Varie Ffvi Vs Ffvii

Furigan

METAL A VITA!!!
ho votato fianl fantasy VII per tutto.....ha una trama molto solida i pg sono entrati nella storia dei ff......e poi è un gioco che mi ha appassionato dal primo all'ultimo......
 

Mobius

Ulisse
Io non mi esprimo...la grafica dei giochi, se confrontata, influenzerebbe la mia scelta. Non dico che la grafica sia la cosa più importante, ma alla fine va anche ad influenzare tante cose...

No, non mi esprimo. FFVI e FFVII fanno parte di due generazioni di FF diverse.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ho votato il VII capitolo, a mio avviso ha qualcosa in più (nonostante sia legato da grande affetto per FF VI, primo FF che abbia mai giocato):

Trama: Stupende tutte e due, tuttavia nel world of ruin di FF VI c'è un piccolo calo nella narrazione, volta sicuramente a dare maggior libertà al giocatore e alla ricostruzione del party disperso.

Giocabilità: secondo me FF VI è il FF più giocabile dell'intera saga, il sistema di sviluppo con le esper e le tecniche speciali innate dei personaggi sono anche meglio del materia system di FF VII.

Sonoro: Penso che siamo di fronte probabilmente ai due massimi capolavori di Uematsu per quanto concerne la colonna sonora, dico FF VI ma per semplice gusto personale.

Longevità: Qui FF VII vince a mani basse, è un gioco più vasto e molto più longevo, ed anche le side quest sono più impegnative.

Grafica: qui non serve commentare.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Come mai non ho postato in questo topic? :°°°
Comunque ai tempi votai FF7, lo preferisco al 6, ma essendo il più obiettivo possibile credo che FF6 sia un filo superiore nel complesso. I due capolavori maximi della saga comunque.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ultimamente mi stavo proprio chiedendo se non esistesse un thread del genere, dati quelli che un po' di tempo fa erano apparsi dovunque ("Votate FF...", "FF ... Vs FF ...", ecc.).

Cercando di essere il più obiettivo possibile:
  • Trama -> entrambe molto ben sviluppate e affascinanti, ma credo che quella di FF VII rimanga a livelli decisamente alti durante tutto il gioco, un po' come ha fatto notare Zanna.
  • Personaggi -> qua, credo che, nonostante FF VII abbia ottimi personaggi, globalmente FF VI vinca nettamente. D'altronde, i migliori cast se li giocano questo e FF IX, oltre che, un po', FF IV.
  • Gameplay -> trovo quello del VI migliore, soprattutto per il fatto che ogni personaggio ha le proprie abilità.
  • Longevità & Side-Quest -> FF VII sicuramente. E' molto più interessante in fatto di side-quest e minigiochi, oltre che in fatto di trama, nonostante penso sia ben articolato il World of Ruin di FF VI, in cui, a parte Celes, Edgar e Setzer, gli altri personaggi di possono prendere o no.
  • Sonoro -> bella domanda. Entrambe le due colonne sonore sono ottime, ma credo che quelle di FF VII siano adatte a ogni singolo momento del gioco;
  • Grafica -> non ho granché da dire.

Quindi, a giudicare da quello che ho scritto, FF VII vince su FF VI per 4 a 3. :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non avevo votato nemmeno io.

Il mio voto va a FFVI.

Grafica: non mi esprimo, sapete bene come la penso
Sonoro: ho preferito la OST di FFVI
Gameplay: Maggiormente classico quello di FFVI, quindi vince lui
Trama: di poco, ma vince FFVII
Personaggi: FFVI, senza ombra di dubbio
Divertimento: FFVi m'ha divertito di più.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Cyren_Ryu ha detto:
Non avevo votato nemmeno io.

Il mio voto va a FFVI.

Grafica: non mi esprimo, sapete bene come la penso
Sonoro: ho preferito la OST di FFVI
Gameplay: Maggiormente classico quello di FFVI, quindi vince lui
Trama: di poco, ma vince FFVII
Personaggi: FFVI, senza ombra di dubbio
Divertimento: FFVi m'ha divertito di più.
http://forum.ffonline.it/showpost.php?p=88407&postcount=3
rotfl, che n00b quello che ha scritto quel post, vero? =P
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ex, col tempo i gusti cambiano. Era nel 2006, a quell'epoca, ero maggiormente improntato verso gli rpg nuovi, in quanto di esperienze "retro", non ne avevo ancora molte e i miei criteri di valutazione erano diversi. =D Specialmente, davo meno conto al gameplay, cosa che imparai ad apprezzare in seguito, quando entrai nella cosiddetta "Fase nerd".

Spiegazione sempice ed efficace.

Cid. Semplicemente, a mio avviso, più un gameplay è classico più riesco ad apprezzarlo. Ecco il perchè del "quindi". FFVII, seppur ancora abbastanza classico, come gameplay, aveva alcuni aspetti che non ho apprezzato per quanto concerne le Materie.
 

Knukle

Il dimenticatore
Oddio, com'è possibile che non abbia mai postato qui??
Comunque, difficile scelta. Stiamo parlando di due capolavori, i due massimi esponenti della saga di Final Fantasy.
Uhm... difficile dare un giudizio, ma ci proverò.

