FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Doomrider

Guerriero della Luce
.-.

che valore ha così dai ??? cosa ti lascia, quale monito per il futuro ? io son dell'idea che è un tema che ha senso affrontare se preso con consapevolezza e forte responsabilità, non con qualche divinità naturale che ti salva le chiappe... na roba invece che sembra dire vai avanti a far danni che poi la natura o risana o si incazza e ti fa il **** ( vale anche per Avatar per quanto ne so )

ma che cagata -.-

Io non direi che esista una tematica "ambientalista" in FF7. Il Pianeta funziona come un unico essere vivente, che contrasta ed annulla eventualmente qualsiasi minaccia rivolta alla sua esistenza. Non ha disintegrato da subito il parassita, l'ha congelato e poi, sotto emergenza, l'ha spazzato via. La Mano del Pianeta sono i membri del pianeta stesso, cioè Cloud e company, ma non perchè siano mossi dal Pianeta, ma perchè loro SONO il Pianeta. (se non la capite ve la spiego meglio :D :D)
Io ci vedo una tematica più sulla bioetica, se volete. Giocare con la vita può essere utile e fare del bene (vedi il lusso di Midgar superiore), ma se si esagera -un nome a caso, Hojo- provoca seri danni. La vicenda di Sephiroth è molto simile a quella di Mewtwo in pokemon I, e prima che mi insultiate perchè tiro fuori i pokemon, sappiate che quel lungometraggio ha un senso più profondo di quanto possa sembrare. E il succo di tutto è proprio l'ultima frase di quel film:
"Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è ciò che fai del dono della vita a stabilire chi sei!"
Infatti Sephiroth prima era un eroe, poi è diventato un semidio, per poi infine essere disintegrato e spazzato via. Cloud è stato trasformato anche lui, in modo diverso, ma ha fatto scelte diverse e ha avuto conseguenze diverse. Aeris era di un'altra razza, ma nonostante questo è diventata la VERA eroina di quel gioco, pochi cazzi. Altra massima che può spiegare facilmente FF7 è la seguente:

"La vita è eterna. Una vita è effimera." (flavor text della carta Fecondità di Magic the Gathering)
 

teo9

Alpha and Omega
Mi pareva di averlo detto che i personaggi sono un punto forte °_°

7) Chiamo teo9 per parlare dell'oggettività.

sulla prima parte, io ho risposto a tribal che ha detto questo, ho risposto anche a te perchè hai detto che in FF7 il background non conta ed è una cosa falsa

7) Calunniatore! D= (anche se potrei diventare un braccobaldo contro FFX)

Quella della memoria per me è completamente su un piano differente perché gli eventi di Nibelheim Cloud se li ricorda parzialmente e alla fin fine invece di rimuovere lo shock dei gesti di Seph, cosa più comprensibile, ha rimosso cagate tipo la foto, ha rimosso com'era arrivato lì per via della vergogna verso Tifa .-., il tutto anche per via del trattamento subito da Hojo, e dal fatto che quando Cloud ne parla parzialmente in maniera erronea Tifa fa scena muta ( per riservare il colpo di scena successivamente :rolleyes: mischiando col punto di vista e qualche dimenticanza di Tifa )... a si c'era anche la questione della spada ma quella è una boiata :D
mi sa che ho frainteso il tuo post comunque:
su xenogears
anche fei rimuove dalla sua mente l'omicidio della madre per i sensi di colpa e la paura inconscia di Id



personalmente avrei voluto che in un gioco che si è sforzato di trattare il tema ambientalistico la conclusione desse forte responsabilità di salvezza ai protagonisti e guardasse al futuro facendo un discorso sull'umanità, mi viene ad esempio in mente il discorso del finale Neutral del vecchio SMTI http://www.youtube.com/watch?v=X6pNQp6jyYY&p=B92E10FF76C76470 , avrei voluto che quel tema si concludesse con un discorso analogo

invece alla fine, all'ultimo è l'anima stessa del pianeta a salvarlo, probabilmente tu l'hai inteso come lo sforzo congiunto di tutti ma io il lifestream in ultima e decisiva battuta non l'avrei voluto assolutamente vedere, senza poi aggiungere niente dopo... finale aperto con niente di detto, solo un immagine "figurata"... mi lasciò e mi lascia tutt'ora perplesso e deluso dalle aspettative ripensandoci

