FF VIII delusione

Kaelhi

Member
Bè, devo dire che alcuni difetti li ha, FF8.
Però, per quanto riguarda le tecniche c'è da dire che anche in altri FF ci sono cose un pò assurde. Anche in FFX quando sei al max di potenza gli eoni fan ben poco contro i mostri forti in confronto a un attacco fisico da 99999 danni. D'altra parte teoricamente il gioco non è pensato principalmente per arrivare al massimo livello, difatti ai livelli medio-bassi le tecniche sono abbastanza equlibrate. Chiaramente quando si toccano i limiti del potere i danni delle varie mosse si equagliano e cambia solo la velocità, perciò in FF8 è chiaro che quando si è al max un attacco fisico magari fa uguale o di più di un GF solo che quest' ultimo è ben più lento.
 

berqumea

Laguna Loire
kymoi ha detto:
scusate ma vedo che lo hanno fatto anke per altri ff e quindi lo faccio ankio
ok, ff8 è carino, certe cose sono fenomenali (lagunarok e eden su tutte) però c'è una cosa che mi sta qui: l'allenamento dei personaggi.......... fa proprio pena
io penso che sia un record non avere i personaggi ancora a liv 100 al 4° e al 90 al 3°
ma dico, ma vi sembra possibile che per alzarsi di liv occorrano sempre e solo 1000 punti exp.?
la seconda cosa che mi fa veramente infuriare è il fatto che la squaresoft abbia disintregato, ma ripeto DISINTREGATO le magie. ok, il junction è una figata, ma le magie, da che ff a ff esistono per essere usate, non per tenerle
come se non bastasse arriva ankle il colpo finale: ma chi è lo scellerato che usa ULTIMA? lo stesso danno che questa magia (la migliore mai creata) infligge può essere eguagliato o addirittura superato da un semplice attacco fisico di squall (lionheart)

scusate, ma è molto meglio ff7 e sopratutto il tactics
Effettivamente è vero che a differenza di FFIX, far arrivare i personaggi a LV 100 è una vera sciocchezza, è troppo facile !!!!!!
Però FFVIII mi piace così com'è, x cui nn ho nulla di cui lamentarmi.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Faccio una premessa: ritengo che ogni capitolo di Final Fantasy sia da sempre accompagnato da un grande alone d’aspettative e anche da responsabilità dovute al glorioso nome che porta, e in un certo senso si potrebbe dire che la vera concorrenza di Squaresoft da questo punto di vista è rappresentata solamente da giochi (per lo più capolavori) prodotti precedentemente.
A mio avviso è proprio la nomea che da un punto di vista critico rischia di schiacciare questo capitolo, per quanto a suo tempo fu annunciato e pubblicizzato nel vecchio continente come mai prima (ancora mi ricordo la stupenda pubblicità di questo gioco dove scorrono le immagini dello scontro tra Squall e Seifer).
Se guardiamo i dati di vendita FF VIII ha riscosso un enorme successo (seppur minore rispetto a FF VII), a mio modo di vedere dovuto soprattutto alla grande campagna pubblicitaria messa in moto dalla Square e ancor di più dal fatto che questo capitolo rappresenta il 1° episodio della saga tradotto completamente in italiano.
Questo ha fatto in modo che FF VIII potesse divenire il primo capitolo della saga giocato da molti abitanti della penisola (quando fino a qualche anno prima molti episodi appartenenti al ciclo Final Fantasy non vedevano nemmeno la luce sul territorio europeo e i videogiocatori del vecchio continente erano costretti a dover comprare le versioni d’oltreoceano), e come si suol dire, il 1° amore non si scorda mai.
Personalmente aspettavo questo titolo con molte aspettative (e non poteva essere altrimenti, dal momento che la Square aveva prodotto in sequenza capolavori come FFVI, Chrono Trigger, Seikend Densetsu 3, FFVII, Xenogears e FF Tactics), e se in un primo momento l’originalità dell’ambientazione e la storia di Squall e compagni sembravano soddisfare tutte le premesse, man mano che procedevo con il gioco venivano a galla delle lacune che mai avevo intravisto negli altri capitoli della serie.

