Varie Ffvi Vs Ffvii

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io non capisco perchè nessuno si fila la grafica, ma che vi ha fatto di male poverina
"non commento la grafica", "è inutile commentare la grafica", "grafica? what's that?", ma lol, a questo punto giochiamo con 4 quadratini, assegnamo ad ognuno di loro un nome ed una classe e via all'avventura, a fare stragi di altri quadratini con nomi diversi (che sarebbero i mostri)...davvero esaltante devo dire -_-
posso capire che per qualcuno la grafica non sia importante in un gdr, ma un briciolo di attenzione se la merita pure lei, povera ç_ç

riguardo al topic, devo ancora finire il VI quindi rimando il voto a data imprecisata
 

Sephirously35

The Slayer of God
MatteoRonso ha detto:
Se ti trovassi davanti a Sephiroth sapresti subito che devi temerlo come quando vedi una vipera, invece Kefka potrebbe sorriderti, farti credere che sei suo amico, per poi cambiare umore e pugnalarti alle spalle. E' un folle, è enigmatico ed imprevedibile... per me è lui il male.

A parte il resto del discorso, che ho trovato ottimo, su questo punto devo dire che proverei esattamente l'opposto: se mi trovassi davanti Kefka mi preoccuperei davvero. Se vedessi Sephiroth, non so, avrei dubbi, ma non paura pura come davanti al primo.
 

Level MD

The Secret Darkness
Ffvii

Per me non c'è proprio paragone !
La trama del VI secondo me non ha grandi spunti particolari rispetto ad altri titoli del genere ! Il personaggio che dovrebbe essere protagonista e fulcro della storia cioè Terra, passata la primissima fase, riveste un ruolo da comprimario (fa presenza) . L'esper suo padre è considerato nella trama come un esper qualunque e viene minimamente citato .
Gli altri personaggi sono tutti molto bene caratterizzati ma personalmente è più importante la svolgimento accurato di una trama rispetto ad un insieme di storie di 14-15 pg o più.
Preferisco nettamente il IV al VI come protagonista, pg e trama.
L'unica cosa che stimo del VI è che perlomeno, nonostante l'elevato numero di pg, lo svolgimento della trama e la fase finale con la separazione in gruppi ti obbliga ad usarli tutti rendendoli tutti partecipi della storia !
 

MatteoRonso

Star Lancer
Enigma ha detto:
io non capisco perchè nessuno si fila la grafica, ma che vi ha fatto di male poverina
E' impossibile usare la grafica come parametro per decidere se un capitolo è superiore ad un altro, in quanto sono usciti in tempi diversi, per console diverse e con bit diversi. Se fossero usciti tutti nello stesso anno, allora potremmo anche prenderla in considerazione.
Forse si potrebbe decidere chi ha le ambientazioni migliori, ma in questo caso direi che siamo ancora ad un pareggio perchè entrambi hanno molto da offrire.

@Balthier: Ogni volta che sento parlare del VII si riduce sempre a: Sephiroth e la spada di Sephiroth; Cloud e la spada di Cloud; Tifa... e le bocce di Tifa XD scherzo

@Sephirosly: Ma io non ho detto che non temo Kefka. Lui è per ottenere ciò che vuole ti inganna, lo temi e non lo temi e come ho detto nel post precedente è imprevedible. Sephiroth invece con la sua forza fisica entra spacca tutto e uccide tutti.
Vedremo in Dissidia chi vincerà tra i due :D (sperando che sia possibile farli scontrare)

Level MD ha detto:
La trama del VI secondo me non ha grandi spunti particolari rispetto ad altri titoli del genere ! Il personaggio che dovrebbe essere protagonista e fulcro della storia cioè Terra, passata la primissima fase, riveste un ruolo da comprimario (fa presenza).
Le protagoniste di FF VI sono due: una è Terra che rappresenta il WoB (World of Balance), l'altra è Celes che rappresenta il WoR (World of Ruin). Terra mantiene ancora forte la sua presenza anche nella seconda fase in quanto deve ritrovare se stessa (ma non dico troppo se no è spoiler)

