Oddio, com'è possibile che non abbia mai postato qui??
Comunque, difficile scelta. Stiamo parlando di due capolavori, i due massimi esponenti della saga di Final Fantasy.
Uhm... difficile dare un giudizio, ma ci proverò.
Final Fantasy VI fù, all'epoca, una piccola rivoluzione per quanto concerne la saga della fantasia finale. Vuoi perchè si abbandonavano definitivamente i cristalli degli elementi, vuoi perchè l'ambientazione era a metà tra uno stupendo fantasy ed un'oscuro steam-punk, vuoi perchè era presente un cast di personaggi decisamente ampio rispetto ai quattro delle edizioni precedenti, questo Final Fantasy ha segnato un netto passo avanti rispetto ai suoi predecessori. Dal canto mio, però, sono propenso ad attribuire questa svolta ad una trama finalmente ricca ed entusiasmante, costellata di piccoli enormi drammi umani e di epici colpi di scena. Insomma, Final Fantasy VI segno il passaggio dai vecchi Final Fantasy ad un modo diverso di intendere la saga. Se poi aggiungiamo anche un battle system decisamente all'altezza ed una giocabilità elevata (anche rapportata a titoli più odierni) bene, Final fantasy VI non può che essere definito capolavoro.
Final Fantasy VII, bene o male, riprende l'ambientazione tecno-fantasy del suo predecessore. Non più Steam-Punk questa volta, bensì un misto tra fantascienza e magia. Il cast dei personaggi, anche se non più enorme come il sesto capitolo, rimane comunque superiore rispetto ai primi cinque titoli della saga. La vera svolta, questa volta, credo possa essere riscontrata nell'uso del 3D. Final fantasy VII mostrava, per il periodo, una grafica davvero bella, pulita ed accattivante, che stregò, letteralmente, i molteplici fan di FF. Anche la trama rimaneva su livelli davvero altissimi, forse surclassando anche quella del VI, forte anche di un cattivissimo dal carisma ineccepibile, tale Sephiroth che, per quanto dovesse competere con un'altro malvagio d'eccezione, quel Kefka malvagio e carismatico come pochi, portava a casa comunque qualche punto. Anche qui, poi, si superava il titolo precedente per certi aspetti. Longevità e side quest erano decisamente più numerose e, forse, il titolo si fregiava di una trama sempre all'altezza (dove FFVI calava un poco nel World of Ruins, rimanendo comunque di livello altissimo) persino superiore al capitolo di Terra, Locke e co.
ora... se proprio devo scegliere uno dei due, credo sceglierò Final fantasy VI. E' quello che, giocandolo, mi ha dato più emozioni di tutti i capitoli della saga. I personaggi sono tantissimi e tutti stupendi, mentre quelli del VII, per quanto sopra le righe, presentavano qualche PG un pò sotto gli schemi (Yuffie ad esempio). Le trame sono splendide tutte e due, ma il fatto di preferire i personaggi del VI mi porta anche ad amare più la trama di quest'ultimo. Come detto da Zanna, poi, la giocbailità del VI rimane superiore a quella del VII anche se, questo, distrugeg graficamente il suo contendente. Ma la grafica, poi, è un'aspotto minore in un J-Rpg.
Dichiaro pertanto vincitore FFVI... ma è stata una decisione davvero sofferta