Eragon-Eldest

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
30
principezwatrem ha detto:
Io ho letto il libro Eragon. Devo dire che lo scrittore ha talento essendo anche della mia età(15 anni,quando l'ha scritto intendo!!!).Iniziamo subito la recensione(fatta a "capitoli").
1 Guardiamo l'estetica,nulla da dire,bella copertina,interno ordinato e tutto,unico appunto la scrittura è abbastanza grande.
Poi passiamo subito ai contenuti:
2 Leggendo le prime pagine si vede subito che lo scrittore ha stile e talento,cosa positiva,ottime descrizioni. Andando avanti nella lettura si comincia a vedere il lato peggiore del libro(e purtroppo è un lato molto grande),iniziano a vedersi cose "già viste"(scusatemi il gioco di parole),l'orfanello,si trova qualcosa di strano(l'uovo)e comincia l'avventura. Si procede normalmente cmq. Andando avanti iniziano a riproporsi fino alla noia clichè della letteratura fantasy(elfi altezzosi,nani testardi ecc.Il maestro saggio) e qui comincia il lato peggiore del libro. Se,all'inizio del romanzo, si intravedeva qualche spiraglio di novità qui cominciamo a sprofondare,inizia il solito noioso viaggio per il mondo,i nemici sono orchi(lo so che il nome è camuffato,però...),lui è l'eletto di nonsoche,inizia l'addestramento,le solite lingue elfiche ecc. ecc. ecc.
3 Addesso guardiamo lo svolgersi temporale degli eventi,fatto male,di fretta(come poteva in poco tempo fare tutto quello che ha fatto??)
4 Lo stile è ottimo e molto scorrevole.
In conclusione possiamo dire che nopn è un'ottimo libro e fatica anche a stare tra i mediocri.
Peccato davvero perchè con il talento che ha nello scrivere poteva creare davvero ottime opere.
Mi dispiace ma non lo reputo affatto un buon libro,in giro si trova sicuramente di meglio e sopratutto di più originale(vedi Ruota del Tempo).
Io,dal canto mio,non lo consiglio a chi vuole dedicarsi a qualcosa di nuovo e più impegnativo.

voto

2 su 7
Ok e grazie per la tua spiegazione cosi mi faccio una pre- idea !
 

matteee

Jumper
17 Maggio 2007
201
0
6
31
be ma guarda che comunque sono dei bei libri, e la recensione di principezwatrem mi sembra molto riduttiva, in quanto prende in esame unicamente i lati peggiori... la lettura è estremanmente fluida e appassionante per quanto abbia non quel che di gia visto, ma di deja-vu, che poi è ben celato fra le righe... ora dopotutto se si vuole fare una buona recensione di unl libro vanno presi in esame tutti gli aspetti, non solo quelli negativi se il libro non è piaciuto...un po di imparzialità alla lungfa ci vuole no?
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
matteee ha detto:
be ma guarda che comunque sono dei bei libri, e la recensione di principezwatrem mi sembra molto riduttiva, in quanto prende in esame unicamente i lati peggiori... la lettura è estremanmente fluida e appassionante per quanto abbia non quel che di gia visto, ma di deja-vu, che poi è ben celato fra le righe... ora dopotutto se si vuole fare una buona recensione di unl libro vanno presi in esame tutti gli aspetti, non solo quelli negativi se il libro non è piaciuto...un po di imparzialità alla lungfa ci vuole no?

