Varie FFX-2 VS FFXII: Quale vi ha più deluso?

Hiide

Nuovo utente
Allora, premetto che ho giocato solo il XII quindi non posso esprimere un'opinione, comunque a me il dodicesimo capitolo mi è piaciuto, e molto. Da quanto voi dite, è un ottimo gioco ma non un ottimo final fantasy; vaan e penelo sono apparentemente uguali, ashe idem; la trama, sinceramente le prime volte che ci giocavo non avevo notato che era quasi assente.

Di cosa parla il X?
 

teo9

Alpha and Omega
Non faccio confronti tra le aspettative perchè quando era uscito FFX2 conocevo già FF ma non ero ancora entrato nel periodo "nerd":D (in sostanza, non ne ero malato come adesso).

Visto che quindi confronto i due giochi in sè, allora mi ha deluso di più FFX2, che ha un sistema di gioco divertente (se non fosse stato trasformato in una sfilata) ma il sistema di gioco mi è piaciuto anche FF12. Quindi oltre ai personaggi e alla trama un pò così (presenti anche in FF12) la cosa che mi ha fatto preferire quest'ultimo è che è stata posta molta più attenzione a missioni secondarie inutili che alla trama e la scandalosa scarsità dei boss della storia principale (tranne Baralai alla fine del disco 2)
 

ColdEvil

Member
Per me è stato piu deludente FFXII che doveva rivelarsi chissà quale capolavoro invece è risultato essere una delusione quasi totale con storia scontata e noiosa,pg principali inesistenti,fasi di esplorazione troppo lunghe e altro ancora,si salvano Yazmat e il sistema di combattimento che a me è piaciuto tanto per variare un po.L'X-2 gia mi è piaciuto di piu per il job system,ma per il resto non è che sia granchè
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Allora, premetto che ho giocato solo il XII quindi non posso esprimere un'opinione, comunque a me il dodicesimo capitolo mi è piaciuto, e molto. Da quanto voi dite, è un ottimo gioco ma non un ottimo final fantasy; vaan e penelo sono apparentemente uguali, ashe idem; la trama, sinceramente le prime volte che ci giocavo non avevo notato che era quasi assente.

Di cosa parla il X?


Penso che se ne hai la possibilità è meglio che te lo giochi,altrimenti perdi tutto il divertimento(la sorpresa) sapere di cosa tratta;)

Io ho votato final fantasy 12... sarà che l'X-2 l'ho aspettato ansiosamente così tanto che alla fine mi è piaciuto, ammetto che è stato anche divertente giocarci:)...anche se alcune cose ha deluso,soprattutto la longevità... ma mai quanto il 12 a mio parere, il 12 si è distaccato proprio del tutto dalla saga che noi tutti conoscievamo...soprattutto la trama!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Strano, non ho ancora detto la mia al riguardo.

Mi è alquanto difficile dire quale dei due mi abbia deluso di più. Specialmente se teniamo conto delle versioni definitive di entrambi, ossia FFX-2 International + Last Mission e FFXII International Zodiac Job System. Perché, se considerando le versioni base, per gusti personali preferirei FFX-2 in quanto ha un Job System, cosa che FFXII non ha. Ma tenendo conto delle versioni International, preferisco FFXII.
 

andxel

Zero Shift
Strano, non ho ancora detto la mia al riguardo.

Mi è alquanto difficile dire quale dei due mi abbia deluso di più. Specialmente se teniamo conto delle versioni definitive di entrambi, ossia FFX-2 International + Last Mission e FFXII International Zodiac Job System. Perché, se considerando le versioni base, per gusti personali preferirei FFX-2 in quanto ha un Job System, cosa che FFXII non ha. Ma tenendo conto delle versioni International, preferisco FFXII.

Io a casa ho FF X-2 International + Last Mission.Devo dire che aggiunge delle chicche divertenti,ma sul serio potevan fare molto meglio solo lasciando i pg sbloccabili completamente controllabili e non gestite dalla IA del gioco.Quanto allo Zodiac Job System che provai tempo fa a casa di un amico nerd,anch'esso ha delle chicche non male(ad esempio un livello dove puoi affrontare tutti i giudici in una volta),però non ci ho giocato così tanto da poter esprimere un parere certo.
 

Yurinoa

Sono una ragazza!
Bisognava mettere l'opzione: Entrambi
asd.gif
 

Leon90...

Active Member
Per poco FFX-2...darei un punteggio di 62,5 a ffXII e 61,5 a FFX-2. Che comunque come gioco in generale equivale a un buon voto da 7/8...ma paragonato con gli altri ff effettivamente si sono abbassati di un pò.
Entro nel dettaglio:
FFX-2:
Storia: 5.
Musica: 9.
Ambientazioni: 9(ho tenuto conto del fatto che sono riprese da ff X).
Caratterizzazzione personaggi: 6,5.
Grafica: 8,5.
Gameplay:8.
Longevità trama: 6.
Longevità totale: 9,5.
Totale: 61,5.
FFXII:
Storia: 7.
Musica: 6.
Ambientazione: 8,5.
Caratterizzazzione personaggi: 6,5.
Grafica: 9.
Gameplay: 8,5.
Longevità trama: 7.
Longevità totale: 10.
Totale: 62,5.
Per avere un confronto con altri ff:
FFX:
Storia: 8.
Musica: 9.
Caratterizzazzione personaggi: 8.
Ambientazione: 10.
Grafica: 8,5.
Gameplay: 6.
Longevità trama: 8.
Longevità totale: 9,5.
Totale: 67.
 

Level MD

The Secret Darkness
Per poco FFX-2...darei un punteggio di 62,5 a ffXII e 61,5 a FFX-2. Che comunque come gioco in generale equivale a un buon voto da 7/8...ma paragonato con gli altri ff effettivamente si sono abbassati di un pò.

ti sei dimenticato di dire che considerando che i parametri sono 8 e dai massimo 10 i voti li dai su 80 non su 100 :eek:
 
Top