Varie FFX-2 VS FFXII: Quale vi ha più deluso?

danie

Active Member
bahamut93 ha detto:
Per me è stato più deludente FF X-2, un FF come dicono molti altri più simile a Sailor Moon, senza le invocazioni e di una facilità unica perchè basta che eqiupaggiavi la Targa Theriaca e con un Click facevi fuori tutti!Al contrario FF XII è stato molto più bello con il nuovo ed eccezionale metodo di combattimento che rende la battaglia e di conseguenza l'allenamento più fluido e meno noioso...le licenze, l'eccezionale trovata della caccia ai ricercati, e la possibiltà di eqiupaggiarsi con tantissime armi protezioni e oggetti...forse ha deluso un po per la trama e per gli Esper(che in battaglia non servivano praticamente a niente perchè andavano al tappeto in 5 secondi)ma per il resto è a mio avviso un ottimo gioco!Non voglio però dire che FF X-2 fa schifo ma semplicemente che ha deluso rispetto all'X...
Le affermazioni in grossetto se mi permetti le posso discutere:
Un FF non si classifica FF solo se ci sono le invocazioni, sia chiaro, non bisogna classificare gli FF con stereotipi di fondo come le invocazioni, certo, è bello invocare, ma non mi compro gli FF perchè ci sono le invocazioni, lo compro perchè riesca a capire più o meno quello che i programmatori vogliono trasmettere al giocatore, alle emozioni che mi porta ad avere una certa situazione, alle possibili riflessioni, non credo che sia di una facilità unica: tant'è vero che nonostante si abbia la Targa Theriaca, e in alcuni casi anche due, non si riesca a battere Trema. Poi ovvio che ti sembra facile se ad ogni occasione resti in fin di vita e riesci a battere ogni mostro che ti si presenta usando il sopracitato accessorio, sii obbiettivo, questa cosa è molto scontata, cioè che sia facile battere i mostri con la Targa Theriaca^^!

Jiraiya

Sensei Member
A me ha deluso + FF X-2....si poteva fare molto di +...il FF XII mi è piaciuto..anche il nuovo sistema di combattiento..non ci si annoia mai nelle battaglie..però la trama è poco intesa..come i personaggi...

Demyx

Notturno Melodico
mi ha deluso di piu FFXII perchè mi aspettavo che fosse (come avevano annunciato) il gioco dell'anno... invece come sapete non è stato per niente così... comunque FFX-2 non mi ha deluso, perchè essendo un sequel di un gioco fantastico come FFX non poteva di certo esserli superiore! quindi me lo aspettavo proprio così! e comunque mi è piaciuto come gioco... certo non si puo paragonare ad altri final, però mi ha particolarmente coinvolto! forse anche perchè quando l'ho fatto la prima volta non avevo ancora provato nessun final fantasy con il job system...

danie

Active Member
E' il momento di dire perchè mi ha deluso di più FFXII:

Allora, quotando tutti per il fatto della storia, poco arricchita, con personaggi quasi privi di carettere ed alcuni, a momenti quasi tutto il gruppo, non centrano con la storia, ma si sono ritrovati a fare gli eroi, FFXII sarebbe stato bello se non avessero pensato troppo ai poligoni, che sono state anche le cause delle posticipazioni della sua uscita, tutte queste posticipazioni per un po' di poligoni, quando c'era da sistemare l'intera storia e mettere delle cose un po' più divertenti, tutte le riviste lo acclamavano come un gioco straordinario, che comunque c'era da aspettarselo, i giornalisti di videogiochi non credo che screditino il gioco, ma così non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, eravamo tutti in trepida attesa perchè avessimo il gioco tra le nostre mani, poi la delusione che non ci aspettavamo di avere un gioco privo di emozioni, a me infatti non mi ha emozionato, se non la fine quando va be' chi l'ha finito l'ha visto il video finale, gli Esper e le Apoteosi, completamente inutili dopo aver fatto il 30% della storia, come dice qualcuno, avere le probabilità può andar bene, ma innervosirmi e frustrarmi prima che abbia quella cosa non mi è andata molto giù, i mostri più forti, non sembrano mostri più forti, il Gambit, facilita troppo le cose, posso farmi la doccia o andare a letto che quando mi sveglio trovo Yiazmat sconfitto, per non parlare di Drago Demoniaco e Omega Mark XII che sembra di sconfiggere mostri con solo un po' di HP in più, ma niente di più, poi assenza di minigiochi belli, e non "La Pesca" o "La Gara" rispettivamente Nel Deserto di Dalmasca Est, e al Porto di Balfonheim, che sono giochi dove prima o poi ti stanchi, Vayne non sembra affatto potente, si batte con niente, davvero mi ha deluso per il suo poco coinvolgimento, mentre FFX-2, è diverso mi ha colpito troppo, tant'è vero che oggi ho iniziato la decima partita, mi ha coinvolto di più la storia misteriosa di Paine, Lenne e Shuyin. Mi ha coinvolto di più non c'è niente che mi faccia cambiare idea.

Strife90

mezzo-demone
Sicuramente mi ha deluso mooolto di più ff12... forse mi sapettavo davvero troppo da quel gioco... ma più di due anni d'attesa facevano presagire bene!!!

