FF XII Cosa preferite Gambit o Turni

Cipu

Sei carne morta...
In questi giorni ho provato il primo ff con i turni...(il X) ed ora posso dirlo...W IL GAMBIT !!!
Comunque niente male il X...
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
allora...prendiamo un ff tipo: il 7, ora prendiamo il 12, si è già dibattuto abbastanza sulla validità di trama e gioco in generale dell'ultimo capitolo della saga square-enix, ma basiamoci su fatti e punti comuni per arrivare al concetto di differenza fra turni o atb che sia e gambit...allora i turni in effetti sono una sorta di alternativa all'atb che diciamo altro nn fa che impostare ancora di più il gioco su un'impostazione più tattica o comunque strategica...anche se il piano strategico di ogni capitolo cambia sempre, si può definire tattica i turni come l'impostare materie...ok e qua penso ci siamo ma se prendiamo la totalità del gioco in sè FFXII che ci da?a mio parere c'è una differenza abissale fra i capitoli precedente e quest'ultimo, poichè se un ffVII ti portava a 40 ore solo per percorrere la trama FFXII ti porta a 15 ore per affrontarla tutta solo che il problema è che FFXII è basato sulla fatica del giocatore, il giocatore nn ha tattiche da applicare finito di impostare gambit(che per altro possono essere impostati abbastanza facilmente a seconda del boss con cui ci si batte) poichè nn bisogna fare altro (per modo di dire) che allenarsi,allenarsi continuamente e a dismisura...dov'è la bellezza dunque di un sistema che toglie in sè il piacere di improvvisare nel combattimento e di comandare tutti i personaggi perchè in effetti oltre al bulldozer è difficile controllare gli altri pg durante gli scontri più frenetici...io reputo il gambit una cagata pazzesca!!92 minuti d'applausi!!!hahahaha e spero, come credo, che nel XIII tornerà l'atb....
 
Io ho votato per i turni perchè li trovo migliori in quanto come detto da yazmat89 ti danno la possibilità di improvvisare e soprattutto di comandare tutti i personaggi sempre e comunque, cosa che i gabit non fanno.
Detto ciò i gambit hanno i loro lati positivi (sono una delle poche cose che salvo di FFXII) ad esempio evitano di dare lo stesso comando 10000 volte.
Però io preferisco dare lo stesso comando 10000 volte e avere sempre il controllo di tutta il party e il piacere di improvvisare piuttosto che essere ucciso in malo modo solo per aver sbagliato a impostare uno stupido gambit.
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
che oltretutto è semplicissimo sbagliare un gambit, a me è capitato, puoi mettere gambit che facciano in modo che uno si annulli con l'altro, tipo contro yiazmat io alla fine ho iniziato ad usare inverso però automaticamente partiva esna....due palle...sono cose che ti rallentano molto
 

+Balthier+

Senior Kyactus
Yiazmat89 ha detto:
allora...prendiamo un ff tipo: il 7, ora prendiamo il 12, si è già dibattuto abbastanza sulla validità di trama e gioco in generale dell'ultimo capitolo della saga square-enix, ma basiamoci su fatti e punti comuni per arrivare al concetto di differenza fra turni o atb che sia e gambit...allora i turni in effetti sono una sorta di alternativa all'atb che diciamo altro nn fa che impostare ancora di più il gioco su un'impostazione più tattica o comunque strategica...anche se il piano strategico di ogni capitolo cambia sempre, si può definire tattica i turni come l'impostare materie...ok e qua penso ci siamo ma se prendiamo la totalità del gioco in sè FFXII che ci da?a mio parere c'è una differenza abissale fra i capitoli precedente e quest'ultimo, poichè se un ffVII ti portava a 40 ore solo per percorrere la trama FFXII ti porta a 15 ore per affrontarla tutta solo che il problema è che FFXII è basato sulla fatica del giocatore, il giocatore nn ha tattiche da applicare finito di impostare gambit(che per altro possono essere impostati abbastanza facilmente a seconda del boss con cui ci si batte) poichè nn bisogna fare altro (per modo di dire) che allenarsi,allenarsi continuamente e a dismisura...dov'è la bellezza dunque di un sistema che toglie in sè il piacere di improvvisare nel combattimento e di comandare tutti i personaggi perchè in effetti oltre al bulldozer è difficile controllare gli altri pg durante gli scontri più frenetici...io reputo il gambit una cagata pazzesca!!92 minuti d'applausi!!!hahahaha e spero, come credo, che nel XIII tornerà l'atb....

nel XIII, come già annunciato, verra applicato una sorta di mix. a turni i giocatori si potranno spostare entro un certo raggio e li potranno fare fino a 5 azioni differenti. riprende molto Final fantasy tactis se non avessi capito. concordo comunque il gambit non dà la stessa soddisfazione di controllare tutti e tre i pg. il XIII a quanto pare cercherà di rimediare.
 

DDKP

~ Nightmare ~
Il gambit è molto comodo,ti risparmia le fatiche.I turni invece sono utili perchè ti fa stabilire le azioni dei pg,ma alla lunga può stancare secondo me.Voto Gambit
 

Silver Reflex

Nuovo utente
Assolutamente i turni.
I gambit sono uno dei motivi che non mi hanno fatto apprezzare FFXII (che infatti non ho nemmeno finito), insieme alla trama insulsa, protagonista inesistente (Vaan è il protagonista + brutto e insulso mai creato), Eoni scarsi e inutili.
Peccato, perchè altri elementi invece erano ottimi e decisamente migliori rispetto i vecchi FF (mondo molto + grande ed esplorabile, finalmente nuove magie ed eoni, mostri visibili..)

Ciò che non mi piaceva dei Gambit era che di fatto ti rendevano uno spettatore e il tutto avveniva talmente velocemente che non potevi goderti gli effetti degli attacchi o delle magie.. insomma un chaos, la tattica andava elaboratamediante gambit prima dell'incontro (assurdo per me)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
per certi versi hai ragione ma non dirmi che i turni erano belli.....
quando devi allenare i personaggi nel gambit era perfetto con i turni un noia mortale...
 

Silver Reflex

Nuovo utente
Ma si a me i turni piacciono perchè sono, attualmente, l'unico sistema visto in grado di permetterti di controllare direttamente e totalmente tutti i personaggi in contemporanea..
Danno un controllo totale, è questo il bello.
Certo, per "expare" sono un pò noiosi, ma rispetto ai lati negativi dei gambit per me è niente..
Una cosa molto buona per me è l'introduzione "dell'automazione" introdotta nel remake di FF4, che mantiene i turni ma ovvia al problema di cui sopra
 

St0rM777

2pr04u
Bahamut Furia ha detto:
Come fai a dire che con i gambit ti sembra di giocare realmente se i personaggi fanno tutto da soli?
intende che sembra più reale giocare senza turni... di sicuro un nemico non sta con le mani in mano mentre scegli cosa fare nel tuo turno quindi è bene che non ci siano turni
 
Si è vero che il nemico non sta con le mani in mano mentre scelgi cosa fare però è anche vero che spesso e volentieri si combatte 3 contro 1 e che per decidere cosa fare non bisogna rifletterci per ore.
 
Top