Varie FFX-2 VS FFXII: Quale vi ha più deluso?

Ryo

Member
A me ha deluso di più il XII.. premetto che non mi sono piaciuti tutti e due però il XII l'ho aspettato con ansia e la delusione è stata più forte..
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mm....
XII non mi ha deluso, perchè dopo X-2 da SqaureEnix non mi aspettavo più di tanto. Anzi, è anche troppo bello in confronto alle aspettative che avevo. aspettative che sono state DISTRUTTE da X-2. Sarà come sparare sulla croce rossa, ma con X-2 siamo veramente caduti in basso, ed era francamente difficilissimo fare di peggio per XII. Tuttavia Dissidia si candida a fare uno scempio ancora più grande....
 
Bahamut Zero ha detto:
mm....
XII non mi ha deluso, perchè dopo X-2 da SqaureEnix non mi aspettavo più di tanto. Anzi, è anche troppo bello in confronto alle aspettative che avevo. aspettative che sono state DISTRUTTE da X-2. Sarà come sparare sulla croce rossa, ma con X-2 siamo veramente caduti in basso, ed era francamente difficilissimo fare di peggio per XII. Tuttavia Dissidia si candida a fare uno scempio ancora più grande....

Quoto su tutto.
Oltre al tremendo fatto che FFX-2 si presenta come un seguito (ben differente poi dai giochi ambientati a Ivalice, che sebbene siano più o meno tutti consecutivi sono comunque giochi differenti), esso si discosta troppo da qualsiasi canone preposto, perfino nella trama, rivelandosi così una miseraa operazione commerciale mirata a sfruttare il successo di FFX e plagiando il metodo Dead or Alive & co., sfruttare le rotondità femminili per attirare pubblico e acquirenti.
Diversamente FFXII è come qualsiasi altro FF un nuovo capitolo che tenta nuove strade, come fece il VII con il 3D, il IV(? mica mi ricordo +, perdonatemi se la sto dicendo grossa) con l'ATB, il X con il sistema dei turni tattico, ecc.
Anzi, rispetto a ciò che mi aspettavo dalla SE dopo i vari prodotti usciti antecedenti al XII (Drakengard e Unlimited SaGa in primis), mi ha piacevolmente sorpreso, anche se alla fine mi ha deluso la trama, con troppo poco spessore...
 

Kain

So say we all!
Bahamut Zero ha detto:
mm....
XII non mi ha deluso, perchè dopo X-2 da SqaureEnix non mi aspettavo più di tanto. Anzi, è anche troppo bello in confronto alle aspettative che avevo. aspettative che sono state DISTRUTTE da X-2. Sarà come sparare sulla croce rossa, ma con X-2 siamo veramente caduti in basso, ed era francamente difficilissimo fare di peggio per XII. Tuttavia Dissidia si candida a fare uno scempio ancora più grande....

Stessa cosa per me, dopo il 10-2 ormai non mi aspettavo più molto, infatti il 12 non è il FF che avrei voluto vedere.

Link Badguy Zero ha detto:
Diversamente FFXII è come qualsiasi altro FF un nuovo capitolo che tenta nuove strade, come fece il VII con il 3D, il IV(? mica mi ricordo +, perdonatemi se la sto dicendo grossa) con l'ATB, il X con il sistema dei turni tattico, ecc.

Solo per precisazione: l'ATB non ha stravolto nulla, così come il CTB del 10, a differenza del sistema del 12.
 

Leon Kennedy

Nuovo utente
final fantasy xii è indubbiamente un bellissimo gioco, però come final fantasy non è quello che ci si aspettava, trama piatta, sistema di combattimento non molto riuscito per me, e soprattutto cosa che pochi hanno detto, un gioco basato solo su probabilità e percentuali, se io voglio una cosa me la sudo si, ma non che devo perdere ore a sperare di essere fortunato, final fantasy x-2 è un gioco godibile. anche se di final fantasy non ha niente, cmq sempre sopra media...in entrambi i casi mi sa di operazione commerciale, il xii perchè hanno cercato di fare un gioco secondo la moda che c'è in questo periodo, ovvero tanta azione, e l'obbligo di una guida da comprare, il x-2 perchè è stato fatto solo per attirare la gente che ci è rimasta male dal finale dell'x...tutto sommato mi è piaciuto molto di più il xii però è quello che mi ha deluso di più perchè dal xii mi aspettavo tanto, dal x-2 sapevo che non sarebbe stato un capolavoro e quindi era quello che mi aspettavo...
 

