Molto molto molto bello sotto un punto di vista: i personaggi. FFIX per quelli che ho visto (dal VII in opi) è quello che presenta sia più originalità sia più complessità nei personaggi come nelle loro storie. Vivi è il migliore è un personaggio eccezionale nella sua semplice problematica della vita oltre la morte nn ho mai visto un personaggio come lui! Subito seguito da Steiner ovviamente che pare tanto piatto ma a dire il vero (che poi secondo me la storia d'aqmore tra Beatrix e Steiner, per quanto cavalleresca e fiabesca sia, è molto ma molto meglio di quella tra Gidan e Garnet).
Per la storia del gioco...si merita un misero 6.Mi piace molto l'idea della guerra tra le più importanti città del continente, la creazione dei maghi neri, un pò tutto, ma dal 9 che poteva essere si è arrivati ad un 6 quando mi ha tirato fuori la
0Fusione delle anime le storie sono orribili quando giustificano gli eventi in maniera troppo Fantasy-fantascientifica.
Odio la trance con tutte le cellule che ho in corpo
è scomoda, non si può controllare, arrivare SEMPRE nei momenti che non serve, ha un'animazione lunghissima, dura appena tre turni, anzi, a volte due e non c'è niente di speciale in nessuna di esse. Forse Vivi e Eiko si salvano, ma siamo sinceri, le altre per la maggior parte...nn sn niente di che (a moi parere chiaramente)
Le battaglia bah forse sono troppo lunghe le animazioni e i caricamenti, ma tutto sommato non c'è da lamentarsi ^^.
In ogni caso merita veramente il nome di final fantasy, anzi, merita il titolo di un gioco stupendo e molto riuscito.
Tutto questo è un mio parere chiaramente ^^