FF IX esistono difetti in ff9?

jesus

Nuovo utente
Come promesso ho ripreso FFIX e l ho giusto finito (però c ho ancora il salvataggio che mi serve per sconfiggere quel pallone gonfiato di ozma :D ).
Cmq non ho cambiato la mia opinione di molto, cioè

- è un gioco stupendo, con la più bella atmosfera fantasy-medievaleggiante mai vista
- la world map è la piú bella e piena della serie, resa ancora più godibile dalla (stupenda secondo me) sidequest del chocobo
- il sistema di gioco è forse il migliore della serie, il sistema di apprendimento delle abilità mi piace molto, e soprattutto É TORNATO IL JOB SYSTEM
- gran parte dei personaggi è caratterizzata superbamente, alla fine è proprio questa la VERA storia di FFIX: le vite, i pensieri, le paure, gli shock, le angosce e le aspirazioni di una miriade di personaggi (non solo quelli giocabili) e i rapporti tra loro

- non mi ha convinto invece l'altra storia, cioè la trama. è decisamente interessante e piuttosto ben strutturata però non ha il carisma di quella di FF7, ma quella penso non ce l'abbia nessuno...
- nemmeno la soundtrack. cioè mi spiego: nell'insieme è molto ben riuscita, e anzi (proprio perchè ho detto nell'insieme) forse è la migliore della serie. però alcuni brani sono decisamente anonimi e poco ispirati, o semplicemente motivi dei vecchi FF riarrangiati. Però alcuni sono di nuovo tra i più belli della serie (Melodies of Life e you're not alone su tutti)

in definitiva: sì di difetti ne ha, però in fondo non sono difetti, ma pregi non del tutto realizzati o potenzialità non sfruttate appieno, perchè questo È un Final Fantasy superbo, e decisamente migliore del suo predecessore
 

Mobius

Ulisse
jesus ha detto:
- è un gioco stupendo, con la più bella atmosfera fantasy-medievaleggiante mai vista

Beh, è stata una cosa molto riuscita :)

jesus ha detto:
- la world map è la piú bella e piena della serie, resa ancora più godibile dalla (stupenda secondo me) sidequest del chocobo

Io preferisco quella di FFVIII, ma sulla godibilità del minigioco dei Chocobo hai pienamente ragione. E' anche per questo che ti ho reputato positivamente :)

jesus ha detto:
- il sistema di gioco è forse il migliore della serie, il sistema di apprendimento delle abilità mi piace molto, e soprattutto É TORNATO IL JOB SYSTEM

Se ha incluso l'ATB, dico apertamente che una gestione migliore sarebbe stata ben accettata da tutti. E ci tengo a precisare che quello di FFIX non è un Job system vero e proprio dato che i personaggi non cambiano Job :)

jesus ha detto:
- gran parte dei personaggi è caratterizzata superbamente, alla fine è proprio questa la VERA storia di FFIX: le vite, i pensieri, le paure, gli shock, le angosce e le aspirazioni di una miriade di personaggi (non solo quelli giocabili) e i rapporti tra loro

Come darti torto? XD

jesus ha detto:
- non mi ha convinto invece l'altra storia, cioè la trama. è decisamente interessante e piuttosto ben strutturata però non ha il carisma di quella di FF7, ma quella penso non ce l'abbia nessuno...

E pensi male XD

Io dico che la trama di FFIX ha molti punti di forza. In effetti il fatto che i personaggi sembrano pupazzetti ha influito molto sui giudizi di moltissime persone. Ho poco se non nulla contro FFIX...l'unica cosa che posso biasimare è che, dopo FFVII e FFVIII, mi sarei volentieri aspettato qualcosa di più moderno. FFIX è a posto, non lo sto accusando...vorrei solo dire che le stesse tematiche e le stesse ambientazioni in un ambiente un po' più maturo avrebbero reso FFIX il mio FF preferito.

jesus ha detto:
- nemmeno la soundtrack. cioè mi spiego: nell'insieme è molto ben riuscita, e anzi (proprio perchè ho detto nell'insieme) forse è la migliore della serie. però alcuni brani sono decisamente anonimi e poco ispirati, o semplicemente motivi dei vecchi FF riarrangiati. Però alcuni sono di nuovo tra i più belli della serie (Melodies of Life e you're not alone su tutti)

Io al contrario dico che molti brani sono ispiratissimi. Ascoltando bene i sottofondi, però, ho notato una certa semplicità. Sarà solo una mia impressione, o veramente a casa Square hanno concentrato i loro sforzi su Melodies of Life lasciando il resto a buoni livelli...anche se i risultati avrebbero dovuto essere di gran lunga migliori. Ripeto, è solo una mia impressione.

jesus ha detto:
in definitiva: sì di difetti ne ha, però in fondo non sono difetti, ma pregi non del tutto realizzati o potenzialità non sfruttate appieno, perchè questo È un Final Fantasy superbo, e decisamente migliore del suo predecessore

Come ho detto prima, le stesse tematiche in un ambiente più maturo avrebbero dato risultati strabilianti(a mio parere). E' un po' come con Squall, "avrebbe dovuto essere" ecc ecc...ma sta benissimo com'è :D
 

Kain

So say we all!
Mobius ha detto:
Se ha incluso l'ATB, dico apertamente che una gestione migliore sarebbe stata ben accettata da tutti. E ci tengo a precisare che quello di FFIX non è un Job system vero e proprio dato che i personaggi non cambiano Job :)

Un Job System è tale anche se i PG non possono cambiarlo, si tratta di Job System anche il loro Job è prestabilito come in FF IV e IX.
 

