In Oblivion (che ho giocato, insieme a Morrowind, Arena e ai primi 3 fallout) le missioni secondarie (ma anche molte della storia principale) si trattavano di: prendere oggetto e portarlo da una parte, oppure trovare personaggio e ucciderlo, trovare dungeon uccidere mostro portare oggetto magico ecc... praticamente facevi il postino! Almeno in Fallout 3 le missioni, sopratutto quelle secondarie, ti fanno sentire parte di un mondo ricreato perfettamente dai primi 2 che erano a loro volta capolavori. Se mi mandano a recuperare la dichiarazione d'indipendenza (che già di per se è qualcosa di unico), e poi mi ritrovo un robot programmato male che si crede un firmatario della stessa, io mi sento davvero parte di un mondo post-apocalitico che riserva sempre delle sorprese. Ma sopratutto io a quel punto posso decidere come finire la missione i tanti modi diversi. Posso decidere di aiutare il robot a tenere la dichiarazione vera e a farne una falsa, posso disabilitare il robot con un'abilità specifica, posso uccidere il robot a sangue freddo, posso riprogrammarlo, posso rubarli la dichiarazione di nascosto senza farmi vedere. E in oblivion invece che ***** (scusate ma ci vuole) di scelta avevo? Dovevo fare quello che mi dicevano e basta, riducendo l'interazione a 0.
E se vuoi altri esempi dimelo che inizio ad elencarti tutte le missioni.