FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Tribal

Member
Per quanto mi riguarda ff7 è il gioco più sopravvalutato della storia videoludica.Ovviamente non è possibile fare un'affermazione del genere senza fornire una spiegazione dettagliata a ciò.Detto fatto:
Sephirot è il cattivo più insulso della storia videoludica,è il classico antagonista stereotipato senza alcun fascino: "ho scoperto di essere stato creato in laboratorio,ciò non mi va giù e quindi ho deciso di distruggere il mondo" è la banale frase che sintetizza il profilo psicologico di questo personaggio, cioè ma mi spiegate cosa diavolo ci trovate di bello in questo??? boh credo che non lo capirò mai.
Ma passiamo alla trama: potrei usare molti aggettivi per descriverla ma quello che più rende l'idea è noiosa.Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è decente ma il problema è che i personaggi stessi non attirano, non hanno cioè una storia alle spalle degna di attenzione,un vissuto particolare.Poi addirittura sento dire frasi scandalose come "il percorso evolutivo di cloud", cioè hanno inserito tutta quella introspezione psicologica di cloud verso la fine del gioco(tra l'altro malriuscita pure) per far capire una cosa semplice: "ah mi ero immaginato di essere un soldier di prima classe ma in realtà non lo ero..." ma fatemi il piacere!!!
Poi va be il gioco è in inglese ma questo non costituisce alcun problema(infatti se un gioco è bello si vede anche se è arabo), è solo la ciliegina sulla torta.
L'unico aspetto che si salva è il sonoro, molto belle alcune theme (d'altronde da nobuo uematsu non mi aspettavo niente di meno) come one winged angel e le varie boss/battle theme e la world map theme.
Comunque forse ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia un gioco "normale", ed è il seguente: all'epoca(1997)è stata una rivoluzione sotto tutti i pinti di vista(grafica,passaggio al 3D,ecc.) per cui non essendo presente sul mercato nessun termine serio di paragone è subito piaciuto alla gente; cioè è come se tu offri a un paese povero del terzo mondo una Cinquecento: oggettivamente è una ***** in confronto a una Ferrari, ma quelli del terzo mondo non avendo un termine di paragone in quanto per ipotesi non conoscono l'esistenza della Ferrari,diranno che la Cinquecento è una macchina stupenda,la più bella e cosi via. In seguito uscirono i successivi final fantasy(cioè i principali termini di paragone per il 7) che si rivelarono molto belli:ciò è anche dovuto al fatto che con il passare del tempo e con i passaggi generazionali di console gli sviluppatori poterono sfruttare molte più possibilità in termini di grafica,gameplay,ecc.
A confermare ciò che dico sta il fatto che la maggior parte di chi gioca al 7 in tempi recenti dopo aver cioè prima finito gli altri final fantasy ti dirà sicuramente che non ci ha trovato niente di speciale(e non dite che non è vero).
Concludo dicendo che coloro che ritengono il 7 un capolavoro(dirlo è una vera e propria bestemmia) lo dicono più per una sorta di "fedeltà al loro primo ff" oppure "per non andare controcorrente, contro l'opinione della massa" ma nel loro subconscio lo sanno benissimo che di capolavoro non si tratta: è un normalissimo GDR come ce ne sono tanti in giro,tutto qui.

