Ci son essenzialmente varie aree del giardino, che si collega a sua volta con molte mappe (Chiesa, Borgo, Valle dei Draghi, Bacino)
Partendo dalla Chiesa si è nel Giardino RadiceOscura, da qui si può scendere per la zona dell'Idra (raggiungibile anche dal Borgo dei Non Morti).
Andando invece dall'altra parte si arriva allo spiazzo con i Giganti dove c'è la torre che porta al boss Farfalla, intendo gli alberi che ci son in questa parte.
Salendo invece le scale dalla cascata O aprendo la porta sigillata vicino al falò segreto con l'oggetto del fabbro (che costa 20.000 cocuzze) si arriva in un'altra zona del Giardino, popolata da Alberelli più forti e vari NPC fantasma e non che ti attaccheranno a vista (questi rilasciano mooolte anime se uccisi, ma occhio che son anche parecchio forti).
Andando ancora avanti da questa zona troverai l'ultima parte del Giardino con altri mostri diversi, ma non è ancora tempo per te incamminarti qui.
Secondo me ora come ora ti conviene expare nella zona del giardino con i Giganti, o al limite, se ce la fai (magari con l'ausilio proprio di Pelle Ferrea), nella zona con gli NPC dal lato della porta (che dovrai aprire). Questo solo se vuoi expare, ma se sei intorno al livello 30 puoi già tentare di espugnare la Città Infame.
L'anello non è inutile, ma ci son altri anelli che ti possono esser più utili anche nella palude, anche se quello effettivamente più utile (quello arruginito, che permette di correre nei pantani) è ancora in una zona difficilotta per te. In ogni caso, più difese al veleno hai meglio è per te, ed in effetti ora come ora non hai anelli troppo potenti preferibili
Lo scudo invece è proprio un pacco: tutti gli oggetti di cristallo hanno una durata limitatissima, si rompono subito, e non possono esser riparati. L'unico modo per farlo è upgradarli, ma dopo un po' gli upgrade finiscono. Gli oggetti di Cristallo che vende poi quel mercante non possono neppure esser upgradati.
Le armi di cristallo comunque son già più utili per i loro altissimi danni e per il fatto che possono esser buffate da magie e resine, ma solitamente vengon usate solo contro un determinato Boss per cui l'arma principale è poco efficace (ad esempio tu avresti potuto usare una spada di cristallo, magari con resina elettrica, contro il drago vagina).
Gli scudi di cristallo invece son proprio quasi inutili: offrono solo una buona stabilità di base, ma niente di eccessivo e pure superabile da molti altri scudi "normali" upgradati.
Per la palude comunque ti consiglio un bello scudo del ragno, che insieme al tuo anello ti fornirà un'ottima difesa contro i miasmi velenosi del posto. Contro il boss della zona però usa uno scudo più resistente al fuoco, tipo quello di Balder o quello del Soldato non Morto.