FF VIII E se non fosse stato un final fantasy?

byzius weapon

(=D'_')==D
_°cloud_roxas°_ ha detto:
quoto quotissimo! (devo vendicarmi dopo quella frase che ho scritto su "quale ff cancelleresti" e che hanno messo su nonciclopedia O_O) sarò scemo.. ma a me i FF piacciono dall I all XII (compresi legend e tactics vari!!!) e FF 8 può fare schifo per il romanticismo... ma che ci potete fare???

ahahah... LOL... dai non prenderla male :) nonciclopedia è satira... ridi un pò ;)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Zanna ha detto:
@Iginla e Enigma: dovrete scusarmi per questo, ma ogni tanto ho come l'impressione di perdere la cognizione del tempo. Per esempio, da quando in qua voi due avete facoltà di decidere quali topic meritano di essere chiusi e quali no (specie con la schifezza di topic che girano in questi tempi poi) ?. Due profeti sono meglio di uno adesso? :rolleyes:
ROTFL a quanto pare anche tu stai cominciando a vedere parole che non esistono eh? no perchè l'espressione "chiudere topic" l'hai vista solo tu nel mio post :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Beh certo, al massimo lascia il tempo che trova oppure ha poco senso :rolleyes: Evidentemente solo pochi eletti possono dire quali e quanti topic meritano di esistere. Strano, ero convinto che tali giudizi spettassero solo ai membri dello staff, evidentemente mi sbagliavo.
 

RoMeOPiEr22

Member
secondo me nn avrebbe avuto critiche del tipo:nn è all'altezza di ff7(cm ho sentito da amici e su altri forum)ma se nn si fosse chiamato molta meno gente l'avrebbe comprato pensando: FF7 era super chissà FF8 cm dev' essere.
 

morfeo

The dreamer
Regal ha detto:
Premetto che ho usato il search, e non mi sembra ci sia stato niente del genere scritto (se c'è scusatemi xD)
La domanda che mi attanaglia è la seguente...secondo voi, se non si fosse chiamato final fantasy e non fosse stato parte dell'omonima serie, avrebbe avuto giudizi diversi?
Io, personalmente, credo che essere venuto dopo final fantasy 7 lo abbia affossato non poco...magari se non avesse condiviso con il 7 il nome sarebbe stato valutato meglio dalla critica...che ne pensate?

Sono d'accordo con te. Se non si fosse chiamato FFVIII sarebbe nata una nuova saga; avrebbero prodotto nuovi sequel e prequel del gioco, insomma, sarebbe nata una nuova Compilation del gioco. E poi vi ricordo che in Italia FFVIII ha avuto più successo di FFVII poiche è stato il primo FF ad essere tradotto in italiano.

P.S.:comunque la trama di FFVIII è stupenda
 

Regal

FFT fanatico
Continuo a sostenere la mia idea...la domanda non lascia il tempo che trova, anzi:
Il fatto di chiamarsi final fantasy, di essere stato il seguito di final fantasy VII, il fatto di essere stato il primo FF tradotto in italiano (se non mi sbaglio) ha creato aspettative così alte che hanno distrutto in maniera atroce il titolo, portando a gente che gli dà 1/10 di voto...
Se si fosse chiamato in modo diverso, secondo me, la gente non lo avrebbe guardato in maniera così negativa, anzi...
Anche al contrario vale la cosa: il chiamarsi FF ha portato ondate di persone a comprarlo e ad adorarlo incondizionatamente, senza guardare i difetti (abbastanza evidenti oserei dire in molti casi: junction, trama, mostri)...
In sostanza, non dico che è un gioco da "10" ma prende "3" perchè viene dopo final fantasy VII, secondo me final fantasy VIII merita la sufficienza e niente più, dico solo che viene offuscato dal fatto che viene dopo uno dei massimi capolavori in campo di gdr...
Questa è la mia domanda...la pensate come me, o no?
E poi, in fin dei conti credo che, se si ritiene il sondaggio uno di quelli che lasciano il tempo che trovano, la cosa migliore sia non postare affatto ^_^
P.s: FFT RULEZ!
 

Kain

So say we all!
Regal ha detto:
Continuo a sostenere la mia idea...la domanda non lascia il tempo che trova, anzi:
Il fatto di chiamarsi final fantasy, di essere stato il seguito di final fantasy VII, il fatto di essere stato il primo FF tradotto in italiano (se non mi sbaglio) ha creato aspettative così alte che hanno distrutto in maniera atroce il titolo, portando a gente che gli dà 1/10 di voto...
Se si fosse chiamato in modo diverso, secondo me, la gente non lo avrebbe guardato in maniera così negativa, anzi...
Anche al contrario vale la cosa: il chiamarsi FF ha portato ondate di persone a comprarlo e ad adorarlo incondizionatamente, senza guardare i difetti (abbastanza evidenti oserei dire in molti casi: junction, trama, mostri)...
In sostanza, non dico che è un gioco da "10" ma prende "3" perchè viene dopo final fantasy VII, secondo me final fantasy VIII merita la sufficienza e niente più, dico solo che viene offuscato dal fatto che viene dopo uno dei massimi capolavori in campo di gdr...
Questa è la mia domanda...la pensate come me, o no?
E poi, in fin dei conti credo che, se si ritiene il sondaggio uno di quelli che lasciano il tempo che trovano, la cosa migliore sia non postare affatto ^_^
P.s: FFT RULEZ!

