Buonasera a tutti,
per prima cosa mi presento perché sono nuovo nel forum: ho 26 anni, sono appassionato e collezionista di videogiochi, in particolare amo i platform e gli rpg.
Proprio l'altro giorno ho finito Final Fantasy VII (una lacuna che finalmente sono riuscito a colmare). Che dire: indubbiamente un capolavoro.
Si può stare a discutere per ore sugli ipotetici difetti: gli scontri casuali non a tutti piacciono, la grafica è molto particolare (si ama o si odia), nelle prime 8 ore è abbastanza lineare, alcune locations segrete sono "vecchio stile" (per trovarle bisogna proprio capitarci sopra, di indizi ne vengono forniti pochi). Ma più che difetti sono punti di vista. Ma quello che colpisce di questo gioco è l'atmosfera: è come guardare un vecchio film, magari ci si rende conto che ormai è vecchio, a tratti ingenuo se paragonato agli standard odierni, ma quella sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di unico non sparisce mai.
Saranno le musiche inconfondibili di uematsu, sarà la storia o forse il fatto che in FFVII c'è uno dei villain più carismatici di sempre: ma Final Fantasy VII resta un bellissimo sogno, un capolavoro, un'esperienza che penso tutti dovrebbero provare.
Poi ovviamente ci sarà sempre chi preferirà altri capitoli a questo, ci mancherebbe, ognuno ha i suoi gusti: ma questo è sicuramente un pezzo di storia del videogioco.
Scusate per la lunghezza del post, ma il ricordo di ffVII è ancora molto "vivo" in me!