Doomrider

Guerriero della Luce
Per quanto mi riguarda ff7 è il gioco più sopravvalutato della storia videoludica.Ovviamente non è possibile fare un'affermazione del genere senza fornire una spiegazione dettagliata a ciò.Detto fatto:
Sephirot è il cattivo più insulso della storia videoludica,è il classico antagonista stereotipato senza alcun fascino: "ho scoperto di essere stato creato in laboratorio,ciò non mi va giù e quindi ho deciso di distruggere il mondo" è la banale frase che sintetizza il profilo psicologico di questo personaggio, cioè ma mi spiegate cosa diavolo ci trovate di bello in questo??? boh credo che non lo capirò mai.
Ma passiamo alla trama: potrei usare molti aggettivi per descriverla ma quello che più rende l'idea è noiosa.Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è decente ma il problema è che i personaggi stessi non attirano, non hanno cioè una storia alle spalle degna di attenzione,un vissuto particolare.Poi addirittura sento dire frasi scandalose come "il percorso evolutivo di cloud", cioè hanno inserito tutta quella introspezione psicologica di cloud verso la fine del gioco(tra l'altro malriuscita pure) per far capire una cosa semplice: "ah mi ero immaginato di essere un soldier di prima classe ma in realtà non lo ero..." ma fatemi il piacere!!!
Poi va be il gioco è in inglese ma questo non costituisce alcun problema(infatti se un gioco è bello si vede anche se è arabo), è solo la ciliegina sulla torta.
L'unico aspetto che si salva e che mi impedisce di buttarlo nel cesso è il sonoro, molto belle alcune theme (d'altronde da nobuo uematsu non mi aspettavo niente di meno) come one winged angel e le varie boss/battle theme e la world map theme.
Comunque forse ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia oggettivamente una *****, ed è il seguente: all'epoca(1997)è stata una rivoluzione sotto tutti i pinti di vista(grafica,passaggio al 3D,ecc.) per cui non essendo presente sul mercato nessun termine serio di paragone è subito piaciuto alla gente; cioè è come se tu offri a un paese povero del terzo mondo una Cinquecento:eek:ggettivamente è una ***** in confronto a una Ferrari, ma quelli del terzo mondo non avendo un termine di paragone in quanto per ipotesi non conoscono l'esistenza della Ferrari,diranno che la Cinquecento è una macchina stupenda,la più bella e cosi via. In seguito uscirono i successivi final fantasy(cioè i principali termini di paragone per il 7) che si rivelarono molto belli:ciò è anche dovuto al fatto che con il passare del tempo e con i passaggi generazionali di console gli sviluppatori poterono sfruttare molte più possibilità in termini di grafica,gameplay,ecc.
A confermare ciò che dico sta il fatto che la maggior parte di chi gioca al 7 in tempi recenti dopo aver cioè prima finito gli altri final fantasy ti dirà sicuramente che non ci ha trovato niente di speciale(e non dite che non è vero).
Concludo dicendo che coloro che ritengono il 7 un capolavoro(dirlo è una vera e propria bestemmia) lo dicono più per una sorta di "fedeltà al loro primo ff" oppure "per non andare controcorrente, contro l'opinione della massa" ma nel loro subconscio lo sanno benissimo che di capolavoro non si tratta: è un normalissimo GDR come ce ne sono tanti in giro,tutto qui.

Ok, possiamo anche ammettere (per assurdo) che ff7 non sia un capolavoro. Perchè se giochi ai giochi attuali o a FF seguenti probabilmente trovi le stesse caratteristiche, magari rese anche meglio. Ma prima di ff7 queste cose non c'erano. La 500 quando è uscita in Italia ha avuto tantissimo seguito, tanto che quelli che c'erano e l'hanno vista nascere ti diranno che rispetto alle macchine successive "la 500 era un'altra cosa". Anche se le successive sono oggettivamente meglio.
Per quanto riguarda la trama, trovami un cattivo "serio" che abbia motivazioni più sensate del ragionamento di Sephiroth: nella Bella Addormentata nel Bosco Malefica si incazza perchè non è invitata a un banchetto (...), in Cenerentola la matrigna è gelosa della figliastra (..), Sauron vuole riavere un ANELLO (...), vari cattivi vogliono conquistare il mondo per ragioni non meglio specificate, etc. Il punto non sta in cosa vuoi fare, sta in come viene reso.
Perchè tu avresti detto che Cloud era quello che è dall'inizio? Avresti previsto da subito che Aeris fa la fine che sanno anche i sassi?
Poi è chiaro che non deve piacere per forza a tutti e tantomeno che non debba essere ritenuto un capolavoro per forza, meglio così piuttosto che dire "è un capolavoro" senza avere capito perchè lo dici. Tutta la parte sopra infatti è solo il mio modesto, soggettivo punto di vista.
..per curiosità, giuro non ironica, quali sarebbero le "ferrari" della tua metafora?

