Ah, ma allora io scrivo le guide per nulla!
Sia te che Kaos sempre con le stesse domande!
Lost Izalith è una mappa, non un boss: il boss della zona è la Culla del Caos (che contiene al suo interno la mammina di Queelana, Figlia del Caos, Queelag, Scarica Infinita, la non morta che troverai di fronte alla sua nebbia e un cadavere in giro per le Rovine del Demone).
Quando sconfiggi questa, se hai parlato varie volte con Queelana, riparlandoci lei ti ringrazierà e ti donerà una piromanzia, tutto qui.
Se vuoi farla sloggiare dalla Palude devi sconfiggere la Culla, comprare ogni sua piromanzia, portare la Fiamma ad Evoluta +5 e per finire parlarci in modo tale da sentire cosa ha da dire.
La scorciatoia l'hai sbloccata, praticamente ora puoi aprirla. La troverai nelle rovine del Demone, a destra della prima porta della Nebbia che incontrerai (che condurrà al Demone del Fuoco). Si tratta di una spaccatura del muro da cui vedrai una radice che scende verso il basso, seguila, vai sempre dritto (uccidi tutti gli insetti SE vuoi salvare Solaire, in teoria ti basterebbe uccidere solo quello con gli occhi rossi che ti droppa la Larva del Sole, ma tu uccidili tutti per sicurezza) fino a che non arriverai al vicolo cieco, in realtà un portone enorme. Toccalo e lo aprirai, è quella la scorciatoia, ti evita lo scontro con il Demone del Fuoco, il Demone Centipede e ti permette di saltarti tutte le Rovine del Demone e buona parte di Lost Izalith, visto che ti porterà moooolto vicino alla porta della Nebbia per la Culla.
Comunque si, Seath è uno dei boss più semplici una volta scoperta la strategia, forse di più semplice c'è solo la Scarica Infinita.