Mobius

Ulisse
Scusa, ma chi lo ha detto? Quella di FFIX è diversificazione dei personaggi, il Job system vero e proprio permette ai personaggi stessi di cambiare...
 

Kain

So say we all!
Mobius ha detto:
Scusa, ma chi lo ha detto? Quella di FFIX è diversificazione dei personaggi, il Job system vero e proprio permette ai personaggi stessi di cambiare...

Il Job System è tale se ogni PG appartiene ad una classe che sia prestabilita (tipo FF IV) o no (nel senso che si può cambiare tipo FF V) non c'entra.
 

uchiha-sasuke

Ex-Soldier
come gioco nn si discute anche se ce sn di piu belli pero certe cose tipo la caraterizzazione dei personaggi potevano farla moltoo meglio da questo punto visto tra i FF usciti per la psx è il peggiore
 

balthier88

lo zio ferra
come gioco nn si discute anche se ce sn di piu belli pero certe cose tipo la caraterizzazione dei personaggi potevano farla moltoo meglio da questo punto visto tra i ff usciti per la psx è il peggiore

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Caustico come sempre Balthier eheheh!!!
Beh diciamo che la caratterizzazione dei personaggi in sè è perfetta, solo bisogna capire la loro natura fiabesca e a tratti caricaturale (come del resto l'intera storia del gioco). Non è saggio paragonare questo tipo di trama (e di personaggi) con altre storie di FF, gli unici paragoni al limite (ma proprio al limite!) si possono fare con FFIII e FFV, col quale lo stesso condivide molti punti in comune.
PS: Per inciso, non penso che si possa scendere più in basso di quanto sia stato fatto in FFVIII in termini di caratterizzazioni e psicologie (in un FF si intende)!!!
 

SalvoXXX

FFOnline User
Sinceramente di FF9 si possono trovare ben pochi difetti, e di sicuro la caratterizzazione dei personaggi non è fra questi.

Forse al contrario la caratterizzazione dei pg di FF9 è la migliore fra tutti i giochi per psx,dato che tutti,ma proprio tutti i personaggi,hanno una caratterizzazione tutta loro. :p

L'unico difetto magari è quello spiegato da Sothanat,riguardo la natura fiabesca e caricaturale.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
un difetto ce l'ho: le battaglie, sono una pena da subire ogni volta
non si capisce perche le mosse della cpu abbiano la priorità assoluta su tutto, il giocatore deve guardare impotente il nemico di turno sbaragliare il party con l'uber-mossa pur avendo inserito i comandi mezz'ora prima :/

si avanza un po a caso su questo punto, almeno alla prima partita, certi nemici hanno una priorità spaventosa (esempio kuja) e benche tu abbia già pronta una strategia non puoi mai calcolare perfettamente le tempistiche della cpu, capita di subire due megamosse di fila che lasciano il party scoperto quel tanto che basta alla cpu per ripetere ancora una volta le due megamosse, fino ad arrivare al game over

il resto mi va benissimo, dal sistema di sviluppo alla trama passando per le subquest, e poi mi piace ricordarlo come l'ultimo FF con world map *_*
 

balthier88

lo zio ferra
Sinceramente di FF9 si possono trovare ben pochi difetti, e di sicuro la caratterizzazione dei personaggi non è fra questi.

Forse al contrario la caratterizzazione dei pg di FF9 è la migliore fra tutti i giochi per psx,dato che tutti,ma proprio tutti i personaggi,hanno una caratterizzazione tutta loro. :p

L'unico difetto magari è quello spiegato da Sothanat,riguardo la natura fiabesca e caricaturale.

esatto, cioè considerare inferiore un vivi con i suoi dubbi esistenziali e le domande di tutti sulla vita o sulla morte, a uno squall o ad una selphie...cioè è assurdo

edit: e i maghi del villaggio? semplicemente stupendi
 

SalvoXXX

FFOnline User
Beh Enigma,in quel senso non ho mai trovato grandissime difficoltà;magari solo nei combattimenti finali contro Kuja e Trivia riuscivo a crepare (anche a lv 80),ma per il resto non ho trovato grossi problemi quando la cpu attaccava per prima (il tutto magari dipendeva dai parametri velocità).

No invece,un difetto riguardo le battaglie ce l'ho pure io.
Sono troppo lente,troppo;dallo spawn dei mob fino alla fine della battaglia,è davvero tutto troppo lento,però poi,giocando,ci si abitua. :p
 
Top