FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Level MD

The Secret Darkness
Non capisco il discorso della vergogna, Cloud mica si è dimenticato tutto per quello, si è dimenticato tutto perchè è stato a strettissimo contatto con il lifestream che gli ha fuso il cervello, e le cellule di jenova han fatto reazione con i ricordi di Tifa per creare una sorta di memoria fittizia a Cloud.
non ci è finito Cloud nel lifestream negli eventi di Nibelheim ( ***** è dura per me che non sono un appassionato di FFVII cercare di ricordare tutte ste robe @_@, dovesse partirmi una cazzata fatemelo notare ), ci è finito Seph lanciato da Cloud, Cloud è stato raccattato da Hojo al reattore e sottoposto ad esperimenti così come Zack, i discorsi di Seph a Cloud sono fuorvianti per fargli credere che non c'è mai stato lì

quello che sto cercando di far capire a teo è che non si può paragonare la questione psicologica di Fei a Cloud perché se in Fei è mentalmente costruita in Cloud non c'è shock, non ci sono personalità multiple, ci sono solo ricordi dimenticati e le cellule di Jenova che cercano di comandarlo, il tutto causato per lo più dagli esperimenti di Hojo, non a caso esso lo definisce un fallimento ed è visibile anche dai versi che fa Cloud mentre Zack era uscito sano ( ancora per poco )

nelle scene in cui c'è il bambino è per simboleggiare il Cloud che era prima, i ricordi dimenticati, una sorta di consapevolezza in confronto del Cloud comandato da Jenova

che valore ha questo dal punto di vista psicologico ? forzando la mano si può dire che ha dimenticato ciò di cui si vergognava, aspetti comunque che personalmente trovo banali perché la promessa infantile e il non essere entrato in Soldier son stupidate, se di queste amnesie si da la colpa solo ad Hojo allora anche "quel poco" di psicologico che c'è basato su elementi banali va a farsi benedire

dove sta il paragone con Fei ? non esiste proprio, si può accomunare solo che mancano ricordi e che si entra nelle loro menti ma le questioni sono completamente diverse

PS: e qua cito anche SMT If... ( l'avrò giocato solo io visto che l'ho fatto in Jap con guida e traduzione XD ) che anni prima di questi due permette di entrare nella mente del villain con tanto di dungeon a forma di cervello *_*
 

Leon90...

Active Member
chiaro e palese stile Super Sayan :D, direi che Dragon Ball Z lo conosciamo tutti

...Perchè ti fissi con Dragon Ball Z?

davanti ad una superiorità assurda rimani quello che sei, è un evento che contraddice palesemente il fatto che Cloud non sia stato preso in Soldier per manifesta inferiorità

Lo ha preso di sorpresa alle spalle, e dopo è riuscito a buttare Seph giù dal reattore perchè, nonostante superiore, comunque con una ferita dovuta ad uno spadone lungo 800 metri, un po ne risenti :D

Quoto, ma di spiegazioni (o scuse se preferisci) se ne trovano quante ne vuoi.

un altra dimostrazione che nella mente di Cloud contava di più tutta la bimbonata della promessa infantile che il resto, ciò che avrebbe dovuto realmente shockarlo

è un po squallido banalizzarla cosi, ma quell'evento è benissimo spiegabile a livello razionale. Il motivo che l'ha spinto a lanciarsi cosi disprezzante del pericolo era l'affetto provato per l'amica d'infanzia vista in fin di vita, l'effetto sorpresa e forse anche il fatto che seph non calcolava minimamente un "merdoso soldatino scartato", han permesso che il suo attacco kamikaze riuscisse :D

Di nuovo quoto crazy e ripeto di non banalizzare il volere proteggere qualcuno ad una "bimbonata infantile">(cit. Level MD).

la questione è che Cloud non è un Super Sayan, non è un essere con qualche recondito potere dovuto ai motivi più disparati, è un merdoso soldatino scartato...

...con un "taglierino" lungo...
:D...e , a parte gli scherzi/esagerazioni, assai pesante.
 

Epyon

Did I ever exist?
5000° post


Ho riletto più volte questo post. E conseguentemente anche il topic che hai aperto su FFX. Devo dire che quasi ho rivisto un Folken meno adirato del solito, ma di sostanza immutata. Chi doveva capire, sicuramente avrà capito.
In ogni caso, è buffo: tutte le "critiche", il virgolettato è dovuto, posso benissimo muoverle in tutto e per tutto al capolavoro che è FFX.
Che bella cosa la relatività.

alt !!!

non erano controargomentazioni ma considerazioni sul personaggio o sul gioco, alcune serie e altre meno, non per forza da vedere tutte in senso negativo

al di là che non riesco proprio a mettere su un livello simile Fei e Cloud... il paragone con Fei di ciò che ho detto può valere solo per la memoria e per la minaccia

E invece ti sbagli perchè Fei e Cloud pre-Nibelheim hanno moltissimo in comune. Ma ci arriveremo, molto più in giù, ma ci arriveremo.

Quella della memoria per me è completamente su un piano differente perché gli eventi di Nibelheim Cloud se li ricorda parzialmente e alla fin fine invece di rimuovere lo shock dei gesti di Seph, cosa più comprensibile, ha rimosso cagate tipo la foto, ha rimosso com'era arrivato lì per via della vergogna verso Tifa .-., il tutto anche per via del trattamento subito da Hojo, e dal fatto che quando Cloud ne parla parzialmente in maniera erronea Tifa fa scena muta ( per riservare il colpo di scena successivamente :rolleyes: mischiando col punto di vista e qualche dimenticanza di Tifa )... a si c'era anche la questione della spada ma quella è una boiata :D