Tribal

Member
posso chiederti quando l'avresti giocato, tribal?
Ho già capito dove vuoi andare a parare xd
Comunque l'ho giocato in tempi recenti ma fidati in qualunque momento temporale io l'avessi giocato la mia opinione sarebbe rimasta la stessa...

Ok, possiamo anche ammettere (per assurdo) che ff7 non sia un capolavoro. Perchè se giochi ai giochi attuali o a FF seguenti probabilmente trovi le stesse caratteristiche, magari rese anche meglio. Ma prima di ff7 queste cose non c'erano. La 500 quando è uscita in Italia ha avuto tantissimo seguito, tanto che quelli che c'erano e l'hanno vista nascere ti diranno che rispetto alle macchine successive "la 500 era un'altra cosa". Anche se le successive sono oggettivamente meglio.
Per quanto riguarda la trama, trovami un cattivo "serio" che abbia motivazioni più sensate del ragionamento di Sephiroth: nella Bella Addormentata nel Bosco Malefica si incazza perchè non è invitata a un banchetto (...), in Cenerentola la matrigna è gelosa della figliastra (..), Sauron vuole riavere un ANELLO (...), vari cattivi vogliono conquistare il mondo per ragioni non meglio specificate, etc. Il punto non sta in cosa vuoi fare, sta in come viene reso.
Perchè tu avresti detto che Cloud era quello che è dall'inizio? Avresti previsto da subito che Aeris fa la fine che sanno anche i sassi?
Poi è chiaro che non deve piacere per forza a tutti e tantomeno che non debba essere ritenuto un capolavoro per forza, meglio così piuttosto che dire "è un capolavoro" senza avere capito perchè lo dici. Tutta la parte sopra infatti è solo il mio modesto, soggettivo punto di vista.
..per curiosità, giuro non ironica, quali sarebbero le "ferrari" della tua metafora?

Allora paradossalmente mi vedo concordare con tutto quello che hai detto:
1 è vero che nella vita in generale ci sono cose che,anche se oggettivamente peggio di altre,finiscono per essere apprezzate di più.
2 hai assolutamente ragione quando dici che "il punto non sta in cosa voui fare,sta in come viene reso". Il problema è che a me non è piaciuto neanche come è stato reso(è una mera questione di gusti eh ).

Di "ferrari" ce ne sono tante ma rimanendo all'interno di questa saga direi che Odstarva ha capito bene:final fantasy 10(anche se non mi è chiaro quale parere si sarebbe fatto di me xd) e senza dubbio non posso non citare final fantasy 9 visto che il protagonista è l'oggetto del mio avatar! xd
I motivi di queste preferenze li esporrò nei topic appositi per aiutare gli utenti a non farsi un parere sbagliato su di me :)

LordKefka

Hōsei Yamasaki

Su Sephiroth sono in parte d'accordo con te, infatti se dovessi stilare un ipotetica classifica sarebbe terzo dopo Kefka e Kuja.

La trama noiosa? Non riesco proprio ha capire come ha fatto ad annoiarti...
La caratterizzazione dei personaggi è ottima secondo me superata solo da FFIX,
basta pensare alla storia di Barrett che viene approfondita nella Corel Prison,
oppure la storia di Aerith approfondita all' Icicle Inn, solo per farti due esempi.