a parte che

non è l'anima del pianeta, ma Aeris che invoca Holy

comunque per me Leon non ha detto una cosa sbagliata, è ovvio che il gioco ha il tema dello sfruttamento ambientale, a me sembra palese :p

perdonatemi, ma state ancora a perdere tempo a rispondere ad un tizio che dice che quella ***** del X è superiore al VII? quando il primo viene distrutto in ogni campo tra l'altro...cioè senza parole davvero, forse assieme a FF IX l'unico jrpg in grado di confrontarsi con XenoDio messo a livelli inferiori di uno dei punti piu bassi della saga...da non credere

de gustibus =P

@Doom. lo sfruttamento del Lifestream, lo scopo degli Avalanche e le Weapon mi sembra che ce lo abbiano eccome il tema ambientale
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
stavo per rispondere seriamente, poi ho letto per caso l'altro topic su FFX e ho capito che non vale la pena buttare acqua in una botte forata, il tutto da intendersi senza offesa ovviamente.
 

Tribal

Member
stavo per rispondere seriamente, poi ho letto per caso l'altro topic su FFX e ho capito che non vale la pena buttare acqua in una botte forata, il tutto da intendersi senza offesa ovviamente.
Presumo ti stessi riferendo a me.Nessuna offesa, dico solo una cosa: un conto è ffx, un'altro è ff7, sono due cose separate.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Presumo ti stessi riferendo a me.Nessuna offesa, dico solo una cosa: un conto è ffx, un'altro è ff7, sono due cose separate.

intendo dire che se tu fossi il classico bimbominkia che scrive "FF7 fa skifo!!!11" un pensierino al risponderti a dovere ce l'avrei pure fatto, ma visto che non lo sei e che hai argomentato la tua posizione, tralasciando il discorso dell'oggettività che mi sembra un po' campato in aria in questo caso diversamente che in altri (topic su FF8 docet...), mi sembra inutile parlarne col proposito di farti cambiare idea. Inoltre dalla tua descrizione ho notato un certo astio verso il gioco che, perdonami, da' una sfumatura al tuo post tutt'altro che obiettiva.
Ho illustrato ampiamente in varie sedi i motivi per cui ritengo FF7 un capolavoro, benchè di una spanna sotto quel mostro sacro che è Xenogears, tral'altro proprio in questo stesso topic (pur essendo quella "Recensione" parecchio fatta male, lo ammetto, ma passatemela).
Ci tengo inoltre a precisare che il mio primo FF non è stato assolutamente in 7 e mi ritengo una persona abbastanza obiettiva, quando c'è da stroncare o elogiare un'opera non mi tiro certo indietro.

Ultima cosa: anche a me la compilation di FF7 (gioco escluso ovviamente) fa ampiamente cagare. De gustibus...
 

Level MD

The Secret Darkness
Io non direi che esista una tematica "ambientalista" in FF7.
A meno che Barret, Avalanche e la Shinra li abbia visti solo io c'è eccome, non è solo bioetica ma rapporto con la natura
mi sa che ho frainteso il tuo post
si non hai capito il post, infatti ho detto che la questione della memoria era una delle cose citate che potevano essere legate a Fei ma non ho voluto neanche citare i perché di esso perché sono su un piano mentale totalmente differente e imparagonabile, pensaci bene... ma ci rendiamo conto di cosa rimuove Cloud ? Cloud non dimentica le atrocità, le fiamme, non dimentica il proprio idolo che sclera ma rimuove il fatto che era li da soldatino sfigato perché se ne vergognava... dio che cagata, non vorrai mica paragonare le due cose :eek: la fase in cui si entra nella mente di Cloud è finalizzata a mostragli esattamente quello, è per quello che si usa Tifa... scusa ma a me da l'idea dell'utilizzo di uno stratagemma interessante per una cazzata, due se si include l'assurdità della scena della spada infilata ( per fortuna che li selezionavano i Soldier, mi sa che Zack era un raccomandato )... avrei capito il contrario ma non così, avrei capito il ricordo di dettagli banali e la rimozione di eventi tragici

una pippa mentale confusa per arrivare a cosa ? Cloud da bimbo ambiva a proteggere la futura Lara Croft, peccato che gli han detto che era scarso e ipodotato, lui gli aveva promesso di diventare il nuovo Rocco e invece nonostante il passare del tempo... nulla ;_;, poi venne l'età della crescita, diventò mercenario e corrotto, comprò televisioni, divenne presidente del consiglio e alla fine ebbe tutte le "Lario" che voleva... questa è la vera rivincita del sottovalutato Silvio ( o forse la storia di Cloud, visto il nome, era quella di Nuvolari... devo aver fatto confusione @_@ )
non è l'anima del pianeta, ma Aeris che invoca Holy
riguardati il finale ;)