Finito di sparare inesattezze a mò di Rail Gun? Grazie. No perchè a Kalm Town, tutto quello che per te ha rimosso in realtà se lo ricorda. Tutto. Ma lo narra da un diverso punto di vista, non in maniera erronea, da qui la scena muta di Tifa: quello che dice Cloud è tutto vero, lo ricorda anche lei. Però c'è il piccolo problema che lei ricorda che era Zack non Cloud il Soldier inviato assieme a Sephiroth... eppure Cloud sa. Quindi chi è che ha i ricordi "sballati"? Lei o Cloud? E se anche si da una risposta, in quel punto del gioco, come fa a essere sicura che è quella giusta?

il finale non è fatto a caso, non ho detto questo sebbene io non l'abbia apprezzato come non apprezzo finali alla Avatar ( me l'hanno raccontato perché non avevo alcun interesse a vederlo ), ma la responsabilità di Cloud sugli eventi finali è più sul fatto di aver dato la materia oscura precedentemente che sui suoi meriti nei confronti di Seph ( diventato realmente pericoloso proprio per quel motivo )

Non so come rispondere a questo pezzo. È l'ovvietà in sè, però fatta passare come una cosa negativa quando non lo è.

personalmente avrei voluto che in un gioco che si è sforzato di trattare il tema ambientalistico la conclusione desse forte responsabilità di salvezza ai protagonisti e guardasse al futuro facendo un discorso sull'umanità, mi viene ad esempio in mente il discorso del finale Neutral del vecchio SMTI http://www.youtube.com/watch?v=X6pNQp6jyYY&p=B92E10FF76C76470 , avrei voluto che quel tema si concludesse con un discorso analogo

Il mondo è bello perchè è vario, sai? Se non hai seguito il discorso di Bughenaghen a Cosmo Canyon nel primo CD, non puoi assolutamente interpretare il finale, perchè è questo che si deve fare. Il finale di FF7 è aperto e per cui non esiste un'unica versione e va appositamente interpretato, non c'è la pappa pronta qui.
Probabilmente la tua versione non ti appaga, ma stai certo che non è nemmeno quella reale a cui far riferimento, così come di certo non lo è la mia ovviamente.

invece alla fine, all'ultimo è l'anima stessa del pianeta a salvarlo, probabilmente tu l'hai inteso come lo sforzo congiunto di tutti ma io il lifestream in ultima e decisiva battuta non l'avrei voluto assolutamente vedere, senza poi aggiungere niente dopo... finale aperto con niente di detto, solo un immagine "figurata"... mi lasciò e mi lascia tutt'ora perplesso e deluso dalle aspettative ripensandoci

Nì. Ha ragione Teo nel dire che Aerith invoca Holy per contrastare Meteor, così come dopo che fallisce interviene lo stesso Lifestream per salvare il pianeta. E tal proposito ci hai pensato? L'intervento del Lifestream seppur sembra il lieto fine, in realtà è una sconfitta per il gruppo perchè il piano di Sephirot s'è realizzato. A metà ma si è realizzato comunque.

.-.

che valore ha così dai ??? cosa ti lascia, quale monito per il futuro ? io son dell'idea che è un tema che ha senso affrontare se preso con consapevolezza e forte responsabilità, non con qualche divinità naturale che ti salva le chiappe... na roba invece che sembra dire vai avanti a far danni che poi la natura o risana o si incazza e ti fa il **** ( vale anche per Avatar per quanto ne so )

ma che cagata -.-

Ecco perchè mi fate incazzare. Non seguite la trama, vedete una scena del gioco e non ricollegate i pezzi del puzzle.
Come ho detto prima, il Lifestream risana? Soltanto apparentemente. In realtà è una sconfitta che siano dovuti arrivare a quel punto. Ogni cosa ha il suo prezzo e anche l'intervento del Lifestream non è aggratis.
Considerato soprattutto che oltre a Meteor, ci sono pure tutti i reattori sparsi per il mondo a cui "pensare".


sulla prima parte, io ho risposto a tribal che ha detto questo, ho risposto anche a te perchè hai detto che in FF7 il background non conta ed è una cosa falsa

7) Calunniatore! D= (anche se potrei diventare un braccobaldo contro FFX)

mi sa che ho frainteso il tuo post comunque:
su xenogears
anche fei rimuove dalla sua mente l'omicidio della madre per i sensi di colpa e la paura inconscia di Id

a parte che

non è l'anima del pianeta, ma Aeris che invoca Holy

comunque per me Leon non ha detto una cosa sbagliata, è ovvio che il gioco ha il tema dello sfruttamento ambientale, a me sembra palese :p

de gustibus =P

@Doom. lo sfruttamento del Lifestream, lo scopo degli Avalanche e le Weapon mi sembra che ce lo abbiano eccome il tema ambientale

Allora:

1) Fei non ha paura di Id. Il Fei "codardo" comanda tutto, anche Id. Anzi l'odio di quest'ultimo verso l'altro è causato anche da questo.
2) Come ho detto prima... c'è sì l'intervento di Holy invocata da Aerith, ma è troppo tardi e quindi interviene il Lifestream.

A meno che Barret, Avalanche e la Shinra li abbia visti solo io c'è eccome, non è solo bioetica ma rapporto con la natura

si non hai capito il post, infatti ho detto che la questione della memoria era una delle cose citate che potevano essere legate a Fei ma non ho voluto neanche citare i perché di esso perché sono su un piano mentale totalmente differente e imparagonabile, pensaci bene...