L'unico aspetto che si salva e che mi impedisce di buttarlo nel cesso è il sonoro, molto belle alcune theme (d'altronde da nobuo uematsu non mi aspettavo niente di meno) come one winged angel e le varie boss/battle theme e la world map theme.
Comunque forse ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia oggettivamente una *****, ed è il seguente: all'epoca(1997)è stata una rivoluzione sotto tutti i pinti di vista(grafica,passaggio al 3D,ecc.) per cui non essendo presente sul mercato nessun termine serio di paragone è subito piaciuto alla gente; cioè è come se tu offri a un paese povero del terzo mondo una Cinquecento:eek:ggettivamente è una ***** in confronto a una Ferrari, ma quelli del terzo mondo non avendo un termine di paragone in quanto per ipotesi non conoscono l'esistenza della Ferrari,diranno che la Cinquecento è una macchina stupenda,la più bella e cosi via. In seguito uscirono i successivi final fantasy(cioè i principali termini di paragone per il 7) che si rivelarono molto belli:ciò è anche dovuto al fatto che con il passare del tempo e con i passaggi generazionali di console gli sviluppatori poterono sfruttare molte più possibilità in termini di grafica,gameplay,ecc.
A confermare ciò che dico sta il fatto che la maggior parte di chi gioca al 7 in tempi recenti dopo aver cioè prima finito gli altri final fantasy ti dirà sicuramente che non ci ha trovato niente di speciale(e non dite che non è vero).Concludo dicendo che coloro che ritengono il 7 un capolavoro(dirlo è una vera e propria bestemmia) lo dicono più per una sorta di "fedeltà al loro primo ff" oppure "per non andare controcorrente, contro l'opinione della massa" ma nel loro subconscio lo sanno benissimo che di capolavoro non si tratta: è un normalissimo GDR come ce ne sono tanti in giro,tutto qui.

Io sono uno che ha finito FFVII solo un anno fà e non mi è sembrato soppravvalutato in nessun modo, anzi lo ritengo alla pari di FFVI FFIX, e credo di andare controcorrente considerando che l' opinione della massa ritiene FFVIII e FFX i due migliori FF.

Tribal

Member
La caratterizzazione dei personaggi è ottima secondo me superata solo da FFIX,
basta pensare alla storia di Barrett che viene approfondita nella Corel Prison,
oppure la storia di Aerith approfondita all' Icicle Inn, solo per farti due esempi.
si ok ma CONFRONTATA con quella di altri personaggi di altri final fantasy non è niente di che.
Cioè consideriamo un attimo il protagonista(cloud) non ha nessun tipo di relazione profonda con gli altri personaggi o con la trama in generale: è solo uno dei tanti abitanti del pianeta che aspira a diventare soldier di prima classe(tra l'altro senza neanche riuscirci) e che è capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato(cioè nel reattore di nibheleim quando gli hanno assegnato quella missione in compagnia di sephirot).Se con sephirot avessero mandato un'altro, cloud sarebbe rimasto il patetico ******** che aveva mentito a tifa per la vergogna. Cioè cloud ha assunto il ruolo di protagonista per puro caso.

Stesso discorso non si può fare per altri protagonisti come ad esempio:
Tidus:la sua presenza nella trama è più che legittima visto che è il figlio dell'antagonista principale(sin).
Gidan:anche la sua presenza è inoppugnabile considerato che è fratello di kuja,è inoltre il dio della morte mandato su gaya,ecc.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
si ok ma CONFRONTATA con quella di altri personaggi di altri final fantasy non è niente di che.
Cioè consideriamo un attimo il protagonista(cloud) non ha nessun tipo di relazione profonda con gli altri personaggi o con la trama in generale: è solo uno dei tanti abitanti del pianeta che aspira a diventare soldier di prima classe(tra l'altro senza neanche riuscirci) e che è capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato(cioè nel reattore di nibheleim quando gli hanno assegnato quella missione in compagnia di sephirot).Se con sephirot avessero mandato un'altro, cloud sarebbe rimasto il patetico ******** che aveva mentito a tifa per la vergogna. Cioè cloud ha assunto il ruolo di protagonista per puro caso.

