I sadnes nella loro traduzione mi pare che hanno fixato questo bug della difesa magica.
Comunque posti per curare a gratis ce ne sono diversi (mi viene in mente oltre a quelli citati da te, la casa di Aeris, oppure la casa che si può comprare a costa del sol). Ma non condizionano in maniera particolare il gioco. Comunque non sono molto diversi dalle locande, dove comunque si può recuperare con pochissimi gil.
Sì, non mi venivano in mente altri posti ( alla casa di aeris a riposare, per quanto ricordo, ci sono stato solo per questioni di trama ) ( si può comprare una casa a costa del Sol? carino! ).
Le facilitazioni arrivano comunque nei casi in cui il recupero completo avvenga proprio prima d'una grossa difficoltà.
Se invece si ha la possibilità di curarsi appena superato un ostacolo, credo sia, spesso, evitare delle frustrazioni.
Poi sa', a volte la difficoltà la crea involontariamente il giocatore... in relazione ai suoi obiettivi all'interno del gioco ( se si procede spediti lungo la storyline, ci si allena poco e diventa tutto un po' più difficile. )
In FFX, c'è da dire, c'è comunque la scelta fra sferografia standard e master. Nel caso si scelga la standard, le fotocopie saltan fuori dopo... e ( seppure abbia provato una sola volta, forse due ) le cose si fanno più complicate.
In FFVII comunque, penso, che una scelta oculata dell'equipaggiamento sia utile in relazione a ciò che si vuole compicciare con le materia.
Blablabla... comunque è un po' che non mi faccio FFX. Non va ignorata l'influenza di fattori casuali sul nostro giudizio complessivo...
( Perdonate la poca consistenza dei legami fra le varie frasi, ma in fondo... )