Detto questo penso che per quanto sia un buon gioco, FF 8 non è un capolavoro, in quanto ho potuto riscontrare parecchie pecche:
- Il sistema di gioco presenta molte novità, ma con il passare delle ore ci si accorge dei grossi limiti dovuti ad un sistema di combattimento tutt’altro che intuitivo. I personaggi finiscono per utilizzare pochissimo le magie a loro disposizione, e per la maggior parte del tempo useranno solamente attacchi fisici, il che fa del Junction Mode il peggior sistema di combattimento dell’intera serie curata dalla casa del chocobo.
- Altro problema è rappresentato dal nuovo aspetto grafico, improntato su un maggior realismo, che abbandona l’oramai consueto stile super deformed adottato dalla square nei titoli precedenti: i personaggi risultano dei veri e propri ammassi di pixel e il contrasto risulta evidente con la definizione delle ambientazioni. In altre parole si ha la sensazione che la squaresoft abbia fatto il passo più lungo della gamba (lo stesso tipo di aspetto grafico sarà abbandonato con il successivo capitolo e ripreso con ottimi risultati sulla PS2).
- La trama raggiunge l’apice nelle sequenze che trattano la storia d’amore tra Squall e Rinoa, storia d’amore sviluppata in modo più maturo rispetto agli altri capitoli della serie. Attorno a questi due personaggi vi è però una storia molto confusionaria (e non per i colpi di scena) e ben poco lineare. Personalmente ritengo la trama ottima sino allo scontro con la strega Edea, dopo di che i personaggi combattono per lo più contro i mulini a vento, e la storia sembra quasi trascinarsi a fatica (da notare come sia stato poco curato il background delle ambientazioni), fino all’arrivo sulla scena (molto, oserei dire troppo tardivo) del nemico finale, che per metà gioco non viene mai nemmeno nominato. Nessuna traccia quindi di nemesi degne di nota, nulla a che vedere con il carismatico Sephiroth o il diabolico Kefka degli episodi precedenti.
- I personaggi, di solito ben caratterizzati dalla Square, sono per lo più scialbi e anonimi, con qualche minimo accenno di storia personale. Le uniche eccezioni sono appunto i due protagonisti molto ben rappresentati (anche se caratterialmente Squall sembra ricopiato in carta carbone da Cloud, il che ne fa un eroe tutt’altro che originale), in special modo Rinoa.
Il gioco però ha anche dei punti di forza, come l’originalità delle ambientazioni del Garden ed un dettaglio grafico maggiore del precedente capitolo (i filmati in particolare sono a dir poco mozzafiato), mentre le musiche curate da Uematsu, sono come sempre dei veri e propri capolavori.
Dal punto di vista della longevità FF VIII non si discosta molto da tutti gli altri capitoli della serie, il gioco rappresenta una sfida lunga e duratura, con qualche aggiunta però che squaresoft si sarebbe potuta risparmiare: le Weapon in FF VII avevano un senso, qui sono completamente slegate dalla trama del gioco (se al posto delle weapon avessero messo Mazinga Z ci sarebbe stata ben poca differenza :rolleyes: ).
Detto questo direi che a livello di giocabilità FF VIII soffre molto il sistema di combattimento meno intuitivo di tutta l’intera serie, e la trama risente di un minimo di linearità, mentre si sente la mancanza di personaggi carismatici (a parte i 2 protagonisti).
Di per se ritengo FF VIII un bel gioco, ma non regge il confronto con i suoi due illustri predecessori.
Avrebbe potuto essere un capolavoro (a mio avviso la scena finale del gioco lo è), ma le troppe imperfezioni e soprattutto una trama che non tocca livelli a cui forse eravamo troppo abituati ne fanno un capitolo di 2° piano
 