Tidus:la sua presenza nella trama è più che legittima visto che è il figlio dell'antagonista principale(sin).
Gidan:anche la sua presenza è inoppugnabile considerato che è fratello di kuja,è inoltre il dio della morte mandato su gaya,ecc.

ma sei sicuro di averlo giocato FFVII? Cloud è uno qualunque? Ma hai anche solo una vaga idea di quello che sia successo nel reattore Mako anni prima?
Ma poi, mettiamo anche per assurdo che Cloud fosse uno qualunque, che cosa c'è di male? Bisogna rappresentare per forza qualcuno per divenire protagonista? ma che stronzate dici :D

Poi per carità, hai tutto il diritto di disprezzare FFVII e i suoi personaggi.
Sarei poi curioso di sapere poi qual'è il tuo concetto di capolavoro (sta a vedere che mi dici FFVIII lol), almeno ci facciamo tutti un idea di quali siano i tuoi standard visto che noi (assieme ad altre milioni di persone) siamo degli eretici bestemiatori a cui piace catalogare FFVII tra i capolavori assoluti del genere jrpg.

Level MD

The Secret Darkness
Io sono uno che ha finito FFVII solo un anno fà e non mi è sembrato soppravvalutato in nessun modo, anzi lo ritengo alla pari di FFVI FFIX, e credo di andare controcorrente considerando che l' opinione della massa ritiene FFVIII e FFX i due migliori FF.

eh...:confused: suvvia non facciamo ridere però, ti pare di vedere compilation di FFVIII ? o_O

hai detto esattamente il contrario della realtà, FFVII è il più citato, venduto, richiesto ( non mi sembra di vedere tante persone che rompano i maroni chiedendo un remake dell'VIII ?!? O_O ) di cui han fatto film, prequel, sequel... non è un prodotto di nicchia e non lo sarà mai

una persona può discutere se questo innegabile successo se lo sia, a suo modo di vedere, meritato o meno ma FFVII rimane il più osannato della serie a livello internazionale

naaaaaa, alla fin fine è un clone fallato di Seph quindi ci sta ( che poi c'è da chiedersi quanto fallato visto che da inutile soldatino alza l'onnipotente Seph con una spada conficcata nel petto... NORMALEEEEEEEEE °D° )

al massimo ci si può chiedere quanto sia influente nella trama visto che fa più danni che altro :D

Tribal

Member
ma sei sicuro di averlo giocato FFVII? Cloud è uno qualunque? Ma hai anche solo una vaga idea di quello che sia successo nel reattore Mako anni prima?
Ma poi, mettiamo anche per assurdo che Cloud fosse uno qualunque, che cosa c'è di male? Bisogna rappresentare per forza qualcuno per divenire protagonista? ma che stronzate dici :D

Poi per carità, hai tutto il diritto di disprezzare FFVII e i suoi personaggi.
Sarei poi curioso di sapere poi qual'è il tuo concetto di capolavoro (sta a vedere che mi dici FFVIII lol), almeno ci facciamo tutti un idea di quali siano i tuoi standard visto che noi (assieme ad altre milioni di persone) siamo degli eretici bestemiatori a cui piace catalogare FFVII tra i capolavori assoluti del genere jrpg.

Non bisogna rappresentare PER FORZA qualcuno ma è ovvio che se lo si rappresenta le probabilità che il gioco sia oggettivamente bello sono più alte, poi per carità può succedere anche che in un gioco un protagonista senza una ben precisa identità/ruolo evolva in maniera tale da acquistarla facendo breccia nel cuore del videogiocatore( e questo non è il caso di final fantasy 7).
Tutto ciò che ho scritto è solo la mia modesta opinione soggettiva quindi per favore non attaccarmi con frasi non proprio carine del tipo "non dire stronzate", in quanto io non lo faccio(e non lo farò) con te e con nessuno di voi.E poi se proprio ci tieni a "capire i miei standard",che credo non siano poi molto diversi dagli altri ad eccezione del 7,vai a leggere la mia opinione su final fantasy x ed eventualmente dimmi cosa ne pensi.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non bisogna rappresentare PER FORZA qualcuno ma è ovvio che se lo si rappresenta le probabilità che il gioco sia oggettivamente bello sono più alte, poi per carità può succedere anche che in un gioco un protagonista senza una ben precisa identità/ruolo evolva in maniera tale da acquistarla facendo breccia nel cuore del videogiocatore( e questo non è il caso di final fantasy 7).
Tutto ciò che ho scritto è solo la mia modesta opinione soggettiva quindi per favore non attaccarmi con frasi non proprio carine del tipo "non dire stronzate", in quanto io non lo faccio(e non lo farò) con te e con nessuno di voi.E poi se proprio ci tieni a "capire i miei standard",che credo non siano poi molto diversi dagli altri ad eccezione del 7,vai a leggere la mia opinione su final fantasy x ed eventualmente dimmi cosa ne pensi.

