Varie FFX-2 VS FFXII: Quale vi ha più deluso?

Kain

So say we all!
artemide86 ha detto:
Quando ho comprato X-2 sapevo che molto probabilmente andavo incontro a un gioco "commerciale" e quindi non sono rimasta particolarmente delusa, è stato più o meno quello che mi aspettavo. Anzi, sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto che i turni del X erano stati sostituiti dalla cara vecchia ATB. Quindi, in sostanza, non sono rimasta delusa.

Nel 10-2 non c'è l'ATB c'è il BTR, anche se sembrano uguali, perchè c'è una barra, sono diversi.
Comunque credo che FF XII abbia deluso di più in generale perchè tutte le riviste gli davano 10/10, così i videogiocatori lo credevano un capolavoro sin dall'inizio e sono rimasti fregati.
 

Over The Edge

Nuovo utente
io nn riesco a capire come vi può aver deluso il XII.
nn ha niente che nn va.è vero,che nn è esattamente RPG ma se fate attenzione noterete che è un RPG normale,in quanto tutto si svolge in turni solo con la differenza che i pg nn devono stare incollati al suolo che e ogni volta che attaccano nn fanno quel "saltone" per tornare indietro.bello il fatto delle armi,che devi spaccarti il sedere per prendertele.per le licenze e per le missioni secondarie e quelle segrete.
nn capisco che abbia di male...
 

danie

Active Member
Il fatto che ci siano tutte queste cose è bello, ma che poi siano inutili, snervanti, e noiose non coinvolge più di tanto, molto probabilmente questo FF è un insuccesso perchè la storia non prende un'altra via, non decolla, non ci sono colpi di scena.

Ok, ci spacchiamo il sedere per prendere delle armi, che in fin dei conti le si prendono quando tutti i mostri più "forti" del gioco sono morti, poi che cosa ne ricaviamo? Nulla. In FFX almeno le armi finali servivano e molto, qui non servono a niente. Mentre in FFX-2 se avevi difficoltà con un mostro, potevi cambiare la Looksfera e mettere quella più adatta per battere quel determinato mostro.
 

Locke87

Member
tra i 2 quello che mi ha + deluso è il 12 non perchè sia peggiore ma perchè non ci si può certo aspettare gran chè da uno spin-off....
 
Devo dire che entrambi i giochi mi hanno deluso.

FFX-2 perchè si spaccia per il sequel di FFX pur non avendone nessun nesso.
Yuna e Rikku sono troppo cambiate (in peggio ovviamente) per poterle ricondurre alle protagoniste originali, sull'importanza di Paine sorvoliamo.
Per quanto riguarda la trama direi che non esiste e il gioco è stato fatto apposta per far ricongiungere Yuna e Tidus: non potevano farlo nel X se ci tenevano così tanto? ma qui entra in ballo la questione commerciale perchè è ovvio che due capitoli rendono economicamente più di uno, infatti tutti andranno a comprarlo per vedere se ci sarà il lieto fine tra i protagonisti.

Per quanto riguarda FFXII c'era grande attesa che purtroppo non è stata ripagata.
Si diceva dovesse essere il miglior FF di sempre con la storia più solida mai creata ma il tutto si limita a prendere determinate spade che rompono determinate pietre, a scoprire chi è fratello di chi e chi è padre di chi.
Della caratterizzazione dei personaggi non ci si è preoccupati per niente; Vaan è il (non) protagonista più assurdo di sempre e i suoi amici lo sono ancora più di lui: Fran e Penelo non hanno nessun ruolo all'interno della vicenda mentre sono appena sufficienti le figure di Balthier, Ashe e Basch, ma niente di più.
Stendiamo un velo pietoso sul "nemico" del gioco Vayne.

Tutto questo per dire che c'era da scegliere tra un non FF e un FF altamente deludente: ho optato per il primo perchè ha rovinato un FF precedente, mentre spero che per quanto riguarda il secondo ci sia stata l'attenuante di voler essersi preoccupati principalmente del sistema di combattimento innovativo.
 
io li ho giocati tutti a parte tipo quelli per ds o altre console, ff12 non mi ha deluso (trama a parte), non poteva rimanere in eterno quel sistema di comabattimento sempre uguale, invece ffx-2 non mi piace per niente, quindi ho votato x-2
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
FFXII mi ha leggermente deluso, ma mai quanto FFX-2 il capitolo più malriuscito(se si può coniderare capitolo..)
FFX-2:
Contro:
1)Il gioco non ha una trama che soddisfi un giocatore
2)Yuna si mette a ballare e a cantare e di colpo esce una tizia e assieme a rikku si mettono a fare le cog!!!!e cercando sfere
3)Il sistema di battaglia mi ha fatto rimanere male
4)Mancanza di World Map
5)Niente quest con i chocobo e niente voli in aeronavi
6)Le looksfere (la square deve aver prima guardato sailor moon prima di fare sta cosa)
7)Yuna magicamente gioca a blitzball
8)Lo stravolgimento della già brutta storia di FFX
9)LE SUMMON ç_ç Square che combini
10)Tidus ritorna
Pro:
NIENTE

FFXII:
Contro:
1)Il sistema innovativo di battaglia
2)Niente quest con i chocobo
3)Mancanza di World Map (proprio perchè col nuovo sistema di combattimento non si può fare una) e niente voli in aeronave
4)Mancanza di summon che hanno segnato la stori di FF
Pro:
1)Trama carina
2)Gambit
3)Licenze
4) Tutti con le licenze possono equipaggiare tutto

mi hanno molto deluso sti due capitoli ma il X-2 proprio...
 