Leon86

Nuovo utente
non sono daccordo con zanna
e vero il gioco e poco intuitivo all inizio e come gia detto da me le magie servono solo x elevare le junction ecco i punti con cui sono in dissaccordo!
1 nn e vero ke i personaggi sono privi di storia!! tutti ce l'hanno ed e legata uno all altro!!
2 il mostro finale la strega se vedi la storia ne capisci una coerenza viene nominata cl passare del tempo con modo causa conseguenza i personaggi scoprono ki e il vero nemico!!
3 squall nn e clod anke xche clod nn e solitario come squall!!
semplicemente nn vuole mettere nei casini i suoi amici
4 lo ritengo migliore del 7 soltanto xche e in italiano!!
5 hai provato a giocare a ff8 del computer la grafica nn e come quella della play
e poi mi ero stufato dei personaggi bambini!!!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Le mie considerazioni sono puramente soggettive, e basate su una semplice premessa: che lo si voglia o meno ogni capitolo di Final Fantasy viene prima o dopo comparato ai precedenti (sia nei pregi che nei difetti), e tirando le somme trovo che FF VIII non sia questo gran capolavoro.
Detto questo ti rispondo:
1- Non ho detto che i personaggi sono senza una storia, ho detto che sono scialbi e la storia personale è molto sfumata nel corso di tutto il gioco, gli unici 2 personaggi con un minimo di spessore sono Squall e Rinoa, il resto è ben poca cosa.
Se si considera poi che anche il background delle ambientazioni è alquanto scarno (in alcuni casi nullo), si può intuire come tutto questo non sia che una logica conseguenza.
2- Vero, la strega Artemisia viene inserita gradualmente nella trama, ma è un personaggio molto trascurato sotto molti punti di vista (quello psicologico per esempio), e in fin dei conti risulta essere una nemesi senza lo spessore che hanno contraddistinto molti nemici dell'intera serie.
3-Trovo Squall molto simile a Cloud, magari dicendo che è stato copiato in carta carbone ho un tantino esagerato, ma è tutt'altro che un eroe originale (a differenza del tanto bistrattato Gidan per esempio), in quanto ricalca le orme del tipico protagonista taciturno e solitario. Un punto a favore di Squall c'è: con l'evolversi della trama cambia anche la sua personalità.
4-Bhè, abbiamo punti di vista completamente differenti, io preferisco FF VII (ma anche il VI e il IX) al VIII per trama, personaggi, ambientazioni e sistema di gioco ;)
5-L'aspetto grafico a mio avviso è la pecca meno grave dell'intero gioco (trovo che non sia la grafica l'elemento più importante per un GDR), ho visto FF VIII per pc, ma se devo rigiocare ad un vecchio titolo psx guardo altrove (dopo aver finito FF VII e Xenogears ora sto rigiocando FF Tactics :cool: ). Per l'aspetto grafico e la questione realismo vs super deformed penso sia una questione completamente soggettiva, non ho preferenze, se ben realizzate trovo valide tutte e 2.

p.s. Da notare una cosa: FF VIII è stato accolto molto bene in europa e in special modo in Italia (primo capitolo della serie ad essere tradotto in italiano e in moltissimi casi anche primo titolo giocato dalla maggior parte dei videogiocatori nostrani), mentre in America (dove avevano già spopolato episodi precedenti) ha ricevuto aspre critiche.
 

Federik

Chocobo Knight
berqumea ha detto:
Effettivamente è vero che a differenza di FFIX, far arrivare i personaggi a LV 100 è una vera sciocchezza, è troppo facile !!!!!!
Però FFVIII mi piace così com'è, x cui nn ho nulla di cui lamentarmi.