Level MD ha detto:
L'esper suo padre è considerato nella trama come un esper qualunque e viene minimamente citato.
Errore: il padre di Terra Maduin non può coprire una grande parte nella storia, in quanto è stato catturato dai soldati durante la prima invasione umana del mondo esper. L'unica cosa che può fare è donare se stesso e il suo potere a Terra & Co.
Un'altra cosa... non viene citato "minimamente" come hai detto tu anzi, viene raccontata tutta la sua storia con un flashback che vede Terra nel mondo esper e scopre le sue origini. Si vede l'incontro di Maduin con Madonna (XD), la madre di Terra, e la sua nascita fino al momento in cui durante l'invasione la famiglia si separa.
Maduin ha pure uno degli attacchi Esper più belli... ma questo non c'entra col discorso :D
Personalmente poi adoro il modo in cui vengono introdotti i pg in FF VI, con lo stacco, lo sfondo nero e la descrizione, è molto teatrale (ma tutto FF VI è teatro XD)
Per l'ultima cosa che hai detto, che in FF VI devi usare tutti i personaggi, ti do ragione, in quanto non capita solo nel palazzo di Kefka che i gruppi si separino, ma anche in molte altre occasioni, il che rende tutti un pò protagonisti.

Cavolo ho scritto tanto anche io, non solo tu Ex! Però finalmente si parla un pò di FF VI qui dentro :D
 

Epyon

Did I ever exist?
MatteoRonso ha detto:
Forse si potrebbe decidere chi ha le ambientazioni migliori, ma in questo caso direi che siamo ancora ad un pareggio perchè entrambi hanno molto da offrire.

Vadi ragioner Fantozzi, vadi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
MatteoRonso ha detto:
E' impossibile usare la grafica come parametro per decidere se un capitolo è superiore ad un altro, in quanto sono usciti in tempi diversi, per console diverse e con bit diversi. Se fossero usciti tutti nello stesso anno, allora potremmo anche prenderla in considerazione.
Forse si potrebbe decidere chi ha le ambientazioni migliori, ma in questo caso direi che siamo ancora ad un pareggio perchè entrambi hanno molto da offrire.
si vede che non hai capito il succo del discorso, io non ho parlato ne di paragoni ne di quale sia migliore, ho semplicemente detto che nessuno spende mezza parola per la grafica, manco fosse la lebbrosa pecora nera delle caratteristiche di un gioco :( pare che se i giochi sarebbero stati entrambi come ho detto (vedi esempio dei quadratini nel post precedente) non avrebbe importato a nessuno .-.
 

Sephirously35

The Slayer of God
MatteoRonso ha detto:
@Sephirosu: Ma io non ho detto che non temo Kefka. Lui è per ottenere ciò che vuole ti inganna, lo temi e non lo temi e come ho detto nel post precedente è imprevedible. Sephiroth invece con la sua forza fisica entra spacca tutto e uccide tutti.
Vedremo in Dissidia chi vincerà tra i due :D (sperando che sia possibile farli scontrare)

Veramente ti ho risposto io, e non Sephirosu. :D

Comunque, non era una critica al tuo pensiero, ma solo una frase riguardante le mie sensazioni. Comunque, non mi sembra che Sephiroth entri e spacchi tutto (altrimenti FF VII sarebbe finito dopo essere arrivati alla Shinra): anzi, a me sembra proprio Kekfa quello che vede uno e lo fa fuori. Sephiroth, non so, é più calmo, tranquillo; Kefka, al contrario, é totalmente psichedelico e pazzo. Considerare Sephiroth come uno che arriva e distrugge é sminuire enormemente il suo personaggio, dato che non é così, oltre al fatto che, se proprio lo si vuole considerare tale, allora é come se si gettasse via tutto il suo passato antecedente a Nibelheim (considerando o meno Crisis Core).
 

MatteoRonso

Star Lancer
@Epyon: Non l'ho capita :D. Cerchi di dire che FF VI non ha luoghi che possano rivaleggiare col VII?

@Enigma: Si è verissimo, scusa, forse ho letto di fretta il tuo commento.
Allora posso dire qualcosa in merito... perchè non fanno più i personaggi nani e con le manone?!?! Li fanno solo sulla DS ormai. E' un peccato, erano cosi carini... è una delle cose che apprezzavo del VII. Sarò un pò retro, ma adesso i FF sembrano eccessivamente dettagliati o forse hanno deciso di fare così per sfruttare al meglio le potenzialità della console... è un campo di cui non me ne intendo, parlo semplicemente da giocatore, anzi direi, retrogamer... XD
Si può dire anche qualcosa sul VI... l'uso di quella grafica permetteva di creare dungeon più lunghi e complessi che ti facevano arrivare stremato alla fine... e poi ci si potevano mettere tranquillamente delle aree nascoste che risultavano invisibili perchè l'unica visuale era quella dall'alto XD. Sarà anche vecchia e passata ma aveva un che di bello.