shreder

Jaggler
a me ha deluso molto ff X-2 perche dopo un gioco come il precedente capitolo ci si poteva aspettare qualcosa di grande, invece ne è uscito un gioco non orribilee ma quasi.
FF 12 non è brutto, l'unico difetto secondo me è la storia che non decolla
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Forse sarò l'unico che lo dice,ma non mi ha deluso nessuno dei due.
non sarò il supremo intenditore di gdr,ma,come ogni ff che ho provato,mi soo piaciuti tutti e due
 

shreder

Jaggler
rispetto la tua opinione, è vero che i final fantasy sono sempre di livello piu elevato rispetto a molti giochi, ma il 10-2 e il 12 non sono propio i giochi che mi hanno fatto innamorare
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Kain ha detto:
Già, anche a me FF XII non è piaciuto molto, però comunque è un bel gioco.
Solo una precisazione: in FF X-2 non esistono i turni, probabilmente ti riferivi ai nostri cari vecchi incontri casuali.
Si,mi riferivo ai bei vecchi incontri casuali...L'unica cosa divertente(che però dopo un po' mi fa perdere la pazienza)sono le Looksfere,a mio parere la trovata è abbastanza carina,ovviamente non ci si poteva aspettare di più da un grosso minigioco...
 

Rudy91

Nuovo utente
Mi ha deluso di più FFXII perché: in primis è stato cambiato il sistema di combattimento che non è piaciuto, poi per la storia, che è stata ambientata un po' troppo in stile medievale.
Mentre il X-2 seppur mi abbia deluso mi è piaciuto un po' di più del XII.
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
mi ha deluso di più ffXII.:(perchè è completamente assente la trama,e i personaggi non sono per nulla belli,non hanno storia e nemmeno un proprio carattere(apparte il mitico balthier e un pò basch):Dinvece il X-2 mi ha deluso ma comunque i personaggi erano sviluppati bene e comunque la trama,anche se non fantastica, c'era:D:D:D:D:D:D:D:D
 

Cuchu

Nuovo utente
Decisamente piu deludente il X-2. Il XII devo ancora finirlo,sono a Bur-Omisace come punto del gioco,però mi sono decisamente piaciute tutte le innovazioni. Il sistema di battaglia e decisamente più reale e avvincente anche se perdi un pò di strategia,ti annoi di meno quando devi allenarti,c'è il bottino per guadagnare non i soldi direttamente dai mostri(cioè mi riesce difficile immaginare un mostro che se ne va in giro con i guil in tasca:)),grande varietà di armi che vanno scelte con attenzione per sfruttare ogni personaggio al massimo,belle le licenze(meglio delle looksfere di sicuro).Ha dei difetti tipo la trama meno interessante del X(la trama non è poco).Quindi non sarà magari un capolavoro ma è un buon se non ottimo gioco(poi devo finirlo magari cambio idea).Il X-2 rispetto al X è insulso,mi ha divertito comunque però niente di eccezzionale.
 

bahamut93

Member
Per me è stato più deludente FF X-2, un FF come dicono molti altri più simile a Sailor Moon, senza le invocazioni e di una facilità unica perchè basta che eqiupaggiavi la Targa Theriaca e con un Click facevi fuori tutti!Al contrario FF XII è stato molto più bello con il nuovo ed eccezionale metodo di combattimento che rende la battaglia e di conseguenza l'allenamento più fluido e meno noioso...le licenze, l'eccezionale trovata della caccia ai ricercati, e la possibiltà di eqiupaggiarsi con tantissime armi protezioni e oggetti...forse ha deluso un po per la trama e per gli Esper(che in battaglia non servivano praticamente a niente perchè andavano al tappeto in 5 secondi)ma per il resto è a mio avviso un ottimo gioco!Non voglio però dire che FF X-2 fa schifo ma semplicemente che ha deluso rispetto all'X...
 
Top