Non totalmente. Il Fei codardo e il Cloud pre-Nibelheim sono molto simili, se non noti le similitudini sei prevenuto o cieco, fai te.

ma ci rendiamo conto di cosa rimuove Cloud ? Cloud non dimentica le atrocità, le fiamme, non dimentica il proprio idolo che sclera ma rimuove il fatto che era li da soldatino sfigato perché se ne vergognava... dio che cagata, non vorrai mica paragonare le due cose :eek: la fase in cui si entra nella mente di Cloud è finalizzata a mostragli esattamente quello, è per quello che si usa Tifa... scusa ma a me da l'idea dell'utilizzo di uno stratagemma interessante per una cazzata, due se si include l'assurdità della scena della spada infilata ( per fortuna che li selezionavano i Soldier, mi sa che Zack era un raccomandato )... avrei capito il contrario ma non così, avrei capito il ricordo di dettagli banali e la rimozione di eventi tragici

Cloud non rimuove niente e non dimentica niente.
Dopo l'incidente del reattore a causa degli esperimenti di Hojo la sua mente diventa un vero *****io, complice, ma non unica responsabile, anche la sua personalità.
Sull'utilizzo di Tifa non ho capito: per cosa si usa la donzella? Per mostrargli quello che secondo te ha dimenticato? Ti dico fin da ora che ti sbagli, visto che nemmeno Tifa è sicura dei suoi stessi ricordi, quindi cosa gli deve far ricordare? Per lei Cloud non era nemmeno a Nibelheim!
Ella si appresta, assieme al Cloud super io, a capire come fa Cloud a sapere degli avvenimenti di Nibelheim e conseguentemente mettere ordine nei ricordi di Cloud, non a far ricordare cose che lui avrebbe ipoteticamente e volutamente dimenticato come dici te.

una pippa mentale confusa per arrivare a cosa ? Cloud da bimbo ambiva a proteggere la futura Lara Croft, peccato che gli han detto che era scarso e ipodotato, lui gli aveva promesso di diventare il nuovo Rocco e invece nonostante il passare del tempo... nulla ;_;, poi venne l'età della crescita, diventò mercenario e corrotto, comprò televisioni, divenne presidente del consiglio e alla fine ebbe tutte le "Lario" che voleva... questa è la vera rivincita del sottovalutato Silvio ( o forse la storia di Cloud, visto il nome, era quella di Nuvolari... devo aver fatto confusione @_@ )

Però più giù dici di non fare la critica ai bimbominkia... però di questo post che ti devo dire? :rolleyes:

nessuno critica questo ^^, non è una cosa negativa anzi è assolutamente positiva, sono i motivi che cambiano, è lo stratagemma usato in entrambi ( anche se non esattamente nello stesso modo, sarebbe un bel po più da approfondire la questione Fei ) idea assolutamente interessante e ben venuta, usato in eventi con potenziale, ma in FFVII usato in maniera IMHO assurda

No guarda, in FFVII è usato in maniera ancora più geniale che in Xenogears. Al massimo è tecnicamente narrato in maniera migliore lì, questo è palese, ma visti i superio di Cloud e Fei, è il primo che usa l'espediente della memoria in maniera meno banale, dove per banale s'intende questo: tu subisci un trauma e per "difenderti" dallo shock la tua memoria crea o rimuove il ricordo del trauma. E questa è psicologia vera ed è ciò che accada in Xenogears.
In FFVII si va oltre.

è assurdo in Cloud ricordare il tragico e dimenticare il banale, rievocare i ricordi non basandosi ad esempio sul corpo morente di Zack ma principalmente sull'infantile promessa a Tifa e la pippa perché non era diventato Soldier, a me non piace questo

esattamente quello che volevo dire :)

quale doveva essere il ricordo rimosso ? la città in fiamme, il padre di Tifa, Tifa stessa, Zack... o il fatto che non era Soldier come aveva promesso alla sua bimba :3 ?

questo è uno shock


vorrei vedere un po di amanti di FFVII parlarne visto che è un tema po più interessante che fare la solita critica ai bimbominkia

oh yes, Cloud è incasinato molto ( e fa versi strani ) anche perché Hojo ha trovato lui e Zack al reattore http://www.youtube.com/watch?v=PxI1S3sg9es

Il tuo discorso su cosa è banale dimenticare o meno, o su cosa sia uno shock o meno è ridicolo, anzi ripeto, è quello che accade "banalmente" in Xenogears, però lì lo spacci per capolavoro narrativo, in FFVII invece metti i paletti su cosa è o non è un elemento di una trama ben congeniata.
E senza contare poi che in FFVII perdi di vista un elemento fondamentale: il Cloud post Nibelheim.

forse perché si rende conto che è assurdo che un tizio che ha fatto le selezioni ( avrà sbagliato ed è andato a quelle del grande fratello o_O ? ) e non è stato preso neanche in Soldier, tanto che quando lo controlli nei ricordi è una ***** che muore con un colpo, possa dare una ferita ingente ad un guerriero leggendario, quando con la Buster Sword ad inizio gioco fa fatica a ferire un soldatino Shinra, e tirar su in stato da spiedino l'immenso Seph e la Masamune... io avanzo un ipotesi... Cloud è forse un Super Sayan ?

Sei infantile eh. Il super sayan .-.
Ti piace Aya Brea?
Comunque: o accettate anche le vie di mezzo o nulla.
Sephiroth viene ferito mortalmente dallo stesso Cloud che lo prende alla sprovvista. Guerriero leggendario e chi lo mette in dubbio. Ma da qualche parte è detto che è immortale? No.
Che Cloud riesca a gettare Sephiroth giù nel reattore è dovuto più alla forza di volontà, al celebre atto eroico che pure il più normale dei normalizzati compie per una volta in vita sua se per una giusta causa.
Scontato? Banale? As you wish. Ma nè più nè meno di come accade in tutte le altre storie, Xenogears compreso.

ciò che personalmente mi è mancato è l'interesse personale, il coinvolgimento, ma anche i significati e le conclusioni che avrei dovuto/voluto trarre... come già detto mi ha colpito di più "leggere" il finale di SMTI che la spettacolarizzazione che fa FFVII ma che poi non si traduce in ciò che avrei voluto vedere e/o sentirmi dire, così come non son riuscito ad interessarmi a Cloud che mi è stato caratterialmente indigesto ( un po come è accaduto a tanti con Squall )

Ed è un problema tuo sinceramente. Così come tanti non si accorgono nemmeno del messaggio ambientalistico di FFVII, così altri riescono a interpretare il finale aperto in maniera più che soddisfacente.
In ogni caso non è un problema del gioco in sè.

anche sotto il profilo del gameplay FFVII non è un eccellenza ( e qui si potrebbe facilmente estendere il discorso all'intera serie ), ha di buono che le materie hanno un collegamento narrativo ma c'è tanto di meglio in giro, così come si può discutere del luuuuuuungo tempo passato a rincorrere Seph ( per scoprire poi che alla fin fine non era neanche lui ma il corpo di Jenova e Seph era al cratere .-. )

Ok, ditelo che siete prevenuti e facciamo prima.
Rincorrere Seph e scoprire che poi era Jenova... sai che parecchi nemmeno ci sono arrivati? Strano per una trama banale come FFVII eh?