Holy vs Meteor = Meteor Win

Meteor vs Lifestream = Lifestream Win

cos'è il lifestream ? :rolleyes:
 

teo9

Alpha and Omega
non voglio prendere parte per nessuno dei due, ma a me sembra che anche Fei rimuova eventi dalla sua testa, banali o meno e si rifugi in mondi mentali ideali per paura e/o vergogna, a meno che non mi manchi qualcosa..
tornando IT (anche se potremmo continuare a parlarne magari da altre parti, imho è un argomento interessante) non nego che cloud si sia fatto seghe mentali inutili, io non ricordo la trama abbastanza nel dettaglio per sapere se hojo fa esperimenti su Cloud anche dopo l'incidente di Nibelheim (attendo delucidazioni, molto probabilmente mi sbaglio) ma potrebbe esserci anche il suo zampino)

Per il finale sì, ho confuso holy con lifestream però io ho capito che il lifestream è guidato da Aeris per mezzo dei suoi poteri da Ancient (sarà una teoria da fanboy, che posso dirti ù_ù)
 

Doomrider

Guerriero della Luce
La tematica ambientalista in effetti c'è, ma imho fa da sfondo ad altre questioni:

-AVALANCHE mostra quanto sia una s*****a colossale usare la violenza contro i propri simili anche per una nobile causa. Anche perchè i loro grandissimi "propositi" sono finiti molto prima della ShinRa stessa. Quindi ricaverei come messaggio che l'ambientalismo estremo è una grande stupidaggine

-la ShinRa succhiavita è un modo come un altro per stereotipare un'organizzazione analoga all'Impero Galattico di Star Wars, così da rendere accettabile il fatto che facesse anche esperimenti su esseri umani e quindi introdurre il punto (imho) principale da trattare

-le Weapon attaccano in effetti il "nemico del Pianeta". Ora, siccome Sephiroth era parte del Pianeta stesso, come Jenova in fondo, le Weapon si mettono ad attaccare a caso bersagli della ShinRa. Anche se sono state risvegliate dall'evocazione di Meteor, generata da un'entità ento il Lifestream (cioè Seph). E' uno di quei casini che non sono ancora riuscito a risolvere :D In effetti non si fa riferimento a Wutai, che sarebbe l'unico altro vero agglomerato umano oltre alla ShinRa. Barret dice che le weapon attaccano tutto, distruggendo ogni cosa, ma non si sa quindi se attaccano la ShinRa perchè diretta responsabile della distruzione del Lifestream o se attaccano tutta l'umanità perchè non degna di tenere il Pianeta. Mah.

Comunque, proseguendo:
Hojo fa esperimenti su cloud solo dopo gli eventi del reattore di nibelheim, per 5 anni prima che qualcuno di cui si fa solo rapida citazione e si spiega un briciolo chi sia solo in una scena opzionale per giunta lo levi dal casino. (secondo CC gli anni sarebbero 4 scarsi, perchè un anno buono c'è voluto per portare le chiappe dei due a midgar, ma ok, dato il clima di odio verso la compilation manteniamo fede alla storia originale, 5 anni). In sostanza l'esperimento di Hojo era generare un knock-in di Jenova su Cloud e sperare di rigenerare una specie di Sephiroth. Invece l'unica cosa che ottenne fu l'indebolimento della cavia, da cui il suo "fallimento".
Anch'io ho capito che il Lifestream è stato guidato da Aeris, dopo che Holy non solo aveva fallito ma aveva generato l'effetto opposto, facendo ancora più danni di quelli che sarebbero stati. Ma allora perchè Sephiroth ha cercato in tutti i modi di NON far attivare Holy? Mah..
 

