Io ho letto il libro Eragon. Devo dire che lo scrittore ha talento essendo anche della mia età(15 anni,quando l'ha scritto intendo!!!).Iniziamo subito la recensione(fatta a "capitoli").
1 Guardiamo l'estetica,nulla da dire,bella copertina,interno ordinato e tutto,unico appunto la scrittura è abbastanza grande.
Poi passiamo subito ai contenuti:
2 Leggendo le prime pagine si vede subito che lo scrittore ha stile e talento,cosa positiva,ottime descrizioni. Andando avanti nella lettura si comincia a vedere il lato peggiore del libro(e purtroppo è un lato molto grande),iniziano a vedersi cose "già viste"(scusatemi il gioco di parole),l'orfanello,si trova qualcosa di strano(l'uovo)e comincia l'avventura. Si procede normalmente cmq. Andando avanti iniziano a riproporsi fino alla noia clichè della letteratura fantasy(elfi altezzosi,nani testardi ecc.Il maestro saggio) e qui comincia il lato peggiore del libro. Se,all'inizio del romanzo, si intravedeva qualche spiraglio di novità qui cominciamo a sprofondare,inizia il solito noioso viaggio per il mondo,i nemici sono orchi(lo so che il nome è camuffato,però...),lui è l'eletto di nonsoche,inizia l'addestramento,le solite lingue elfiche ecc. ecc. ecc.
3 Addesso guardiamo lo svolgersi temporale degli eventi,fatto male,di fretta(come poteva in poco tempo fare tutto quello che ha fatto??)
4 Lo stile è ottimo e molto scorrevole.
In conclusione possiamo dire che nopn è un'ottimo libro e fatica anche a stare tra i mediocri.
Peccato davvero perchè con il talento che ha nello scrivere poteva creare davvero ottime opere.
Mi dispiace ma non lo reputo affatto un buon libro,in giro si trova sicuramente di meglio e sopratutto di più originale(vedi Ruota del Tempo).
Io,dal canto mio,non lo consiglio a chi vuole dedicarsi a qualcosa di nuovo e più impegnativo.
voto
2 su 7