è stato un tentativo non banale, questo è ciò che gli riconosco, in molte persone è riuscito... nei miei confronti no

E quindi fossi in te inizierei a farmi un paio di domande
uhuhk.gif


non ci è finito Cloud nel lifestream negli eventi di Nibelheim ( ***** è dura per me che non sono un appassionato di FFVII cercare di ricordare tutte ste robe @_@, dovesse partirmi una cazzata fatemelo notare ), ci è finito Seph lanciato da Cloud, Cloud è stato raccattato da Hojo al reattore e sottoposto ad esperimenti così come Zack, i discorsi di Seph a Cloud sono fuorvianti per fargli credere che non c'è mai stato lì

Fidati che ne hai dette non poche di inesattezze.

quello che sto cercando di far capire a teo è che non si può paragonare la questione psicologica di Fei a Cloud perché se in Fei è mentalmente costruita in Cloud non c'è shock, non ci sono personalità multiple, ci sono solo ricordi dimenticati e le cellule di Jenova che cercano di comandarlo, il tutto causato per lo più dagli esperimenti di Hojo, non a caso esso lo definisce un fallimento ed è visibile anche dai versi che fa Cloud mentre Zack era uscito sano ( ancora per poco )

Oh, ecco, ed ora mi diverto.

In Cloud non c'è shock? Nell'ordine:

- Sephiroth gli distrugge il paese natale
- Sephiroth uccide parecchi suoi conoscenti
- Sephiroth quasi gli uccide Tifa
- Lo stesso "tradimento" di Sephiroth è uno shock considerato che era una leggenda d'uomo e di Soldier
- Sephiroth lo ferisce mortalmente
- Viene sottoposto a trattamenti con le cellule di Jenova che o sei un Soldier "dentro" e quindi geneticamente resistente oppure muori, ne esci lobotomizzato oppure peggio ancora
- Ancora debole mentalmente, gli uccidono brutalmente il suo unico amico e figura rimastagli.

Direi che se essere indirettamente responsabili della morte della propria madre dinanzi ai propri occhi è uno shock per un bimbo come Fei, a Cloud non posso semplicemente dire che gli è morto il pesce rosso.

Non ci sono personalità multiple? No infatti. Lui si sostituisce letteralmente a Zack, assumendone i comportamenti, i movimenti, il carattere, tutto.
E tu questo finora l'hai ridotto a un semplice "dimenticare certi ricordi". Complimenti.

In pratica Cloud è anch'esso uno e trino, però ehi, se è Xenogears, osanna nell'alto nei cieli, se è Cloud invece è semplicemente un cretino banale e banalmente fatto.
Al Fei superio si sostituiscono o Id oppure quello "normale del gioco".
In FFVII invece tu hai a che fare con un personaggio che credi sia Cloud ma in realtà è Zack in quasi tutto. Il Cloud che si comanda fino al Northern Cratern è un falso Cloud.
O entri nell'ottica che in realtà stai avendo a che fare con una copia mal riuscita di Zack, complice appunto l'inquinamento sia delle cellule di Jenova (che rendono la mente di Cloud instabile sempre e comunque) sia la personalità del vero Cloud (che emerge nelle cose inspiegabili del gioco).
Quindi apprezzi il lavoro fatto per il pg del biondino, che per metà gioco è una persona e per l'altra parte si "ridimensiona" fortemente perchè capisce la vita falsa che ha vissuto fino a quando s'è ricomposto nel Lifestream, oppure metti i remi in barca e dici di aver a che fare con un ridicolo mezzo smemorato.

nelle scene in cui c'è il bambino è per simboleggiare il Cloud che era prima, i ricordi dimenticati, una sorta di consapevolezza in confronto del Cloud comandato da Jenova

che valore ha questo dal punto di vista psicologico ? forzando la mano si può dire che ha dimenticato ciò di cui si vergognava, aspetti comunque che personalmente trovo banali perché la promessa infantile e il non essere entrato in Soldier son stupidate, se di queste amnesie si da la colpa solo ad Hojo allora anche "quel poco" di psicologico che c'è basato su elementi banali va a farsi benedire

