FF X Dubbio su finale FFx ...

danypg

Magic player
L' X-2 è bello secondo me, anke la BTR non è male, ma decisamente è superiore come hanno fatto l' X. Forse l' hanno cambiata xkè pensavano ke potesse risultare noioso un continuo con lo stesso stile di gioco non vi pare?
P.S. anke se a me sarebbe piaciuto di + se fosse stato come il X. :D
 

Almasy91

Cold As Hell...
tarmy83 ha detto:
RAGAZZI,MA SIETE IMPAZZITI???

FFX-2 non fa assolutamente schifo come gioco è solo diverso da tutti gli altri... a me è piaciuto...
FF-IX quello sì che è una schifezza...
OMG cosa mi sento dire...FFIX una schifezza -.-"...semmai e l'esatto contrario...se dici cosi vuol dire che manco ci hai giocato a FFIX...

scusate per l'OT ma era per una giusta causa
 

Cloud_Darth

Active Member
tarmy83 ha detto:
RAGAZZI,MA SIETE IMPAZZITI???

FFX-2 non fa assolutamente schifo come gioco è solo diverso da tutti gli altri... a me è piaciuto...
FF-IX quello sì che è una schifezza...

Sei una delle poche che difende a spada tratta FFX-2 e che schifa FF9 (come puoi schifare FF9... :eek: )

Comunque a mio parere, anche penso di averlo già ripetuto più volte, FFX-2 è davvero un gioco "vuoto", perchè se negli altri FF ci sentivi uno studio approfondito su tutti gli aspetti, l'X-2 invece è davvero superficiale, tra l'altro ci sono delle incoerenze pazzesche tra il carattere di Yuna in FFX e quello del X-2. Ma soprattutto è un Final Fantasy che non ti insegna nulla e che non permette nemmeno al giocatore di immedesimarsi più di tanto.
L'unica cosa che ti spinge a giocarlo è l'obbiettivo di finirlo al 100% e sbloccare la scena finale di Tidus.

P.s: La scena di Tidus in acqua viene ripresa in FFX-2, ma è chiaro che messa nel finale di FFX vuole dare la speranza al giocatore che TIdus non sia veramente svanito per sempre e che un giorno possa tornare .... ed in FFX-2 indica appunto il ritorno di TIdus e la riconciliazione con la sua amata Yuna.
 

Adeno

Member
Non c'era bisogno di un X2 comunque, si era già capito che Tidus era tornato alla fine del X.
Al massimo potevano far finire FFX con Tidus che riemergeva e si trovava a Besaid, e finiva lì.
 

Cloud_Darth

Active Member
Adeno ha detto:
Non c'era bisogno di un X2 comunque, si era già capito che Tidus era tornato alla fine del X.
Al massimo potevano far finire FFX con Tidus che riemergeva e si trovava a Besaid, e finiva lì.

Bè non è tanto vero che si capiva: il filmato che si vede dopo i titoli non dà assolutamente nessun indizio sul futuro di Tidus , potrebbe anche essere Yuna che sta sognando... il filmato è, secondo me, volutamente ambiguo cioè mantiene un finale aperto alla speranza per il giocatore di rivedere Tidus ma non intende dire nulla di più.

Tale filmato viene ripreso e rielaborato in FFX-2 assumendo un significato del tutto nuovo: il "sogno" diventa finalmente realtà. D'altra parte i FF sono pieni di metafore e significati nascosti e anche Tidus e la volontà di Yuna di ritrovarlo, penso voglia stare a rappresentare il famoso motto "Credi fino in fondo nei tuoi sogni".

Credo che se FFX fosse finito con Tidus che riemergeva tranquillamente dalle acque di Besaid, senza nemmeno una giustificazione (data invece in FFX-2) si sarebbe creata una specie di contraddizione con il filmato immediatamente precedente dove Yuna e Tidus si lasciano con tanto di lacrime agli occhi.
 

Adeno

Member
Quello che dici non è sbagliato, ma ciò che va oltre il finale di un FF viene lasciato all'immaginazione del giocatore, quindi ognuno si poteva trovare una spigazione personale al finale.
 

OLance

Artemis
Quel video di pochi secondi dopo i titoli di coda è semplicemente un classico della Square, basti pensare a tutti gli altri FF (Es. il bacio tra squall e rinoa, e la cora di Red XIII con i cuccioli)
 

artemide86

...lunatica...
the eternity child ha detto:
scusate ma vorrei sapere il motivo della morte di tidus perchè mi sono perso un pezzo della trama, qualcuno lo ricorda? ^_^
-___-' "solo un pezzo"? a me pare che la trama te la sei persa proprio di brutto^^
 

pissio

Osservatore di eclissi
artemide86 ha detto:
-___-' "solo un pezzo"? a me pare che la trama te la sei persa proprio di brutto^^
o piuttosto basta solo che accenda la PS2 e faccia nuova partita, visto che il motivo appare subito all'inizio
poi bisogna finire il gioco per avere una visione più chiara, ma sostanzialmente sono solamente due i punti che chiariscono la cosa
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Certo che hai proprio giocato con gli occhi chiusi :/ beh comunque 1: non è morto, in un certo senso non è nemeno stato vivo
2 era un sogno degli intercessori, praticamente è un ricordo
3 curiosità: che facevi durante i video? ?_?
 

the eternity child

Nuovo utente
ma nessuno che mi risponde? solo critiche...final fantasy l'ho lasciato incompiuto dal 2005 e l'ho ripreso ieri al punto di yu yevon. quindi posso non averlo visto come posso non ricordarlo..i video li ho visti tutti ma sono due anni e più..se volete dirmelo bene, altrimenti fa niente.
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
dai che scherzo su ora ti spiego:
Tidus è solo un sogno degli intercessori, quando Tidus e compagnia sconfiggono yu yevon, scompaiono anche gli eoni e quindi gli intercessori, quindi coloro che lo tenevano in vita sono scomparsi, di conseguenza anche lui svanisce :) Abbastanza esauriente?
 

the eternity child

Nuovo utente
ho capito...quindi 1000 anni prima Tidus morì con la venuta di Sin e la sua apparizione su Spira è solo un sogno?...e poi nell'X-2 shunjin (o come si scrive) che Yuna è lo stesso Tidus sopravvissuto da qualche parte? (l'X-2 non l0ho proprio fatto quindi è logico che non lo so..solo che non mi piace e non intendo giocarci, solo che mi preme sapere come prosegue ^_^)
 
Top