il mio "non dire stronzate" era assolutamente informale e detto senza alcuna intenzione offensiva, anzi.
Poi tu parli di pareri soggettivi, ma io leggo tutto l'opposto:

Comunque forse ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia oggettivamente una *****,

lol

Ho letto il tuo post di FFX, quanto mi basta per capire che abbiamo due concezioni assolutamente diverse di "capolavoro", visto e considerato che per quanto ritenga FFX un buon gioco è lontano anni luce da titoli come FFVII.

GatlingGun

Cogl*one. #5
Rispondo direttamente a Tribal, senza quote e cazziemmazzi. E premetto di non aver letto neanche uno dei post di risposta.

Certo che chi gioca a FFVII oggi ci resta "deluso". Dopo che chi l'ha giocato avevo tot aspettative, che sono state appagate, e dopo che quindi il gioco è stato lodato, e lodato, e lodato, dopo che si sente così tanto parlare bene, ci si aspetta un mostro sacro. Che pochi cazzi, FF7 non è. Per quanto sia un jrpg coi controcoglioni d'acciaio.

Level MD

The Secret Darkness
no ti sbagli, ci si può immedesimare in svariati casi:

può avvenire se sei un bimbo che vuole diventare forte per difendere la tua bimba :3

se hai una capigliatura da truzzo :D

se preferisci un pennello grande ( Buster Sword ) che un grande pennello ( Masamune ) PS: ...e forse devi compensare le tue scarsissime doti sessuali :D

se sei sottovalutato ( anche se in realtà hai la forza di alzare il guerriero più mitizzato di tutti i tempi avendo una spada conficcata nel petto o_O )

se non ti accorgi neanche quando una ci prova spudoratamente

se sei terribilmente smemorato @_@

se sei talmente masochista ( o forse un po emo :> ) da dare la materia oscura a Sephiroth

se ti vergogni dei tuoi fallimenti e preferisci nasconderli

se non ti sei ancora reso conto che sono anni ( o più o meno 3/4 di gioco :rolleyes: ) che corri inutilmente dietro ad un tizio dai lunghi capelli ( forse è più probabile che si immedesimi qualche ragazza in questo caso :rolleyes: )

se vedi tanti cattivi intorno a te ma in realtà sei tu la vera minaccia per il pianeta :D

se quel poco di positivo che fai alla fin fine si rivelerà totalmente inutile e il pianeta si salverà da solo

...e credo ce ne siano tante altre ;)