No, no e ancora no. Cloud non dimentica nulla, ma mischia i suoi ricordi e la sua personalità pre-Nibelheim con tutto ciò che era Zack per lui e che Zack stesso gli ha raccontanto prima di morire. E quando la nuova personalità va in conflitto con i ricordi della vecchia, allora si "sparaflasha" e va in cortocircuito.
Il Cloud bambino voleva diventare Soldier per diventare qualcuno, magari diventare un pari di Sephiroth un giorno. Invece non lo diventa, ma lega fortemente con Zack che è tutto ciò che voleva essere lui prima dell'incidente al reattore.
Dopo gli esperimenti di Hojo per farlo diventare un clone di Sephiroth, ne esce male sia fisicamente sia (e soprattutto) mentalmente.
Nel flashback della ShinRa Mansion, si vede benissimo ciò che accade, di come Zack gli dice che lasceranno la ShinRa e diventeranno mercenari.
Una volta morto Zack (ennesimo shock, cosa ininfluente ovviamente :rolleyes:) ha il colpo finale alla sua personalità: fa propri i sogni di Zack e la sua personalità, soddisfando al contempo stesso tutti i desideri che aveva l'altra... in pratica due piccioni con una fava.
Ma ovviamente la vecchia la "perde" visto che oramai lui da Nibelheim crede di aver vissuto gli eventi che in realtà vedono protagonista Zack. Da qui emergono le contraddizioni inspiegabili della sua vecchia personalità, che quindi non dimentica ma solo che non riesce a far incastrare con il suo nuovo io... e nel dubbio, chissenefrega. Tanto chi gli potrebbe mai far notare come e quanto sia cambiato? E che in realtà a Nibelheim è successo tutt'altro? Soltanto Tifa, ma anch'ella non è sicura di cosa sia realmente accaduto lì. Cloud conosce cose che lei sa che sono vere perchè era Zack, ma allo stesso tempo se era Zack allora Cloud come fa a sapere tutto ciò? Chi è che mente a chi, oppure che mente inconsapevolmente a se stesso?

Ancora, roba da nulla, davvero banale.

dove sta il paragone con Fei ? non esiste proprio, si può accomunare solo che mancano ricordi e che si entra nelle loro menti ma le questioni sono completamente diverse

Il paragone con Fei (seconda cosa a cui volevo arrivare) ci sta, come ho già detto prima, nei super io o se preferisci, nei pg bambini.
Il Fei codardo dopo lo shock, taglia i ponti con la realtà, dando la colpa di quanto successo ad Id e tenendo per sè i ricordi più belli. Poi successivamente viene a crearsi il terzo Fei ma questa è un'altra storia.
E fin qui stiamo nell'ovvietà: è psicologia sapere che la mente dei bambini è così fragile che in caso di trauma sviluppano una personalità multipla.
Il Cloud pre-Nibelheim è come il Cloud bambino: un debole, un insicuro, un asociale, ma anche un terribile arrogante e pieno di sè internamente, che poi si scontra amaramente con la realtà che gli fa capire che è un fallito.
Le similitudini con Fei terminano qui, ossia nella codardia che hanno in comune le due personalità prima dello shock "irreversibile".

Ma laddove Fei crea una personalità multipla come da perfetto manuale dello psicologo provetto, Cloud va oltre, anzichè creare, lui si "impossessa" di un'altra personalità mischiandola con la propria, per raggiungere quello status di persona che s'era prefissato da piccolo... ma è un Cloud fittizio, uno Zack malriuscito: Zack conserva sempre la sua genuina bontà con tutti, Cloud invece fa emergere il suo lato nascosto di arroganza e superbia. Non è nè Cloud nè Zack, eppure entrambi allo stesso tempo, senza dimenticare nulla, ma "semplicemente" mischiando i ricordi dell'uno e dell'altro per creare un personaggio secondo lui perfetto, il classico figo tenebroso come poteva essere Sephiroth ad esempio. E nel frattempo è ancora tremendamente instabile a causa delle cellule di Jenova, che successivamente fa in modo da mettere ancora più in crisi questo Cloud/Zack, sia perchè mina le fondamenta su cui poggia la sua personalità, sia perchè lo trasforma in un pupazzo nelle mani di Sephiroth, rendendolo dannoso per il gruppo.

Ciò che per te che era banale e che doveva dimenticare... non lo dimentica semplicemente perchè la nuova personalità gli consente di credere di aver realizzato gli obiettivi che s'era proposto da piccolo.


Dici che ne ho parlato abbastanza?
uhuhk.gif


P.S: 5000° post, welcome back to me
uhuhk.gif
 

teo9

Alpha and Omega
Che 5000° post ubbapowah D=
Epyon ha detto:
Fei non ha paura di Id. Il Fei "codardo" comanda tutto, anche Id. Anzi l'odio di quest'ultimo verso l'altro è causato anche da questo.
Io mi ricordo che Fei è molto più debole di id. Infatti Id avrebbe potuto prendergli il controllo da un momento all'altro se non fosse per il Fei codardo.

Epyon ha detto:
Sull'utilizzo di Tifa non ho capito: per cosa si usa la donzella? Per mostrargli quello che secondo te ha dimenticato? Ti dico fin da ora che ti sbagli, visto che nemmeno Tifa è sicura dei suoi stessi ricordi, quindi cosa gli deve far ricordare? Per lei Cloud non era nemmeno a Nibelheim!
Ella si appresta, assieme al Cloud super io, a capire come fa Cloud a sapere degli avvenimenti di Nibelheim e conseguentemente mettere ordine nei ricordi di Cloud, non a far ricordare cose che lui avrebbe ipoteticamente e volutamente dimenticato come dici te.
Ti quoto negli altri punti, ma qua ho capito la stessa cosa di Level più o meno. Poi perchè Tifa non sarebbe sicura dei suoi ricordi?
Epyon ha detto:
Il tuo discorso su cosa è banale dimenticare o meno, o su cosa sia uno shock o meno è ridicolo, anzi ripeto, è quello che accade "banalmente" in Xenogears, però lì lo spacci per capolavoro narrativo, in FFVII invece metti i paletti su cosa è o non è un elemento di una trama ben congeniata.
Quotazzo




comunque qual'è la differenza tra cloud e Fei superio, normali e bambini?
 

Epyon

Did I ever exist?
Che 5000° post ubbapowah D=

Io mi ricordo che Fei è molto più debole di id. Infatti Id avrebbe potuto prendergli il controllo da un momento all'altro se non fosse per il Fei codardo.


Allora nell'ordine chi comanda è:

Fei super io, il Codardo
Id
Il Fei del gioco/Lahan in poi

E io al primo mi riferivo.

Ti quoto negli altri punti, ma qua ho capito la stessa cosa di Level più o meno. Poi perchè Tifa non sarebbe sicura dei suoi ricordi?

