, censurato e semplificato -leggi banalizzato fino allo scherno e all'indecenza- per il pubblico americano).
Ho avuto modo di provare tutte le versioni, e posso tranquillamente dire che la traduzione inglese di FFIV per NDS è il massimo che si possa pretendere, a fronte di una sceneggiatura già di per sè riveduta e corretta (con tanto di alcuni dialoghi completamente nuovi, e nuove frasi ed espressioni).

Purtroppo la traduzione italiana non riesce a fare altrettanto bene, nonostante si mantenga su buoni livelli (ottimi per i dialoghi fondamentali e per la terminologia, appena passabile per i dialoghi secondari).
E questo discorso vale sia per l'edizione GBA che per quella DS.
Invito dunque chi volesse approfondire meglio FFIV, di giocarlo in Inglese, sono tante le sfumature e le sottigliezze che si sono perse durante la traduzione italiana, purtroppo...

Chiudo questo lunghissimo post (scusate ma FFIV è il mio Final Fantasy preferito! eheh!) affermando che c'è molto più "profondità" e "maturità" in questa storia del 1991 che in molti capitoli successivi invero talvolta banali e adolescenziali.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Cavolo, ho finito FF4 sullo SNES e sulla PSX in inglese e sul DS e GBA in italiano...sono proprio sfigato allora ):

No che non sei sfigato dai!!! Eheheh!
Anche io ho giocato inizialmente le versioni GBA e DS in italiano...solo che poi le ho provate in inglese (tuttora sto rigiocando il FFIV DS proprio in inglese) e mi sono reso conto della differenza (ripeto NON DA POCO!).
 
Top