No,anzi devo dirti che il libro mi ha preso ma solo il coinvolgimento non è bastato a mascherare i bachi e le scopiazzature che ci sono....
cmq nella mia recensione le ho prese in considerazione lo stile e la scorrevolezza(vedi punto 4)
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
30
Sono daccordo con Matteee ci vuole un po di imparzialita se no che recensione sarebbe?!?!? e poi oramai se vuoi fare un film che asssomigli a quel genere li cosa ci vuoi fare inventi nuove razze sempre rimangono i goblin i vampiri i demoni comunque il film e stato bellino ma non si avvicina lontanamente a il signore degli anelli !!Quello e il mio film preferito e mostruoso!!
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
No,ma io sono proprio rimasto imparziale,anche perchè se,come ho già detto, da una parte il libro è una riproposizione continua di clichè del genere,dall'altra lo stile dell'autore mi ha preso e mi ha coinvolto e poi il libro è molto scorrevole
 

matteee

Jumper
17 Maggio 2007
201
0
6
31
be comunque per eragon libro e film sono da considerare come due opere totalmente separate, la trama è semplicemente stravolta, effetti speciali, costumi orrendi, recitazione pessima, molti personaggi del tutto sviliti(angela, l'erborista diventa una specie di zoccola nera che non centra un cakkio con la storia... e anche ignorando il fatto che ha stravolto la trama si tratta cmq di un brutto film... e niente è paragonabile al colosso di tolkien...
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
30
matteee ha detto:
be comunque per eragon libro e film sono da considerare come due opere totalmente separate, la trama è semplicemente stravolta, effetti speciali, costumi orrendi, recitazione pessima, molti personaggi del tutto sviliti(angela, l'erborista diventa una specie di zoccola nera che non centra un cakkio con la storia... e anche ignorando il fatto che ha stravolto la trama si tratta cmq di un brutto film... e niente è paragonabile al colosso di tolkien...
Alla fine che voto gli daresti prima al libro e poi al film??
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
Io al libro ho messo una scala di 7 invece di 10 solo per non dargli 1 che nn lo merita(è carino...).

il film,proprio gli metterei sottozero....1 su 25
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
principezwatrem ha detto:
Io ho letto il libro Eragon. Devo dire che lo scrittore ha talento essendo anche della mia età(15 anni,quando l'ha scritto intendo!!!).Iniziamo subito la recensione(fatta a "capitoli").
1 Guardiamo l'estetica,nulla da dire,bella copertina,interno ordinato e tutto,unico appunto la scrittura è abbastanza grande.
Poi passiamo subito ai contenuti:
2 Leggendo le prime pagine si vede subito che lo scrittore ha stile e talento,cosa positiva,ottime descrizioni. Andando avanti nella lettura si comincia a vedere il lato peggiore del libro(e purtroppo è un lato molto grande),iniziano a vedersi cose "già viste"(scusatemi il gioco di parole),l'orfanello,si trova qualcosa di strano(l'uovo)e comincia l'avventura. Si procede normalmente cmq. Andando avanti iniziano a riproporsi fino alla noia clichè della letteratura fantasy(elfi altezzosi,nani testardi ecc.Il maestro saggio) e qui comincia il lato peggiore del libro. Se,all'inizio del romanzo, si intravedeva qualche spiraglio di novità qui cominciamo a sprofondare,inizia il solito noioso viaggio per il mondo,i nemici sono orchi(lo so che il nome è camuffato,però...),lui è l'eletto di nonsoche,inizia l'addestramento,le solite lingue elfiche ecc. ecc. ecc.
3 Addesso guardiamo lo svolgersi temporale degli eventi,fatto male,di fretta(come poteva in poco tempo fare tutto quello che ha fatto??)
4 Lo stile è ottimo e molto scorrevole.
In conclusione possiamo dire che nopn è un'ottimo libro e fatica anche a stare tra i mediocri.
Peccato davvero perchè con il talento che ha nello scrivere poteva creare davvero ottime opere.
Mi dispiace ma non lo reputo affatto un buon libro,in giro si trova sicuramente di meglio e sopratutto di più originale(vedi Ruota del Tempo).
Io,dal canto mio,non lo consiglio a chi vuole dedicarsi a qualcosa di nuovo e più impegnativo.