Level MD

The Secret Darkness
non voglio prendere parte per nessuno dei due, ma a me sembra che anche Fei rimuova eventi dalla sua testa, banali o meno e si rifugi in mondi mentali ideali per paura e/o vergogna, a meno che non mi manchi qualcosa..
nessuno critica questo ^^, non è una cosa negativa anzi è assolutamente positiva, sono i motivi che cambiano, è lo stratagemma usato in entrambi ( anche se non esattamente nello stesso modo, sarebbe un bel po più da approfondire la questione Fei ) idea assolutamente interessante e ben venuta, usato in eventi con potenziale, ma in FFVII usato in maniera IMHO assurda

è assurdo in Cloud ricordare il tragico e dimenticare il banale, rievocare i ricordi non basandosi ad esempio sul corpo morente di Zack ma principalmente sull'infantile promessa a Tifa e la pippa perché non era diventato Soldier, a me non piace questo

non nego che cloud si sia fatto seghe mentali inutili
esattamente quello che volevo dire :)

quale doveva essere il ricordo rimosso ? la città in fiamme, il padre di Tifa, Tifa stessa, Zack... o il fatto che non era Soldier come aveva promesso alla sua bimba :3 ?

questo è uno shock
9924d49b0e6b549da909b09e00af6c0d_full.jpg


vorrei vedere un po di amanti di FFVII parlarne visto che è un tema po più interessante che fare la solita critica ai bimbominkia

non ricordo la trama abbastanza nel dettaglio per sapere se hojo fa esperimenti su Cloud anche dopo l'incidente di Nibelheim
oh yes, Cloud è incasinato molto ( e fa versi strani ) anche perché Hojo ha trovato lui e Zack al reattore http://www.youtube.com/watch?v=PxI1S3sg9es
 

Doomrider

Guerriero della Luce
esattamente quello che volevo dire :)

quale doveva essere il ricordo rimosso ? la città in fiamme, il padre di Tifa, Tifa stessa, Zack... o il fatto che non era Soldier come aveva promesso alla sua bimba :3 ?

Ognuno rimuove i ricordi che gli fa più comodo :D
E perchè non sa dire allora che è LUI che ha scaraventato Sephiroth nel Lifestream?? In effetti ha un po' di buchi.. ma credo siano facilmente spiegabili come "effetti degli esperimenti e del Mako". In fondo sente le voci, e uno che sente le voci di solito non è normale :D
Domandissima: di CHI E' la voce che parla con lui per un bel tocco di gioco?? E' lui stesso? il Cloud piccolino che c'è nel flashback di mideel?
Miseriaccia, quante domande a cui devo ancora rispondere..DEVO rigiocare FF7 :D :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Ognuno rimuove i ricordi che gli fa più comodo :D
E perchè non sa dire allora che è LUI che ha scaraventato Sephiroth nel Lifestream?? In effetti ha un po' di buchi.. ma credo siano facilmente spiegabili come "effetti degli esperimenti e del Mako". In fondo sente le voci, e uno che sente le voci di solito non è normale :D
Domandissima: di CHI E' la voce che parla con lui per un bel tocco di gioco?? E' lui stesso? il Cloud piccolino che c'è nel flashback di mideel?
Miseriaccia, quante domande a cui devo ancora rispondere..DEVO rigiocare FF7 :D :D
forse perché si rende conto che è assurdo che un tizio che ha fatto le selezioni ( avrà sbagliato ed è andato a quelle del grande fratello o_O ? ) e non è stato preso neanche in Soldier, tanto che quando lo controlli nei ricordi è una ***** che muore con un colpo, possa dare una ferita ingente ad un guerriero leggendario, quando con la Buster Sword ad inizio gioco fa fatica a ferire un soldatino Shinra, e tirar su in stato da spiedino l'immenso Seph e la Masamune... io avanzo un ipotesi... Cloud è forse un Super Sayan ?
rk01_supersayan.gif


forse è per questo che è una cosa vista una volta e neanche più citata, è una roba buttata lì tanto quello che contava realmente è la pippa sul proteggere la tett... sua bimba :3

la voce è quella del burattinaio... Jenova-Seph ( cito entrambi visto che si fa sempre il parallelo dei due dopo la caduta nel lifestream ), voce derivante dalle cellule di Jenova