@SephirousLY35: 1 milione di scuse!!! A volte mi confondo tra voi due perchè la differenza è minima e ci sono troppi Sephiroth ehehe *imbarazzato*
Si, stavolta ti do ragione su tutto. Sephiroth sembra quasi un Samurai per la calma (ha anche la katana) e mi riferivo proprio all'episodio Shinra quando ho scritto che spacca tutto, perchè vedendo tutto quel caos di soldati uccisi ho pensato così.
Poi, se parliamo di Kefka dio allora è vero, uccide senza esitare e non ha nemmeno bisogno di vederti dall'alto della suo palazzo XD. Il Kefka in cerca di potere applica tutti suddetti modi per farsi strada e raggiungere i suoi obbiettivi.
Per il resto è esatto ciò che dici, al di là della conoscenza del personaggio, ognuno lo vede in maniera diversa in base alle sensazioni che gli dà, ed è da li che diventa il preferito o l'odiato... Pensa a me che piace Kimahri assieme ad altre 10 persone nel mondo XD, chissà che strane sensazioni mi ha dato per farmelo piacere così tanto... sarò strano eheh
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
MatteoRonso ha detto:
perchè non fanno più i personaggi nani e con le manone?!?! Li fanno solo sulla DS ormai.

Oramai nemmeno lì (o quasi). Vedi FFIV. A parte le gambette di Cecil leggermente stitiche, sono ben proporzionati.

Rivoglio il 2D ç.ç

(oh lol, 2000 post)
 

Epyon

Did I ever exist?
MatteoRonso ha detto:
@Epyon: Non l'ho capita :D. Cerchi di dire che FF VI non ha luoghi che possano rivaleggiare col VII?

Ma chi? Io?

zelig_Noooooo.jpg

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma cosa vai a pensare mai, tsk »_»
 

Level MD

The Secret Darkness
Protagonismo...

MatteoRonso ha detto:
Le protagoniste di FF VI sono due: una è Terra che rappresenta il WoB (World of Balance), l'altra è Celes che rappresenta il WoR (World of Ruin). Terra mantiene ancora forte la sua presenza anche nella seconda fase in quanto deve ritrovare se stessa (ma non dico troppo se no è spoiler)

Intendevo un ruolo veramente protagonista ovvero essere un fulcro della trama come è terra all'inizio, Celes è protagonista per mezz'ora (un po come tutti nel VI ), non credo che basti usare un personaggio forzatamente per una mezz'ora per renderlo protagonista di un Rpg, mentre Terra rientra poi in trama con un scena per poi finir lì, non penso che nel VI ci sia un protagonismo forte di un personaggio come invece c'è in Cecil, Squall, Cloud, Gidan, Tidus o in femminili come Yuna, Daga, Aeris e Rinoa (tanto per fare degli esempi).
Probabilmente è semplicemente una caratteristica del VI che estende e divide, cosi come nel sistema di battaglia, il protagonismo a tutti e a nessuno.
Esso poi può essere visto come un punto a favore o sfavore a seconda dei gusti personali...

Su Maduin avrei semplicemente preferito che almeno fosse maggiormente considerato e (a parte l'evento storico), rivestisse una maggior importanza, mentre è considerato semplicemente con un altro esper da evocare alla pari degli altri.
 

Sephirously35

The Slayer of God
MatteoRonso ha detto:
@SephirousLY35: 1 milione di scuse!!! A volte mi confondo tra voi due perchè la differenza è minima e ci sono troppi Sephiroth ehehe *imbarazzato*
Si, stavolta ti do ragione su tutto. Sephiroth sembra quasi un Samurai per la calma (ha anche la katana) e mi riferivo proprio all'episodio Shinra quando ho scritto che spacca tutto, perchè vedendo tutto quel caos di soldati uccisi ho pensato così.
Poi, se parliamo di Kefka dio allora è vero, uccide senza esitare e non ha nemmeno bisogno di vederti dall'alto della suo palazzo XD. Il Kefka in cerca di potere applica tutti suddetti modi per farsi strada e raggiungere i suoi obbiettivi.
Per il resto è esatto ciò che dici, al di là della conoscenza del personaggio, ognuno lo vede in maniera diversa in base alle sensazioni che gli dà, ed è da li che diventa il preferito o l'odiato... Pensa a me che piace Kimahri assieme ad altre 10 persone nel mondo XD, chissà che strane sensazioni mi ha dato per farmelo piacere così tanto... sarò strano eheh

Di niente: infatti, siamo in troppi con un nick riferito a lui. :D Comunque, se ti può consolare, anche a me é sempre piaciuto Kimahri.