voto

2 su 7

Ti quoto completamente...... Nota però che Robert Jordan, così come Jack Whyte (Le Cronache di Camelot, Io Lancillotto, Saint-Claire), George R.R. Martin (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco), J.R.R. Tolkien (no comment), David Eddings (Il Ciclo di Belgariad, Le Saghe Mallorean) hanno tutti la loro bella età, che si aggira tra i 45 e i 75 anni (Eddings i libri sopra citati li ha scritti tutti all'età di 60 anni negli anni 80, Tolkien è ormai morto, Martin ha un botto d'anni)....
Pertanto non ci possiamo aspettare nulla di eccezionale da un ragazzino di 15 anni (ormai penso 20)...... Va bene, le idee ce le ha, la fantasia dei ragazzini la conosciamo tutti bene, ma Eragon è un fantasy che non è un nulla di superlativo..... E' un bel libro, giovane, adatto a tutte le età, ma se lo paragoniamo alle grandi saghe sopra citate allora diventa un libro mediocre, con forti richiami ai canoni classici del fantasy, adatto a dei ragazzini di 10- 20 anni...... perchè è appassionante, ma non rende l'idea del Fantasy come una grande saga.....
Non ho citato Terry Brooks perchè anche per i suoi libri vale all'incirca la stessa critica..... (nonostante siano ad un livello leggermente superiore....)


E inoltre, il film di Eragon è un gran bel film dal punto di vista cinematografico, ma al confronto del libro non ha nulla a che vedere, esattamente come Harry Potter..... molti punti salienti della trama non sono citati (io voglio vedere come Eragon diventa un Cavaliere di Drago come nel libro senza la sua ferita inflittagli dallo spettro.......), e la storia è troppo corta rispetto al volume del libro...... (il film doveva durare almeno 3 ore, togliendo alcuni pezzi meno salienti...... Come il Signore degli Anelli, quello è stato un film ben fatto, con il giusto tempo, i giusti tagli di trama....)

Voto libro: 17 (perchè è ben scritto)/30
Voto film: 10/30
 

matteee

Jumper
17 Maggio 2007
201
0
6
31
il signore degli anelli è una rappresentazione magistrale della saga di tolkien, sono state tolte pochissime parti (eragon è stato tagliuzzato a *****) che già nel libro non avevano un gran importanza... nel film di eragon sono state tolte esattamente tutte quelle parti che hanno reso impossibile un sequel: in primis il viaggio di rolan(si scrive cosi? in ogni caso il fratello di eragon), che rende quasi impossibile un suo ritorno a casa in pianta stabile... i ra-zac non più vere e proprie creature senziente al seguito dei lethrblaka, ma solo esserini creati da durza, la profezia di angela e del gatto solembum, totalmente diversa, senz a la profezia sulle anime e sull'albero, per poi finire con la ferita che rende ingiustificabile il viaggio di eragon dagli elfi, così come la partenza di arya senza eragonn... ma andiamo, così la storia già mediocre è una ******* senza capo ne coda, con azioni ingiustificate, senza senso a chi non ha letto il libro...
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
giuste osservazioni fai.
Fai bene a non citare Terry Brooks poichè,anche se è un fantasy più maturo e più adulto si rifà sempre agli stessi canoni.
il libro,passi il rifacimento ai soliti canoni,alle solite razze,alle solite lingue antiche,ma nulla può giustificare la storia che di per sè è banale e completamente non originale. Conosco alcuni ragazzi della mia età(che è la sua,quando ha scritto)che scrivono e anch'io stesso scrivo(non voglio vantarmi di nulla)e inventano storie mooolto originali e più avvincenti di quelle di Paolini.
ujna cosa che mi è piaciuta è stato il suo stile e la scorrevolezza.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
principezwatrem ha detto:
Trama intricata abbastanza,ma fantastica proprio no anzi...
è tutto un rifacimento ai soliti canoni....
Io non la trovo così intricata la trama. Anzi, è piuttosto semplice e lineare: non ci sono salti nel tempo che possono far confondere le idee (a parte la piccola parentesi del racconto di Murtagh)