non mi è chiaro il concetto di troppo estese, e fatta eccezione per Chrono Trigger l'interazione non mi è mai parso neanche di intravederla in un JRPG
Semplicemente ci volevano dai 5 ai 15 minuti per superare (anche senza combattere) una qualsiasi schermata e considerato che l'areonave è utilizzabile solo verso la fine e ad attracchi limitati, l'esplorazione diventa noiosa. Impossibile che non te ne sia accorto.
Sì, certo, l'interazione è sempre stata limitata, però un minimo nei capitoli precedenti c'era (vedi Fossil Roo nel IX). Comunque anche alcuni tratti di Lost Odissey sono piuttosto ben costruiti da questo punto di vista
Mmm, beh tralasciando ciò che potrei dire di male della trama di FFX (e non credo userei ne lento e scontato come aggettivi, personalmente) va tenuto conto che FFXII non ha una trama incentrata nettamente sul gruppo dei protagonisti, ma più che altro tenta (e effettivamente fallisce da quello che ho potuto vedere) di fare un discorso più legato al mondo, e ai vari conflitti. Nulla di particolarmente esaltante o originale, ma per lo meno nemmeno la solita solfa da shonen vista e rivista, il che secondo me è oggettivamente bello quanto soggettivamente brutto
Paradossalmente parlando di stile grafico invece mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, anche se il livello era altissimo l'ho trovato meno caratterizzato che altri FF, ma questo è anche dettato dal mio gusto personale
Io non critico l'idea della trama, anzi, l'infarinatura di base mi pare piuttosto buona, ma la trama politica non è stata sviluppata a dovere, mi pare lampante. Inoltre su 55 ore di gioco 50 si passano tra combattimenti e spostamenti di qua e di là, durante i quali oltretutto non viene fuori nemmeno uno stralcio di personalità dai personaggi. Se ti pare un prodotto di qualità questo...
Beh la maggior parte delle persone che conosco per questa o quella ragione non ama il gameplay di FF (me compreso) e sono più o meno certo che il nuovo stile più "dinamico" di FFXII abbia attirato a se molta di questa gente. D'altro canto non credo che si possa giudicare il gameplay di FFXII paragonandolo a quello dei predecessori, proprio perchè è
oggettivamente troppo diverso, probabilmente qualche esperto di JRPG può fare un dovuto confronto con un titolo dalla giocabilità simile e dire "xxx > FFXII", non lo metto in dubbio, ma non penso che sia giusto definirla oggettivamente una pataccata, indipendentemente dal background videoludico che uno possiede, penso che il fattore determinante per il gameplay sia il divertimento, se quindi a mezzo mondo ha divertito ma a me e te no, forse non si può oggettivamente definirlo noioso
Beh per il noioso era un parere oggettivamente soggettivo :lol:
Però non puoi non ammettere che ci sono centinaia di abilità e magie da apprendere ed in realtà pochissime sono utili, che con il gambit si può anche usare solo l'analogico per finire gioco, che le scacchiere portano a cloni, che senza gambit e senza blocco tempo diventa troppo veloce il combattimento, che bloccando il tempo per scegliere la mossa perde la ventata di novità diventando un ATB mascherato, che cambia poco tra la schermata fissa di combattimento ed una mobile in cui non puoi schivare i colpi. Anche qui di qualità ne vedo poca, più che altro mi sembra un tentativo (fallito) di fondere un sistema di gioco da action RPG con qualcosa di più tradizionale. Meno male che ci sono riusciti al 2° tentativo (FFXIII)
Poi beh, io scrivo in parametri perchè mi vien comodo farlo, ma sinceramente quando giudico qualsiasi cosa preferisco giudicarla nella sua interezza, e sebbene FFXII non mi piaccia, non credo proprio si possa definire un gioco mediocre solo perchè alla "vecchia guardia" dei fan della serie non è piaciuto, chi lo sa, magari si fosse chiamato Vagrant Story 2 ora saremmo qua a tesserne nel lodi
Dubito che ne tesserei le lodi in ogni caso, anche perchè se non fosse stato della serie Final Fantasy non si sarebbero potuti investire i capitali che hanno portato alla bella grafica, quindi non avrebbe avuto manco quella.