Perchè Tifa sa che tutto quello che dice Cloud sull'incidente di Nibelheim è vero, ma sa anche che il Soldier che c'era con Sephiroth era Zack, non il biondino. Difatti andando a Gonzaga con lei (e pure Aerith per un ulteriore pezzo di dialogo extra che fa sorgere dei dubbi) nel party e andando a parlare coi genitori, si vede come lei ricorda effettivamente che fosse Zack, che è sicura che sia esistito quest'ultimo.
Eppure si ritrova davanti alla contraddizione vivente che è Cloud, alla prova tangibile che chi magari ha i ricordi confusi è Tifa e non Cloud, d'altronde lei fu ferita gravemente quindi chi ha in quel momento le maggiori chance di essere nel torto... è lei.



comunque qual'è la differenza tra cloud e Fei superio, normali e bambini?

I super io sono il Fei bambino e Cloud bambino. Entrambi controllano il subconscio, col primo che ha preso per sè il meglio dei ricordi d'infanzia e lasciando ad Id il peggio. Successivamente viene a crearsi il terzo Fei "normale", quello che controlli nel gioco e che non sa nulla di nulla del suo passato visto che è una personalità ex novo.
Il secondo invece ha praticamente mescolato i ricordi e i sogni d'infanzia di Cloud con tutto ciò che riguardava Zack, creando quindi il Cloud del gioco, arrogante e presuntuoso che pensa di essere chissà chi visto che era un Soldier, in maniera tale da soddisfare i suoi stessi desideri. Difatti poi quando Tifa va nel subconscio, fa emergere le contraddizioni della nuova personalità allo scopo di far tornare Cloud in sè, ossia a quello che era prima dell'incidente del reattore e facendogli capire che quello che aveva vissuto e creduto d'essere nel frattempo era pura illusione e non poteva semplicemente più vivere in quel modo.
Aggiungici infatti che nel frattempo Cloud è mentalmente distrutto visto che era caduto nel Lifestream e quindi ti ritrovi una personalità totalmente allo sbando. Quindi che fare? Salvare il Cloud nuovo che s'è capito non fosse realmente lui ma uno Zack malriuscito o cercare di far riemergere il vero Cloud che lei conosceva fin da piccola?
Tutto quello che secondo Level ha "dimenticato" (perchè a conti fatti non dimentica nulla, anzi grazie a Zack sa pure più del dovuto per quanto riguarda l'incidente di Nibelheim) il Cloud bambino l'ha invece occultato appositamente e il resto l'ha mischiato con Zack per creare la nuova personalità come più gli faceva comodo in base a quello che ha sempre desiderato d'essere fin da piccolo.
 

Level MD

The Secret Darkness
troppo grosso da quotare :D

son contento che finalmente ho avuto una risposta seria e chiara :)

ti faccio solo notare una cosa, non hai detto cazzate ma nemmeno io, sono interpretazioni diverse della stessa cosa se ci pensi bene, non ho cambiato gli eventi, li abbiamo visti in maniera diversa

per mettere le cose in chiaro la questione Sayan l'ho tirata in ballo prima di tutto con senso ironico ( visti i capelli di Cloud :D ), per dire che ritenevo contraddittorio che colui che è stato scartato anche solo per entrare in Soldier potesse alzare Seph con la spada piantata in petto, tutto lì ma di esagerazioni se ne fanno sempre, siccome ero lì ad elencare un po di tutto ho inserito anche quello

il tema shock l'ho inteso come evento scatenante e fulcro ma rimosso, di situazioni destabilizzanti ne ha vissute eccome, mi son spiegato male e/o non ci siamo capiti, se in Xenogears è chiara in FFVII quella situazione non lo è

alla fin fine ciò che mi contesti di più è che io parli di ricordi dimenticati ma per me è assurdo che tu mi dica che a Kalm Town ricorda tutto, come fai a dire questo scusa O_O ?

Cloud post Nibelheim ha come ricordi un insieme confuso degli eventi, come puoi dire che ricorda se non ha la piena consapevolezza di eventi riguardanti esso ma anche di eventi riguardanti Zack ? perché se si fosse semplicemente immedesimato in Zack avrebbe potuto pensare di essere lui e Zack e Cloud hanno anche parlato ben più di una volta, invece taglia un po qua un po là

io vedo la questione Nibelheim come un insieme confusionario che non si chiude a Kalm perché, come non c'è consapevolezza e ricordo di certe cose da parte di Cloud, a Tifa ( gli sviluppatori ) han fatto dimenticare di aver incontrato Cloud nel reattore, perché quindi non dovrebbe essere una mera questione di ricordi ?

il discorso di Bughenaghen lo ricordo, il pianeta è destinato a morire comunque, se non in quegli eventi sarà per un altra volta, ma il finale non mostra comunque un mondo morto... ricordo bene che nella sequenza in cui Bughenaghen spiega il funzionamento del lifestream ci sono anche forme vitali come gli alberi, Midgard non è una città morta ma una città ricoperta comunque di vita
 

Epyon

Did I ever exist?
Quanta potenza in un singolo post. Epyon for president \o/

Troppo buono Jeeg-sama :eek:

Ma io voglio sapere quanto ci ha messo Ep per scrivere il 5000° post.