w ff

Young Member
1)Sephirot è il cattivo più insulso della storia videoludica,è il classico antagonista stereotipato senza alcun fascino: "ho scoperto di essere stato creato in laboratorio,ciò non mi va giù e quindi ho deciso di distruggere il mondo" è la banale frase che sintetizza il profilo psicologico di questo personaggio, cioè ma mi spiegate cosa diavolo ci trovate di bello in questo??? boh credo che non lo capirò mai.
2)Ma passiamo alla trama: potrei usare molti aggettivi per descriverla ma quello che più rende l'idea è noiosa.3)Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è decente ma il problema è che i personaggi stessi non attirano, non hanno cioè una storia alle spalle degna di attenzione,un vissuto particolare.Poi addirittura sento dire frasi scandalose come "il percorso evolutivo di cloud", cioè hanno inserito tutta quella introspezione psicologica di cloud verso la fine del gioco(tra l'altro malriuscita pure) per far capire una cosa semplice: "ah mi ero immaginato di essere un soldier di prima classe ma in realtà non lo ero..." ma fatemi il piacere!!!
4)Poi va be il gioco è in inglese ma questo non costituisce alcun problema(infatti se un gioco è bello si vede anche se è arabo), è solo la ciliegina sulla torta.
5)L'unico aspetto che si salva e che mi impedisce di buttarlo nel cesso è il sonoro, molto belle alcune theme (d'altronde da nobuo uematsu non mi aspettavo niente di meno) come one winged angel e le varie boss/battle theme e la world map theme.
6)Comunque forse ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia oggettivamente una *****, ed è il seguente: all'epoca(1997)è stata una rivoluzione sotto tutti i pinti di vista(grafica,passaggio al 3D,ecc.) per cui non essendo presente sul mercato nessun termine serio di paragone è subito piaciuto alla gente; cioè è come se tu offri a un paese povero del terzo mondo una Cinquecento:7)oggettivamente è una ***** in confronto a una Ferrari, ma quelli del terzo mondo non avendo un termine di paragone in quanto per ipotesi non conoscono l'esistenza della Ferrari,diranno che la Cinquecento è una macchina stupenda,la più bella e cosi via. In seguito uscirono i successivi final fantasy(cioè i principali termini di paragone per il che si rivelarono molto belli:ciò è anche dovuto al fatto che con il passare del tempo e con i passaggi generazionali di console gli sviluppatori poterono sfruttare molte più possibilità in termini di grafica,gameplay,ecc.
8)A confermare ciò che dico sta il fatto che la maggior parte di chi gioca al 7 in tempi recenti dopo aver cioè prima finito gli altri final fantasy ti dirà sicuramente che non ci ha trovato niente di speciale(e non dite che non è vero).
9)Concludo dicendo che coloro che ritengono il 7 un capolavoro(dirlo è una vera e propria bestemmia) lo dicono più per una sorta di "fedeltà al loro primo ff" oppure "per non andare controcorrente, contro l'opinione della massa" ma nel loro subconscio lo sanno benissimo che di capolavoro non si tratta: è un normalissimo GDR come ce ne sono tanti in giro,tutto qui.

Non posso dire tutto ma:
1) Su Sephiroth ancora non mi esprimo, ancora devo finire di conoscerlo.
2) La trama fin'ora l'ho trovata noiosa perché quando attaccano a parlare non staccano più, ma i loro discorsi sono sempre necessari, e sottolineo neccesari, perché senza si dovrebbe giocare a Crisis Core dove fa vedere qualche flashback.
Perché ho detto necessari? Perchè altrimenti dovresti giocarti Crisis Core, ahimé :D
3) La storia dietro non credo sia molto importante, quella che dovrebbe contare è la storia nel durante, che vedo molto sviluppata.
4) Concordo in parte sull'inglese, ma non sull'arabo, è ovvio che la maggior parte delle persone non possono capirci un cavolo sulla trama, però a te la trama di FF7 non interessa, quindi come opinione è precisa.
5) Il sonoro a volte è come un martello pneumatico nelle mie orecchie, anche se in poche parti, la musica di battaglia è bellissima, stessa cosa per quella dei boss.
6) Peccato, ma FF7 entusiasma ancora oggi :D
7) Oggettivamente è una *****?
Non usare quella parola o il thread verrà chiuda all'istante. (Qualsiasi riferimento a thread è puramente casuale).
Tornando seri, questa è soggettività a quanto ho capito.
8) Io ho giocato al X, poi al XII e poi al X-2. Solo dopo ho iniziato FFVII, dico che non è vero.
9) Io lo considero un capolavoro per motivi diversi da quelli elencati (perdonami ma il primo si può anche capire, il secondo è una stronzata °_°).
Noi ci scherziamo sulla bestemmia, ma parre che tu faccia sul serio.