Anch'io ho capito che il Lifestream è stato guidato da Aeris, dopo che Holy non solo aveva fallito ma aveva generato l'effetto opposto, facendo ancora più danni di quelli che sarebbero stati.
Aerith non ha guidato il Lifestream, Aerith è diventata tutt'uno col pianeta ( e si che sta cosa la si sente mille volte XD ), è divenuta parte del Lifestream che è il flusso vitale, l'anima del pianeta stesso

è il Lifestream che salva il pianeta, non si può dare merito unicamente ad essa perché ne fa semplicemente parte
 

Tribal

Member
Premessa: a meno di eventuali risposte questo sarà il mio ultimo post in questo topic(meno male direte voi xd).
Ammetto di aver un po esagerato nello giudicare final fantasy 7: ciò xkè a mio parere per far capire al meglio un concetto le esagerazioni sono necessarie a volte.Resta comunque il fatto che è il final fantasy che preferisco di meno seppur,come ho già detto,lo ritengo un ottimo gdr.Chissà magari se rifaranno(in un lontano futuro) un remake sulla play 3 o 4 con tanto di dialoghi migliorati,ecc. forse potrò rivalutere il tutto anche se capisco perfettamente che gli appassionati incalliti preferiranno quello su play 1 nonostante le eventuali migliorie.Detto questo credo che lo rigiocherò con attenzione(visto che l'ho terminato una sola volta) per cogliere eventuali sfumature che sicuramente mi saranno sfuggite la prima volta.
Comunque a dispetto di quanto potrebbe sembrare dai miei post io e final fantasy 7 siamo in un certo qual modo "legati": cioè mi ricordo ancora quando ai tempi delle superiori un mio amico me lo fece conoscere;allora ero un fan incallito del 9(il 10 non era ancora uscito) e mi ricordo ancora oggi con piacere dei nostri accesi duelli verbali in classe (come li sto avendo con voi ora xd) su quale fosse il migliore,tanto che a furia di sentirlo parlare me lo feci prestare;tuttavia non lo finii in quanto non mi ha invogliato ad andare avanti(infatti l'ho finito solo recentemente per completezza) ma ricordo che spesso mi fermavo minuti interi ad ascoltare la stupenda world map theme che mi suscitava un bellissimo senso di nostalgia e che ancora oggi spesso mi risento su you tube(non a caso ho detto che il sonoro è impeccabile).Infatti tale musica è diciamo il simbolo della nostra amicizia.
Poi c'è da dire che nell'ormai famoso mio primo post ho elencato solo gli aspetti negativi ma ora è arrivato il momento di dire anche ciò che mi è piaciuto e che mi è rimasto impresso:
1 non ho fatto nessun cenno all'ambientazione cyber-punk, che è superba(paradossalmente le ambientazioni dei gdr per play 1 sono molto più dettagliate nei particolari rispetto a quelli per play2-3).Anche i reattori sono molto ben curati e le città altrettanto.
2 è memorabile la parte di gioco quando a nibheleim scendi le scale per arrivare al laboratorio prima nel flashback e poi nel tempo presente sapendo già chi trovare di sotto(sephirot) e con quella musica un po inquietante di sottofondo.
3 Così come è bella la storia di jenova venuta dallo spazio e le cui cellule sono state iniettate in esseri umani(originale,no?).
4 ah dimenticavo bella anche la "shinra theme"(o come si chiama) e il fatto che è presente una tematica ambientalista,seppur non l'ho capita alla perfezione considerando che il gioco l'ho finito in inglese e faccio ancora confusione tra i vari termini tra cui "lifestrem" "mako",ecc.
5 altre cose che a quest'ora non mi vengono in mente visto che è tardi e ho sonno...
Cioè al limite posso dire che le idee di base erano buone ma le capacità limitate della play 1(o meglio il non aver sfruttato a pieno le capacità della play 1 in quanto era appena uscita) lo hanno un po penalizzato,forse(e dico FORSE, non linciatemi xd) se fosse uscito ad esempio per play 2 lo avrei considerato anche io un capolavoro.
Dopo aver scritto tutto ciò mi è venuta voglia di rigiocarci... e dopo averlo fatto credo che mi vedro anche advent children e in generale la compilation... anche grazie a voi mi sento di voler dare un altra chance a questo gioco...:)
 
Top