artemide86 ha detto:Bè, chi non conosce Tolkien? XD probabilmente solo quelli che preaprano i libri di testo, che si ostinano o non considerarlo -_-''
Non è il solo non considerato. Basti pensare ad Asimov o a Philip K. Dick
artemide86 ha detto:Bè, chi non conosce Tolkien? XD probabilmente solo quelli che preaprano i libri di testo, che si ostinano o non considerarlo -_-''
Il Bardo ha detto:La seconda, come la prima, è un'illustrazione di Tod Lockwood, disegnatore ufficiale di Drizzt. Solo che la seconda è l'immagine che appare nel manuale Ambiendazione dei Forgotten Realms, un manuale di D&D appunto. Per la cronaca, le sue scimitarre (magiche) si chiamano Icingdeath (mano destra) e Twinkle (mano sinistra). Guenhwyvar, la pantera, è una creatura extraplanare, proveniente dal Piano Astrale. Beh per sicurezza non spoilero oltre, ma se qualcuno volesse informazioni o chiarimenti sono pronto a darli, conosco a memoria ogni passaggio di ogni libro ormai
Jed ha detto:Non mi pare che autori come Tolkien o Asimov siano trascurati...
A quanto ne so io vengono effettivamente considerati "alta letteratura". Uno è il precursore del fantasy moderno, l'altro della fantascienza moderna, questo è riscontrabile da chiunque e già solo per questa ragione rientrano nell'olimpo degli scrittori.Knukle ha detto:Beh, non mi pare vengano considerati alta letteratura da inserire nelle antologie di testi. Eppure se lo meriterebbero.
Jed ha detto:A quanto ne so io vengono effettivamente considerati "alta letteratura". Uno è il precursore del fantasy moderno, l'altro della fantascienza moderna, questo è riscontrabile da chiunque e già solo per questa ragione rientrano nell'olimpo degli scrittori.
Certo, se intendi che debbano essere paragonati a Dante per venire considerati, è un'esagerazione, ma Tolkien e Asimov sono conosciuti e rispettati ovunque nel mondo, non vedo davvero come si possa smentire : O
Jed ha detto:A quanto ne so io vengono effettivamente considerati "alta letteratura".
Knukle ha detto:Beh, non mi pare vengano considerati alta letteratura da inserire nelle antologie di testi. Eppure se lo meriterebbero.
ventolin ha detto:per quanto riguarda la fantascienza...nel mio libro di testo Asimov c'è, mentre Tolkien non viene nemmeno menzionato.
alla fin fine Tolkien non è altro che una mosca bianca. Magari dovrebbe essere studiato indipendentemente dal filone che ha generatg, sebbene una cosa del genere non si sia mai fatta.