Final Fantasy VI fù, all'epoca, una piccola rivoluzione per quanto concerne la saga della fantasia finale. Vuoi perchè si abbandonavano definitivamente i cristalli degli elementi, vuoi perchè l'ambientazione era a metà tra uno stupendo fantasy ed un'oscuro steam-punk, vuoi perchè era presente un cast di personaggi decisamente ampio rispetto ai quattro delle edizioni precedenti, questo Final Fantasy ha segnato un netto passo avanti rispetto ai suoi predecessori. Dal canto mio, però, sono propenso ad attribuire questa svolta ad una trama finalmente ricca ed entusiasmante, costellata di piccoli enormi drammi umani e di epici colpi di scena. Insomma, Final Fantasy VI segno il passaggio dai vecchi Final Fantasy ad un modo diverso di intendere la saga. Se poi aggiungiamo anche un battle system decisamente all'altezza ed una giocabilità elevata (anche rapportata a titoli più odierni) bene, Final fantasy VI non può che essere definito capolavoro.

Final Fantasy VII, bene o male, riprende l'ambientazione tecno-fantasy del suo predecessore. Non più Steam-Punk questa volta, bensì un misto tra fantascienza e magia. Il cast dei personaggi, anche se non più enorme come il sesto capitolo, rimane comunque superiore rispetto ai primi cinque titoli della saga. La vera svolta, questa volta, credo possa essere riscontrata nell'uso del 3D. Final fantasy VII mostrava, per il periodo, una grafica davvero bella, pulita ed accattivante, che stregò, letteralmente, i molteplici fan di FF. Anche la trama rimaneva su livelli davvero altissimi, forse surclassando anche quella del VI, forte anche di un cattivissimo dal carisma ineccepibile, tale Sephiroth che, per quanto dovesse competere con un'altro malvagio d'eccezione, quel Kefka malvagio e carismatico come pochi, portava a casa comunque qualche punto. Anche qui, poi, si superava il titolo precedente per certi aspetti. Longevità e side quest erano decisamente più numerose e, forse, il titolo si fregiava di una trama sempre all'altezza (dove FFVI calava un poco nel World of Ruins, rimanendo comunque di livello altissimo) persino superiore al capitolo di Terra, Locke e co.

ora... se proprio devo scegliere uno dei due, credo sceglierò Final fantasy VI. E' quello che, giocandolo, mi ha dato più emozioni di tutti i capitoli della saga. I personaggi sono tantissimi e tutti stupendi, mentre quelli del VII, per quanto sopra le righe, presentavano qualche PG un pò sotto gli schemi (Yuffie ad esempio). Le trame sono splendide tutte e due, ma il fatto di preferire i personaggi del VI mi porta anche ad amare più la trama di quest'ultimo. Come detto da Zanna, poi, la giocbailità del VI rimane superiore a quella del VII anche se, questo, distrugeg graficamente il suo contendente. Ma la grafica, poi, è un'aspotto minore in un J-Rpg.

Dichiaro pertanto vincitore FFVI... ma è stata una decisione davvero sofferta :D
 

Cid89

Professional Burper
Cyren_Ryu ha detto:
Ex, col tempo i gusti cambiano. Era nel 2006, a quell'epoca, ero maggiormente improntato verso gli rpg nuovi, in quanto di esperienze "retro", non ne avevo ancora molte e i miei criteri di valutazione erano diversi. =D Specialmente, davo meno conto al gameplay, cosa che imparai ad apprezzare in seguito, quando entrai nella cosiddetta "Fase nerd".

Spiegazione sempice ed efficace.

Cid. Semplicemente, a mio avviso, più un gameplay è classico più riesco ad apprezzarlo. Ecco il perchè del "quindi". FFVII, seppur ancora abbastanza classico, come gameplay, aveva alcuni aspetti che non ho apprezzato per quanto concerne le Materie.
Quindi più un gioco è innavativo, meno ti piace. E' un buon metro di giudizio :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cid, dipende. Prendi Tales of, quando uscì, aveva un gameplay innovativo. E mi piace. Dipende come viene posta questa innovazione e come si presenta. Prendi Eternal Sonata. Offre un gameplay innovativo e mi piace. Anche molto. Prendi invece FFXIII. Offre un gameplay innovativo, ma da quel poco che si sa, NON mi piace. Potrei farti altri millemila esempi, dipende da come viene posta questa innovazione.

Poi beh, io sono un classicista di mio, per cui c'è una predilizione naturale per il "vecchio e il vetusto".

Una piccola nota a Knukle:

FFIV: 12 personaggi
FFVII: 9 personaggi

La tua affermazione sui personaggi è leggermente errata =D
 

Cid89

Professional Burper
Cyren_Ryu ha detto:
Cid, dipende. Prendi Tales of, quando uscì, aveva un gameplay innovativo. E mi piace. Dipende come viene posta questa innovazione e come si presenta. Prendi Eternal Sonata. Offre un gameplay innovativo e mi piace. Anche molto. Prendi invece FFXIII. Offre un gameplay innovativo, ma da quel poco che si sa, NON mi piace. Potrei farti altri millemila esempi, dipende da come viene posta questa innovazione.

Poi beh, io sono un classicista di mio, per cui c'è una predilizione naturale per il "vecchio e il vetusto".

Una piccola nota a Knukle:

FFIV: 12 personaggi
FFVII: 9 personaggi

La tua affermazione sui personaggi è leggermente errata =D
sì, ma questo discorso mi sembra un tantino diverso da ciò che hai detto prima. ma non importa, tanto sono OT.

Ah, non ricordo se ho postato, comunque io preferisco il 7 perché mi ha coinvolto ed emozionato molto di più. Inoltre so già che pioveranno critiche, ma non mi sono rimasti simpatici alcuni personaggi di FFVI (oltre ad Umaro e Gogo, vabbè, non mi erano piaciuti granché né Gau né Relm né Strago), mentre avevo adorato soprattutto Cyan.

Personalmente poi preferisco il Materia System agli Esper perché è molto più personalizzabile

Insomma il mio voto va a FF7 :p
 
Top