DragonDark

Legendary Warrior
:mixerte:
artemide86 ha detto:
Quando ho comprato X-2 sapevo che molto probabilmente andavo incontro a un gioco "commerciale" e quindi non sono rimasta particolarmente delusa, è stato più o meno quello che mi aspettavo. Anzi, sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto che i turni del X erano stati sostituiti dalla cara vecchia ATB. Quindi, in sostanza, non sono rimasta delusa.
Mi ha deluso di più FFXII perchè, anche se mi piace di più di X-2, non è stato quello che mi aspettavo, per i motivi già citati da tutti: mezzo party inutile ai fini della trama, trama stessa un po' troppo concentrata sulla politica, boss opzionali non forti, ma semplicemente lunghi (e noiosi aggiungerei) da abbattere.
Forse sono vittima della propaganda e della pubblicità montata attorno al XII ma devo dire che per me è stato più deludente questo di X-2
approvo in pieno anche io come te mi aspettavo molto dell'ultimo capitolo mentre del X-2 immaginavo che era un ripiego soltanto il XII da come lo avevano blasonato mi aspettavo un colossa e invece mi sono ritrovato una bufala dopo averci giocato finendolo naturalmente l'ho riposto nel cassetto e ho ripreso i vecchi capiutoli in mano anche se cio giocato e rigiocato non c'ene per nessuno ,quando esce il prossimo non lo compro come ho sempre fatto cioe' all'uscitabdel gioco ma aspetto diciamo un paio di mesi per vedere e apprendere cosa ci vogliono rifilare anche perche non lo regalano se continuanoasfornare stupidagini mi sa che la mia collezionesi chiude co il XII capitolo :mixerte:
 

SalvoXXX

FFOnline User
Mi ha deluso nettamente FFX-2.Mi aspettavo molto di più essendo il sequel del fantastico FFX;purtoppo non sempre le cose sono come ce le aspettiamo.Invece FFXII mi è piaciuto davvero molto,quindi il mio voto negativo va a FFX-2.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
il X-2, il XII non mi ha deluso perchè già sapevo cosa mi aspettava, in effetti l'averlo pagato, mooooooolto poco, mi ha fatto sentire meglio dopo le prime 5 ore di gioco.....invece il X-2 mi ha semplicemente fatto schifo, può piacere per carità, de gustibus, ad alcuni piace caldo ad altri freddo, ma personalmente il X-2 mi sembra un insulto all'intera saga, un polpettone pop ******, e veramente tratto dalle sailor moon come ha detto qualcuno che quoto in pieno, compresa la possibilità di usare alcune opzioni di cambio abiti(non mi ricordo di preciso quali) per spiare le signorine sotto la gonna...........:smileg: la trama poi....dov'è?perchè io non l'ho proprio vista! e il sistema di combattimento? orribile, idem per l'intera atmosfera del gioco e il gameplay totalmente "sfilata di pret a porter"........il XII invece è freddo come un gioco d'avventura della peggior specie, mi sento più in final fantasy giocando a dirge of cerberus ca..o!!!! è terribile........povera saga bella..........che fine ha fatto.....................:(
 

pissio

Osservatore di eclissi
come delusione FFXII senz'altro
FFX-2 si sapeva già che era una trovata commerciale, e più di tanto non mi aspettavo (ma nemmeno così poco) mentre FFXII speravo fosse un capolavoro visto quanto tempo ci hanno messo a farlo (anche se molto tempo è stato perso a causa del cambio staff)
al primo impatto mi pareva un gioco mostruoso, ma una volta finito mi sono accorto che di difetti ne aveva molti
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
L'X-2, senza dubbio.
è un gioco imbarazzante, non ho mai giocato ad un gioco peggiore... Insomma... Con tutti quei versi, urletti, balletti e altre (scusate) cagate che trovo assolutamente inadatte ad un Final Fantasy che si rispetti, al Giocatore Maschio Medio (che magari aveva anche apprezzato FFX) viene voglia di prendere quello stramaledetto disco e farlo in ottocento piccoli pezzettini. E la trama? Io mi sono impegnato molto, ma non l'ho trovata, sapete?
E per quanto riguarda FFXII, secondo me è un capolavoro che sfrutta appieno la PS2, parlando di grafica e sistema di combattimento. La trama è tutto sommato abbastanza avvincente. L'unica cosa è questa: mi spiegate cosa cavolo centravano Vaan e Penelo nella storia?
Io li ho classificati come Spam, ma volevo conoscere anche altre opinioni...:D
 

Level MD

The Secret Darkness
Sicuramente il XII perché le aspettative erano ben altre e si è rivelato fortemente deludente sotto tutti gli aspetti, meno quello grafico !

L'X2 lo presi senza l'aspettativa di capolavoro ma di titoletto commercialata, seguito di una storia che si poteva terminare perfettamente col X, certo si è rivelato pure peggio di quanto pensassi ma senza aspettativa non c'è delusione
 
Top