@LevelMD: riguardo al non protagonismo di Terra, per come la vedo io, é proprio quella la forza di FF VI. Mentre, all'inizio, sembra lei la protagonista, e lo é in tutto e per tutto, nel WoR si fa vedere come ogni personaggio sia di per sé importante, con una propria storia al pari livello di ogni altra.
 

MatteoRonso

Star Lancer
Level MD ha detto:
Intendevo un ruolo veramente protagonista ovvero essere un fulcro della trama come è terra all'inizio, Celes è protagonista per mezz'ora (un po come tutti nel VI ), non credo che basti usare un personaggio forzatamente per una mezz'ora per renderlo protagonista di un Rpg, mentre Terra rientra poi in trama con un scena per poi finir lì, non penso che nel VI ci sia un protagonismo forte di un personaggio come invece c'è in Cecil, Squall, Cloud, Gidan, Tidus o in femminili come Yuna, Daga, Aeris e Rinoa (tanto per fare degli esempi).
Probabilmente è semplicemente una caratteristica del VI che estende e divide, cosi come nel sistema di battaglia, il protagonismo a tutti e a nessuno.
Esso poi può essere visto come un punto a favore o sfavore a seconda dei gusti personali...
Per me è proprio un punto di forza di FF VI non un difetto. Quasi tutti sono dei piccoli ma essenziali protagonisti e il gioco ti permette di conoscere tutti i personaggi. Negli altri capitoli esistono dei personaggi chiave e molti altri spesso diventano le cosiddette "cassapanche", ovvero, che ci siano o meno non fa una grossa differenza (tra cui il mio "preferito"). Ci sono anche nel VI (forse Relm?)
Perdonami, ma ti devo correggere ancora su Celes. Fa la sua comparsa già dall'inizio del gioco come Generale Magitek assieme agli altri dell'Impero (se ci hai fatto caso). Esperimento di laboratorio e sfruttata contro la sua volontà, riesce a uscire dalla schiavitù grazie al "cavaliere" che la libera e da li è un ritorno alla vita e alla scoperta del mondo che non ha mai visto (non ha nemmeno una famiglia l'unica che ha è il dottore). C'è molto molto altro ancora che la riguarda il che non la rende un personaggio forzatamente messo li.

EDIT: @Sephirously: Grazie!

@Epyon: Al di la della grafica che rende tutte le città e molti dungeon "quasi" delle copie, se non la consideri, ma consideri semplicemente i luoghi in sè come tipologia, FF VI risulta altrettanto vario quanto gli altri. Casa d'aste, teatri, città di ladri, cascate, ecc. Ha pure una specie di minigioco (forse il primo) che è il Colosseo.
 

Level MD

The Secret Darkness
MatteoRonso ha detto:
Perdonami, ma ti devo correggere ancora su Celes. Fa la sua comparsa già dall'inizio del gioco come Generale Magitek assieme agli altri dell'Impero (se ci hai fatto caso). Esperimento di laboratorio e sfruttata contro la sua volontà, riesce a uscire dalla schiavitù grazie al "cavaliere" che la libera e da li è un ritorno alla vita e alla scoperta del mondo che non ha mai visto (non ha nemmeno una famiglia l'unica che ha è il dottore). C'è molto molto altro ancora che la riguarda il che non la rende un personaggio forzatamente messo li.

Forzatamente lo intendevo solitamente per un discorso di utilizzo unitario che avviene all'inizio del World of Ruin. Non volevo sminuire Celes come personaggio...(ni FFVI Celes è sempre stata il mio PG inamovibile, assieme a Shadow, soprattutto poi, oltre che per il personaggio, per la possibilità di annullare le magie lanciate da altri assimilandone l'MP)... la mia risposta su essa era una valutazione sul fatto che non riveste un ruolo più importante nella trama rispetto a gli altri ma è inscrivibile nel protagonismo di tutti e di nessuno che c'è in FFVI.

Sephirously35 ha colto esattamente quello che volevo dire con la differenza che ha gusti differenti .

Personalmente la presenza di un personaggio che sia fulcro di una trama è importante, se poi la narrazione si basa su i suoi aspetti sensoriali o lo rende narratore interno per me è ancor meglio. Come in tutto è sempre un discorso di gusti personali.

Tornando al tema principale FFVI vs FFVII questo come citato precedentemente è solo uno dei motivi per cui vedo nel VII un capitolo migliore del VI !
 
Top