La verità? Un'ora e passa. Ho iniziato che in sotto task avevo fatto partire Tropic Thunder ed era prossimo alla fine quando ho terminato il post.
Si son un pazzo, ma è questo che divide me da voi poveri normali.

troppo grosso da quotare :D

son contento che finalmente ho avuto una risposta seria e chiara :)

ti faccio solo notare una cosa, non hai detto cazzate ma nemmeno io, sono interpretazioni diverse della stessa cosa se ci pensi bene, non ho cambiato gli eventi, li abbiamo visti in maniera diversa

Infatti io ti ho detto che hai parlato di inesattezze, mica cazzate. Però tu quando ti sei lanciato con aggettivi come assurdo, ridicolo, banale e pippe mentali inutili... ci sei andato vicino. Per questo ti dico che non possiamo averla visto in modo diverso perchè non vedo punti in comuni.

per mettere le cose in chiaro la questione Sayan l'ho tirata in ballo prima di tutto con senso ironico ( visti i capelli di Cloud :D ), per dire che ritenevo contraddittorio che colui che è stato scartato anche solo per entrare in Soldier potesse alzare Seph con la spada piantata in petto, tutto lì ma di esagerazioni se ne fanno sempre, siccome ero lì ad elencare un po di tutto ho inserito anche quello

Sai meglio di me che se si contesta questo punto, allora si deve gettare nel cesso il 95% dei jrpg (e affini) visto che ovunque c'è il clichè dello sfigato debole di turno che incredibilmente batte l'uber figo powah con la sola forza di volontà.

il tema shock l'ho inteso come evento scatenante e fulcro ma rimosso, di situazioni destabilizzanti ne ha vissute eccome, mi son spiegato male e/o non ci siamo capiti, se in Xenogears è chiara in FFVII quella situazione non lo è

Guarda che lo shock viene rimosso sempre, è il super io che lo nasconde, involontariamente nel caso di Fei, opportunisticamente nel caso di Cloud. La nuova personalità infatti non saprà mai ciò che è accaduto veramente.

alla fin fine ciò che mi contesti di più è che io parli di ricordi dimenticati ma per me è assurdo che tu mi dica che a Kalm Town ricorda tutto, come fai a dire questo scusa O_O ?

Cloud post Nibelheim ha come ricordi un insieme confuso degli eventi, come puoi dire che ricorda se non ha la piena consapevolezza di eventi riguardanti esso ma anche di eventi riguardanti Zack ? perché se si fosse semplicemente immedesimato in Zack avrebbe potuto pensare di essere lui e Zack e Cloud hanno anche parlato ben più di una volta, invece taglia un po qua un po là

No, sei tu che hai iniziato con la tireria di aver dimenticato la fotografia o di come fosse arrivato a Nibelheim. Invece nel flashback c'è tutto, ovviamente narrato dal punto di vista di Zack. Per questo ricorda tutto. Tutto quello che deve ricordare la nuova personalità.

Il Cloud post Nibelheim ha ricordi appositamente mischiati, ma le contraddizioni fanno si che lui stesso si confonde a volte. Ma ancora una volta, è la sola Tifa che può mandarlo in tilt e lei per evitare il problema, nemmeno parla a tal proposito.
Ha la consapevolezza degli eventi di Zack perchè, mi sembra quasi scontato dirlo, è quest'ultimo gli narra tutto prima di arrivare a Midgar e lui ha inconsciamente assorbito tutte le informazioni, come ad esempio il dialogo nei sotterranei con Sephiroth.
La sua personalità e le cellule di Jenova hanno fatto il resto.
Lui in effetti si sostituisce a Zack, ma non immedesimandolo completamente, da qui la fusione tra le due personalità e l'egregio lavoro fatto sul pg di Cloud... lui infatti ricorda comunque che ci fossero i soldati semplici (di cui uno era lui) ma non importa appunto perchè lui s'è sostituito a Zack, tutto il resto non conta e non deve contare, sennò il castello di illusioni crolla.

io vedo la questione Nibelheim come un insieme confusionario che non si chiude a Kalm perché, come non c'è consapevolezza e ricordo di certe cose da parte di Cloud, a Tifa ( gli sviluppatori ) han fatto dimenticare di aver incontrato Cloud nel reattore, perché quindi non dovrebbe essere una mera questione di ricordi ?

Tifa non ricorda di aver incontrato Cloud, per lei non c'era nemmeno. Quando Cloud salva Tifa, lei era già svenuta e ferita gravemente da Sephiroth. Quando questi la scaglia giù dalle scale per la sala di Jenova, da quel punto in poi lei non è più cosciente di cosa accadde veramente, lei Cloud nemmeno lo vede quando si toglie l'elmo.
E ripeto: Zack gli ha raccontato tutto per questo lui sa tutto.

il discorso di Bughenaghen lo ricordo, il pianeta è destinato a morire comunque, se non in quegli eventi sarà per un altra volta, ma il finale non mostra comunque un mondo morto... ricordo bene che nella sequenza in cui Bughenaghen spiega il funzionamento del lifestream ci sono anche forme vitali come gli alberi, Midgard non è una città morta ma una città ricoperta comunque di vita

Non esattamente. Fa vedere che il Lifestream non è illimitato, anzi, ma tutto partecipa comunque al ciclo di vita, morte e rinascita.
Quando la Shin-Ra lo estrae e lo trasforma in mako, diminuisce la quantità totale del Lifestream e se cala troppo, il pianeta muore. E in tal senso Bughenagen lancia il monito che probabilmente si è già su quella strada.

Ma ricordi gli appunti sugli Ancient del professor Gast? Quando Jenova cadde dal cielo e creò il Northern Crater, Ifalna racconta di come il pianeta da solo (Lifestream) non riuscì a curarsi dalla ferita provocata (tanto è vero che la causa della neve perenne è appunto questa), nemmeno dopo molto tempo e nemmeno con l'aiuto dei poteri degli Ancient. Anzi quest'ultimi si sacrificarono in molti per poter aiutare il pianeta a guarire.
Durante il gioco poi si vede che, nonostante tutto, il pianeta ancora deve guarire e anzi possiamo soltanto immaginare come fosse in realtà la ferita originale.