Sono d'accordo. FFVIII è uno di quei capitoli che o è amato o è odiato, sono poche le vie di mezzo. E questo dipende principalmente dal nome che porta come giustamente hai detto tu. D'altronde dopo FFVI e VII (e perchè no aggiungiamoci anche Xenogears) molti fans sono rimasti davvero delusi da FFVIII (vero Avalo? :D ), mentre per chi è stata il primo capitolo della saga o addirittura il primo JRPG in assoluto è un capolavoro senza eguali.
 

Iginla

Il Folle
Regal ha detto:
Continuo a sostenere la mia idea...la domanda non lascia il tempo che trova, anzi:
Il fatto di chiamarsi final fantasy, di essere stato il seguito di final fantasy VII, il fatto di essere stato il primo FF tradotto in italiano (se non mi sbaglio) ha creato aspettative così alte che hanno distrutto in maniera atroce il titolo, portando a gente che gli dà 1/10 di voto...
Se si fosse chiamato in modo diverso, secondo me, la gente non lo avrebbe guardato in maniera così negativa, anzi...
Anche al contrario vale la cosa: il chiamarsi FF ha portato ondate di persone a comprarlo e ad adorarlo incondizionatamente, senza guardare i difetti (abbastanza evidenti oserei dire in molti casi: junction, trama, mostri)...
In sostanza, non dico che è un gioco da "10" ma prende "3" perchè viene dopo final fantasy VII, secondo me final fantasy VIII merita la sufficienza e niente più, dico solo che viene offuscato dal fatto che viene dopo uno dei massimi capolavori in campo di gdr...
Questa è la mia domanda...la pensate come me, o no?
E poi, in fin dei conti credo che, se si ritiene il sondaggio uno di quelli che lasciano il tempo che trovano, la cosa migliore sia non postare affatto ^_^
P.s: FFT RULEZ!
Io infatti a FF VIII ho sempre dato un voto sul 6. Il fatto che si chiami o no FF non ha alcuna importanza, perchè non è un seguito di niente. Se si fosse chiamato in un'altro modo gli avrei dato lo stesso voto perchè la bellezza della saga nella sua interezza non deve interferire con il singolo titolo. Il fatto che se non si chiamasse FF VIII non avrebbe avuto tante vendite e tanti fan che importanza ha? Sarebbe comunque esistito. Non mi sembra che gioconi che non hanno riscosso tanto successo siano passati nel silenzio piu' profondo... vedi Vagrant Story o Legend of Dragoon.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma Regal, quando ho detto che la domanda non sussiste piu di tanto, è perchè ho visto la cosa dall'occhio degli sviluppatori, che sono, si può dire, l'origine di tutto il problema che ci si stà ponendo qui ^^
infatti, dagli occhi di un consumatore, il tuo discorso non fà una piega, ma agli occhi degli sviluppatori è tutta un altra cosa, è stato creato per essere un FF, gli si è dato il nome prima ancora di cominciare a creare i personaggi (presumo almeno :>) per questo dico che non ha molto senso il quesito...è stato creato per essere un FF, gli sviluppatori gli avrebbero dato un altro nome se avessero deciso di svilupparlo per un target completamente diverso di consumatori, quindi cambiando radicalmente il gioco, almeno questo è quello che credo ^^
il discorso sulle aspettative lo feci già altrove, ma non c'è dubbio che molti lo penalizzino molto proprio per questo, il che è abbastanza ingiusto (e non parlo solo di FFVIII, parlo in generale)
 

andxel

Zero Shift
E come dice Regal.E' stato parecchio affossato dal 7.Il suo compito si può dire che è stato quello
di prendersi le migliori critiche dopo il 7(L'insuperabile final fantasy)per poi far dare critiche migliori al 9 e al 10 e a quelli seguenti fino al 11 poiche il 12 veramente non è un final fantasy.
 

Regal

FFT fanatico
Enigma ha detto:
ma Regal, quando ho detto che la domanda non sussiste piu di tanto, è perchè ho visto la cosa dall'occhio degli sviluppatori, che sono, si può dire, l'origine di tutto il problema che ci si stà ponendo qui ^^
infatti, dagli occhi di un consumatore, il tuo discorso non fà una piega, ma agli occhi degli sviluppatori è tutta un altra cosa, è stato creato per essere un FF, gli si è dato il nome prima ancora di cominciare a creare i personaggi (presumo almeno :>) per questo dico che non ha molto senso il quesito...è stato creato per essere un FF, gli sviluppatori gli avrebbero dato un altro nome se avessero deciso di svilupparlo per un target completamente diverso di consumatori, quindi cambiando radicalmente il gioco, almeno questo è quello che credo ^^
il discorso sulle aspettative lo feci già altrove, ma non c'è dubbio che molti lo penalizzino molto proprio per questo, il che è abbastanza ingiusto (e non parlo solo di FFVIII, parlo in generale)
Quello che hai detto è giusto, ma io la voglio vedere proprio dal lato del consumatore, lato dal quale la mia domanda è posta...
FF8 si merita davvero 1/10 come tanti dicono, o questo deriva dal fatto di essere un FF e basta?
Che sarebbe esistito comunque, che la casa lo ha prodotto come FF etc...è verissimo, ma non è la mia domanda xD
 

Teocida

Oltreuomo
"Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo."

Romeo and Juliet; Atto II Scena II​
 
Top