Sui seguenti punti non transigo, assolutamente:
-Lunghezza: alta
-Difficoltà: elevata, anche selezionabile
-Trama: che non venga formulata tramite una partita di scarabeo: qualcosa di drammatico, anche horror, soprattutto C-O-M-P-L-E-S-S-A (e non vuol dire COMPLICATA, accidenti!) e con una bella spruzzata di psicologia.
-Grafica: anche scrausa, ma
CURATA (elementi del fondale, realisticità dei contenuti) e MI RACCOMANDO:
basta stile futuristico-medioevale!!!
Poi servono numerose magie che abbiano le pa||e, e che siano utili; abilità scelte con cura, non alla "chi viene viene", ed armi con nomi almeno un minimo originali oppure NIENTE NOMI AFFATTO.
Invocazioni, magari con una qualche rilevanza nella trama, che siano utili e che si possano potenziare.
Personaggi: niente personaggi onnipotenti, se possibile, e non diecimila: ne bastano TRE ma che siano
caratterizzati, non dico bene, dico
alla perfezione.
L'audio: Nobuo Uematsu, ed ho detto tutto
CADAVERI A PIOGGIA, come mi ha ricordato perlappunto teocida. Niente smielature, SOFFERENZA! Un gioco deve generare EMOZIONI, non deve dare solo SODDISFAZIONE (come Kingdom Hearts :|)
mostri forti, e non "un miliardo di hp da sfoltire", ma qualcosa che ti faccia bestemmiare in lingue e su divinità non ancora inventate!
e, dulcis in fundo:
BASSIFONDI, che siano BASSI ma anche FONDI, con droga, sesso e quello che vi pare; la parola magica è
realismo
EDIT: dimenticavo: se possibile, le armi più forti, da TROVARE non da COSTRUIRE, e che siano qualcosa di DIVINO, e di opzionale.