Io preferisco il sistema di junction alla sferografia (ma vi prego, non uccidetemi sul rogo), in quanto è appunto possibile raggiungere livelli alti in tempi relativamente brevi e infinitamente + brevi rispetto alla sferografia. Inoltre le magie non credo siano rese inutilizzabili, in quanto è comunque affidare ai personaggi "in panchina" un pò di magie da integrare x tornare a 100.
 

Keiretsu

GateS of Delirium
nah, il sistema juction è troppo limitativo secondo me anche se comunque per quei tempi era originale, ma ora preferisco di gran lunga la sferografia.
 

Raphael90

Archangel of Wind
Federik ha detto:
Io preferisco il sistema di junction alla sferografia (ma vi prego, non uccidetemi sul rogo)
e xkè mai :confused: :D
a me la sferografia fa letteralmente schifo
e poi il fatto ke salgono velocemente è x colpa dei ridotti punti exp utili al lvup
non credi centri molto col junction ke in se x se è bellissimo
dato ke puoi xsonalizzare i pg su ogni parametro
e poi la sferografia prende spunto dalla junction secondo me
e solo ke secondo me fa molto + pena
 

§ilver

The Ancient
l'idea della sferografia mi piace moltissimo invece, l'unico problema è che alla fine tutti i personaggi diventano uguali. Un altro esempio di idea carina realizzata male. Almeno però nel 10 ha un senso finirsi la sferografia per tutti i personaggi, mentre portarsi i parametri alti a ff8 serve ben poco.

Secondo me la personalizzazione dei personaggi è una gran wakkata in se, indipendentemente che sia materia, junction o sferografia. Preferisco di gran lunga avere peronaggi con ruoli definiti, mago bianco, mago nero, evocatore, etc etc
 

Alexleonhart

AXEL you memorized?
Unforgivable Sin ha detto:
no infatti, non si fanno a caso, ma dimmi te un FF in cui le statistiche si alzano 'a caso'. Ma del resto in FF8 non ci vuole una gran logica: metti in junction le magie che più alzano tale parametro.
Per quanto riguarda l'uso delle magie, non potete dire che siano utili, quando sì e no il 10% delle stesse risulta utile in battaglia. Il problema di FF8 è che si ci sono molti oggetti e magie, però sono superflui, ossia, in battaglia è raro usarli, si usano soprattutto per creare magie. Si ok, non tiriamo fuori i megaelisir e le med, che comunque la maggior parte degli oggetti non si usa.
In ogni caso personalmente riconosco a FF8 ben altri difetti, di stampo narrativo



e te prova a fare il combattimento finale con Sephiroth senza equipaggiamento e materie O.O scusa eh, è ovvio: se le junction ci sono vuol dire che servono. Solo che, al contrario di ciò che molti dicono, non ci vuole una grande fantasia a fare dei personaggi killer già subito al primo disco
senti ma sephiroth lo batto si e no in venti minuti (non contando le parlantine e le attese)usando solamente 2 materia MIME e HP PLUS e dopo con un semplice omnislash
 

Griever123

G.F. delle paure
Io dico... W il Junction ke nn ti fa esaurire come gli altri sistemi si sviluppo.....
cmq x me l'unico vero difetto in x se in ff8 è ke gli attacchi sn lenti.....
ci vuole un bel pò prima ti vedi tutta la corsa, poi il danno.... insomma un attacco di Squall di ff8 sn due attacchi di Tidus sul X.... poi vabe anke saulla grafica c'è da buttarci una parolina, oppure va be
su altre cazzate tipo ke i punti di trasporto sn lenti, oppure la musica del mondo....
Considerazioni puramente personali, intendiamoci
 

Zanna

Mamoru Takamura
L'originalità del sistema di combattimento non ne determina certo la funzionalità, anche perchè la personalizzazione dei parametri porta inevitabilmente all'inutilizzo delle magie (e i persino dei G.F.), rivelandosi una libertà fittizia, dal momento che ad un certo punto mi troverò costretto ad utilizzare sempre l'attacco fisico.
 
Top