Adeno

Member
In quanto immaginavo che il X-2 non fosse un granchè, non sono rimasto molto deluso perchè tanto me lo aspettavo. Ma il XII credevo fosse bellissimo, è invece è solo carino. Quindi il XII mi ha deluso molto di più.

Kobe81pts

black mamba
FF XII è un buon gioco forse ha deluso un pò perchè aveva delle aspettative esagerate da parte dei videogiocatori (anche a ben ragione dopo tanta attesa dall'uscita del X) ma almeno è stato innovativo. Lo è stato anche il X-2 ma forse un tantino troppo allontanandosi dai gusti dei giocatori di rpg classici che si aspettavano un degno seguito del X.perciò dico che il X-2 ha deluso di più ed esagero dicendo che è stato programmato solo esclusivamente per dare un finale felice alla coppia Yuna-Tidus dopo il quel finale strappalacrime che ci aveva lasciati un pò tutti dispiaciuti credo

Cerberus.91

Member
Ho votato ff x-2 perkè ff12 nn mi ha assolutamente deluso anzi mi ha dato grosse emozioni lo reputo uno dei migliori ff a cui ho giocato!

danie

Active Member
dadeji ha detto:
FFX-2 è stato peggiore! Soprattutto per la mancanza di invocazioni, che in FFXII finalmente sono state cambiate totalmente!
Come ho già detto in precedenza un FF non si classifica dalle invocazioni: come ho detto prima uno non si compra un gioco di FF solo perchè c'è scritto nel nome "comprami perchè sono un FF" o perchè ci sono le invocazioni, che in FFXII sono del tutto inutili. Come ben sappiamo tutti e come spiega il gioco, non ci sono più Eoni da evocare, gli intercessori sono spariti, quindi metterli sarebbe stato molto contraddittorio.
[Modificata parte personale].

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
danie ha detto:
Come ho già detto in precedenza un FF non si classifica dalle invocazioni: come ho detto prima uno non si compra un gioco di FF solo perchè c'è scritto nel nome "comprami perchè sono un FF" o perchè ci sono le invocazioni, che in FFXII sono del tutto inutili. Come ben sappiamo tutti e come spiega il gioco, non ci sono più Eoni da evocare, gli intercessori sono spariti, quindi metterli sarebbe stato molto contraddittorio.
[Modificata parte personale].
C'è parecchia differenza tra i due final fantasy...ma senza dubbio,quello ke ha deluso maggiormente è stato final fantasy XII in quanto si erano creati,prima del suo arrivo,dei pensieri esagerati su cio ke il gioco doveva costituire,ovvero "il final fantasy,anzi,il gioco più bello di tutti i tempi"...e cosi non è stato,anzi è stata un'amara delusione,a differenza dell'X-2 in quanto non si erano creati attorno a questo sequel delle grandi aspettative,e quindi eravamo anche piu o meno preparati a reputare il gioco non migliore del suo precedente...Concordo in pieno sulla completa inutilità degli esper del XII°capitolo e anche sul fatto ke final fantasy non è sinonimo di invocazioni;certo queste possono servire per rendere un gioco ancora piu spettacolare ma di certo non sono le invocazioni ke costituiscono un gioco...

Inuyasha07

Custode di Tessaiga
Fra i due, diciamo che mi ha deluso di più il XII in quanto l'attesa è stata molta e diciamo che non era proprio come speravo fosse, anche se senza alcun dubbio è un gran gioco come tutti i Final Fantasy.

artemide86

...lunatica...
Quando ho comprato X-2 sapevo che molto probabilmente andavo incontro a un gioco "commerciale" e quindi non sono rimasta particolarmente delusa, è stato più o meno quello che mi aspettavo. Anzi, sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto che i turni del X erano stati sostituiti dalla cara vecchia ATB. Quindi, in sostanza, non sono rimasta delusa.
Mi ha deluso di più FFXII perchè, anche se mi piace di più di X-2, non è stato quello che mi aspettavo, per i motivi già citati da tutti: mezzo party inutile ai fini della trama, trama stessa un po' troppo concentrata sulla politica, boss opzionali non forti, ma semplicemente lunghi (e noiosi aggiungerei) da abbattere.
Forse sono vittima della propaganda e della pubblicità montata attorno al XII ma devo dire che per me è stato più deludente questo di X-2

shuyin92

Member
mah.....forse quello che mi ha deluso di più è stato X-2 (anche se deluso è una parola un po troppo grossa).....mi aspettavo di più dalla storia,per il resto però non era male

Sadrith

Crimson eye
premessa: tutti e due i ff mi hanno deluso, ma la delusione piu grande me l ha data l'XII.come prima cosa i boss:dove sono finiti i bei vecchi tempi dove dovevi sudare sette camicie per sconfiggere i boss?per non parlare della trama che non mi ha coinvolto per niente,i rapporti tra i personaggi erano pressoche inesistent,e come se non se si fossero incontrati per caso(ed e cosi) e visto che non avevano nient altro da fare hanno deciso di fare gruppo e salvare ivalice.ma la cosa che mi deluso di piu sono le invocazioni, io ho finito ff XII senza l uso di esper,visto che non mi servivani(apparte belias per entrare a giruvegan),mancavano proprio gli elementi fondamentali x un ff.