Cosa si conclude da questo: che già il Lifestream di per sè è a riserva a causa della Shin-Ra e dal fatto che sta curando anche la ferita del Northern Crater... immagina quindi cosa ha comportato infine il doversi salvare pure da Meteor. Unisci ciò con le parole di Bughenagen e fai 2+2.
Mia ipotesi? Il Lifestream riesce ovviamente a distruggere Meteor, ma il pianeta s'indebolisce troppo e quindi alla lunga molto probabilmente, la razza umana è andata scomparendo per favorire la rinascita lenta (e per il rotto della cuffia) del pianeta. D'altronde una volta liberate, le Weapon attaccano i vari insediamenti umani, a partire da quelli con i reattori Mako ergo la razza umana è vista dal pianeta come una minaccia (e con Midgar e Junon come dargli torto).
Quindi nel finale il messaggio che passa, anzichè essere la natura ha vinto il pianeta è salvo, guarda che bello il parco nazionale di Midgar, è che il pianeta è salvo ma ad un costo tutt'altro lieto che per gli umani.
Difatti si vede soltanto Red XIII, la cui razza si sa era molto affine con quella degli Ancient per rispetto verso il pianeta e non c'è ragione per cui 500 anni dopo gli avvenimenti del gioco, Midgar non dovesse essere nuovamente ripopolata. A meno che non sia andata proprio come dico io.
E Advent Children in questo senso mi da ragione.
 

Level MD

The Secret Darkness
Tifa non ricorda di aver incontrato Cloud, per lei non c'era nemmeno. Quando Cloud salva Tifa, lei era già svenuta e ferita gravemente da Sephiroth. Quando questi la scaglia giù dalle scale per la sala di Jenova, da quel punto in poi lei non è più cosciente di cosa accadde veramente, lei Cloud nemmeno lo vede quando si toglie l'elmo.
E ripeto: Zack gli ha raccontato tutto per questo lui sa tutto.

no aspetta... c'è mica il dialogo tra Tifa e Cloud in quel momento ?

http://www.youtube.com/watch?v=9xotiaPXTpI

@_@ azzo questo allora lo ricordavo male io, in HD non sarebbe successo XD

lei non gli parla nell'evento ma è svenuta, avesse avuto almeno gli occhi chiusi l'avrei notato @_@

io ricordavo il dialogo tra i due e pensavo che lei l'avesse dimenticato, invece sono Cloud e Tifa che commentano gli eventi

era uno dei motivi per cui non amo la passività di Tifa ma stavolta devo ammettere il mea culpa ^^"
Quindi nel finale il messaggio che passa, anzichè essere la natura ha vinto il pianeta è salvo, guarda che bello il parco nazionale di Midgar, è che il pianeta è salvo ma ad un costo tutt'altro lieto che per gli umani.
Difatti si vede soltanto Red XIII, la cui razza si sa era molto affine con quella degli Ancient per rispetto verso il pianeta e non c'è ragione per cui 500 anni dopo gli avvenimenti del gioco, Midgar non dovesse essere nuovamente ripopolata. A meno che non sia andata proprio come dico io.
E Advent Children in questo senso mi da ragione.
quindi la natura o ci salva o ci fa il ****, che è poi l'aspetto che come già detto non avrei voluto vedere e che avrei voluto veder affrontato in maniera diversa
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Bentornato Francè D:

Quoto tutto cio' che hai detto...una sola cosa riguardo l'interpretazione alla lunga catastrofica per il genere umano del finale...ma quando red e i suoi cuccioli corrono verso Midgar, ricordo che alla fine si sentono delle risate di bambini un attimo prima che appaia il logo del gioco...
 

Epyon

Did I ever exist?
no aspetta... c'è mica il dialogo tra Tifa e Cloud in quel momento ?


@_@ azzo questo allora lo ricordavo male io, in HD non sarebbe successo XD

facepalmqg.gif


quindi la natura o ci salva o ci fa il ****, che è poi l'aspetto che come già detto non avrei voluto vedere e che avrei voluto veder affrontato in maniera diversa

Come ho già detto... il finale è aperto e perciò va interpretato seguendo le rivelazioni del gioco. Di certo se non soddisfa non può essere una colpa del gioco stesso visto che, volente o nolente, lascia al giocatore il compito arduo di darsi una spiegazione finale, anzichè di dare un finale fatto e finito come la maggior parte di tanti altri giochi.

EDIT
Però attenzione, non è che il pianeta punisce la razza umana perchè questa è dannosa, semplicemente ci si trova costretta per la sua stessa sopravvivenza.
Mica il pianeta salva gli umani e Midgar alla fine grazie al Lifestream, ma previene che Meteor gli infligga una ferita irreparabile, cosa a cui appunto puntava Sephiroth per far sgorgare la maggior quantità possibile di Lifestream da assorbire per diventare onnipotente.
Questione di priorità in pratica, ma senza benevolenza o malevolenza alcuna.

Bentornato Francè D:

Quoto tutto cio' che hai detto...una sola cosa riguardo l'interpretazione alla lunga catastrofica per il genere umano del finale...ma quando red e i suoi cuccioli corrono verso Midgar, ricordo che alla fine si sentono delle risate di bambini un attimo prima che appaia il logo del gioco...

Thx zoccolo :*
Io non ricordo delle risate a dire il vero, ma in tale ipotesi posso benissimo pensare che siano gli stessi figli di Red XIII, d'altronde sanno parlare come gli umani.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che post superbo (quello di Epyon), fra le altre cose è riuscito ad offrirmi nuovi spunti di riflessione, non lo credevo possibile O:
 

Leon90...

Active Member
Secondo me le hanno messe per dare questo messaggio:

Se c'è la morte c'è la vita.

Con questo voglio dire che se anche "tu" tenti di distruggere qualcosa, in realtà non lo distruggi...ma lo trasformi in qualcosa di diverso.

Quindi così come nulla si distrugge e tutto si trasforma. Nulla muore veramente, ma ciò che per noi muore ricostiuirà vita...sebbene diversa.

Questo è poi il principio del reiterarsi della vita, "tu" morirai comunque un giorno, ma i tuoi figli rimarranno per creare una nuova generazione a loro volta.

P.S: Riferito all'ultimo post di Ex-Soldier.
 
Top