Cosa state leggendo?

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Teocida ha detto:
Sul leggio ti capisco...ho avuto il tuo stesso problema con la titanica ma bellissima opera di Churchill "La Seconda Guerra Mondiale" (per ora sono arrivato al 4 volume nella sua letttura..).
Se ti piace la filosofia politica leggi Rousseau o Rawls...sopratutto quest'ultimo, è un liberale, ma il suo pensiero è davvero ben strutturato e molto bello.



Sei del 90, quindi dovresti essere in 4 liceo...e il programma dovrebbe finire con Kant.. Azz ti consiglierei il libro di Feuerbach che ho nella firma, che è uno dei principali libri dell'ateismo, ma è un autore post hegeliano... Sempre sull'ateismo ci sarebbero anche i vari libri di Nietzsche...
Oppure leggiti il "Proslogion" di Sant' Anselmo D'Aosta se non lo hai ancora fatto.. è una sorta di "preghiera" filosofica che dimostra l'esistenza di Dio con una "prova ontologica". Il libro è strutturato davvero bene e se prendi una buona edizione dovresti trovare il tentativo di critica da parte di Gaunilone e la risposta alla critica fatta dallo stesso Anselmo. Ovviamente poi Kant lo confutò nella "Religione entro i limiti della sola ragione" e lui non potè più rispondere (essendo morto da circa un 700 anni) ehehehe
beh povero Anselmo è stato offeso da non so quanti filosofi contemporanei, anche gaulilone mi pare che c'era tra la schiera, l'unico che o ha apprezzato postumamente è stato carteisio, ma cartesio è un ****** XD
Io ti consiglio di iniziare a leggere platone, se ti leggi platone almeno due o tre libro hai già fatto molto per la seconda parte del programma, è un argomento vecchio, ma fidati, ti sarà utile con il neo platonismo rinascimentale e galieleo per lo stile.
Ovvio che se lo hai già letto è già un passo avanti, ma se non lo hai letto leggiti Platone.
Poi se vuoi leggerti qualcosa di veramente importante, leggiti Il nome della Rosa, di umbyy eco, che anche quello un buon romanzo per capire la filosofia medioevale.
(io non ho potuto leggerlo per ragioni dati dalle edizioni che trovo, i caratteri troppo piccoli non riesco a leggerli li vedo come linee trascendentali dell'essereI)
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
28 Gennaio 2006
860
0
10
33
Folken89 ha detto:
beh povero Anselmo è stato offeso da non so quanti filosofi contemporanei, anche gaulilone mi pare che c'era tra la schiera, l'unico che o ha apprezzato postumamente è stato carteisio, ma cartesio è un ****** XD
Io ti consiglio di iniziare a leggere platone, se ti leggi platone almeno due o tre libro hai già fatto molto per la seconda parte del programma, è un argomento vecchio, ma fidati, ti sarà utile con il neo platonismo rinascimentale e galieleo per lo stile.
Ovvio che se lo hai già letto è già un passo avanti, ma se non lo hai letto leggiti Platone.
Poi se vuoi leggerti qualcosa di veramente importante, leggiti Il nome della Rosa, di umbyy eco, che anche quello un buon romanzo per capire la filosofia medioevale.
(io non ho potuto leggerlo per ragioni dati dalle edizioni che trovo, i caratteri troppo piccoli non riesco a leggerli li vedo come linee trascendentali dell'essereI)

Di Platone ho letto solo il Simposio.
Il nome della rosa mi attira, credo che il prossimo che leggerò sarà quello. Dopo mi potrò dedicare con cura ai libri consigliati da Teocida :)
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
FFfan90 ha detto:
Di Platone ho letto solo il Simposio.
Il nome della rosa mi attira, credo che il prossimo che leggerò sarà quello. Dopo mi potrò dedicare con cura ai libri consigliati da Teocida :)
Anche io ho letto il simposio è belllo bello ma la traduzione faceva cagare<_<
per fortuna me lo sono fatto prestare dal mio prof un'edizione migliore
Io ho provato a leggere il nome della rosa è l'unico libro che in qualsiasi edizioni ha quelle merde di carattere minuscolo, io non riesco a leggere i caratteri troppo piccoli vedo linee con o senza occhiali, ma a quelli handicappati come me non ci pensano gli editori!!!!

XD
 

Tidus90

Lega Nord
29 Agosto 2005
410
0
6
34
Sto leggendo un libro molto bello e allo stesso tempo pauroso: L'impero di Cindia. Chi lo conosce? Illustra con informazioni dettagliatissime la super ascesa di India, Cina e dintorni... Mi fanno un po` paura!!!! E` impressionante il ritmo del loro sviluppo...
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Penso oggi pomeriggio di riuscire a finire la serie della Torre Nera di King.
Poi, sempre per restare in tema Stephen King, penso di buttarmi su Misery. Per occupare il tempo in attesa di novembre (escono gli ultimi libri di Licia Trosi e J.Whyte) mi leggerò una biografia della principessa Sissi e probabilmente mi rileggerò tutta la saga di Nihal. Poi comincerà l'attesa per HP7, ma per ingannare l'attesa posso sempre rileggere i primi 6 ^^
 

Nero

Keeper of Time
5 Ottobre 2007
364
0
6
32
Io sto leggendo La Strega di Ilse di Terry Brooks,poi leggero Il Labirinto e L'ultima Magia in attesa del terzo libro delle Guerre del Mondo Emerso
 

samu...???

Member
9 Luglio 2006
521
0
10
33
io oggi pomeriggio dovrei iniziare Vergogna di Coetzee... qualcuno sa com'è?? spero non sia troppo pesante che devo portare la relazione per lunedì... :p
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Tidus90 ha detto:
Sto leggendo un libro molto bello e allo stesso tempo pauroso: L'impero di Cindia. Chi lo conosce? Illustra con informazioni dettagliatissime la super ascesa di India, Cina e dintorni... Mi fanno un po` paura!!!! E` impressionante il ritmo del loro sviluppo...

Lo conosco io, un mio amico si è laureato presentando una tesi sull'argomento, e tra le fonti utilizzate c'era anche questo libro. Non l'ho letto, l'ho solo sfogliato il giorno della laurea del mio amico, ma sembra molto esaustivo nell'argomento trattato... magari quando darò l'esame di storia e istituzioni dell'asia lo leggerò.
 

.:Alex_UNLIMITED:.

HENTAI MY LIFE!!!
21 Ottobre 2007
27
0
1
29
dopo aver finito
1eragon
2 eldest
3 le tre cronache del mondo emerso
ora leggo...(rullo di tamburi)... le Guerre del mondo emerso XDXD
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
lunanera ha detto:
io sto leggendo eldest, poi mi aspettano altri 3 libri prima del 13 novembre
o_O 3 libri in 3 settimane? Abbiamo circa la stessia media di lettura :D
Da parte mia sto leggendo "Sissi, vita e leggenda di un'Imperatrice" di Nicole Avril. Mi ha sempre affascianto la sua figura, e in questo libro viene messa bene in luce.