principezwatrem ha detto:
Aspetta,non ho capito cosa intendi con:
Per chi avesse problemi con la trama sconsiglio...
Cmq il fatto è che si poteva fare di meglio,va bene attingere ai canoni classici ma diamine,rivediamoli in un'altra chiave,cambiamo qualcosa nelle caratteristiche delle razze,nel protagonista,nel solito prescelto....
Allora.... ti dirò che fino a poco tempo fa (diciamo prima di novembre 2005 per capirci....) mi piacevano tutti i tipi di fantasy, ogni libro era abbordabile, fossero le cronache del mondo emerso, eragon, il signore degli anelli...... per lo meno ci capivo qualcosa....
Poi ho iniziato a leggere le Cronache di Camelot, di Jack Whyte, e mi sono semplicemente innamorato..... poi ho letto Narnia, Harry Potter 6, il Silmarillion, Lo hobbit, Eragon, Eldest, e qualche altro libro nel giro di un anno..... poi a novembre 2006 ho scoperto il fantastico David Eddings..... e lì sì che ho capito cosa significa Fantasy...... poi ho comprato verso fine giugno Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e ci sono ancora invischiato dentro, poi molto probabilmente intraprenderò il cammino di Jordan, così tanto per avere un panorama completo dei maestri Fantasy....... (per ora mantengo 20 libri il primo anno novembre 2005/2006, poi per ora sono a 21 libri da novembre 2006 (probabilmente arriverò a 22/23...))
Pertanto ti posso dire che chi ha problemi con la trama di Paolini può solo ritirarsi di fronte alle Cronache da me citate (Camelot, Belgariad&Mallorean, Ghiaccio e Fuoco, penso anche la ruota del tempo (12 libri da 1000 pagine circa...... fate voi...)), poichè una trama lineare come quella di Eragon/Eldest non è neanche lontanamente complessa....... non ha flashback, non ha intrecci, non ha descrizioni che si rifanno a spiegazioni future...
Posso dire che anche Eddings ha una trama lineare, alla fin fine.... però l'ho trovato un romanzo fresco, nuovo, con meno creature classiche (non ci sono elfi, orchi, palle varie, ma solo varie razze di umani, più alcuni maghi che fanno però uso della volontà propria per utilizzare la magia..... leggere per capire), e poi è un libro anni '80 (il primo è Copyright 1981, l'ultimo Copyright 1989), non '90/2000 come Jordan o Martin.....